Come vi ho già accennato su un altro post di Luoghi da vedere, ho recentemente trascorso un bellissimo weekend a Gatteo a Mare, sulla Riviera Romagnola.
Il mio itinerario ha compreso un po’ di mare e alcune gite culturali: il primo giorno ho approfittato del bel tempo per trascorrere qualche ora sul lungomare di Gatteo a Mare e per visitare Cesena, ad una ventina di minuti da Gatteo.
Il secondo giorno, invece, ho deciso di dedicarlo interamente a Ravenna, a 40 minuti da Gatteo a Mare, che da tempo mi ripromettevo di visitare.
Il mio itinerario tra Gatteo a Mare e le bellissime città d’arte che si trovano nei dintorni è stato molto appagante e mi ha permesso di visitare sia Cesena che Ravenna, che da mesi meditavo di spuntare dalla mia “lista” dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita.
Gatteo a Mare e Cesena: mare e cultura
Non conoscevo Gatteo a Mare e lo spunto di prenotare un soggiorno in questa cittadina balneare mi è stato ispirato da un’offerta irresistibile trovata online. Ho soggiornato 2 notti presso l’Hotel Residence Vapore, a poche decine di metri dalla spiaggia di Gatteo a Mare.
Avevo già previsto che il weekend sulla Riviera Romagnola avrebbe compreso un po’ di mare e delle visite culturali, quindi il primo giorno è stato dedicato a qualche ora sul bel lungomare di Gatteo e ad una passeggiata a Cesena.
Cesena, la “città dei Tre Papi”, ha un centro storico ricco di bellezze storiche e architettoniche che culminano nella magnifica Piazza del Popolo. Proprio in Piazza del Popolo si trova l’estrosa Fontana Masini, simbolo di Cesena.
Tutta la città è “sorvegliata” dall’alto dalla possente Rocca Malatestiana, visitabile all’interno e ancora in ottimo stato di conservazione.
Ravenna: storia, mosaici e meraviglie architettoniche
Ravenna si trova ad appena 40 minuti da Gatteo a Mare e non potevo farmi sfuggire l’occasione di visitarla.
Il secondo giorno, quindi, mi sono spostata nella “città dei Mosaici”, visitando tutto il centro storico e i monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il mio itinerario a Ravenna, in sintesi, ha toccato:
- il Mausoleo di Galla Placidia;
- la Basilica di San Vitale;
- il Battistero Neoniano;
- il Museo Arcivescovile;
- il Duomo di Ravenna;
- la Tomba di Dante e la Basilica di San Francesco;
- Piazza del Popolo e tutto il centro storico;
- la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo;
- il Mausoleo di Teodorico.
In sostanza una bella “scarpinata” ma ne è certamente valsa la pena. Per approfondire, ti consiglio di leggere tutti i dettagli nel mio itinerario di 1 giorno a Ravenna.
Dove mangiare (vegetariano) a Ravenna?
Cerchi un ristorante vegetariano o vegano a Ravenna? Io ho pranzato da Naturalmente Burger, un ristorante specializzato in cucina salutista con ingredienti di alta qualità, situato proprio di fronte al Duomo di Ravenna. Qui sono disponibili anche diversi menu vegetariani e vegani.
Leggi la mia recensione del ristorante Naturalmente Burger di Ravenna.
Conosco abbastanza bene la zona, ma credo che mi sia rimasta particolarmente nel cuore Ravenna: visitare questa città in età liceale fece sì che mi esplodesse nel cuore il furor dell’arte e della cultura.
le foto sono bellissime. ho visitato Ravenna ma le altre mi mancano. complimenti per i tuoi bellissimi itinerari.
Avete fatto un bel giretto, la zona è piena di luoghi molto belli da visitare tutto l’anno. Se dovessi ripetere l’esperienza potresti raggiungere la vicinissima San Mauro Mare, la spiaggia è meravigliosa.