Il piazzale del Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli ospita l’Assisi Food Truck Festival, una rassegna gastronomica dedicata interamente allo Street food e ai “ristoranti su ruota”. I migliori Food Truck italiani ogni sera scaldano i motori, le griglie e le piastre per deliziare i golosi avventori.
Panini originali e sfiziosi, carne alla griglia, patatine, crocchette, panelle, gnocchi fritti, tigelle farcite, primi piatti, dolci, specialità regionali e ricette importate dall’estero. Ce n’è davvero per tutti i gusti e non mancano neanche le proposte culinarie “veg” per la gioia dei palati vegani e vegetariani.
L’Assisi Food Truck Festival è un rassegna culinaria ma anche un concorso per eleggere il migliore Food Truck italiano. I ristoranti on the road stanno riscuotendo sempre più successo e rappresentano una simpatica alternativa all’uscita serale più classica.
Cosa potrai assaggiare facendo un giro tra i chioschetti mobili parcheggiati ad Assisi?
Specialità argentine come chorizo, costillas de cerdo e empanadas sono un must da Manolo: la fila davanti al Food Truck e l’enorme spazio dedicato alle grigliate sono un segnale chiaro del successo dello stand. Per chi ama il barbecue, a poca distanza c’è anche il Phil’s Slow Smoked American Barbecue, con il suo BBQ ispirato al way of life americano.
Le proposte gastronomiche dell’Assisi Food Truck Festival sono varie e non si mangia solo carne. Da Mòmò Food potrai degustare finger food con suggestioni partenopee, come il panino “Capri” con mozzarella, pomodoro e basilico; le mozzarelline servite con salsa al basilico e glassa agrodolce di vino o le “montanare”, pasta fritta condita con salsa al pomodoro.
Da Napoli in pochi passi ci si sposta in Sicilia con le proposte de La Panella. Siamo nel regno delle “panelle”, polenta di ceci fritta servita in cartocci “da passeggio”, delle crocchette e dei famosi arancini siciliani.
Se ancora non fossi sazio, è dovuta una sosta presso Cucinando su due ruote, se non altro per assaggiare la particolarissima cucina vegana a base di canapa. La pasta di semola e canapa che ti verrà servita viene preparata davanti ai tuoi occhi.
In pochi metri quadrati si avvicenderanno per te decine di piccoli “chioschi su ruota”: l’Ape Fritto, con il suo finger food tutto da sgranocchiare; Pizza e Mortazza, riconoscibile dalla simpatica vettura che ricorda una mortadella; Family Food, dove si mangia come dalla nonna; Amarcord, dove non puoi farti sfuggire i tortelli di zucca; la Norcinape Renzini, che propone i migliori prodotti norcini di tradizione nostrana; Mozao, che serve fumanti gnocchi fritti riccamente farciti. Questi sono solo alcuni dei Food Truck impegnati nella ghiotta competizione.
Se pensi che nessuna cena possa concludersi senza un gratificante dessert, dirigiti senza indugio verso gli scanzonati ragazzi della CarCake, che saranno felici di presentarti le loro dolci creazioni: tiramisù, bomboloni farciti e cupcake in diverse, squisite varianti.
L’Assisi Food Truck Festival si tiene nel parcheggio del Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli (Assisi) dall’11 al 13 Settembre. Non perderlo!
Sono stato ad un Food Truck Festival a Sesto San Giovanni. Bellissimo!