in

Bagno Vignoni: alle terme gratis nella Val d’Orcia

val d'orcia toscana siena bagno vignoni borghi medievali terme gratis economiche vasche termali trattamenti termali cosa fare cosa vedere toscana italia

Una gita di una giornata nella Val d’Orcia mi ha permesso di scoprire degli incantevoli borghi medievali. Bagno Vignoni è uno di questi. La sua peculiarità? Delle enormi vasche termali all’aperto, alcune delle quali accessibili gratuitamente.

Bagno Vignoni è uno dei borghi della Val d’Orcia che mi ha colpito di più: piccolo, antico, suggestivo, è probabilmente più noto tra i turisti stranieri che tra noi italiani. Quando l’ho visitato io, il centro del paese era a dir poco gremito di stranieri, attirati dalle bellezze naturali della Val d’Orcia e dalle rinomate terme del borgo.

Le terme di Bagno Vignoni vengono sfruttate sin dall’epoca etrusca e romana, anche per merito della vicinanza del borgo alla trafficata via Francigena, che in passato era uno dei percorsi più importanti per i pellegrini diretti a Roma.

Il centro storico e le vasche termali di Bagno Vignoni

La caratteristica principale del centro storico di Bagno Vignoni è l’enorme vasca termale all’aperto (o “vascone”) collocata attorno al Cinquecento nella Piazza delle sorgenti.

La vasca è di forma rettangolare ed è costeggiata da ristorantini, negozi di souvenir e abitazioni.

Al suo interno sgorga della benefica acqua termale calda proveniente dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.

La stessa acqua termale scorre anche in un intrico di canaletti e condotte di pietra nei quali è possibile immergere i piedi gratuitamente, approfittando delle virtù dell’acqua termale.

Bagni termali gratis a Bagno Vignoni tutto l’anno

Seguendo questi canali sono arrivata in pochi minuti in una zona panoramica, con affaccio mozzafiato sulla valle sottostante. Qui, vedendola dall’alto, ho avvistato una vasca termale all’aperto dove è possibile fare il bagno tutto l’anno gratuitamente.

Incuriosita ho semplicemente seguito la strada (in parte sterrata) ed ho raggiunto una vera oasi tropicale, con acqua di un tersissimo celeste chiaro, circondata da rocce bianche come la neve e vegetazione spontanea. Il colore peculiare delle rocce e dell’acqua è dovuto all’azione dei minerali presenti nell’acqua termale.

Questa vasca all’aperto è accessibile tutto l’anno gratis: l’acqua è calda e ricca di proprietà benefiche, quindi come rinunciare a farci un tuffo!

bagno vignoni terme acque termali vasche termali gratis gratuite toscana siena val d'orcia cosa fare cosa vedere borghi medievali

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

16 Comments

Leave a Reply
  1. Be’ un posto del genere è davvero il massimo. Ho sempre provato una grande attrazione per le terme, soprattutto quelle low-cost. A Bagno Vignoni i costi di quelle degli stabilimenti più rinomati sono alle stelle ma la versione gratis è ottima. Poi in questo paesino sembra di tornare indietro nel tempo: un fascino unico!

  2. Che belle le terme e che splendore la Val d’orcia. Voglio andarci con tutta la famiglia per rilassarci un po’. Mi sa che è la meta migliore per uno dei nostri weekend tra borghi e paeselli. 😉

  3. Vado spesso in Val d’Orcia dato che vivo in Toscana e in questo splendore naturale trovo pace, relax e tranquillità, Torno sempre a casa con una nuova pace interiore e combatto lo stress in una delle valli più affascinanti e interessanti a livello culturale della nostra bella Italia.

  4. Consigli (e visiti) sempre posti meravigliosi e interessanti. Grazie per le informazioni sulle Terme di Bagno Vignoni, veramente molto curate ed interessanti.

  5. Che posto fantastico. Non sono ancora mai stata in Val D’Orcia, ma tutti me ne parlano come se si trattasse di un paradiso. Ci faccio un pensierino, mi sa. Un abbraccio, Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.