in

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana

Cercate idee su cosa fare in Ticino? Vi consiglio i luoghi più belli da vedere nel Canton Ticino, tra città d’arte, castelli, borghi, musei, aree paesaggistiche, cascate, punti panoramici e mete insolite.

La Svizzera italiana nasconde dei luoghi magici ed è un vero peccato che spesso sia una meta poco considerata dal punto di vista turistico.

Facilmente raggiungibile dall’Italia sia in treno che in auto, il Canton Ticino è una destinazione tutta da scoprire. In Ticino si parla Italiano, caratteristica che rende questa regione della Svizzera ideale per una gita fuori porta o un viaggio di 2-3 giorni partendo dall’Italia.

Vi ho incuriosito? Ecco un elenco delle principali cose da fare e vedere in Ticino.

COSA VEDERE IN CANTON TICINO?

  1. Bellinzona
  2. Lugano
  3. Locarno
  4. Morcote
  5. Ascona
  6. Gandria e Sentiero dell’Ulivo
  7. Valle Verzasca
  8. Vallemaggia e Chiesa di Mogno
  9. Gole della Breggia
  10. Curzútt e Ponte Tibetano Carasc
  11. Monte Tamaro
  12. Monte Generoso e Fiore di Pietra
  13. Monte Brè
  14. Monte San Salvatore
  15. Diga di Contra
  16. Cascata di Foroglio
  17. Museum & Chocolate Experience Alprose
  18. Swissminiatur
  19. Museo Hermann Hesse
  20. Museo Sasso San Gottardo
  21. Sighignola
  22. FoxTown

1. Bellinzona

Bellinzona, una delle città più belle da vedere nel Canton Ticino, è famosa per i suoi 3 magnifici castelli medievali, iscritti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO per la loro importanza storico-artistica.

I castelli di Bellinzona (Castelgrande, Castello di Montebello e Castello di Sasso Corbaro) sono una delle testimonianze più significative di architettura militare dell’arco alpino di epoca medievale. Oltre ai castelli, in città c’è molto altro da vedere. Perdetevi nel centro storico di Bellinzona e immergetevi nella sua particolare atmosfera italo-elvetica!

Bellinzona è anche nota nel mondo per il suo Carnevale storico: Rabadan, cioè il carnevale bellinzonese, colora le strade della città svizzera ogni anno dal 1862.

Potete prenotare online il biglietto per visitare i 3 castelli di Bellinzona comodamente online QUI.

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Bellinzona, Canton Ticino (Svizzera)

2. Lugano

Lugano, bagnata dalle acque azzurre del Ceresio e circondata dal verde, è una delle città assolutamente da vedere nel Canton Ticino.

Nonostante si trovi in Svizzera, Lugano vanta un fascino tipico delle città mediterranee. La città è nota per le sue piazze gremite di vita, per il lungolago costellato di boutique e negozi delle griffe più costose e per il suo centro storico elegante e curato.

Vi consiglio di visitare Lugano in treno: la stazione ferroviaria è vicinissima al centro, raggiungibile con una comoda funicolare. Dalla funicolare potrete passeggiare per il centro storico, guardare le vetrine dei negozi più lussuosi di Lugano, raggiungere il Lungolago e il Parco Ciani, dove si trova il fotografatissimo “cancello sul lago”.

Itinerario per visitare Lugano in 1 giorno: come arrivare e cosa vedere
Parco Civico Ciani (Lugano)

Per approfondire Itinerario per visitare Lugano in 1 giorno: come arrivare e cosa vedere

3. Locarno

Locarno è la meta perfetta per una gita in giornata dall’Italia. La cittadina ticinese, immediatamente associata al celebre Locarno Film Festival che qui si tiene, è comoda da esplorare a piedi (anche con bambini al seguito).

Incorniciata dalle Alpi, Locarno è bagnata da quello che in molti chiamano “Lago di Locarno” ma che in realtà altro non è che il Lago Maggiore nella sua parte più settentrionale.

Assolutamente da non perdere a Locarno ci sono il Lungolago, il Castello Visconteo e Piazza Grande. Per una visita completa a Locarno non dimenticate di fare una gita in battello sul lago e prevedere una sosta presso la Walk of Fame, dove si trovano le impronte di bronzo dei più grandi musicisti arrivati a Locarno per il Festival Moon&Stars.

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Locarno, Canton Ticino (Svizzera)

4. Morcote

Tra i borghi più belli da vedere in Ticino c’è sicuramente Morcote, un antico villaggio un tempo dedito alla pesca ma oggi rinato grazie al turismo.

Da vedere a Morcote c’è molto: il centro storico, il Lungolago, la Scala monumentale di 404 scalini, la Chiesa di Santa Maria del Sasso, la Torre del Capitano e il Parco Scherrer. Segnate tutto in lista e partite alla scoperta di uno dei paesini più affascinanti di tutta la Svizzera!

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Morcote, Canton Ticino (Svizzera)

5. Ascona

Restando in tema di borghi da visitare in Ticino non posso non menzionare Ascona, con il suo elegante lungolago reso ancor più pittoresco dalle facciate colorate delle abitazioni che lo costeggiano.

Ascona è un dedalo di vicoli acciottolati, piazzette invase da tavolini, aiuole fiorite e scorci caratteristici. Adagiata sul Lago Maggiore, Ascona deve la sua fama alle atmosfere italo-elvetiche che tanto sanno di Dolce Vita. Per una veduta impareggiabile, non dimenticatevi di percorrere la scalinata che sale fino al punto panoramico del Monte Verità. Non ve ne pentirete!

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Ascona, Canton Ticino (Svizzera)

6. Gandria e Sentiero dell’Olivo

Gandria è un minuscolo ma grazioso villaggio affacciato sul Lago di Lugano che io ho visitato percorrendo il panoramico Sentiero dell’Olivo.

Vi consiglio caldamente di raggiungere Gandria percorrendo questa bellissima passeggiata a picco sul Lago di Lugano, facile e adatta a tutti: si parte da Castagnola e si arriva proprio a Gandria, dove potrete fermarvi a pranzo godendovi il panorama sul Ceresio.

Una tappa imperdibile prima di imboccare il Sentiero dell’Olivo a Castagnola è il Parco di Villa Heleneum, una piccola meraviglia botanica nascosta tra le fronde di piante mediterranee, tropicali e subtropicali.

Sentiero dell’olivo: passeggiata da Castagnola a Gandria con vista sul Lago di Lugano
Gandria (Lago di Lugano)

Per approfondire:

Sentiero dell’olivo: passeggiata da Castagnola a Gandria con vista sul Lago di Lugano

Gandria: tour guidato a piedi con crociera da Lugano

7. Valle Verzasca

Probabilmente conoscerete questo luogo con il nome (fantasioso e per nulla adatto a descrivere la valle) di Maldive di Milano

La Valle Verzasca è una delle vallate più conosciute del Ticino grazie ai suoi paesaggi che sembrano usciti da un dipinto e alle acque limpidissime del fiume che la attraversa.

Proprio il fiume è l’attrazione principale della Valle Verzasca: in diversi punti l’acqua, incanalata o parzialmente sbarrata, si accumula dando origine a piscinette e vasche naturali dove i Ticinesi e i turisti amano nuotare o fare un tuffo nella bella stagione. Attenzione, però, perché queste chiare, fresche et dolci acque nascondono numerose insidie!

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Valle Verzasca, Canton Ticino (Svizzera)

Per approfondire:

Escursione nella Valle Verzasca: come raggiungerla e cosa vedere

Valle Verzasca: la verità (che non vi piacerà) sulle “Maldive di Milano”

8. Vallemaggia e Chiesa di Mogno

Se amate i borghi di casette in pietra e i paesaggi incontaminati vi consiglio di organizzare una gita fuori porta in Vallemaggia, una delle vallate più scenografiche del Canton Ticino.

Io ho esplorato la Vallemaggia in lungo e largo, passeggiando tra i suoi borghetti, facendo trekking lungo il fiume, ammirando canyon che sembrano usciti da una cartolina e facendo un tuffo rigenerante ai piedi di una cascata vertiginosa. Per chi ama l’avventura e la natura, la Vallemaggia è una meta assolutamente da non perdere!

Se vi piacciono i luoghi insoliti, in Vallemaggia non potete perdere la Chiesa di San Giovanni Battista, a Mogno, frazione del comune di Lavizzara. La Chiesa di Mogno, progettata dall’architetto Mario Botta, è un piccolo capolavoro che gli appassionati di architettura e di fotografia adoreranno.

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Vallemaggia, Canton Ticino (Svizzera)

Per approfondire Itinerario in Vallemaggia: come raggiungerla, cosa vedere e dove fare il bagno

9. Gole della Breggia

A proposito di canyon e tratti affascinanti di fiume… Mai sentito parlare delle Gole della Breggia?

Il Parco naturale delle Gole della Breggia segue il corso del fiume Breggia e vi regalerà una passeggiata nella natura selvaggia adatta a tutti, anche ai bambini.

Quest’area conserva un importante patrimonio geologico e paleontologico che rende le Gole della Breggia il luogo perfetto per avvicinarsi in maniera leggera e divertente a queste scienze. Durante la nostra passeggiata alla scoperta del Parco naturale delle Gole della Breggia abbiamo anche avvistato diversi animali, tra i quali la nostra prima salamandra. Che emozione!

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Gole della Breggia, Canton Ticino (Svizzera)

10. Curzútt e Ponte Tibetano Carasc

Attraversare una profonda gola camminando su un ponte tibetano a picco sul vuoto è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

In Canton Ticino c’è un adrenalinico ponte tibetano, attraversabile gratuitamente dopo una bella passeggiata nel bosco. Da Monte Carasso parte una piccola funivia che conduce fino al borghetto di Curzútt. Da Curzútt basterà seguire il sentiero fino al Ponte Tibetano Carasc. Et voilà!

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Ponte Tibetano Carasc, Canton Ticino (Svizzera)

Per approfondire Curzútt e il ponte tibetano Carasc: escursione tra le montagne del Ticino

11. Monte Tamaro

Per una giornata all’insegna del divertimento e delle nuove esperienze vi consiglio il Monte Tamaro.

Per raggiungerlo si prende una funivia panoramica e, una volta arrivati in cima, potrete dedicarvi ad attività di ogni tipo. C’è chi fa un rilassante pic-nic nell’erba, chi si dedica al trekking o alla mountain bike, chi si diverte con la zipline, chi si cimenta nel parco avventura e chi sfreccia sulla spassosissima slittovia.

Sul Monte Tamaro troverete anche un’area gioco per i bambini, un laghetto, un ristorante tipico e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli dell’architetto Mario Botta.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Ristorante Alpe Foppa (Monte Tamaro)

Per approfondire Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)

12. Monte Generoso e Fiore di Pietra

Tra le opere più famose progettate dall’architetto svizzero Mario Botta c’è senza dubbio il Fiore di Pietra, che “sboccia” sulla vetta del Monte Generoso regalando agli astanti uno spettacolo senza eguali.

Con il suo aspetto austero e misterioso e i suoi enormi petali in calcestruzzo armato rivestito di pietra grigia delle cave di Lodrino, il Fiore di Pietra è l’attrazione principale sul Monte Generoso. E che panorama che si gode da lassù!

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Monte Generoso, Canton Ticino (Svizzera)

Per approfondire Escursione sulla vetta del Monte Generoso per vedere il Fiore di Pietra

13. Monte Brè

Il Monte Brè è una montagna panoramica affacciata sul Lago di Lugano. Sapevate che questa è la montagna più soleggiata di tutta la Svizzera?

Raggiungibile con una comoda funivia, il Monte Brè è la meta ideale per una gita in montagna adatta a tutta la famiglia. Dalla cima del Monte Brè si gode di un ampio panorama che abbraccia il Ceresio, il Monte San Salvatore, le Alpi e il Monte Rosa.

Per una gita senza stress, è possibile prenotare online il biglietto per salire sul Monte Brè QUI.

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Veduta dal Monte Brè, Canton Ticino (Svizzera)

14. Monte San Salvatore

Se vi piacciono le funicolari e i panorami mozzafiato, sempre vicino a Lugano c’è un’altra meta imperdibile, il Monte San Salvatore.

La funicolare parte a breve distanza dalla stazione di Lugano Paradiso e raggiunge la vetta con un viaggio panoramico di 12 minuti. Arrivati in cima al Monte San Salvatore potrete affacciarvi da diversi punti panoramici, uno più scenografico dell’altro. Dal San Salvatore ammirerete il Lago di Lugano in tutto il suo splendore!

Potete prenotare online il tour sul Monte San Salvatore con la funicolare QUI.

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Veduta dal Monte San Salvatore, Canton Ticino (Svizzera)

15. Diga di Contra

A circa 2 ore da Milano, nel cuore del Canton Ticino, si trova una delle dighe più alte d’Europa.

Tappa ideale in occasione di una gita in Valle Verzasca, dato che si trova proprio al suo imbocco, la Diga di Contra è una meta particolarmente nota tra gli appassionati di bungee jumping. Dalla Diga di Contra, infatti, ci si può lanciare imbracati e legati a una corda elastica per provare l’ebrezza di un salto nel vuoto di ben 200 metri.

Noi ci siamo limitati a guardare il panorama dalla diga e ad assistere ai lanci in bungee jumping, ma se voi siete più coraggiosi, perché non provare?

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Diga di Contra, Canton Ticino (Svizzera)

Per approfondire Bungee jumping in Valle Verzasca: quanto costa e come raggiungere la Diga di Contra

16. Cascata di Foroglio

Spostiamoci in in Val Bavona per scoprire una delle cascate più belle e fotografate del Canton Ticino, la Cascata di Foroglio.

Con il suo salto di 110 metri ben visibile anche a distanza, la Cascata di Foroglio contribuisce ad arricchire il fascino dell’omonimo borgo, situato a breve distanza.

Il fiabesco paesino di Foroglio, frazione di Cevio, è una tappa che non potete perdere: casette in pietra scura, stradine acciottolate, ponticelli fiabeschi e una fragorosa cascata a incorniciare il tutto.

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Cascata di Foroglio, Canton Ticino (Svizzera)

17. Museum & Chocolate Experience Alprose

Che la Svizzera sia famosa nel mondo per la produzione di cioccolato è cosa nota. Non sono in molti, però, a sapere che in Ticino ci si può avvicinare al mondo della produzione di questa eccellenza dolciaria elvetica visitando una vera fabbrica di cioccolato.

A Caslano si trova una fabbrica di cioccolato dotata di un piccolo museo aperto al pubblico: una visita al Museum & Chocolate Experience Alprose vi permetterà di vedere da vicino come viene fatto il cioccolato. La visita comprende una piccola degustazione e per tutti gli altri sfizi c’è a disposizione un fornito punto vendita.

18. Swissminiatur

A Melide, ridente cittadina bagnata dal Lago di Lugano, si trova un’attrazione insolita che farà la gioia di grandi e piccini.

La Swissminiatur (Svizzera in miniatura), è un parco-museo che ospita dettagliate miniature dei più famosi monumenti, palazzi  e paesaggi della Svizzera. Qualche esempio? Il Castello di Chillon, il Palazzo Federale di Berna, i Castelli di Bellinzona, la Piazza Grande di Locarno, il Lago di Lugano, il centro storico di Stein am Rhein e molto altro.

Meritano menzione anche i bellissimi modellini di treni, battelli, funivie, aerei, elicotteri e macchine di ogni tipo, che rendono ancor più verosimile la ricostruzione delle città, dei monumenti e dei paesaggi svizzeri.

Se volete prenotare online il biglietto della Swissminiatur lo trovate QUI.

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Swissminiatur, Canton Ticino (Svizzera)

19. Museo Hermann Hesse

A Montagnola, vicino a Lugano, si trova un piccolo ma interessante museo dedicato a Hermann Hesse.

Il Museo di Hermann Hesse sorge nei pressi di Casa Camuzzi, dimora scelta dallo scrittore Premio Nobel per la Letteratura per i suoi soggiorni sul Lago di Lugano dal 1919 al 1931. In questa casa nacquero opere come L’ultima estate di Klingsor, Siddharta, Narciso e Boccadoro e Il lupo della steppa e Hermann Hesse rimase per sempre legato a Montagnola e alla Collina d’Oro.

Oltre a visitare il museo, è possibile percorrere una passeggiata tematica dedicata ad a Hermann Hesse sulla Collina d’Oro (vi basterà richiedere l’audio-guida per la passeggiata tematica presso il Museo di Hermann Hesse di Montagnola).

20. Museo Sasso San Gottardo

L’ex fortezza Sasso da Pigna, letteralmente scavata nella roccia viva delle Alpi svizzere e utilizzata a fini difensivi all’epoca della Seconda Guerra Mondiale, oggi ospita un museo unico nel suo genere.

Nascosta sottoterra e Top secret fino al 2001, la leggendaria fortezza del Sasso San Gottardo è la meta perfetta per i viaggiatori che amano i luoghi insoliti e misteriosi. Il Sasso da Pigna venne dismesso nel 1998 e dal 2012 accoglie nei suoi meandrici cunicoli e nelle sue gallerie scavate dentro la montagna il Museo Sasso San Gottardo. La durata della visita è di circa 2 ore.

Se avete bambini al seguito, non indugiate: la visita piacerà tantissimo ai più piccoli che si divertiranno a scoprire la “Metro del sasso”, il sistema di gallerie e le caverne sotterranee del forte. I bimbi accompagnati dai genitori entrano gratis!

Un consiglio: vestitevi pesanti perché la visita dura diverse ore e all’interno delle gallerie dell’ex fortezza segreta ci sono temperature abbastanza rigide (6°C) ed elevata umidità! Le caverne con la zona espositiva, invece, sono riscaldate.

Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Museo Sasso San Gottardo, Canton Ticino (Svizzera)

21. Sighignola

A metà tra Italia e Svizzera, la Sighignola è un luogo magico, dove fantasia e realtà sembrano incontrarsi per dipingere un quadro ammaliante.

La Sighignola è una montagna panoramica delle Prealpi Luganesi affacciata sul Ceresio e sulla Diga di Melide. Dalla sua cima si gode di uno dei panorami più belli del Canton Ticino ma il suo soprannome, “Balcone d’Italia”, ci ricorda che ci troviamo proprio sul confine italo-elvetico.

La vetta, infatti, si trova a Lanzo d’Intelvi, in provincia di Como, ma la veduta spazia fino al Lago di Lugano, in Ticino. La Sighignola è raggiungibile in auto quindi adatta anche a chi non vuole (o non può) camminare per lunghe distanze in montagna. Nei pressi della vetta c’è il ristorante La Baita dove potete pranzare ma anche tante panchine e prati verdi dove fare un pic-nic con vista.

Rifugi in Lombardia: escursioni facili con pranzo in rifugio
Sighignola – Balcone d’Italia (Lombardia con vista sul Canton Ticino)

22. FoxTown

Il FoxTown è il centro commerciale più frequentato dagli Italiani che vogliono fare un po’ di shopping in Svizzera a prezzi convenienti.

Il FoxTown si trova ad appena 15 chilometri da Lugano e a 50 chilometri da Milano, lungo l’Autostrada Milano-Chiasso-Lugano. Oltre che in auto, si può arrivare con facilità in treno sfruttando la stazione di Mendrisio San Martino, ad appena 2 minuti dal FoxTown.

Il punto di forza del FoxTown sono gli sconti, presenti tutto l’anno, sui capi di abbigliamento e gli accessori delle stagioni precedenti (dal 30% al 70%). Se andrete a fare shopping al FoxTown fate solo attenzione a rispettare il limite di spesa per le merci esenti IVA importabili al rientro in Italia: il limite di franchigia è di 300 CHF.


Cosa fare e vedere in Ticino: i luoghi più belli della Svizzera italiana
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

 

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.