Come raggiungere Ischia? Parcheggi a Napoli, navette per il porto, acquisto dei biglietti di traghetti e aliscafi: le cose da sapere per organizzare una vacanza a Ischia.
Dove parcheggiare a Napoli? Esistono parcheggi con transfer gratuiti per i porti? Come raggiungere il porto di Napoli? Che differenza c’è tra traghetti e aliscafi? Dove acquistare i biglietti per l’isola di Ischia? In questo post troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare una vacanza a Ischia senza pensieri.
Raggiungere l’isola di Ischia è più facile di quanto possa sembrare. L’isola campana è collegata alla terraferma da frequenti traghetti e aliscafi in partenza dai porti di Napoli.
Io ho raggiunto l’isola di Ischia partendo da Napoli, dopo aver parcheggiato l’auto in un posteggio a pagamento (lunga sosta) con servizio di navetta gratuito per il porto.
Dove parcheggiare a Napoli per raggiungere Ischia?
Prima di imbarcarmi per Ischia, ho lasciato l’auto presso il parcheggio New Parking P-1 (Via della Piazzola, 18) perché, oltre ad avere degli ottimi prezzi per la lunga sosta, prevede un servizio di navetta gratuito per il porto di Napoli. Io non volevo stress e preoccupazioni, quindi ho lasciato la macchina lì e mi sono imbarcata.
Per raggiungere il New Parking P-1 dall’autostrada (A1 Roma-Napoli, A16 Bari-Napoli o A3 Salerno-Napoli) basta prendere lo svincolo poco dopo l’indicazione “Aeroporto”. L’uscita della tangenziale è la numero 4 per “Corso Malta”. Seguite l’indicazione “Centro Direzionale” e “Stazione Centrale”. Dopo aver superato il casello autostradale bisogna proseguire per “Corso Malta”. Dopo aver svoltato a destra in direzione “P.zza Carlo III – Via Foria”, troverete un cartello che segala il New Parking. Alla rotatoria in Via Colonnello Lahalle girate a destra. A questo punto, in fondo alla strada sarà ben visibile l’insegna luminosa “NEW PARKING”. |
Io ho prenotato il parcheggio per 4 giorni direttamente online, mi hanno mandato una ricevuta via e-mail con tutte le informazioni necessarie per raggiungere il New Parking e con le specifiche sul costo, il modello dell’auto, i giorni di prenotazione, e così via. Dato che ci sono degli sconti per chi parcheggia e poi deve partire con i traghetti o gli aliscafi, ho pagato 40 Euro (10 Euro al giorno) con il servizio di transfer A/R per il porto incluso.
All’arrivo vi chiederanno le chiavi della macchina, ma non fatevi spaventare: si tratta di un parcheggio molto ben organizzato, sicuro e testato dalla sottoscritta!
Come raggiungere Ischia: Calata Porta di Massa e Molo Beverello
Per raggiungere Ischia bisogna imbarcarsi da uno dei tre porti di Napoli.
La scelta è semplice:
- da Mergellina e dal Molo Beverello partono gli aliscafi;
- da Calata Porta di Massa partono i traghetti.
Le imbarcazioni attraccano nei porti di Ischia, Casamicciola Terme (traghetti e aliscafi) e Forio d’Ischia (solo aliscafi).
Tra Calata di Massa e il Molo Beverello c’è una navetta interportuale gratuita molto comoda per spostarsi tra i due terminal.
Dove comprare i biglietti di traghetti e aliscafi per Ischia?
Io ho viaggiato usando l’aliscafo in partenza dal Molo Beverello. Ho prenotato i biglietti online su Traghettilines. E’ stato facile e veloce. Un altro sito utile per controllare orari e costi di traghetti e aliscafi è questo.
Il mio biglietto dell’aliscafo per Casamicciola, il paesino dove si trovava il mio hotel (Hotel Villa d’Orta: consigliatissimo!), è costato in totale 84,40 Euro per due persone (Napoli Beverello-Casamicciola X2 Adulti: 36,20 Euro + Casamicciola-Napoli Beverello X2 Adulti: 36,20 Euro).
In altre occasioni mi sono imbarcata da Calata Porta di Massa usando il traghetto. Entrambe le soluzioni sono buone.
Se avete l’auto al seguito, usate il traghetto. Per chi viaggia solo con la valigia, meglio l’aliscafo. Molto dipende anche dalla vostra destinazione.
Gli aliscafi imbarcano solo passeggeri e il viaggio tra Napoli e Ischia (porti di Ischia e Casamicciola) dura circa 50 minuti. L’aliscafo impiega un’ora, invece, per raggiungere Forio. Alcuni aliscafi, come quelli delle compagnie Caremar e Snav, fanno scalo a Procida. Gli aliscafi dell’Alilauro non effettuano scali. Sul traghetto, invece, possono essere imbarcati passeggeri e mezzi. La traversata dura 90 minuti con lo scalo intermedio a Procida e 70 minuti senza scalo. I porti di arrivo sono Ischia e Casamicciola. |
Nel caso vi servissero informazioni, sia presso il Molo Beverello che presso Calata Porta di Massa troverete degli appositi sportelli con il personale delle varie compagnie di navigazione. Presso i terminal possono anche essere acquistati i biglietti per aliscafi e traghetti (anche se io consiglio sempre di premunirsi ed acquistarli online).
Buon viaggio a Ischia!
PER APPROFONDIRE: Itinerario per visitare Ischia in 3 giorni Quali sono le spiagge più belle di Ischia? Dove dormire a Ischia? Hotel Villa d’Orta a Casamicciola: mare, vedute panoramiche e comfort |
Se invece si arriva con il treno a Napoli Centrale, il trasferimento al porto è più comodo con il taxi (soprattutto se avete bagagli). Non dimenticare di chiedere la “tariffa predeterminata” che il tassista è obbligato a concedervi. Ad oggi il prezzo predeterminato dalla Stazione Centrale a Molo Beverello è di 11 euro, compreso tutti gli “extras”.
Questo dal sito del Comune di Napoli: “L’applicazione delle tariffe predeterminate indicate sul tariffario deve essere richiesta dall’utente ad inizio corsa e senza possibilità di rifiuto da parte del tassista, il quale obbligatoriamente, prima della partenza, deve rilasciare una ricevuta debitamente compilata con l’indicazione del percorso prescelto dall’utente e dell’importo stabilito nel tariffario”.
Ottimi consigli. Grazie mille, Peter!