in

16 borghi più belli dell’Emilia-Romagna da visitare in giornata

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna

BORGHI PIÙ BELLI DELL’EMILIA-ROMAGNA. Quali sono i borghi da visitare in Emilia-Romagna almeno una volta nella vita? Ecco i 16 borghi più belli dell’Emilia-Romagna.

Tra le cose da vedere in Emilia-Romagna non possono mancare i borghi medievali più belli della regione, paesini dal fascino antico, spesso fortificati e legati alle tradizioni di un lontano passato. Venite con me in un viaggio nella storia tra vicoli acciottolati, abitazioni in pietra o conci, mura fortificate e antichi castelli.

Scopriamo insieme quali sono i 16 borghi più belli da vedere in Emilia-Romagna.

1. Bobbio (PC)

Bobbio (PC) è uno dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna. Fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è famoso per il “Ponte Gobbo”, così soprannominato per la forma irregolare delle sue 11 arcate. Oltre al Ponte Gobbo di Bobbio (o Ponte del Diavolo), tra le cose da vedere nel borgo c’è l’Abbazia di San Colombano, complesso monastico fondato nel VII secolo e di notevole pregio storico-artistico.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Bobbio (PC) | Emilia-Romagna

2. Dozza (BO)

Se vi piacciono le mete di viaggio insolite adorerete Dozza (BO), uno dei “paesi dei murales più colorati d’Italia”. Il centro storico di Dozza è un vero e proprio museo a cielo aperto, dato che le abitazioni e le strade sono state decorate con variopinti murales artistici. Non potete non inserire Dozza nella lista dei borghi da visitare in Emilia-Romagna almeno una volta nella vita!

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Dozza (BO) | Emilia-Romagna

3. Grazzano Visconti (PC)

Eccoci a un grande classico delle gite fuori porta in Emilia-Romagna, il borgo di Grazzano Visconti (PC). Nel suo centro storico il tempo sembra essere fermo all’epoca medievale eppure Grazzano Visconti può essere considerato un vero e proprio falso storico. La storia del borgo di Grazzano Visconti è legata alla figura di Giuseppe Visconti di Modrone, imprenditore di discendenza nobile dalla personalità stravagante e poliedrica. Nel 1900 Giuseppe Visconti di Modrone si dedicò alla realizzazione di un sogno, costruire un paese che ricalcasse nell’aspetto gli antichi borghi medievali. Grazzano Visconti è un magistrale esempio di architettura revivalista, un luogo dove il turista ha la sensazione di visitare un borgo medievale trovandosi, però, di fronte a quella che è a tutti gli effetti una ricostruzione (seppur ben fatta).

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Grazzano Visconti (PC) | Emilia-Romagna

4. Montefiore Conca (RN)

Fiero avamposto dei Malatesta, Montefiore Conca (RN) è uno dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna. Il monumento-simbolo del borgo emiliano è la Rocca malatestiana (XIV secolo), baluardo militare della potente famiglia dei Malatesta ma anche raffinata residenza nobiliare. Montefiore Conca è uno dei Borghi più belli d’Italia in Emilia-Romagna ed è uno dei centri meglio conservati del territorio che un tempo era controllato dalla Signoria dei Malatesta.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Montefiore Conca (RN) | Emilia-Romagna

5. Castell’Arquato (PC)

Se vi piacciono i borghi medievali con vicoli acciottolati, casette in mattoncini, mura merlate e fortificazioni perfettamente conservate non potete perdere Castell’Arquato (PC). Inserito nell’affascinante contesto paesaggistico dei Colli Piacentini, Castell’Arquato non può non essere menzionato tra i borghi da visitare in Emilia-Romagna. Perfetto per una gita fuori porta in giornata, Castell’Arquato fa parte del circuito dei Borghi più belli di Italia ed è anche Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Castell’Arquato (PC) | Emilia-Romagna

6. Vigoleno (PC)

Uno dei borghi medievali meglio conservati dell’Emilia-Romagna è Vigoleno (PC), inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. L’impianto medievale di Vigoleno è giunto praticamente intatto sino a giorni nostri. Passeggiando nel centro storico di Vigoleno vi sembrerà di compiere un viaggio indietro nel tempo fino al Medioevo. L’attrazione principale del borgo è il Castello di Vigoleno: il mastio, i camminamenti di ronda e il piano nobile sono visitabili. Se le atmosfere medievali vi affascinano, a Vigoleno troverete un’altra sorpresa… nel borgo potrete realizzare il sogno di pernottare in un castello medievale presso il Castello di Vigoleno.

Per approfondire 20 castelli dove dormire in Italia per vivere una notte da favola

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Vigoleno (PC) | Emilia-Romagna

7. Brisighella (RA)

Restando in tema di borghi medievali da visitare in Emilia-Romagna spostiamoci a Brisighella (RA). Soprannominato il “borgo dei tre colli”, Brisighella è incorniciato da tre promontori, ognuno dei quali accoglie uno dei monumenti-simbolo del paesino: la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e il Santuario di Monticino. Tra le cose da vedere a Brisighella non dimenticate la Via degli Asini, caratteristica strada sopraelevata porticata.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Brisighella (RA) | Emilia-Romagna

8. San Giovanni in Marignano (RN)

Borghetto medievale dell’entroterra riminese, San Giovanni in Marignano (RN) è uno dei Borghi più belli d’Italia in Emilia-Romagna. Situato a pochi chilometri dalle affollate spiagge di Cattolica e a meno di mezz’ora da Rimini, San Giovanni in Marignano è la destinazione perfetta per una gita fuori porta da fare in giornata. L’antico feudo dei Malatesta conserva ancora oggi l’impianto medievale: il centro storico di San Giovanni in Marignano è tutto da esplorare!

Per approfondire Cosa vedere a San Giovanni in Marignano, uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
San Giovanni in Marignano (RN) | Emilia-Romagna

9. Fontanellato (PR)

Fontanellato (PR) è la meta ideale per una gita fuori porta in giornata tra Parma e Fidenza. Tra i borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna, Fontanellato è famoso per il pittoresco centro storico medievale e soprattutto per la presenza di un castello con fossato perfettamente conservato. Il Castello di Fontanellato (o Rocca Sanvitale dal nome della nobile famiglia che lo fece costruire) è ancora oggi protetto da un fossato profondo 4 metri e colmo di acqua: la Rocca Sanvitale di Fontanellato è uno dei luoghi più fotografati del Parmense. Circondata da schiere di casette porticate, la Rocca di Fontanellato custodisce un importante ciclo di affreschi del Parmigianino.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Fontanellato (PR) | Emilia-Romagna

10. San Leo (RN)

Se volete visitare un paese romagnolo dal fascino unico andate a San Leo (RN), uno dei Borghi più belli d’Italia. Arroccato su uno sperone roccioso a 600 metri di altitudine, il borgo di San Leo ha il suo fulcro nella Pieve di Santa Maria Assunta. La leggenda vuole che l’edificio (VIII-IX secolo) sia stato edificato nel luogo in cui San Leone si ritirava per pregare. Accanto alla Pieve sorge la Cattedrale intitolata a San Leone. San Leo è uno dei borghi più visitati del Montefeltro e, trovandosi al confine tra Emilia-Romagna e Marche, attrae turisti da entrambe le regioni.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
San Leo (RN) | Emilia-Romagna

11. Verucchio (RN)

Verucchio (RN) è uno dei borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna. Si trova a breve distanza da Rimini e dalla Repubblica di San Marino e ben si presta a una gita fuori porta in giornata. Di impianto medievale, Verucchio è dominato dall’alto dalla possente Rocca Malatestiana. Da vedere anche il Convento di Santa Croce, nella vicina frazione Villa Verucchio. Verucchio è uno dei Borghi più belli d’Italia in Emilia-Romagna nonché Bandiera Arancione del Touring Club.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Verucchio (RN) | Emilia-Romagna

12. Minerbio (BO)

Cercate borghi medievali da vedere vicino a Bologna? Minerbio (BO) è la meta perfetta da visitare in giornata partendo da Bologna, trovandosi a 40 minuti dalla città. Nel centro storico di Minerbio sono ancora riconoscibili i tratti caratteristici dell’antico castrum romano nonché tracce del passato medievale, come la storica porta di accesso al borgo. Tra le cose da vedere a Minerbio segnate in lista la Chiesa di San Giovanni Battista (XVIII secolo) e il complesso della Rocca Isolani (XVI secolo), due veri capolavori architettonici. Tra le attrazioni principali della zona c’è il Castello dei Manzoli, in località di San Martino in Soverzano, frazione di Minerbio.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Minerbio (BO) | Emilia-Romagna

13. Bagno di Romagna (FC)

Bagno di Romagna (FC) è una meta turistica molto apprezzata dagli amanti dei trattamenti termali per le eccezionali virtù curative delle acque termali che qui sgorgano naturalmente a temperature tra i 39°C e 45°C. Bagno di Romagna è uno dei Borghi più belli d’Italia in Emilia-Romagna ed è la base ideale per esplorare il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Le faggete vetuste del Parco sono state riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Se amate il trekking e viaggiate con i bambini, a Bagno di Romagna non potete rinunciare a percorrere il Sentiero degli Gnomi, pensato per far divertire i più piccoli ma stimolante anche per gli adulti.

Per approfondire 3 buone ragioni per visitare Bagno di Romagna

26 gite fuori porta in Emilia-Romagna da fare in giornata
Bagno di Romagna (FC) | Emilia-Romagna

14. Compiano (PR)

Compiano (PR) è uno dei borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna. Gioiellino medievale assolutamente da non perdere, Compiano è ancora protetto da una possente cinta muraria. Il centro storico si caratterizza per la presenza di vicoletti acciottolati, case-torre tipiche del periodo medievale ed eleganti residenze nobiliari d’epoca. Gli edifici storici più importanti del borgo sono la Chiesa di San Giovanni Battista (XVII- XIX secolo), il Palazzo del Municipio e Tribunale con il bel balcone del XVII secolo e il Castello di Compiano (IX secolo). Compiano fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Compiano (PR) | Emilia-Romagna

15. Castelvetro di Modena (MO)

A chi vuole organizzare una gita fuori porta da Modena suggerisco di visitare il borgo di Castelvetro (MO), situato a 30 minuti dal centro città. Castelvetro di Modena è uno dei borghi medievale più belli dell’Emilia-Romagna. È stato insignito del titolo di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e di Città del Vino. Essendo piccolo e raccolto, è facile da visitare in giornata partendo da Modena, ma anche da Reggio Emilia e Bologna. Il luogo più visitato del borghetto emiliano è Piazza Roma, anche nota come Piazza della Dama per la grande scacchiera che ne decora la pavimentazione. Su Piazza della Dama affaccia anche la Torre dell’Orologio, monumento-simbolo di Castelvetro.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Castelvetro di Modena (MO) | Emilia-Romagna

16. Montegridolfo (RN)

Il borgo di Montegridolfo (RN) è un paese medievale tra i più belli da vedere in provincia di Rimini. Montegridolfo si presenta ancora come un tipico borgo-castello, con le abitazioni del centro storico racchiuse da una inespugnabile cinta muraria rinforzata da torrioni. Oltre a perdervi tra i suoi vicoli labiritinci, a Montegridolfo non potete perdere Palazzo Viviani, elegante dimora signorile d’epoca, e la Chiesa di San Rocco, al cui interno è custodita una Madonna col bambino adorata dai Santi dell’artista Guido Cagnacci.

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Montegridolfo (RN) | Emilia-Romagna

L’elenco dei 16 borghi più belli dell’Emilia-Romagna si chiude qui ma c’è ancora molto da fare e vedere in questa splendida regione. Cercate idee per viaggi e gite fuori porta in Emilia-Romagna? Visitate la sezione EMILIA-ROMAGNA e leggete anche:

26 gite fuori porta in Emilia-Romagna da fare in giornata

Borghi più belli da visitare in Emilia-Romagna
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.