COSA VEDERE A SCARPERIA: gita fuori porta in Toscana partendo da Firenze. Vediamo insieme cosa fare e vedere a Scarperia, uno dei borghi più belli da visitare vicino a Firenze.
Scarperia è uno dei Borghi più belli d’Italia. Il borgo si trova a circa 30 chilometri da Firenze ed è una delle mete ideali per rendere un itinerario di viaggio in Toscana meno banale e più variegato dal punto di vista culturale.
Quando le città sono dotate di un fascino unico e ricche di tesori storici e artistici come Firenze si finisce per dimenticare di esplorarne i dintorni. Intendiamoci, la cosa è comprensibile e, anzi, per una città come Firenze i giorni a disposizione per andare alla sua scoperta non sono mai abbastanza. E’ quasi impossibile stilare un elenco davvero completo e finito di tutte le cose da vedere a Firenze, figuriamoci quanto tempo servirebbe per apprezzare veramente tutta la bellezza della “culla del Rinascimento”, considerata una delle più belle città italiane in assoluto.
Nei dintorni di Firenze, però, ci sono molti luoghi interessanti da vedere. Scarperia è la meta ideale di una gita fuori porta in Toscana partendo da Firenze.
Scarperia: gita fuori porta in Toscana (vicino a Firenze)
Tralasciando gli itinerari di viaggio in Toscana più “classici” e scontati, oggi voglio parlare del paesino di Scarperia e San Piero che si trova ad una trentina di chilometri a Nord di Firenze. In auto, lo si raggiunge in circa tre quarti d’ora.
Scarperia e San Piero porta un doppio nome: seppure i due paesi siano stati accorpati così da formare un unico comune, è il borgo di Scarperia a interessarci maggiormente. Scarperia è uno dei borghi più belli del Mugello e ha rappresentato storicamente per Firenze una sorta di avamposto sulla Via Bolognese.
Circondata da mura e da torri, Scarperia presenta alcuni edifici di grande interesse, il più rilevante dei quali è, senza dubbio, il Palazzo dei Vicari, che ricorda il ben più noto Palazzo Vecchio di Firenze.
Risalente al Trecento e affacciato sulla piazza omonima, il Palazzo dei Vicari svolse, in passato, i ruoli di residenza nobiliare e fortezza. L’edificio, che è sovrastato da una torre snella e merlata e presenta una facciata decorata dagli stemmi dei vicari, è decorato all’interno da numerosi affreschi rinascimentali, tra cui una “Madonna con bambino e santi” della scuola del Ghirlandaio.
In Piazza dei Vicari si può ammirare l´Oratorio della Madonna di Piazza, costruzione del 1320, che un tempo ospitava il rito d’insediamento dei vicari. Al suo interno, un tabernacolo in stile tardo gotico di fine Quattrocento e l’opera della “Madonna di Piazza”, chiamata così perché, come si racconta, fu rinvenuta nel pozzo antistante l’edificio.
Nella stessa piazza spicca, poi, la Propositura Santi Jacopo e Filippo, una chiesa risalente al 1326 e rimaneggiata nella seconda metà dell’Ottocento, al cui interno si trovano alcuni pregevoli dipinti, un crocifisso opera del Sansovino, un tabernacolo a firma Mino da Fiesole e un tondo marmoreo realizzato da Benedetto da Maiano.
Dimenticavo di dire che Scarperia fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, riconoscimento che ha segnato l’inizio della riscoperta turistica di questo grazioso borgo, tra i più caratteristici nella zona del Mugello.
Il mio consiglio è il seguente: quando pianificherai il tuo itinerario a Firenze, dedica almeno una mezza giornata della tua permanenza fiorentina ad una gita fuori porta in mete non troppo distanti dal centro città. Uno degli incantevoli borghi situati nelle vicinanze, come Scarperia appunto, è la scelta perfetta per esplorare luoghi lontani da quelli prediletti dal turismo di massa.
La sua vicinanza a Firenze rende Scarperia una meta facile da raggiungere e ideale per diversificare o arricchire un itinerario di viaggio in Toscana. Ad appena 1 chilometro e mezzo da Scarperia c’è l’Autodromo del Mugello: se ti piace la Moto GP la tua visita a Scarperia potrebbe essere l’occasione giusta per assistere ad una gara.
Se cerchi altre destinazioni di viaggio nei dintorni del capoluogo fiorentino leggi anche l’articolo dedicato ai borghi più belli vicino a Firenze.
Come raggiungere Scarperia da Firenze e dove dormire
Raggiungere Scarperia e San Piero da Firenze è facile: puoi prendere il treno direttamente da Santa Maria Novella (con destinazione Borgo San Lorenzo o San Piero a Sieve) oppure sfruttare una delle corse giornaliere della compagnia di autobus SITA (linea Giugnola – Firenzuola – Scarperia – San Piero a Sieve – Firenze Santa Maria Novella).
Per trovare un B&B, un appartamento o un hotel a Firenze che sia economico e comodo da raggiungere, io consiglio sempre Booking (so che può sembrare banale ma io mi sono sempre trovata benissimo). L’alternativa è pernottare direttamente a Scarperia e da lì spostarsi nei dintorni. Prenotare un albergo online è la maniera migliore per risparmiare e comparare i prezzi delle varie strutture. Due consigli per pernottare a Scarperia: B&B il Fienile di Scarperia e Residenza Il-Poggiolo di Marie-Theres Grimm.
Per maggiori informazioni turistiche e logistiche, puoi consultare il sito della Pro Loco di Scarperia.
Per approfondire: |
Ti consiglio anche la zona del Mugello e Calenzano. Io mi sono innamorato del verde di queste città!