in

Gluten Free Fest: il Festival del cibo senza glutine a Perugia

Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger

Il Gluten Free Fest è il primo è più importante evento dedicato ai Celiaci e all’alimentazione senza glutine in Italia. Dopo il successo delle scorse edizioni, questa fiera dedicata alla Celiachia e ai prodotti Gluten Free è stata ampliata con numerosi eventi, degustazioni, seminari ed iniziative.

Nonostante non soffra personalmente di Celiachia (che per chi non lo sapesse è un’intolleranza permanente al glutine che non consente a chi ne soffre di mangiare la maggior parte degli alimenti a base di cereali e farine) sono sempre interessata alle novità nei settori alimentari di nicchia.

Approfittando, quindi, di una piacevole giornata di sole, ho partecipato al Gluten Free Fest, andando a sbirciare fra gli stand e assistendo ad alcuni seminari e laboratori di cucina senza glutine.

Cos’è il Gluten Free Fest di Perugia?

Il Gluten Free Fest è una fiera dedicata al mondo del senza glutine. Il programma, che di edizione in edizione si arricchisce sempre di novità, comprende degustazioni, lezioni di cucina, seminari, negozi, punti ristoro, attività per bambini, laboratori, iniziative divulgative e molto altro.

Il lato positivo è che la maggior parte delle attività e dei laboratori, nonché le lezioni di cucina Gluten Free, sono completamente gratuiti e si può partecipare o assistere liberamente.

Un altro punto di forza del Gluten Free Fest di Perugia è la location prescelta per l’istallazione degli stand e dei punti ristoro, tutti rigorosamente basati sulla cucina senza glutine. Il Gluten Free Fest è, infatti, ospitato dal Percorso Verde (zona Pian di Massiano), uno splendido parco cittadino situato appena fuori Perugia, in un’area paesaggistica fascinosa e tranquilla.

Direi che si tratta di un’iniziativa da premiare, soprattutto perché, con attività divertenti, degustazioni sfiziose ed eventi a tema aperti anche ai bambini, il Gluten Free Fest contribuisce a diffondere l’idea della Celiachia non come una malattia, ma come un’intolleranza che non è poi così difficile da gestire.

Celiac do it better” (I Celiaci lo fanno meglio), il motto che ho letto sulla T-shirt di un partecipante alla manifestazione perugina, la dice lunga su come la Celiachia possa essere presa con filosofia e vissuta senza prendersi troppo sul serio.

Il tutto mangiando un rinfrescante gelato senza glutine, cucinando pietanze gustose adatte alla dieta celiaca e sorseggiando un bicchere di Glutenberg, la birra Gluten Free.

Ti lascio alle mie foto della giornata trascorsa al Gluten Free Fest di Perugia e ti ricordo che per maggiori informazioni sulla manifestazione puoi consultare il sito www.glutenfreefest.it.

Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger Perugia Gluten Free Fest senza glutine celiachia celiaci sagre eventi festival travel blog blogger

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

14 Comments

Leave a Reply
  1. Trovo che sia davvero molto bello interessarsi alle intolleranze anche se non ne soffriamo personalmente: questo perchè non ci fa trovare impreparati ad accogliere ospiti ( in questo caso celiaci) che se non sappiamo realizzare un piatto gluten free saranno costretti a non mangiare nulla.
    Deve esser stata un’esperienza davvero bellissima, mi auguro che la facciano anche dalle mie parti perchè mi piacerebbe parteciparvi!!

  2. iniziativa stupenda di cui non avevo mai sentito parlare; oltretutto molto utile visto che ormai di sta sviluppando sempre di più il problema intolleranze. Credo che l’intolleranza al glutine sia una delle più diffuse. Io non saprei come fare senza pane, pasta e pizza!

  3. E’ un evento che mi interessa molto mi piacerebbe partecipare. Vado a dare un’occhiata al sito web del Gluten Free Fest. Magari l’anno prossimo ci andrò!

  4. Non sapevo esistesse un festival dedicato al gluten free! Certo che, visto che questa filosofia sta prendendo sempre più piede anche tra chi non è affetto da celiachia o intolleranze alimentari, mi sembra un’idea favolosa! Anche se trasformare la dieta gluten free in una moda non mi sembra accettabile.

  5. Non immaginavo che ci fosse un festival per il gluten free!Deve’essere una bellissima cosa però! Ed è utile sia a chi è intollerante, sia a chi non lo è, ma soprattutto ai familiari di bambini e ragazzi celiaci.

  6. Non avevo idea ci fossero dei festival dedicati al gluten free, per fortuna non ho di questi problemi, ma la trovo comunque una iniziativa interessante.

  7. ..davvero una bellissima inziativa!!!! sopratutto per chi soffre di questa intolleranza è davvero qualcosa di fantastico!!! ma anche per chi non lo è è comunque un’ottima occasione per saperne di più!!!!

  8. davvero un’ottima iniziativa per chi ha un’intolleranza al glutine! E sono tanti in Italia! Inoltre il cibo per celiaci costa tantissimo, quindi è bene avere queste fiere come riferimento. Ottime le lezioni di cucina: ci andrei anche io ad imparare!

  9. Molto interessante questo tipo di iniziativa perchè per chi soffre di questa intolleranza è un occasione per saperne di più

  10. Iniziativa molto interessante, sia per chi ne soffre che per chi vorrebbe saperne di più. Ho sentito che i celiaci sono molti in Italia, più di quanti si pensi, e che molte diagnosi sono errate. L’informazione e la divulgazione in questo campo sono importanti anche per evitare cose del genere.

  11. La celiachia, ovvero l’intolleranza al glutine, si sta diffondendo a macchia d’olio quindi mi sembra molto importante per non far sentire sole queste persone organizzare iniziative di questo tipo…dovrebbero però organizzarne di più e più spesso….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.