Visitare Assisi nel periodo natalizio è un’esperienza toccante, quasi mistica. Il centro storico, le Basiliche, il Castello medievale e i siti archeologici acquistano nuovo fascino grazie agli addobbi, ai mercatini di Natale e ai Presepi che spuntano qua e là nei vicoli antichi.
L’ultima volta che ho visitato Assisi, circa un paio di settimane fa, i vicoli del centro storico erano già stati addobbati con ghirlande di stelle di Natale, rami di abete pieni di lucine colorate, fiocchi rossi e luminarie natalizie. Mancavano solo l’Albero di Natale e il Presepe che, come ogni anno, puntualmente, sono stati finalmente posizionati davanti alla Basilica di San Francesco.
L’Albero di Natale di Assisi è stato innalzato di fronte al portale della Basilica inferiore di San Francesco mentre il Presepe, a grandezza naturale, è stato allestito nel prato antistante alla Basilica superiore.
Non potevo perdermi lo spettacolo e, sulla scia della “tematica natalizia” che sta caratterizzando i miei giri turistici di Dicembre, sono tornata ad Assisi ieri pomeriggio.
Assisi: un Presepe tra realismo e sacralità alla Basilica di San Francesco
A Dicembre fa buio presto e il tardo pomeriggio è indubbiamente il momento migliore della giornata per fare una passeggiata nei centri storici delle città e dei borghi più affascinanti dell’Umbria.
Sono arrivata ad Assisi attorno alle quattro e mezza e, dopo aver parcheggiato nei pressi della Basilica di Santa Chiara, mi sono dedicata a un’esplorazione in libertà dei vicoli del centro, passando per la Piazza del Comune, fino a raggiungere la Basilica di San Francesco.
Le sfavillanti luci natalizie del centro storico di Assisi e i Presepi allestiti nelle vetrine dei negozi, sulle scalinate delle abitazioni e nei vicoli più caratteristici sono stati un “assaggio” di quel che mi attendeva nel prato antistante la Basilica superiore.
Il Presepe a grandezza naturale realizzato nel prato della Basilica superiore di San Francesco è un’opera d’arte estremamente realistica, ma non per questo meno emozionante.
La scena della Natività, tenera e toccante, è circondata da un affollato e vivace spaccato di vita popolare, fatto di pastori che pascolano le greggi e di uomini, donne e bambini accorsi per salutare e portare doni al Bambin Gesù appena nato.
Dai un’occhiata alle foto che ho scattato e, se puoi, vai a vedere il Presepe di Assisi con i tuoi occhi: non ne resterai deluso!