in

Cosa vedere nel centro storico di Foligno in 1 giorno

COSA VEDERE A FOLIGNO: itinerario a piedi nel centro storico. Cosa visitare in 1 giorno a Foligno, una delle città più belle dell’Umbria. 

Cose da sapere prima di visitare Foligno

Il centro storico di Foligno è uno dei più antichi dell’Umbria. Le cose da vedere a Foligno sono numerose ma, date le modeste dimensioni del centro storico, è possibile visitare la cittadina umbra anche in una sola giornata. Io ho esplorato il centro storico di Foligno a piedi senza alcun problema: le principali attrazioni turistiche sono vicine tra loro e la città è pianeggiante (molte persone girano in bicicletta, cosa insolita per l’Umbria, regione nota per i borghi e le città in collina).

Il centro storico di Foligno è piccolo e i monumenti più importanti sono concentrati nel “cuore antico” della città. Foligno, classico esempio di antico borgo fortificato medievale, si presenta oggi come una vivace cittadina quasi interamente pianeggiante, caratteristica che rende il centro storico di Foligno piacevole da girare in bicicletta o a piedi.

Non ti serve una mappa per visitare Foligno. Il mio consiglio è quello di andare dove ti porta il cuore, avendo però bene in mente le tappe principali da non perdere nel centro storico. Il punto di riferimento per esplorare il centro storico di Foligno è la Piazza Grande (Piazza della Repubblica). Di seguito troverai il mio itinerario di 1 giorno a Foligno con tutte le tappe da non perdere in città.

Piazza della Repubblica (Foligno)
Piazza della Repubblica (Foligno)

Dove parcheggiare per visitare Foligno?

La mia visita a Foligno è iniziata dal Parco dei Canapè, racchiuso da una parte dell’antica cinta muraria tra Porta Romana e Porta Todi. Proprio sotto al Parco c’è un ampio parcheggio gratuito, che ti consiglio di sfruttare per parcheggiare la macchina lontano dalle strisce blu del centro storico e dalla ZTL. Per trovare il parcheggio, cerca su Google Maps “Parcheggio Gratuito dei “Canapè“.

POSIZIONE GOOGLE MAPS: QUI

Itinerario nel centro storico di Foligno

  1. Parco dei Canapè
  2. Piazza San Domenico
  3. Piazza della Repubblica
  4. Duomo di Foligno
  5. Palazzo Comunale
  6. Palazzo Trinci
  7. Vicoli medievali e palazzi storici
  8. Piazza Garibaldi
  9. Collegiata di San Salvatore
  10. Calamita Cosmica
  11. Lu centru de lu munnu
  12. CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea)

1. Parco dei Canapè

Questo itinerario di 1 giorno a Foligno parte dalla zona dove ho parcheggiato, cioè nei pressi del Parco dei Canapè. Il Parco dei Canapè di Foligno è un’oasi verde in città. Dal 1800 ad oggi si è imposto come luogo prediletto dagli abitanti e dai turisti per lo svago all’aria aperta e per le uscite in famiglia. Al suo interno troverai un chioschetto rinomato per le granite artigianali. Quelle del chioschetto dei Canapè sono considerate le migliori granite di Foligno: ce ne sono al cocco, alla panna e anche alcoliche, per la gioia di grandi e dei piccini. Attraversa il Parco dei Canapè e in pochi minuti a piedi arriverai nel cuore del centro storico di Foligno.

2. Piazza San Domenico

La prima tappa che incontrerai sul tuo cammino è Piazza San Domenico. Su questa graziosa piazzetta di Foligno affacciano l’omonima Chiesa di San Domenico (XIII secolo), uno degli edifici religiosi più antichi di Foligno, e la Basilica di Santa Maria Infraportas (XII secolo), in stile romanico, con il caratteristico portico a tre archi che precede il portale d’ingresso.

Basilica di Santa Maria Infraportas (Foligno)
Basilica di Santa Maria Infraportas (Foligno)

3. Piazza della Repubblica

La tappa successiva dell’itinerario di visita a Foligno è il “cuore” della città, Piazza della Repubblica, scenografico fulcro del centro storico di Foligno. In Piazza della Repubblica, come è successo a me, ti incanterai a guardare il teatrale insieme architettonico creato dal Duomo di Foligno, dal Palazzo Comunale e da Palazzo Trinci.

Non sono in molti a conoscere questa curiosità ma proprio in Piazza della Repubblica, nel 1206, San Francesco d’Assisi fece la sua prima spoliazione, rinunciando ai suoi beni materiali, alle sue vesti e al suo cavallo. Lo scopo del “Poverello di Assisi” era quello di ricavare il denaro necessario per restaurare una chiesetta diroccata ubicata fuori dalle mura di Assisi come gli era stato chiesto di fare durante una delle conversazioni con il Crocifisso santo.

Piazza della Repubblica (Foligno)
Piazza della Repubblica (Foligno)
Monumento a San Francesco d'Assisi (Foligno)
Monumento a San Francesco d’Assisi (Foligno)

4. Duomo di Foligno

La Cattedrale di San Feliciano, nota ai più come Duomo di Foligno, è in stile barocco-neoclassico. La chiesa attuale è databile tra il XII e il XIII secolo ma si sovrappone a un preesistente luogo di culto del IX-X secolo. La cattedrale sorge sul luogo di sepoltura del vescovo e martire Feliciano di Foligno, santo patrono della città.

La Cattedrale di San Feliciano presenta due facciate: quella visibile da Piazza della Repubblica è la facciata “secondaria” mentre la facciata principale, decorata con un mosaico raffigurante Cristo in trono tra san Feliciano e Messalina, è visibile da Largo Carducci. Non dimenticare di girare intorno alla chiesa per vederle entrambe. Sulla facciata visibile da Piazza della Repubblica, la più affascinante e ricca nei decori, si aprono un grande rosone centrale, tre bifore, una loggetta e due rosoni più piccoli. La facciata è decorata con diverse figure in bassorilievo: sono ben riconoscibili Federico Barbarossa, il Vescovo Anselmo, i simboli degli Evangelisti e i segni zodiacali. Questi e altri dettagli architettonici che arricchiscono la gradevole facciata in fasce bianche e rosa di certo non passeranno inosservati all’occhio più attento.

La Cappella del Sacramento (1527) progettata da Antonio da Sangallo il Giovane è uno dei capolavori custoditi nella Cattedrale di San Feliciano. Imperdibile anche la visita al Museo Capitolare Diocesano, con sede nel Palazzo delle Canoniche, ubicato proprio accanto alla Cattedrale di San Feliciano. Al suo interno sono conservati i busti dei coniugi Roscioli del Bernini. La Cripta di San Feliciano fa parte del percorso museale.

Cattedrale di San Feliciano (Foligno)
Cattedrale di San Feliciano (Foligno)

5. Palazzo Comunale

Restando in Piazza della Repubblica fermati ad ammirare il Palazzo Comunale. Il duecentesco Palazzo Comunale di Foligno è caratterizzato da un delicato e lineare stile neoclassico. Hai notato la scritta “SPQF” sulla facciata principale? Ebbene sì, come avrai immaginato si tratta dell’acronimo di Senatus Populusque Fulginatensis, ispirato al più famoso acronimo romano “SPQR”.

Palazzo Comunale (Foligno)
Palazzo Comunale (Foligno)

6. Palazzo Trinci

Palazzo Trinci è uno dei più raffinati esempi italiani di palazzo signorile in stile tardo-gotico. Il palazzo un tempo fu la dimora dei Trinci, potente dinastia che regnò su Foligno tra il 1305 e il 1439. All’interno di Palazzo Trinci, tra antichi affreschi e arredi antichi, troverai la Pinacoteca di Foligno, sede espositiva di una pregevole collezione di opere d’arte dal Trecento al Cinquecento. Tra gli ambienti più suggestivi di Palazzo Trinci non puoi perdere la Sala delle Arti e dei Pianeti, la Sala degli Imperatori e la Corte interna. Palazzo Trinci è anche sede de Museo Archeologico e del Museo dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi.

Corte interna di Palazzo Trinci (Foligno)
Corte interna di Palazzo Trinci (Foligno)

7. Vicoli medievali e palazzi storici

Passeggiando per il centro storico di Foligno non ti sfuggiranno i dettagli medievali delle abitazioni e dei palazzi più antichi, come le bifore finemente decorate, i balconcini in pietra lavorata e gli eleganti porticati. Deliziosi anche gli archetti sulla volta dei vicoli del centro storico e i particolari antichi nelle decorazioni dei portali. Una passeggiata nel centro storico di Foligno è un vero e proprio viaggio nel tempo nel Medioevo.

Perditi tra i vicoletti più caratteristici di Foligno e passeggia ammirando gli edifici storici più antichi della città, come il Palazzo del Podestà, con le dee del potere (Prudenza, Giustizia, Temperanza e Fortezza) a decorarne la facciata, il Palazzo Deli, con la pregevole facciata rinascimentale in pietra rosa del Monte Subasio, e il Palazzo Candiotti, in stile rococò, oggi sede dell’Ente Giostra della Quintana.

8. Piazza Garibaldi

Al tuo arrivo in Piazza Garibaldi avrai quasi concluso il tuo giro turistico di 1 giorno alla scoperta del centro storico di Foligno. In Piazza Garibaldi puoi fermarti per qualche minuto ad osservare il connubio architettonico creato dalla Chiesa di Sant’Agostino e dalla Collegiata di San Salvatore, separate dalla Statua di Giuseppe Garibaldi che si erge al centro della piazza.

Chiesa di Sant’Agostino, Piazza Garibaldi (Foligno)
Chiesa di Sant’Agostino, Piazza Garibaldi (Foligno)

9. Collegiata di San Salvatore

La Collegiata di San Salvatore, in particolare, ha catturato la mia attenzione. Si tratta di una antica abbazia benedettina edificata tra il X e il XII secolo. La bellezza della facciata della chiesa, elegante, austera e perfettamente inserita nel contesto urbano, ti pervaderà di stupore e meraviglia.

Collegiata di San Salvatore, Piazza Garibaldi (Foligno)
Collegiata di San Salvatore, Piazza Garibaldi (Foligno)

10. Calamita Cosmica

Proseguendo ancora un po’ lungo Via Garibaldi, appena superato il cinema, troverai la ex-Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, che ospita la misteriosa “Calamita Cosmica” di Gino De Dominicis, di cui ho già parlato su Luoghi da Vedere. Non perdere l’occasione di vedere dal vivo una delle opere d’arte più importanti e controverse del XX secolo.

Calamita Cosmica (Foligno)
Calamita Cosmica (Foligno)

11. Lu centru de lu munnu

Foligno viene simpaticamente definita “lu centru de lu munnu”, cioè “il centro del mondo”, e alla base di questo goliardico soprannome ci sono reali ragioni storiche e geografiche. In passato Foligno era considerata davvero il centro del mondo per via della sua posizione strategica al centro dell’Umbria, al centro dell’Italia e al centro del Mediterraneo (l’area mediterranea anticamente era ritenuta essere l’interno mondo, perlomeno il mondo conosciuto all’epoca).

Non sono in molti a sapere che recandosi al civico 60 di Corso Cavour, una delle arterie stradali del centro storico di Foligno, è possibile vedere davvero il “centro del mondo”. Il punto preciso identificato come “lu centru de lu munnu” si trovava all’interno del Caffè Sassovivo di Foligno, oggi sostituito da un negozio Tigotà: il “centro del mondo” è incastonato nel pavimento del negozio, protetto da una teca in vetro e visitabile gratuitamente.

12. CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea)

Se ti interessa l’arte contemporanea e ti piacciono i musei, durante la visita a Foligno non rinunciare a visitare il CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea). Il CIAC è uno dei musei più visitati di Foligno ed è una delle tappe irrinunciabili di questo itinerario di 1 giorno a Foligno.


Cosa vedere nei dintorni di Foligno?

Se ti resta del tempo e vuoi esplorare i dintorni di Foligno, ti consiglio di visitare Rasiglia, la “piccola Venezia dell’Umbria”. Rasiglia è un borghetto umbro dal fascino unico. Costruito sull’acqua, il centro storico di Rasiglia si caratterizza per la presenza di una grande vasca che funge da “piazza centrale”. La piazza è circondata da un dedalo di canali artificiali, chiuse, rivoli e cascatelle. A Rasiglia potrai visitare antichi opifici e fermarti a pranzare in un ristorantino tipico per degustare le migliori specialità umbre.

Altre mete da non perdere vicino a Foligno sono le Cascate del Menotre, l’Abbazia di Sassovivo e i borghi di Montefalco, Bevagna e Trevi.

Per approfondire:

Cosa vedere in Umbria: i 27 luoghi più belli da vedere

Cosa vedere in Umbria in 8 giorni: itinerario on the road

Piatti tipici dell’Umbria: le 22 specialità più buone da assaggiare

Cosa vedere nel centro storico di Foligno in 1 giorno
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

14 Comments

Leave a Reply
  1. Ho avuto la fortuna di visitare questa città e credo che tu non abbia affatto esagerato nel tesserne le lodi. Bellissimo luogo, Foligno.

  2. Rimango incantata a vedere come riesci a catturare anche la bellezza di una semplice stradina! Mi fai venire la voglia di visitare l’Umbria. Ma ora è troppo caldo per i miei gusti, magari in Primavera…. che dici?

    • Quale bambino nel pozzo?!? Mi sa che ti sbagli, siamo anche famosi purtroppo per gli orribili delitti del mostro di Foligno che uccise 2 bambini…..:(

  3. Una vera tentazione il tuo post! E se sabato prendessimo la macchina e seguissimo davvero il tuo itinerario??? Come sempre i tuoi post li ‘divoro’ e mi intrigano tantissimo!

  4. Davvero impressionante quello scheletro monumentale!!! Se andrò a Foligno sicuramente andrò a vederlo per curiosità.. ma preferisco gli altri luoghi che hai citato e tutte le bellezze del centro storico antico. Wow! 🙂

  5. Sarà che l’Umbria non dista tantissimo da me, ma devo dirti la verità, ci sono davvero dei posti favolosi e bellissimi, tutti da visitare e da scoprire. Foligno è uno di questi! E poi diciamocelo, oltre che ad essere una città bella si mangia anche bene!

  6. Non sono mai stata in Umbria e di conseguenza neanche a Foligno. Devo dire che me ne sto pentendo. Spesso, potendo scegliere, ho optato per la Toscana. Nelle foto che hai inserito in questo post posso godere a distanza di luoghi e scenari incantevoli. Foligno è davvero una città da visitare!

  7. E’ davvero un bellissimo posto da visitare, mi incuriosisce l’opera con lo scheletro gigante.. Poi questi vicoletti medievali a me piacciono davvero tanto. Assomigliano a quelli dei paeselli della mia regione, la Basilicata!

3 Pings & Trackbacks

  1. Pingback:

  2. Pingback:

  3. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.