in

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Ti è piaciuto? Condividilo!

Il Monte Tamaro è la meta perfetta per una gita fuori porta con gli amici o con i bambini in Canton Ticino. Oltre al Parco avventura e alla slittovia, ad attendervi ci sono anche gli scivoli d’acqua, le piscine e le aree wellness dello Splash&Spa. Una giornata interamente dedicata al divertimento!

Cosa troverete sulla vetta del Monte Tamaro?

Un parco avventura con percorsi sospesi tra gli alberi, una slittovia per adulti e bambini, una zipline, un ristorante con un bel laghetto alpino, sentieri escursionistici, percorsi MTB e e-bike, installazioni artistiche e una chiesa progettata dal noto architetto Mario Botta.

E nello Splash&Spa Tamaro?

Una moderna struttura con piscine, scivoli d’acqua, giochi acquatici per bambini, vasche idromassaggio, saune, bagni turchi, piscine termali, percorso Kneipp, piscina salina iodata e altre aree dedicate al benessere e al relax.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Slittovia (Monte Tamaro)
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Monte Tamaro (Svizzera)
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Monte Tamaro (Svizzera)

Cosa state aspettando? Organizzate una gita fuori porta diversa dal solito in Svizzera, per una giornata indimenticabile da trascorrere all’aria aperta sul Monte Tamaro oppure immersi nell’acqua delle piscine dello Splash&Spa.

Ecco alcune informazioni utili sia sul Parco Avventura e sulle attrazioni del Monte Tamaro che sullo Splash&Spa.

Monte Tamaro e Splash&Spa: dove si trovano?

Il Monte Tamaro e lo Splash&Spa si trovano a Rivera (Monteceneri), in Canton Ticino (Svizzera).

Siamo a 15 chilometri da Lugano, a 48 chilometri da Como e a 90 chilometri da Milano, in una zona della Svizzera molto comoda da raggiungere dalla Lombardia, in quanto non troppo distante dal confine Italia-Svizzera.

Per organizzare la vostra gita fuori porta, prendete come punto di riferimento la stazione a valle della funivia del Monte Tamaro, che sarà la vostra destinazione.

Lo Splash&Spa è limitrofo alla biglietteria della telecabina che conduce sul Monte Tamaro, quindi si tratta di due attrazioni combinabili in un unico viaggio.

Funivia del Monte Tamaro: come arrivare?

La cima del Monte Tamaro è raggiungibile in comodità grazie a una piccola funivia che parte da Rivera (Monteceneri).

Seguendo l’Autostrada A2 (Milano – San Gottardo) dovete imboccare l’uscita “Rivera-Monteceneri”.

Dall’uscita dell’autostrada, la stazione della funivia del Monte Tamaro è ben segnalata e facile da inviduare. E’ ad appena 300 metri dall’uscita autostradale.

Google Maps

Per chi usa Google Maps, impostate come destinazione “Monte Tamaro SA” (https://g.page/MonteTamaro?share).

ATTENZIONE. Vi ricordo che per percorrere le autostrade svizzere dovete essere muniti di vignetta (bollino autostradale). La vignetta può essere acquistata in dogana oppure in Svizzera presso uffici postali svizzeri, benzinai e stazioni di servizio. Il bollino costa 40 Franchi (circa 37 Euro) e vale per un anno. Per non incorrere in multe, la vignetta va adeguatamente esposta (è adesiva e va applicata sul parabrezza come spiegato nelle istruzioni).

Se volete raggiungere il Monte Tamaro in treno, potete scendere alla stazione ferroviaria di Rivera-Bironico, posta ad appena 300 metri dalla biglietteria della funivia e dall’ingresso dello Splash&Spa Tamaro.

Monte Tamaro: dove parcheggiare?

Negli immediati pressi della stazione della telecabina del Monte Tamaro troverete un ampio parcheggio a pagamento, dove potete lasciare l’auto.

Questo parcheggio è il medesimo da usare se volete recarvi allo Splash&Spa Tamaro, a pochi metri dalla stazione della telecabina.

Il parcheggio è gratuito dalle 7:00 alle 12:00. Successivamente ha il costo di 1 CHF all’ora fino a un massimo di 5 ore. Dopo le 5 ore, entra in vigore il prezzo giornaliero del parcheggio, cioè 5 CHF per tutta la giornata (circa 4,60€).

ATTENZIONE. Portate con voi dei Franchi svizzeri (CHF), in modo da pagare tutti in valuta locale.

Cosa fare sul Monte Tamaro?

Sulla vetta del Monte Tamaro troverete tante, divertenti attrazioni: Parco avventura, slittovia, tirolese,  sentieri MTB e e-bike, postazioni per lancio in parapendio, ristorante e molto altro.

Parcheggiata la macchina a valle, prendete zaini e giacche antivento e dirigetevi verso la stazione della telecabina.

Acquistate il biglietto della funivia e salite in una delle colorate cabine sospese che vi condurranno sulla vetta del Monte Tamaro.

Funivia Monte Tamaro: prezzi

  • Bambini sotto i 6 anni: Gratis
  • Ragazzi (+6 anni): solo andata 10 CHF, andata e ritorno 14 CHF
  • Adulti: solo andata 20 CHF andata e ritorno 28 CHF
  • Trasporto MTB (sola andata): ragazzi 13 CHF e adulti 23 CHF
  • Cani (taglia media-grossa): 6 CHF

Funivia Monte Tamaro: orari delle corse

  • Bassa stagione (Giugno + Settembre e inizio Ottobre): Orario continuato dalle 08:30  alle 17:00 con ultima salita alle 16:30 e ultima discesa alle 17:00.
  • Alta stagione (Luglio e Agosto): Orario continuato dalle 08:30 alle 18:00 con ultima salita alle 17:30 e ultima discesa alle 18:00.
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Monte Tamaro (Svizzera)
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Biglietteria della Funivia del Monte Tamaro

In biglietteria potete acquistare i biglietti di sola andata in telecabina (e scendere a piedi), i biglietti di andata e ritorno in telecabina oppure i biglietti combinati che comprendono sia la salita/discesa in telecabina che il Parco avventura. Sono disponibili anche biglietti combinati con lo Splash&Spa.

Se preferite decidere cosa fare una volta arrivati in vetta non preoccupatevi: i biglietti per le attrazioni (Parco avventura, slittovia, zipline, etc.) possono essere acquistati anche in un secondo momento.

Il viaggio in telecabina dura circa 20 minuti e vi offre la possibilità di rilassarvi, ammirando uno spettacolare panorama dall’alto sulla vallata e sulle montagne.

La telecabina fa 2 fermate: stazione intermedia e stazione di vetta.

Parco Avventura Monte Tamaro – stazione intermedia

Giunti al Piano di Mora troverete la stazione intermedia della telecabina: scendete qui se la vostra meta è il Parco Avventura Monte Tamaro.

Il Parco avventura comprende 3 tipologie di percorso, con ostacoli fissi e mobili sospesi a diverse altezze tra gli alberi di un bel bosco di faggi secolari.

Percorso mini. Dedicato ai bambini di almeno 4 anni e con un’altezza massima di 130 centimetri, questo percorso è facile e stimolante. L’altezza degli ostacoli sospesi tra gli alberi è di circa 1 metro da terra.

Percorso medio. Dedicato ai soli bambini con almeno 7 anni e un’altezza tra i 120 centimetri e i 150 centimetri, è un divertente percorso sospeso a 3-8 metri di altezza tra gli alberi.

Pecorso grande. Dedicato ai bambini dai 9 anni in su e con un’altezza minima di 140 centimetri, il percorso sospeso consta di diversi esercizi/ostacoli in un crescendo di difficoltà. Il percorso termina con l’adrenalinico Final Tamaro Jumping, un vero e proprio salto nel vuoto da 15 metri d’altezza.

Nella stazione intermedia, dove si trova il Parco Avventura Monte Tamaro, c’è anche uno snack bar.

Alpe Foppa – stazione di vetta

Proseguendo il viaggio in funivia senza scendere alla stazione intermedia, arriverete all’Alpe Foppa, ad un’altitudine di 1.530 metri s.l.m. con panorama mozzafiato sulla vallata sottostante.

Scendendo alla stazione di vetta (Alpe Foppa) della telecabina troverete:

  • la slittovia,
  • la zipline (tirolese),
  • una zona di lancio in parapendio,
  • un parco giochi per bambini,
  • il Ristorante Alpe Foppa affacciato su un placido laghetto,
  • la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Mario Botta,
  • diverse installazioni artistiche,
  • itinerari di trekking, MTB e e-bike.

Ma andiamo per ordine e vediamo nel dettaglio tutte le cose da fare e vedere sul Monte Tamaro.

Slittovia

Tra le attrazioni più divertenti e assolutamente da provare durante una giornata sul Monte Tamaro va menzionata senza dubbio la slittovia.

Si tratta di un percorso su binari di metallo lungo il quale scendono degli slittini biposto che possono raggiungere fino a 50 km/h nei punti più veloci.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Slittovia (Monte Tamaro)
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Slittovia (Monte Tamaro)

La slittovia presenta un dislivello di 80 metri e una lunghezza complessiva di 800 metri.

La discesa sugli slittini è molto divertente e può essere fatta da soli oppure in coppia. Se fatta in coppia, la discesa varrà 2 corse.

Slittovia: prezzi

  • 1 corsa: 5 CHF
  • 5 corse: 22 CHF
  • 10 corse: 42 CHF

La discesa in slittovia è adatta sia agli adulti che ai bambini ed è sicura, in quanto la velocità è modulabile dal “guidatore” e sono presenti le cinture di sicurezza.

ATTENZIONE. Ai bambini con meno di 3 anni è vietato l’utilizzo della slittovia. I bambini con meno di 8 anni, invece, possono salire ma devono essere accompagnati da una persona di età superiore agli 8 anni e con un altezza minima di 135 centimetri).

Zipline (tirolese)

Nei pressi della slittovia è stata predisposta anche la cosiddetta “tirolese”, una zipline lunga 440 metri, con un dislivello di 42 metri e una pendenza media del 10%.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Zipline – tirolese (Monte Tamaro)

Sulla tirolese del Monte Tamaro potete raggiungere una velocità massima di 60 km/h: davvero emozionante!

Il prezzo della zipline è di 8 CHF.

Parapendio

Il Monte Tamaro è una zona ottimale per lanciarsi con il parapendio. E’ adatta anche ai principianti, che possono sperimentare questa attività adrenalinica in tandem, in totale sicurezza.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Parapendio (Monte Tamaro)

Giunti in vetta con la funivia del Monte Tamaro, vi aspetta un volo in parapendio con oltre 1.000 metri di dislivello. Sorvolerete paesaggi dalla bellezza mozzafiato: il Bellinzonese, il lago di Lugano e il Lago Maggiore, ma anche boschi, vallate e cime spettacolari.

L’atterraggio avverrà a Bironico.

Parco giochi

In vetta, proprio al di sotto della stazione di arrivo della telecabina, è a disposizione dei bimbi un parco giochi recintato, pensato per far divertire i più piccoli in totale sicurezza.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Parco giochi (Monte Tamaro)

Ristorante Alpe Foppa

Il Ristorante Alpe Foppa, specializzato in cucina tipica ticinese, vanta una terrazza attrezzata con tavoli in legno, sedie e ombrelloni.

E’ affacciato su un placido laghetto di montagna nelle cui acque terse spesso si riflettono il cielo e le montagne circostanti.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Ristorante Alpe Foppa (Monte Tamaro)
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Ristorante Alpe Foppa (Monte Tamaro)

Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Mario Botta

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli (1992-1996), in porfido, è adiacente al ristorante e consta sostanzialmente di due parti.

La prima parte è la passeggiata panoramica che passa sopra la chiesetta, conducendo i visitatori fino ad un punto a strapiombo sul pendio dal quale si gode di una vista di straordinaria bellezza.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Mario Botta (Monte Tamaro)
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Mario Botta (Monte Tamaro)

La seconda parte è la chiesa vera e propria, situata nel livello sottostante e collegata alla passeggiata panoramica attraverso delle scalette.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli è stata progettata da Mario Botta, architetto di fama mondiale. I dipinti che la decorano sono, invece, opera di Enzo Cucchi.

Vi ricordate di Mario Botta e del suo “Fiore di Pietra”? Ne avevo parlato in occasione della mia escursione sul Monte Generoso.

Installazioni artistiche

Restando in tema di Arte, sul Monte Tamaro troverete diverse installazioni artistiche.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Il Cubo Sospeso (Monte Tamaro)
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Il Guardiano del Tempio (Monte Tamaro)

Il Cubo Sospeso” è opera dell’artista Jaya Schürch.

Il Guardiano del Tempio“, totem monolitico in granito alto ben 4 metri, è opera dello scultore Luca Marcionelli.

La grande scultura in bronzo intitolata “La figura che si guarda” porta la firma di Ivo Soldini.

Infine la Madonna con Bambino, chiamata “Madonna del Tamaro”, è stata realizzata dallo scultore Antonio Danzi di Viggiù ed è stata benedetta da Papa Giovanni Paolo II durante una visita in Ticino.

Itinerari in MTB e e-bike

La stazione di vetta dell’Alpe Foppa è il punto di partenza di diverse escursioni a piedi e in mountain bike.

Tra le più belle escursioni da fare in zona va segnalata la traversata Monte Tamaro – Monte Lema, considerata una delle uscite di trekking più suggestive di tutta la Svizzera.

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Monte Tamaro (Svizzera)
Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Bike station (Monte Tamaro)

Per quanto riguarda i percorsi per MTB e e-bike, sono molto ben segnalati e adatti a diversi livelli di difficoltà.

Proprio accanto al Ristorante Alpe Foppa troverete una stazione di ricarica gratuita per le e-bike e una colonnina di manutenzione per le biciclette.

Splash&Spa Tamaro: parco acquatico e Spa

La giornata trascorsa sul Monte Tamaro può concludersi con il viaggio di ritorno sulla funivia… oppure no.

Il parco acquatico Splash&Spa Tamaro è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00 e, dato che probabilmente avrete già pagato il parcheggio per l’intera giornata per salire sul Monte Tamaro, perché non approfittarne!

Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Splash&Spa Tamaro

Se viaggiate con i vostri figli, vi ricordo che i bambini fino ai 5 anni entrano gratuitamente allo Splash&Spa Tamaro. Sono disponibili anche delle promozioni “famiglia” per i genitori con bambini al seguito.

La struttura, estesa su 14 mila metri quadrati, è suddivisa in due aree: l’area “Splash”, dedicata al divertimento, e l’area “Spa”, per gli ospiti alla ricerca di relax e benessere.

Scivoli d’acqua, tunnel da percorrere in canotto, piscine con onde artificiali, saune, bagno turco, percorso Kneipp, piscina salina iodata, hammam, trattamenti di bellezza per Lui e Lei, vasche per i più piccoli e una piscina esterna riscaldata panoramica con veduta sul Monte Tamaro: tutto questo e molto altro vi attende allo Splash&Spa.

La conclusione perfetta per una giornata indimenticabile!


Monte Tamaro: come arrivare e cosa fare (parco avventura, slittovia, zipline e Splash&Spa)
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!
Ti è piaciuto? Condividilo!
Lucia D'Addezio

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hotel con piscina esterna riscaldata in montagna e alle terme

16 hotel con piscina esterna riscaldata in montagna e alle terme