Esplorare Ravenna a piedi e visitare i monumenti più importanti in 1 solo giorno è possibile. Ecco il mio itinerario tra le chiese, i monumenti e i siti UNESCO di Ravenna.
Itinerario di 1 giorno a Ravenna
Ecco le tappe in sintesi del mio itinerario di 1 giorno a Ravenna.
L’itinerario, ovviamente, comprendono i principali luoghi d’interesse di Ravenna, le basiliche mosaicate e i monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (che a Ravenna sono ben 8).
|
Visitare Ravenna: parcheggi e biglietto cumulativo
Ravenna, la “città dei Mosaici”, conserva tesori inestimabili nel cuore del suo centro storico.
La mia visita a Ravenna ha cercato di coprire tutte le cose più importanti da vedere in città, in particolare le chiese mosaicate, i monumenti UNESCO e le attrazioni turistiche più interessanti.
Il primo problema da risolvere una volta arrivati in città, però, è dove parcheggiare a Ravenna, possibilmente vicino al centro. Ecco qualche consiglio in merito ai posteggi (gratuiti e a pagamento).
Dove parcheggiare a Ravenna (vicino al centro)?
Io sono partita nella mia esplorazione di Ravenna da Porta Adriana.
Porta Adriana è a breve distanza da Piazza Francesco Baracca, dove c’è anche un comodo parcheggio vicino al centro di Ravenna. Il parcheggio non è enorme quindi, se non trovi posto qui, puoi posteggiare, come consigliato anche nei commenti al post, nel parcheggio di Largo Giustiniano, più ampio e situato a breve distanza dalla Basilica di San Vitale.
Una buona alternativa è anche il parcheggio Piazzale Antico Lazzaretto, che conta 224 posti auto ed è gratuito. In poco più di 10 minuti a piedi arriverai a Porta Adriana o alla Basilica di San Vitale.
ATTENZIONE: come segnalato da Michela, che è di Ravenna, è possibile parcheggiare anche in Piazza della Resistenza, da dove in 10 minuti a piedi si arriva a Porta Adriana e con 1,50 Euro si può lasciare la macchina tutto il giorno. Fai, però, attenzione a leggere bene i cartelli con i giorni e gli orari di sosta consentiti predisposti nel parcheggio, perchè due lettori hanno segnalato nei commenti che in alcuni giorni in Piazza della Resistenza si tiene un mercato e la sosta è vietata. |
Biglietto cumulativo per vedere chiese, mosaici e monumenti UNESCO
Dopo aver parcheggiato l’auto, ho raggiungo a piedi la biglietteria di via Argentario 22 e ho acquistato il biglietto cumulativo per visitare la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.
- Il biglietto costa 9,50 Euro, prezzo che mi è sembrato abbastanza accessibile per visitare i capolavori musivi dei monumenti UNESCO di Ravenna.
- Il biglietto cumulativo ha una validità di 7 giorni, con un ingresso per monumento.
Con il biglietto alla mano ho iniziato la mia visita a Ravenna.
Itinerario per visitare Ravenna in 1 giorno
Le cose da vedere a Ravenna sono numerose, quindi preparati a camminare molto se non vuoi perderti nulla.
1. Mausoleo di Galla Placidia
La prima tappa dell’itinerario di 1 giorno a Ravenna è il Mausoleo di Galla Placidia.
Il Mausoleo di Galla Placidia (V secolo) fu commissionato dall’Imperatrice romana fautrice del trasferimento, nel 402 d.C., dell’Impero Romano d’Occidente da Milano a Ravenna .
Questo splendido monumento è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Al suo interno troverai spettacolari mosaici di forte ispirazione bizantina, tematicamente a cavallo tra la tradizione greco-romana e quella cristiana, che ricoprono pareti, archi, lunette e cupola.
2. Basilica di San Vitale
Dal Mausoleo di Galla Placidia ci spostiamo verso la Basilica di San Vitale, uno dei luoghi assolutamente da vedere a Ravenna.
La Basilica di San Vitale (525 d.C.) è uno dei massimi esempi di arte paleocristiana in Italia.
All’interno della Basilica di San Vitale, situata negli immediati pressi del Mausoleo di Galla Placidia, si resta affascinanti dalla pavimentazione, dai ricchi mosaici che decorano il presbiterio e dalla maestosa cupola affrescata.
Curiosità sulla Basilica di San Vitale
Sul pavimento del presbiterio c’è un labirinto mosaicato.
Il labirinto è stato realizzato allo scopo di indurre il fedele ad un esercizio spirituale. La sua risoluzione porterebbe a vivere un processo di catarsi e purificazione.
3. Battistero Neoniano
Il Battistero Neoniano (detto anche Battistero degli Ortodossi in contrapposizione al Battistero degli Ariani) risale al V secolo.
Il vascone battesimale centrale è contornato da un tripudio di mosaici che raggiungono il massimo splendore nella cupola con il Battesimo di Gesù.
Notevoli anche le decorazioni in lastre di porfido e di marmo verde che rivestono le pareti, gli stucchi e gli ornamenti simbolici.
4. Museo Arcivescovile
Proprio accanto al Battistero Neoniano c’è il Museo Arcivescovile che ti consiglio assolutamente di visitare, se non altro per la presenza al suo interno di capolavori come la Cattedra d’avorio (VI secolo) attribuita all’Arcivescovo Massimiano, l’antichissimo calendario pasquale e, soprattutto, i mosaici della Cappella di Sant’Andrea e della Cappella Arcivescovile.
5. Duomo di Ravenna
Uscito dal Museo Arcivescovile puoi attraversare il Duomo di Ravenna, ritrovandoti in Piazza Duomo.
Io a questo punto del mio itinerario a Ravenna ho fatto una sosta per il pranzo da Naturalmente Burger, un grazioso ristorante bio e salutista.
6. Tomba di Dante
Dopo il pranzo l’itinerario a Ravenna è ripreso dalla Tomba di Dante.
Il mausoleo del “Sommo Poeta” si compone di una stanza con una lapide sormontata da un lumino alimentato con olio di oliva toscano.
Ogni anno, il 14 settembre (anniversario della morte di Dante) il lumino viene rifornito di olio proveniente esclusivamente da Firenze.
7. Basilica di San Francesco
Proprio accanto alla Tomba di Dante troverai la Basilica di San Francesco.
La caratteristica di questa chiesa è la presenza di una cripta del X secolo (sotto il presbiterio).
La cripta si trova sotto il livello del mare e per tale ragione è allagata e vi nuotano addirittura dei pesci rossi.
Sotto l’acqua limpida potrai intravedere la bella pavimentazione mosaicata.
Nella Chiesa di San Francesco ho notato molti turisti passare con noncuranza davanti alla cripta allagata, probabilmente ignorandone la prensenza.
E’ mantenuta al buio, quindi non è scontato notarla: per illuminarla e poterne ammirare la bellezza, è necessario inserire una moneta da 1 Euro in un’apposita fessura per attivare il meccanismo di accensione.
E’ una vera e propria “cripta a gettoni“!
8. Piazza del Popolo e centro storico
La mia passeggiata a Ravenna è proseguita verso Piazza del Popolo, con numerose deviazioni nelle vie del centro storico.
9. Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
La tappa successiva del mio itinerario a Ravenna è stata la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo (493 – 526 d.C.), costruita per volere di Teodorico ma “ripulita” successivamente di quasi tutti i riferimenti alla stirpe di quest’ultimo a causa di una damnatio memoriae.
I mosaici bizantini raffiguranti scene cristologiche e motivi religiosi rappresentano il più esteso ed importante ciclo musivo del mondo.
10. Mausoleo di Teodorico
Alla fine di una lunga giornata trascorsa ad esplorare Ravenna ho raggiunto in auto il Mausoleo di Teodorico (520 d.C.), edificato per volere di Teodorico il Grande, con il quale ho concluso il mio itinerario di 1 giorno nella “città dei mosaici”.
L’esterno del Mausoleo di Teodorico ha la particolarità di non essere in mattoni, come vorrebbe lo stile architettonico di Ravenna, ma in pietra d’Istria. La stessa cupola è, poi, realizzata con un unico, enorme monolite di pietra istriana.
Altre cose interessanti da vedere a Ravenna
- La Basilica di Sant’Apollinare in Classe (VI secolo), il cui interno è caratterizzato da straordinari mosaici a tema religioso;
- La Rocca Brancaleone (XV secolo), che comprende una cittadella fortificata e un parco pubblico molto amato dagli abitanti di Ravenna;
- I Giardini pensili nella Cripta Rasponi, molto particolari e consigliati a chi ama il connubio tra arte, architettura e natura.
Davvero complimenti per le foto sono talmente fatte bene che sembra di essere li, per non parlare poi della bellezza di Ravenna. Luoghi davvero suggestivi!
Ci credi che vivo a Bologna e non ho mai visitato Ravenna città?
Ma sono a pagamento questi monumenti?
Ciao Francesca, la maggior parte (purtroppo) sono a pagamento. Io facendo il biglietto cumulativo ho risparmiato abbastanza. Pagando 9,50 Euro puoi visitare San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e Sant’Apollinare Nuovo. Alcune chiese e monumenti, come San Francesco e la Tomba di Dante, sono ad ingresso gratuito.
Per visitare il Mausoleo di Teodorico, invece, si pagano ben 4 Euro. Secondo me è molto! Si può, in alternativa, fare un biglietto cumulativo per visitare il Museo Nazionale, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Il costo è di 8 Euro.
ma dove si possono comprare questi biglietti cumulativi?
Ciao Marco, presso le biglietterie apposite. Io il mio l’ho preso proprio davanti alla Basilica di San Vitale.
Grazie del percorso dettagliato!! Sto visitando Ravenna con la mia famiglia il mese prossimo e le tue indicazioni mi sembrano preziose. Un saluto dalla Spagna.
Sono felice di esservi utile. Ravenna è bellissima, sono sicura che vi piacerà. 🙂
Ciao Lucia
ho letto questa pagina per preparare il mio itinerario di un giorno a Ravenna domenica prossima. Non vedo l’ora. Seguirò religiosamente i percorsi che tu tracci, io mi muoverò a piedi in città e spero di ritrovarmi . Al rientro ti farò sapere come è andata
Grazie
Ciao, sono felice di esserti stata utile. Buon viaggio a Ravenna. Scrivimi quando torni e fammi sapere come é andata se ti va. Un abbraccio 🙂
Ci sono stata anni fa, in una giornata uggiosa. Ciononostante ho avuto modo di visitare alcuni angoli suggestivi di Ravenna come la tomba di Teodorico. Una città stupenda, dove ritornerò di certo, magari seguendo l’itinerario che hai seguito tu.
Adoro la tua fotografia e il tuo modo da raccontare i viaggi. Che meraviglia Ravenna e le sue chiese!
Bellissima Ravenna. Ogni anno ci torno per fare visita dei parenti e non possono mancare i miei giri al centro storico!
Fantastica la Basilica di San Francesco con la cripta allagata. Mi piace moltissimo e non l’avevo mai vista prima, nemmeno in foto. ^_^
Complimenti per le foto, noi in 4, due coppie, avremo piu’ tempo, maggio e’ vicino e seguiremo tuo itinerario, dacci una dritta per il palato, prezzi modici s’intende. grazie
Ciao Giovanni, ho consigliato proprio in questo post il ristorante dove ho mangiato io: prezzi modici, ingredienti sani e un bell’ambiente. Sto parlando di Naturalmente Burger (cerca il link nel post).
Ciao,
ho seguito sabato il tuo itinerario, molte utile! Unica precisazione: il parcheggio vicino a Porta Adriana attualmente consente una sosta massima di 3 ore per le autovetture, da rinnovare se si desidera sostare di più.
Altra dritta per chi preferisse le due ruote alle passeggiate: Ravenna offre il servizio di bike sharing gratuito per i turisti, un modo divertente di girare la città!
Grazie del feedback, molto utili i tuoi aggiornamenti e consigli. Spero che Ravenna ti sia piaciuta. Un caro saluto e grazie di essere passata sul blog. 🙂
grazie! Bei suggerimenti, li seguo se riesco a organizzare la mia vacanza in zona questa estate.
😉 Non te ne pentirai. Ottima scelta!
Eccellente !
Da ravennate consiglio il parcheggio in piazza della resistenza, in 10 minuti massimo a piedi sei a porta adriana e con 1,50 euro puoi lasciare la macchina tutto il giorno! 😉
Grazie del consiglio. 🙂 Utilissimo!
Ho seguito la tua info ma purtroppo mi e’ costata cara.. circa 180 euro, attenzione ai cartelli in questo parcheggio. Mi hanno rimosso la macchina perche’ in una certa zona un giorno alla settimana fanno un mercatino pomeridiano. La sfortuna ci ha colpiti. tra l’altro quel giorno era anche stato anticipato, non era il giorno assegnato. Cmq multa + rimessa+ taxi _182 euro
Consiglio un parcheggio diverso per non incorrere in errori.
Ciao Lucia ..sapresti consigliari un posto per dormire a Ravenna con mia figlia e come recuperare una guida per una maggiore comprensione della storia e come eventualmente inserirci in un gruppo. Grazie Stefania
Ho seguito questo itinerario e mi è stato utilissimo, GRAZIE MILLE per averlo fatto così bene, ti ho seguito passo dopo passo 🙂
Vorrei però aggiungere due piccole note al post:
– parcheggio: prima di Pzz della Resistenza (tipo 100m) c’è un parcheggio grande totalmente gratuito
– dove mangiare: il posto degli hamburger bio è molto famoso ma un pò caretto, davanti al cancello del duomo c’è una pizzeria e con 5euro te la cavi per una pizza da asporto
Ciao Jennifer, grazie per i tuoi consigli. Ogni contributo è prezioso. 😉 Sono felice che l’itinerario ti sia stato utile e spero che Ravenna ti sia piaciuta. Io l’ho adorata! 🙂
Scusate la critica, io sono di ravenna avete scritto tante belle e giuste cose Sulla mia città , avete fatto un ottimo programma …..e poi rovinate tutto dicendo di mangiare Bio Burgher o la pizzeria di fronte al duomo!!! È un insulto per Ravenna……Se volete completare il tour mangiate in un ristorante tipico….Non potete non andare alla Ca de Ve………venite in Romagna uno dei posti dove si mangia meglio e parlate di pizza e bio brugher invece di piadina cappelletti tagliatelle ecc
Ciao Davide, questo è il resoconto del mio itinerario. Io sono vegetariana e ho trovato comodissimo mangiare da Naturalmente Burger. Si inseriva perfettamente nel mio itinerario e nelle mie esigenze alimentari. Jennifer, come molti turisti, ha preferito un pasto veloce a base di pizza. Chi ha poco tempo per visitare una città bella come Ravenna spesso preferisce un pasto frugale, rapido e easy, per non perdere troppo tempo. Sono solo consigli. Chi vuole mangiare i cappelletti, credimi, lo farà a prescindere dai consigli che do io sul blog. Un caro saluto e alla prossima.
Voleva essere una critica scherzosa la mia……comunque hai fatto un ottimo programma e dopo aver letto il tuo itinerario ho parlato con mia mogli e abbiamo deciso di andare domani insieme hai nostri 2 figli in gita……Sai dove? A Ravenna….si hai capito bene abitiamo a Ravenna e domani andiamo in gita di un giorno a Ravenna e andiamo a pranzo alla Ca de Ve…….Perché andare altrove quando non si conosce bene la propria citta? E ti dirò i miei figli sono entusiasti……Ps seguo il tuo itinerario….magari qualche piccolo cambiamento…..Grazie
Che bello! Ne sono molto felice. Io stessa ricordo le gite fatte in famiglia, quando ero bambina, con molta gioia. Sono sicura che i tuoi figli si divertiranno tanto. Se hai qualche consiglio aggiuntivo, sono molto felice se mi scrivi. Fate buon viaggio nella vostra splendida città. Un abbraccio.
Bravissima in tutto, Lucia, e complimenti per l’itinerario che penso mi sarà utile a breve.
Consentimi soltanto un piccolo appunto amorevole: hai scritto “Un pasto frugale, rapido e easy”…
Non esistono forse innumerevoli corrispondenti nella nostra lingua?
Perché noi italiani dobbiamo sempre deturpare il nostro idioma con inutili anglicismi? Oltre a vivere nel Paese più ricco d’arte, non disponiamo anche della lingua più bella del mondo?
Scusa, siamo nei pressi della Tomba di Dante: non facciamogli torto e riscopriamo l’orgoglio di sentirci italiani.
Ciao Gian Paolo, che dire, hai ragione. Ogni tanto tendo ad essere un po’ troppo informale. Chiedo venia. 😉 Ma qui sul blog mi sento “tra amici”. Un caro saluto.
Ciao
Il tuo articolo è stato preziosissimo
Ci siamo andato oggi a Ravenna.
ti volevo solo segnalare che il biglietto costa 11.50 e non 9.50 come probabilmente costava nel 2013.
ciao!
Marco
Ciao Marco, anche il tuo commento è preziosissimo. Probabilmente rispetto a quando ci sono andata io il prezzo è cambiato. Grazie mille per la correzione. Spero che Ravenna e i suoi mosaici ti abbiano incantato tanto quanto hanno incantato me.
Grazie per avermi rinfrescato la memoria. A Ravenna ci sono stata parecchi anni fa, ero alle scuole elementari ed ho molti ricordi di quelle giornate con amici e compagni. Io e il mio ragazzo dovremmo andarci a breve durante le ferie d’agosto e non vedo l’ora di ritornarci per vivermi quest’esperienza in modo diverso, stavolta con la visione di un adulto malinconico dei vecchi tempi e felice di poter scoprire nuovi dettagli della città trascurati a quell’età spericolata 🙂 un abbraccio, seguirò la tua mappa
Ciao Roxana, hai ragione. Anche io ho visitato tante città quando ero più piccola e tornarci da adulta è stata un’emozione diversa. Sicuramente sarà bello tornare a Ravenna anche per voi. 🙂 un caro saluto
Ma si puo fare il giro con un cagnolino? Marco da Reggio Emilia
Ciao Marco, si. L’unico consiglio che ti posso dare è verificare se il cagnolino può entrare in tutte le attrazioni turistiche.
ciao, il biglietto cumulativo dura solo un giorno? Mi chiedevo se è possibile fare una visita con calma e in un unica giornata vedere tutto senza correre…
Grazie,devo ringraziare Lucia per i suggerimenti dati per la visita di Ravenna in un 1 giorno.
chiari e affidabili, grazie di nuovo
Ciao Pasquale, ne sono molto felice. Grazie di essere passato a “farmi visita” (seppur virtualmente). Un caro saluto 🙂
Ciao Lucia,
complimenti per la tua esposizione e per i tuoi consigli.
Il tuo giro è molto interessante e lo seguirò fedelmente. Purtroppo, dato i 75 anni che pesano sulle gambe, un giorno non basta, Mi sa che ci vorranno almeno due giorni, ma lo farò.
Grazie ancora.
Ciao Tito, in fondo che fretta c’è? In due giorni va bene ugualmente, l’importante e che ti godrai il viaggio. Ravenna e i suoi mosaici ti incanteranno. Un caro saluto e buon viaggio.
Ciao,
Molto semplice e chiaro il rercorso da fare! grazie per condividerlo. Soltanto una domanda,
Mi sai dire piu meno quanti ori raccomandi? Io arrivero a Ravenna da Bologna, e vorrei capire se devo prendere il treno prestisimo al mattino o anche no!
grazie mille
Ciao claudia, io sono arrivata attorno alle 9/9.30 e sono andata via verso le 5, seguendo esattamente questo itinerario. Con calma, senza correre. Io ho il passo svelto, ma ce la siamo presa comoda, fermandoci di tanto in tanto quando vedevamo scorci e stradine suggestive.
qualche suggerimento dell’ ultima ora ?
il 15 saro’ a ravenna e seguiro sicuramente quanto consigliato
Ciao Lucia e complimenti! bellissimo il tuo blog e bellissimo questo itinerario di Ravenna.
A settembre la mia bimba (10 anni) vuole passare un paio di giorni da sola con me a visitare una città e ho scelto Ravenna, nn ci sono mai stata ed è sempre stato un pò il mio chiodo fisso dai tempi della scuola.
Noi arriviamo da Milano, e nn conoscendola bene nn so se sarebbe più comodo arrivare in treno o in macchina… io nn ho problemi con la macchina oltre tutto dal tuo post mi pare di capire che è facile girarla e parcheggiarla senza impazzire in una città che nn conosco.
Ma è anche vero che a lei piacerebbe andare in treno… tu sai se la stazione è abbastanza comoda come punto di partenza per la visita della città?
Per il pranzo punterò a qlcs di veloce tipo l’hamburger da te segnalato e a cena il ristorantino proposto dal nostro amico di Ravenna.. così per par condicio 😀 😉
grazie ancora!
Pat
Ciao Pat, bellissima scelta, Ravenna. 😛
Io ti direi di andare in auto perchè è vero che la stazione non è lontana dal centro (è vicino al Mausoleo di Teodorico) però con l’auto avete più tempo di fare le cose e tranquillità. Non dovete correre per prendere il treno e stressarvi. Leggete anche i commenti al post per ulteriori consigli su dove parcheggiare. 😉 Per la scelta dei ristoranti, bravissime. Approvo!
Grazie eccellente e minuziosa.
ho seguito perfettamente l’itinerario… dal biglietto cumulativo (adulti €9.50, ragazzi € 8.50, bambini fino a 10 anni gratis ).
Tutto in un pomeriggio
aggiungendo anche il museo di Dante, apprezzato anche dai bambini e ragazzi (ingresso €3 adulti, ragazzi fino a 14 anni gratis)
Grazieee
Ciao Cinzia, ne sono molto felice. Torna a trovarmi sul blog. Un saluto e un caro abbraccio 🙂
Ciao, è possibile fare foto in tutti i luoghi?
Ciao Ivano, in tutti fatta eccezione per il Museo Arcivescovile, dove è vietato.
Ciao Lucia, grazie per l’ ottimo itinerario suggerito!
Solo una dritta aggiornata sul parcheggio: ho lasciato l’auto in Largo Giustiniano a due passi da San Vitale, spendendo 3 euro per il ticket valido tutto il giorno, direi francamente un prezzo molto onesto…
Grazie ancora! Splendida cittá anche se avevo solo 4 ore a disposizione… Ciao
Ciao Roberto, grazie della dritta. Come prezzo per parcheggiare in una città turistica, mi sembra davvero onesto. Grazie mille. Sono felice che l’itinerario ti sia stato utile. Un saluto e torna a trovarmi sul blog. 🙂
grazie per i bellissimi e utilissimi consigli! Visitata ieri Ravenna, un gioiello! per parcheggiare ottimo il piazzale alle spalle della basilica di San Vitale, si chiama Parcheggio Giustiniano, 3 euro al giorno.
Grazie per i tuoi consigli. Ne abbiamo usufruito io e mio marito ,che è un non vedente ,e siamo riusciti a vedere i vari siti senza problemi. Grazie ancora!
Grazie a te di essere passata sul blog. Un caro saluto e buoni viaggi!
Ciao Lucia, trovo il tuo itinerario molto interessante. Pensavamo di andare a visitare Ravenna proprio questo fine settimana, per caso potresti consigliarmi un posticino dove alloggiare un paio di notti con la mia famiglia? Grazie e ciao
Ciao Francesca, certo. Puoi dare un’occhiata al B&B Corso Diaz o all’Hotel La Renunion. Ottimi entrambi e vicini al centro. 🙂 Buon viaggio a Ravenna!
Ciao Lucia,
grazie per questo tuo fantastico suggerimento di itinerario a Ravenna. È valido per qualsiasi giorno della settimana, o ci sono giorni in cui non si possono visitare certi minumenti?
Ciao Gisella, io ho raccontato il mio itinerario ma non so se in altri giorni della settimana ci sono chiusure o impedimenti di altro genere nel seguire tutte le tappe. Ti consiglio di prenderlo come spunto, ma di informarti se alcuni musei o luoghi fossero chiusi in giorni specifici della settimana. 🙂 Buon viaggio a Ravenna!
Buongiorno Lucia,
ho letto con interesse il tuor che proponi per Ravenna. Ti chiedo un paio di consigli spero tu possa rispondermi:sono disabile e uso alternativamente sedia a rotelle e stampelle dove necessario, credi che possa farcela a fare il giro che hai fatto tu? sarò accompagnata da mio marito e mia figlia quindi potrò contare sul loro supporto. La scorsa estate ho girato Assisi, Spoleto, Perugia e Gubbio, pur se con qualche difficoltà (barriere architettoniche all’ingresso di chiese e musei) sono riuscita a godermi le città e i luoghi d’interesse principali.
Grazie per la risposta
Laura da Bergamo
p.s. quando vorrai venire a bergamo sarò lieta di darti qualche suggerimento!
Ciao Laura,
grazie mille per il tuo commento, sono felice che l’itinerario per visitare Ravenna in un giorno ti sia stato utile.
Per quanto riguarda la tua domanda, a livello di tempistiche non credo dovreste avere problemi, anche con la sedia a rotelle. La città è abbastanza concentrata e facile da esplorare senza perdere l’orientamento. La mia unica perplessità è in merito ad eventuali impedimenti per la sedia a rotelle, per esempio scalinate, mancanza di rampe o altre eventuali barriere architettoniche. Non ci ho fatto proprio caso, ma a memoria non mi viene in mente nulla che potrebbe impedire il tuo passaggio in sedia a rotelle.
Ecco le informazioni che sono riuscita a trovare relativamente all’accessibilitá di Ravenna:
– Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia: sono presenti percorsi alternativi per persone con disabilità motorie.
– Sant’Apollinare Nuovo: ingresso accessibile per persone con disabilità motorie.
– Museo Arcivescovile: ingresso e sale accessibili per persone con disabilità motorie ma non è accessibile la Cappella di Sant’Andrea. Alcune sale sono dotate di percorso tattile con pannelli in rilievo e testi in braille.
– Battistero Neoniano: ingresso accessibile per persone con disabilità motorie.
Per essere certa che tutte le attrazioni turistiche e i monumenti che ho citato nel mio itinerario siano accessibili per una persona in sedia a rotelle ti consiglio di contattare l’Ufficio Turistico di Ravenna. 🙂 Puoi anche contattare direttamente Ravenna Mosaici, che gestisce i monumenti più importanti di Ravenna (mail: [email protected]). Mi dispiace non poterti essere più utile sotto questo punto di vista. Scrivimi pure per qualsiasi altra domanda o se, una volta visitata Ravenna, hai consigli da dare a persone che hanno problemi simili.
Ciao Lucia, domani andiamo a Ravenna con i ragazzi e penso che il tuo itinerario ci sarà utilissimo per la nostra prima volta in città! Poi ti farò sapere com’è andata!
Ciao Anna, sono sempre felice di essere utile ad altri viaggiatori. Fammi sapere, poi, come è andato il viaggio e se Ravenna ti è piaciuta. Un caro saluto e a presto ?
Ciao ma da dove si parte, si fa’ tutto a piedi questo percorso? Quanto si impiega per far il tuo tour? grazie!
Ciao Gianfranco, è tutto spiegato nel post. L’itinerario è dettagliato ed è spiegato in dettaglio da dove si parte e come procedere. Buon viaggio a Ravenna.
Ma allora non sono l’unica! È successo anche a me la notte di Capodanno 😠 non ho letto fino in fondo i commenti di questo blog, ne i cartelli del parcheggio e mi sono ritrovata senza macchina alle 2 di notte! Se volete parcheggiare in piazza della resistenza leggete anche i cartelli ai lati dove sono specificati i giorni del mercato, non solo quelli all’uscita.