in

Cosa vedere sul Lago Trasimeno: i borghi più belli

COSA VEDERE SUL LAGO TRASIMENO. I borghi più belli da vedere sul Lago Trasimeno (Umbria) e dove mangiare i migliori piatti tipici.

Trascorrerai le vacanze sul Lago Trasimeno? Se non sai cosa vedere sul Lago Trasimeno e cosa visitare nei dintorni, leggi i miei consigli di viaggio.

Perché visitare il Lago Trasimeno?

La zona del Lago Trasimeno è ricca di attrattive turistiche: qui si trovano alcuni dei borghi più belli dell’Umbria e ci sono tante opportunità per fare escursioni e gite fuori porta nella natura.

Il Lago Trasimeno è una delle mete più suggestive dell’Umbria. Dal Lago Trasimeno puoi facilmente raggiungere città d’arte, borghi medievali e località turistiche dell’Umbria e della Toscana. Qualche esempio? Perugia e Assisi, le due città più conosciute dell’Umbria, sono vicinissime. Lo stesso vale per Cortona, Arezzo e Firenze, in Toscana.

Dal Lago Trasimeno raggiungere velocemente la Val d’Orcia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e visitare Pienza, Bagno Vignoni e San Quirico d’Orcia. Puoi usare il Lago Trasimeno come base per un itinerario tra Umbria e Toscana o per un tour on the road che includa anche i borghi più belli della Val d’Orcia.

Per tutte queste ragioni, il Lago Trasimeno è uno dei luoghi che più si presta a fare una gita fuori porta in Umbria in Primavera, Estate, Autunno e Inverno.

Borghi più belli da visitare sul Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno è il quarto lago per estensione in Italia. Oltre ad essere immerso nelle fascinose colline dell’Umbria, il Lago Trasimeno ospita sulle sue sponde due graziosi borghi, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago.

Oltre a Passignano e Castiglione, i due borghi più belli da vedere sul Lago Trasimeno, nei dintorni puoi visitare altri pittoreschi borghetti arroccati sulle colline circostanti e custodi di un remoto passato. Tra i borghi più belli nella zona del Trasimeno ci sono Magione, Tuoro sul Trasimenoe Città della Pieve. Tra i paesini che mi sono piaciuti di più nella zona del Trasimeno ci sono anche San Feliciano e Castel Rigone.

Tra le cose da vedere sul Lago Trasimeno ci sono anche Panicale, borgo di origine etrusca, Paciano, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia; Lisciano Niccone, che sorge in una importante area archeologica di epoca etrusca e romana, e Piegaro, piccolo borgo fondato dai Romani (217 a.C.).

Cosa vedere in Umbria in 8 giorni: itinerario on the road
Castiglione del Lago (Umbria)
Road trip in Centro Italia: viaggio in auto alla scoperta di Lazio e Umbria
Passignano sul Trasimeno (Umbria)

Escursioni, mountain-bike e trekking sul Lago Trasimeno

La natura lussureggiante che circonda le acque fertili del Lago Trasimeno è il luogo ideale per fare escursioni e trekking, nonché bird-watching. Come puoi vedere dalle foto quando ci sono stata io, senza fare troppi sforzi, sono riuscita a fotografare un Airone e tanti altri uccelli acquatici.

Se sei appassionato di mountain-bike, inforca la tua “due ruote” e dirigiti sulle colline che portano a Monte Castiglione, raggiungi i cosiddetti Sette Guadi e Col di Maggio. Lungo le sponde del Lago Trasimeno ci sono diversi tratti di pista ciclabile, che permettono di ammirare lo specchio d’acqua da una prospettiva migliore rispetto a quella fornita dall’auto.

Se sei allenato puoi anche tentare il periplo del Lago Trasimeno, partendo da Castiglione del Lago o da Passignano sul Trasimeno e percorrendo in parte le strade normali e in parte le piste ciclabili.

Interessanti le escursioni ai castelli più suggestivi sul Lago Trasimeno, come la Rocca del Leone a Castiglione del Lago, il Castello di Zocco, la parte alta fortificata di Passignano, la Torre dei Lambardi a Magione e la Rocca di Isola Polvese. Da non perdere anche la visita al Santuario e al Castello di Mongiovino.

Se sei in zona, infine, non puoi rinunciare a prendere il battello e visitare le isole del Lago Trasimeno. In mezzo al Trasimeno ci sono 3 isole, l’Isola Maggiore, l’Isola Polvese e l’Isola Minore. I traghetti partono da Passignano, Castiglione, Tuoro e San Feliciano. Se viaggi con i bambini, ricordati di chiedere il biglietto per le famiglie per fare il tour delle isole del Trasimeno risparmiando un po’. Buon divertimento sul Lago Trasimeno!

Dove mangiare sul Lago Trasimeno?

C’è un posto speciale dove tutti gli Umbri vanno a mangiare in occasione di una gita fuori porta sul Lago Trasimeno. Ti consiglio una sosta “dalla Maria“, come tutti chiamano il ristorante Da Faliero. Si mangia bene, si spende poco e potrai assaggiare la migliore Torta al testo della zona.

Se vuoi andare “dalla Maria”, leggi la mia recensione del ristorante Da Faliero e guarda le foto delle delizie che ho mangiato. E se non sai cosa ordinare, dai un’occhiata al mio articolo dedicato ai migliori piatti tipici dell’Umbria.

Per approfondire:

Cosa vedere in Umbria in 8 giorni: itinerario on the road

Umbria: i luoghi più belli da vedere

13 Comments

Leave a Reply
  1. Proponi sempre mete interessanti e non troppo conosciute. Molto bello questo post sul Lago Trasimeno, so che si mangia pesce buono nei ristoranti sul Lago. Ne sai qualcosa?

  2. Certo Chiara, si mangia buon pesce! Il Lago Trasimeno è molto pescoso e sui ristorantini della zona si possono degustare dei piatti a base di pesce fresco del Lago. Io non sono una fan del pesce, se devo dirti la verità, ma tra i piatti tipici più conosciuti c’è il “Tegamaccio”, una specie di zuppa. Se ti piace il pesce puoi assaggiare anche il Brustico, cioè l’anguilla cotta sulle canne (dette “Canine”) che costeggiano il lago, oppure le tante fritture, gli arrosti, la pasta con i pesci più buoni del Lago. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

  3. In Estate si sta da Dio a Passignano sul Trasimeno. C’è una bellissima passeggiata lungolago e si mangia buon pesce.

  4. I tuoi articoli sono sempre molto interessanti.Purtroppo il lago Trasimeno e lontano da Milano perchè i percorsi di trekking e in bici mi interessano sempre.

  5. Quanti posti belli che ancora devo vedere, non basterebbe un anno intero! O forse una vita intera. Bello il Lago Trasimeno e belli i borghi nei dintorni.

  6. Il Lago Trasimeno, con le sue spiaggette, i panorami tipicamente umbri e la buona cucina mi riporta alla mente i ricordi di tante estati. Ci andavo da bambino con i miei genitori. Bei tempi! Grazie per avermi fatto tornare in mente momenti di spensieratezza e divertimento con la mia famiglia. Devo tornarci!

  7. Il Lago Trasimeno è uno dei laghi più belli d’Italia, circondato da borghi che mi hanno conquistato nella loro antica atmosfera di epoche passate. Bellissimo Castiglione, a Passignano si mangia divinamente e tutt’intorno ci sono castelli delle meraviglie. Un pezzetto del mio cuore è rimasto sulle rive del Trasimeno. <3

  8. Grazie, quanto informazioni meravigliose ed avvincenti! E quanti posti belli da vedere in Italia e nel mondo!
    Viaggiare sul tuo blog è come accompagnarti nei tuoi splendidi viaggi!!

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.