COSA VEDERE A CASTIGLIONE DEL LAGO (UMBRIA). Cosa fare e vedere a Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli dell’Umbria e del Lago Trasimeno.
Dopo Passignano sul Trasimeno e Castel Rigone sono (finalmente!) riuscita a visitare Castiglione del Lago, in Umbria, probabilmente il paesino più bello tra quelli che si affacciano sul Lago Trasimeno. Erano anni che mi ripromettevo di visitare Castiglione del Lago ma poi, per ragioni più o meno dipendenti dalla mia volontà, non ne ho mai avuto l’occasione fino allo scorso weekend quando una splendida giornata di sole di metà Novembre mi ha fornito la scusa perfetta per una gita fuori porta sul Lago Trasimeno. Dato che avevo già visitato Castel Rigone e Passignano sul Trasimeno, mi sono spostata sulla sponda sud-orientale del Lago Trasimeno per visitare Castiglione del Lago.
Vale la pena visitare Castiglione del Lago?
Assolutamente sì! Castiglione del Lago, borgo di origine etrusca e medievale, preserva intatti i suoi antichi sistemi difensivi, in particolare la cinta muraria, diverse fortificazioni e torri, le porte storiche che permettevano l’accesso alla cittadella fortificata e la roccaforte affacciata sul Trasimeno.
Il centro storico di Castiglione del Lago è molto antico. In questo pittoresco borghetto affacciato sul Lago Trasimeno ancora si respira aria di passato. Tra torrioni, merli, mura di cinta e vicoletti labirintici, a Castiglione del Lago il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. Accanto alle architetture medievali troviamo palazzi rinascimentali ed edifici moderni, in un connubio quasi perfetto che caratterizza questo piccolo ed elegante borgo umbro. Il borgo di Castiglione del Lago fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è uno dei borghi più caratteristici del Lago Trasimeno.
Dove parcheggiare per visitare Castiglione del Lago?
Il modo migliore per raggiungere e visitare Castiglione del Lago è arrivarci in macchina. All’esterno della cinta muraria di Castiglione del Lago ci sono diversi parcheggi. Io consiglio di parcheggiare in Piazza Dante e di entrare nel centro storico attraversando la Porta Senese.
Castiglione del Lago: cosa fare e vedere
1. Cinta muraria e antiche porte del borgo
L’ingresso al centro storico di Castiglione del Lago avviene ancora attraverso le tre porte medievali che si aprono nelle mura antiche: Porta Fiorentina, Porta Senese e Porta Perugina. Dopo aver parcheggiato in Piazza Dante è facile raggiungere a piedi la Porta Senese. Prima di entrare nel centro storico, però, fermatevi ad ammirare la cittadella fortificata di Castiglione del Lago dall’esterno delle mura. Il borgo antico di Castiglione del Lago è uno dei gioielli medievali dell’Umbria.
Guardata da lontano, la sagoma di Castiglione del Lago è riconoscibile per la presenza delle antiche fortificazioni che “proteggono” il borgo antico. Oltre alla cinta muraria medievale, riusciamo facilmente a riconoscere la Porta Senese, storica porta di accesso al borgo, e la Chiesa di Santa Maria Maddalena, principale luogo di culto di Castiglione. Da notare anche la presenza di una fila di case-mura costruite in continuità e poste all’esterno del borgo come ulteriore protezione rispetto alla cinta muraria esterna.
2. Centro storico
Il centro abitato di Castiglione del Lago è arroccato su uno sperone calcareo affacciato sul Lago Trasimeno. L’altura dove oggi sorge Castiglione del Lago era un tempo la quarta isola del Lago Trasimeno: in seguito all’abbassamento del livello delle acque del lago, l’isola si trasformò in un promontorio. Data la sua particolare conformazione e la posizione strategica a “guardia” del Lago Trasimeno, l’altura calcarea divenne il luogo ideale per l’edificazione di un borgo fortificato.
Fondato dagli Etruschi e ampliato dai Romani (che lo chiamarono Novum Clusium, cioè “Nuova Chiusi”), Castiglione del Lago visse un epoca di splendore e prosperità nel Medioevo sotto il dominio della famiglia Della Corgna. Il nome odierno del borgo deriverebbe da Castellum Leonis (poi Castellioni), cioè “Castello del Leone”. La fortezza che domina dall’alto il centro abitato di Castiglione e il Lago Trasimeno tuttora è conosciuta come Rocca del Leone, in quanto la sua pianta pentagonale sarebbe ispirata alla Costellazione del Leone.
3. Chiesa di Santa Maria Maddalena
A dominare dall’alto il centro storico di Castiglione del Lago c’è la cupola della neoclassica Chiesa di Santa Maria Maddalena, dove i piccioni amano fermarsi a riposare, godendo del tepore offerto dagli ultimi raggi di sole di Novembre. All’interno della Chiesa di Santa Maria Maddalena è custodita una Madonna in trono di Eusebio da San Giorgio, allievo del Perugino.
4. Piazza Giuseppe Mazzini
Una delle cose da vedere a Castiglione del Lago durante una passeggiata nel centro storico è Piazza Giuseppe Mazzini. In Piazza Mazzini, elegante piazza-salotto del borgo, si trovano il Palazzo del Capitano del Popolo, la Torre dell’Orologio e un’antica fontana.
Il Palazzo del Capitano del Popolo (XIII secolo) domina Piazza Mazzini ed è uno dei palazzi storici più importanti di Castiglione del Lago. I vicoli che circondano Piazza Mazzini sono costellati di bar, caffetterie, ristorantini, botteghe e negozi di specialità enogastronomiche. Qui potete fermarvi a pranzo per assaggiare i migliori piatti tipici umbri o acquistare qualche souvenir gastronomico da portare a casa. Tra i prodotti tipici del territorio vanno menzionati il pesce fresco di lago pescato nel Trasimeno, l’Olio extra-vergine di oliva, il Tartufo, la Fagiolina del Trasimeno e diversi tipi di salumi e insaccati. Da assaggiare assolutamente: i Coglioni di Mulo.
5. Chiesa di San Domenico
Da Piazza Mazzini in pochi minuti a piedi si raggiunge la Chiesa di San Domenico. Questo piccolo luogo di culto venne edificato nel 1638 su commissione del Duca Fulvio Alessandro della Corgna in seguito a un evento miracoloso che coinvolse sua moglie Eleonora de Mendoza. La duchessa, affetta da cancrena a un braccio, guarì grazie all’olio consacrato a San Domenico e in segno di gratitudine per il miracolo ricevuto il Duca Fulvio Alessandro della Corgna fece costruire la chiesetta.
6. Palazzo della Corgna
Le cose da vedere a Castiglione del Lago sono numerose. Tra le tappe di un un itinerario nel centro storico non può mancare la “reggia” di Castiglione del Lago. Il cinquecentesco Palazzo della Corgna è tra i palazzi più interessanti sotto il profilo artistico e architettonico. Il Palazzo Della Corgna (o Palazzo Ducale) fu la principale residenza del potente casato che governò su Castiglione del Lago dal 1563 al 1647.
Edificato su commissione dei Della Corgna, il Palazzo Ducale venne progettato come una piccola reggia rinascimentale, circondata da eleganti giardini all’italiana, affrescata da importanti artisti dell’epoca, decorata e ammobiliata in modo sfarzoso. All’interno è possibile ammirare 8 sale affrescate da Pomarancio, Salvio Savini e altri artisti coevi. Gli affreschi, a tema mitologico e storico, celebrano le gesta della famiglia Della Corgna. Nella Sala del Trono del Palazzo Ducale si trova una porta segreta che permette di accedere alla vicina Rocca del Leone attraverso un camminamento coperto dotato di feritoie aperte verso il lago.
7. Rocca del Leone
Durante la visita a Castiglione del Lago è d’obbligo visitare la Rocca del Leone. La Rocca del Leone è una fortezza circondata da mura merlate e difesa da cinque enormi torrioni. Venne edificata nel XIII secolo per volere di Federico II di Svevia su una penisola a strapiombo sul Trasimeno per essere utilizzata come baluardo a difesa e controllo di un territorio strategico. La Rocca del Leone di Castiglione del Lago è un vero capolavoro dell’architettura militare medievale.
Uno dei punti più suggestivi per apprezzarne la bellezza è il percorso panoramico che si snoda ai piedi delle mura, lungo il Poggio Olivato, da cui si gode di una vista mozzafiato sul lago Trasimeno e sui dintorni. Gli uliveti che circondano le mura merlate della Rocca di Castiglione del Lago fanno da cornice a una veduta mozzafiato del Lago Trasimeno. Il Lago Trasimeno si staglia all’orizzonte, incastonato nel verde delle colline umbre. Dall’alto dei camminamenti della Rocca del Leone e dai vari punti panoramici si riescono a scorgere le isole al centro del lago, le spiagge lacustri lungo le sue sponde e addirittura i kitesurfer impegnati a solcare le acque del Trasimeno increspate dal vento.
8. Lungolago di Castiglione del Lago
Ai piedi del borgo fortificato e facilmente raggiungibile in auto si trova il Lungolago di Castiglione del Lago. La passeggiata lungolago è attrezzata con panchine e percorsi pedonali e abbellita da sculture di arte contemporanea. In questa zona di Castiglione del Lago troverete bar, gelaterie, ristoranti e spiagge (libere o attrezzate). Le vedute sul Lago Trasimeno sono suggestive e l’atmosfera è rilassata e tranquilla.
Castiglione del Lago: spiagge e lidi
Sul lungolago di Castiglione del Lago ci sono spiagge, ristoranti, bar e centri attrezzati per praticare numerosi sport acquatici come vela, windsurf, kitesurf, sci d’acqua e canottaggio. Se non volete fare sport, potete semplicemente fare il bagno, nuotare e rilassarvi al sole nelle spiagge lacustri e nei lidi attrezzati del Lago Trasimeno. Sul lungolago troverete anche prati per fare un pic-nic, trascorrere qualche ora all’aria aperta e fare giocare i bambini.
Se volete andare in spiaggia, sulle rive del Lago Trasimeno ci sono diversi lidi attrezzati e punti ristoro affacciati sul lago. I lidi più frequentati di Castiglione del Lago sono il Lido La Merangola, il Lido Arezzo e il Pescatore Cafè Praya. Altre spiagge attrezzate del Lago Trasimeno si trovano nei comuni limitrofi: la Spiaggia Caloni a Torricella, la Sualzo Beach a Passignano sul Trasimeno e la Spiaggia di Tuoro a Tuoro sul Trasimeno.
Escursioni sulle isole del Lago Trasimeno
Da Castiglione del Lago è possibile prendere il traghetto verso l’Isola Maggiore o l’Isola Polvese, per visitare le isole del Lago Trasimeno. Una gita sulle isole del Lago Trasimeno è il modo migliore per trascorrere la giornata all’aria aperta e fare un’escursione nella natura adatta a tutti, anche ai bambini. I bimbi si divertiranno moltissimo a solcare le acque del Lago Trasimeno in traghetto: è un’esperienza indimenticabile per i più piccoli!
L’Isola Maggiore, unica isola abitata del Trasimeno, ospita un pittoresco villaggio di pescatori di epoca medievale. Tra le cose da vedere sull’Isola Maggiore segnate in lista il Palazzo del Capitano (XIII secolo), la Chiesa di San Salvatore e il Museo del Merletto. Anche sull’Isola Polvese, isolotto coperto da un folto boschetto di Lecci e Roverelle, ci sono diversi monumenti di interesse storico: le rovine del Monastero olivetano di San Secondo (X-XIV secolo), la Rocca medievale (XIV secolo) e la Chiesa di San Giuliano (XI secolo). Da non perdere sull’Isola Polvese anche il Giardino delle Piante Acquatiche, progettato da Pietro Porcinai, tra i più importanti paesaggisti italiani del XX secolo.
Cosa vedere vicino a Castiglione del Lago
Nei dintorni di Castiglione del Lago potete visitare:
Se cercate altre idee per esplorare la zona, lasciatevi ispirare dal mio post sui borghi più belli da vedere sul Lago Trasimeno.
Eventi a Castiglione del Lago
I principali eventi che si tengono a Castiglione del Lago durante l’anno sono la Festa del Tulipano e di Primavera, Coloriamo i cieli e Trasimeno Blues. Imperdibili sono anche la Festa della Fagiolina del Trasimeno e la Sagra del Brustico e del Tegamaccio che si tengono a Porto, frazione di Castiglione del Lago.
Complimenti per tutto, mi piace quello che pubblichi… e le foto! Bravissima!
Tiziana, grazie mille. Sono felice e faccio del mio meglio per rendere la bellezza dei luoghi che visito. Castiglione è un borgo splendido. Mi ha lasciata senza fiato!