La Festa dei Ceri a Gubbio è uno degli eventi in Umbria più emozionanti ed intensi. La Corsa dei Ceri si tiene a Gubbio il 15 Maggio di ogni anno: dall’alba fino a notte fonda la città umbra si anima dei colori dei ceraioli e di una animata folla di Eugubini pronti a tifare per il loro Cero.
Cos’è la Corsa dei Ceri di Gubbio? La Corsa dei Ceri è parte di una più complessa ed antichissima tradizione che coinvolge tutta la città di Gubbio.
Se hai la possibilità di visitare Gubbio durante la Festa dei Ceri, ti consiglio vivamente di andare a vedere sia l’Alzata che la Corsa dei Ceri.
Vedere la Festa dei Ceri a Gubbio: il programma
Il 15 Maggio di ogni anno gli abitanti di Gubbio (bambini, ragazzi, adulti e anziani) vestono i colori del loro Cero e partecipano con emozione e devozione alla “gara” tra gli enormi Ceri dei 3 santi principali, il patrono Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio.
I Ceri di Gubbio non sono propriamente tali: si tratta di strutture in legno sulla cui sommità viene installata la statua del Santo. Nella parte bassa hanno una parte ad incastro che serve per fissare il Cero alla “barella“, che consente ai ceraioli di sorreggere e trasportare a spalla l’enorme struttura.
La Festa dei Ceri di Gubbio inizia con la sveglia dei “Capodieci”, cioè coloro che sono responsabili di dare il ritmo e coordinare i prescelti che porteranno i Ceri durante la Corsa. Ricoprire tale ruolo è ritenuto un vero onore a Gubbio!
La giornata si articola, poi, in diverse fasi, tra le quali ci sono la consegna dei mazzolini di fiori ai ceraioli (da appuntare al fazzoletto rosso che questi portano legato attorno al collo), le sfilate dei santi per i quartieri antichi di Gubbio, l’Alzata dei Ceri in Piazza Grande e la Corsa vera e propria.
I due eventi più importanti da vedere durante la Festa dei Ceri a Gubbio sono senza dubbio l’Alzata dei Ceri, con la piazza gremita di ceraioli pronti a fare il tifo, e la Corsa dei Ceri, che di norma inizia alle 18:00 e termina in serata, con l’arrivo alla Basilica di Sant’Ubaldo.
Gubbio: l’Alzata dei Ceri in Piazza Grande
Dato che erano ormai anni che mi ripromettevo di andare a vedere la Festa dei Ceri di Gubbio, ho deciso di partecipare all’Alzata (non ho potuto vedere il resto della Corsa dei Ceri a causa di impegni pregressi).
L’arrivo a Gubbio è stata scandito dall’apparizione continua di finestre e balconi che esponevano enormi stendardi con i colori ed i simboli dei santi partecipanti alla Corsa. Questo dettaglio fa capire quanto la città di Gubbio viva con intensità e partecipazione il giorno della Festa dei Ceri.
Una bella giornata di sole ha reso ancora più brillanti i colori dei fazzoletti e delle camicie degli Eugubini vestiti da ceraioli: il giallo per Sant’Ubaldo, il blu per San Giorgio ed il nero per Sant’Antonio.
Dopo una passeggiata per gli splendidi vicoli di Gubbio, sono arrivata in una Piazza Grande già brulicante di folla e di colori.
Gli Eugubini avevano già occupato tutte le postazioni migliori, sui muretti e alle finestre dei palazzi affacciati sulla piazza. Per prendere il posto ed assistere all’Alzata dei Ceri di Gubbio, i ceraioli più devoti e motivati si alzano all’alba ed attendono per ore l’inizio della manifestazione.
La vista migliore sull’Alzata è senza dubbio quella goduta dagli scampanatori: però che coraggio!
L’Alzata è uno dei momenti più concitati ed intensi di tutta la Festa dei Ceri. Con la Piazza Grande colma fino all’inverosimile, i Ceri dei tre Santi vengono montati, di fronte ad un pubblico acclamante e commosso, dagli abilissimi ceraioli coordinati dal Capodieci.
Successivamente, dopo il tradizionale lancio delle brocche in ceramica in mezzo alla folla, i Ceri vengono alzati e fatti girare per tre volte attorno al pennone al centro della piazza.
Nel frattempo la folla viene sballottata e compressa all’interno della piazza da vere e proprie “ondate”, vissute con entusiasmo e divertimento dai partecipanti.
A ciò si aggiunge anche il caos generato dalla concitata raccolta dei pezzetti di ceramica sparsi sulla pavimentazione della piazza a seguito del lancio e della distruzione delle brocche. I pezzi delle brocche sono ritenuti dei portafortuna e dei cimeli da conservare gelosamente, soprattutto se sono di dimensioni importanti.
I ceraioli di Gubbio portano i Ceri dei santi (pesantissimi, imponenti, finemente decorati) a spalla, il tutto correndo a folle velocità. Dopo aver compiuto 3 giri attorno al pennone, i Ceri lasciano la piazza e vengono portati in giro per la città.
La giornata continua con la Corsa dei Ceri di Gubbio vera e propria, che culmina con l’arrivo, sempre a folle velocità, dei Ceri dei Santi alla Basilica di Sant’Ubaldo, situata in cima al Monte Igino.
Anche questo momento è vissuto con molta intensità dagli Eugubini, che, proprio come dei tifosi sfegatati di una squadra di calcio, sostengono con applausi e grida d’incitamento i loro Ceri lungo tutto il percorso (in salita) che porta alla Basilica di Sant’Ubaldo.
Dopo la Corsa dei Ceri, la festa continua fino al mattino successivo, tra bicchieri di vino, danze sfrenate e sontuosi banchetti. I ceraioli dei 3 Santi, rivali fino ad un minuto prima, si riuniscono per celebrare insieme la buona riuscita della Festa dei Ceri.
Se vuoi vivere dall’interno le emozioni che la città di Gubbio trasuda durante la Festa dei Ceri, devi visitare la città umbra il 15 Maggio. Ti posso assicurare che ne resterai affascinato ed incantato, come è successo a me.
Quest’anno ti sei perso la Corsa dei ceri di Gubbio? Non preoccuparti: sei sempre in tempo per visitare Gubbio il giorno della Festa dei Ceri l’anno prossimo!
Che bello grazie realizzi sempre dei bellissimi post!! Ma mi sa che è un po’ anche merito dei luoghi meravigliosi che visiti!
e io che dovevo andare ma me ne sono dimenticato..
Bellissime foto! Strepitosa Gubbio, non ci sono mai stata ma ho visto in Tv la Corsa dei Ceri. Che bella tradizione!
Bellissima festa e bellissime le tue foto. Un giorno o l’altro dovrò venire a vedere i Ceri!
Il prossimo 15 Maggio tutti a Gubbio a vedere la Corsa dei Ceri!
che bella festa peccato che io sia così distante…
Conosco Gubbio,come molte località dell’Umbria sono posti stupendi e suggestivi, durante questo evento non ci sono mai stata, credo che ne vale la pena andarci sarà sicuramente una festa emozionante e sentita.
Che bella la Festa dei Ceri di Gubbio. Ci sono stata diversi anni fa. Mi hai fatto tornare in mente dei bellissimi momenti passati tra i “matti” di Gubbio. Ovviamente lo dico simpaticamente!
Conosco bene sia Gubbio che la festa, molto particolare ed emozionante!
Deve essere spettacolare. Mi piacerebbe vedere questa Corsa dei Ceri!
Conosco la fama della Festa dei Ceri di Gubbio. Una delle più caratteristiche manifestazioni in Italia. Bellissime foto, complimenti.
Bravissima Lucia!!! Io che sono eugubina posso assolutamente consigliare a tutti di passare nella mia amata Gubbio il 15 Maggio… E’ veramente una giornata emozionante e ricca di sentimento!;-) Bellissime le foto che hai pubblicato!!! Un bacio Romina
Gubbio è semplicemente stupenda, immagino che essere presenti a questa festa sia uno spettacolo! Già le foto la dicono lunga… 🙂
questa mi mancava, bellissime foto e interessantissimo post!
Wow! Che spettacolo o_o
Conosco Gubbio,ma non questo evento. Eppure leggo che è molto famoso in tutta Italia. Che bella manifestazione! Quest’anno l’ho perso ma l’anno prossimo DEVO organizzarmi!
Le foto sono bellissime! Che colori!!!! Mi hai fatto sognare e quasi mi è sembrato di vedere i colori dei vestiti dei ceraioli!
Non sono mai stata a Gubbio e mi piacerebbe, e questa festa la conosco tramite Anna Moroni della prova del cuoco che ne parla sempre e molto bene anche, spero un giorno di andarci…
Una città fantastica. Bellissimo il colle che ha alle spalle. Gubbio mi piace moltissimo, ma non ho mai visto la Corsa dei Ceri. Foto meravigliose!
Mi piacerebbe poter partecipare a questo evento. Peccato che vivo lontano dall’Umbria! Magari farò un bel week-end a Gubbio l’anno prossimo…
bellissima festa …sarà uno spettacolo poterla vivere….. dal vivo!
Ho degli amici a Gubbio e mi dicono sempre di andare a vedere i Ceri. Non l’ho mai fatto, per un motivo o per un altro. Prima o poi…
Agnese, se hai degli amici a Gubbio approfittane. Ti assicuro che vedere la Corsa dei Ceri dall’esterno e viverla insieme agli eugubini sono due cose completamente diverse. Hai ancora tempo quest’anno per la corsa dei Ceri Mezzani o quella dei Ceri Piccoli. Non fartele sfuggire! 🙂