in ,

Come raggiungere il centro storico di Perugia con il Minimetrò

minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico

Vuoi visitare il centro storico di Perugia ma non sai come raggiungerlo? Il modo migliore (e anche il più divertente) è prendere il Minimetrò: un giro sulle “montagne russe” in pieno centro città!

Il Minimetrò di Perugia è un sistema di trasporto pubblico su rotaia con trazione a fune, una sorta di funicolare, insomma. Le rotaie sono sopraelevate rispetto alla strada e, in alcuni tratti, attraversano piccole gallerie sotterranee.

Il Minimetrò di Perugia, unico nel suo genere in Italia, ha una sola linea, che collega la periferia ovest di Perugia con il centro storico della città, passando per la Stazione ferroviaria (Fontivegge).

Minimetrò di Perugia: dove si prende, quanto costa e altre informazioni utili

Le fermate del Minimetrò di Perugia sono 7: Pincetto (1), Cupa (2), Case Bruciate (3), Fontivegge (4), Madonna Alta (5), Cortonese (6) e Pian di Massiano (7). Sono tutte numerate e ben segnalate sia all’esterno che all’interno del vagoncino, quindi non si può sbagliare.

Se arrivi a Perugia in macchina, parcheggia a Pian di Massiano (Raccordo Autostradale Perugia-A1, uscita Madonna Alta) e prendi il Minimetrò nell’omonima stazione, in direzione Pincetto.

Se arrivi a Perugia in treno, prendi il Minimetrò alla fermata 4, Fontivegge (situata a pochi metri dalla Stazione dei treni) in direzione Pincetto.

In entrambi i casi dovrai scendere al capolinea del Minimetrò, cioè la stazione Pincetto (1). Dopo essere sceso dal Minimetrò, segui le indicazioni, prendi le scale mobili e ti troverai nel cuore del centro storico di Perugia. Per il ritorno devi fare lo stesso tragitto, ma al contrario, salendo sulla linea che va in direzione Pian di Massiano.

Il biglietto del Minimetrò costa 1,50 Euro e dura 70 minuti. Puoi acquistarlo negli info-Point preposti nonché in tutte le stazioni del Minimetrò, utilizzando le pratiche biglietterie automatiche.

minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico

Prendendo il Minimetrò a Pian di Massiano, si impiegano circa 10 minuti a raggiungere il centro storico di Perugia (fermata Pincetto). Sul Minimetrò sono ammessi i cani al guinzaglio e si possono portare le biciclette.

Ti consiglio di prendere il Minimetrò di Perugia in particolare se viaggi con i bambini, che di certo troveranno il giro sui binari sopraelevati di questa “metropolitana in miniatura” molto spassoso.

minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico minimetro perugia informazioni biglietti cosa fare vedere visitare raggiungere centro storico

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

10 Comments

Leave a Reply
  1. Quando sono stata a Perugia io il Minimetro non era ancora attivo. Credo fosse ancora in costruzione. Mi piacerebbe molto tornare e fare un giro sul Minimetro. Una delle tante buone ragioni per visitare di nuovo Perugia, una città davvero magnifica.

  2. Ottimo articolo! Bisognerebbe promuovere l’uso del Minimetrò sempre di più. Spero venga usato sempre di più questo mezzo di mobilità Verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.