Lucerna è una delle città da non perdere in Svizzera. Per visitare la città in maniera veloce e completa, seguite il mio itinerario passo passo di un giorno a Lucerna.
Cosa fare e vedere a Lucerna?
Tra le più belle città della Svizzera (tra l’altro non troppo distante dall’Italia), Lucerna si trova in uno dei cantoni di lingua tedesca.
Attraversata dal fiume Reuss, Lucerna è adagiata sulle sponda nord-occidentale del Lago dei Quattro Cantoni. Le zone della città sono collegate tra loro da pittoreschi ponti, un dettaglio che rende Lucerna particolarmente suggestiva, soprattutto se esplorata a piedi, senza fretta.
Il simbolo di Lucerna è il Kapellbrücke. Risalente al XIV secolo, il Ponte della Cappella è dei monumenti iconici della cittadina svizzera. Si tratta del più antico e celebre dei ponti di Lucerna.
A Lucerna potrete godere di panorami mozzafiato e di un’architettura caratteristica. Il tipico fascino svizzero e nordico di Lucerna ha fatto sì che la cittadina diventasse una meta molto amata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Purtroppo ho avuto a disposizione una sola giornata per visitare Lucerna ma, essendo una città abbastanza piccola e concentrata, è stato molto gradevole passeggiare per il lungolago e per il centro storico: in poche ore riuscirete a vedere tutto, senza andare troppo di fretta, ve lo assicuro!
Se volete visitare la graziosa città svizzera, ecco un itinerario veloce di un giorno a Lucerna, da seguire passo passo.
Dove parcheggiare a Lucerna?
Noi abbiamo deciso di raggiungere Lucerna in auto quindi, non appena arrivati in città, abbiamo cercato un parcheggio comodo e vicino al centro storico.
Abbiamo parcheggiato l’auto presso il parcheggio Lowen Center, situato nei pressi di un piccolo centro commerciale. Il costo è abbastanza abbordabile ma considerate sempre che vi trovate in Svizzera, dove tutto costa tanto per i canoni italiani!
Dopo aver parcheggiato la macchina, ci siamo spostati dentro Lucerna esclusivamente a piedi, a cosa che vi consiglio di fare per immergervi nella Lucerna più autentica e “vissuta”.
Itinerario per visitare Lucerna in 1 giorno a piedi
Dal parcheggio del Lowen Center, per vicinanza, la prima tappa ideale dell’itinerario a Lucerna è il Monumento del Leone.
1. Monumento del Leone
Il Monumento del Leone (Löwendenkmal), chiamato spesso semplicemente il “Leone di Lucerna”, è uno dei monumenti simbolici della città svizzera.
E’ un’opera commemorativa progettata dall’artista Bertel Thorvaldsen e realizzata da Lukas Ahorn attorno al 1820.
La scultura, che raffigura un leone morente disteso su un letto di lance e scudi, è dedicata alle 600 Guardie svizzere massacrate durante la Rivoluzione Francese mentre cercavano di difendere la famiglia reale.
L’iscrizione sul monumento riporta la frase Helvetiorum Fedei ac Virtuti che letteralmente significa “Alla fedeltà e al coraggio degli Svizzeri”.
La scultura del leone colpito a morte e agonizzante è molto toccante, tanto da essere descritta dallo scrittore Mark Twain come “il pezzo di pietra più triste e commovente del mondo”.
Il Löwendenkmal si trova a circa 15 minuti a piedi dal centro storico di Lucerna.
L’ingresso è gratuito. Per evitare lunghe code, è meglio visitarlo di mattina.
2. Piazza della Cappella (Kapellplatz)
Dopo aver visto il Monumeto del Leone, proseguiamo con il nostro itinerario di un giorno a Lucerna postandoci nella “città vecchia”, l’antico centro urbano, un tempo fortificato e caratterizzato dalla presenza di tipiche casette a graticcio (case nordiche con scheletro di assi a vista), ma anche di edifici riccamente decorati e affrescati sulle facciate. Il tutto perfettamente innestato in un labirinto di vicoli, strade e piazzette.
La nostra prima tappa nella “città vecchia” è Piazza della Cappella (Kapellplatz), situata nel centro storico di Lucerna, vicino al ponte omonimo. Si tratta di una delle piazze più caratteristiche di Lucerna e deve il suo nome alla presenza della Cappella di San Pietro.
Su questa piazzetta si trovano anche la Fontana del Fritschi, personaggio leggendario del Carnevale di Lucerna (Fasnacht) e una delle più antiche case di pietra della città, la Haus zur Gilgen, risalente al 1501 e un tempo integrata nelle vecchie fortificazioni di Lucerna.
3. Ponte della Cappella (Kapellbrücke)
Sulla nostra sinistra, guardando la Haus zur Gilgen, con la sua iconica torretta, troviamo il monumento-simbolo di Lucerna, il Ponte della Cappella (Kapellbrücke).
Il Ponte della Cappella di Lucerna è noto anche con l’appellativo “Ponte di Legno”, dal materiali di costruzione utilizzato per realizzarlo. E’ di epoca medievale ed è riconoscibile per la tettoia a capriate che lo copre in tutta la sua lunghezza.
Il Kapellbrücke mette in collegamento le due sponde della foce del fiume Reuss e, anche se oggi è un ponte pedonale, un tempo faceva parte del complesso sistema di fortificazioni che proteggeva Lucerna.
Il Ponte della Cappella di Lucerna è lungo ben 204 metri ed è interamente percorribile a piedi. State passeggiando sul ponte coperto più antico d’Europa!
Il ponte è decorato con delle raffinate tavole pittoriche del XVII secolo raffiguranti scene tratte dalla storia di Lucerna e della Svizzera.
Da un lato del ponte non potrete fare a meno di notare la celebre Torre sull’acqua (Wasserturm).
Questa torretta ottagonale, alta 34 metri e apparentemente adagiata sull’acqua, in passato venne utilizzata come archivio, tesoreria, prigione e camera delle torture.
4. Kornmarkt e Municipio di Lucerna
Continuiamo la nostra esplorazione del centro storico di Lucerna procedendo lungo la sponda destra del fiume Reuss: la passeggiata pedonale è molto gradevole e offre una bella veduta sul fiume, sul lago e sulle montagne che si stagliano alle spalle di Lucerna.
Incontrato il Rathaussteg, uno dei tanti ponti che attraversano il Reuss, imbocchiamo la strada sulla nostra destra e, superata la scalinata, troviamo il Municipio di Lucerna, riconoscibile per la sua torre dell’orologio.
Il Municipio domina la cinquecentesca Kornmarkt (letteralmente “mercato del grano“). Il Palazzo del Municipio, del 1600, riflette gli influssi dell’architettura rinascimentale e gotica che caratterizzano tutto il centro storico di Lucerna.
Presenta una torre quadrata e un tetto decorato nello stile tipico del cantone di Berna. Le arcate del Palazzo del Municipio di Lucerna rivolte al Reuss oggi vengono ancora utilizzate per il mercato settimanale.
Particolarmente degne di nota sono le spettacolari decorazioni della facciata della sede della Corporazione di Pfistern.
5. Weinmarkt
Poco più avanti, troviamo l’altrettanto suggestiva Weinmarkt, l’antica piazza del mercato del vino.
La bella fontana rinascimentale decora la piazza storica.
Tutt’intorno si trovano antichi palazzi adornati con insegne e bandiere delle vecchie corporazioni, che riempiono di colori anche le giornate uggiose di Lucerna.
Poco distante vi consiglio di fare una piccola deviazione anche in Hirschenplatz, altra piazzetta storica nella “città vecchia” di Lucerna.
6. Mühlenplatz e Ponte del Mulino (Spreuerbrücke)
Arriviamo, finalmente, in un altro luogo iconico di Lucerna, la cosiddetta “Piazza dei mulini”, così chiamata per la presenza del ponte omonimo.
Il Ponte del Mulino (Spreuerbrücke) è realizzato in legno ed è coperto per tutta la sua lunghezza, come il Ponte della Cappella.
Risalente al 1408, epoca di costruzione di quasi tutto le fortificazioni di Lucerna, il Ponte del Mulino fu interamente distrutto da un’alluvione nel 1566 e successivamente ricostruito.
Anche lo Spreuerbrücke è stato decorato con delle tavole pittoriche, opera dell’artista Kaspar Meglinger: sono 67, tutte risalenti al XVII secolo, e raffigurano scene della “Danza della Morte”.
Il ciclo pittorico della Danse Macabre (o Totentanz), con scene macabre come la triste mietitrice di anime, scheletri e presagi di morte, è un monito per i passanti: la morte arriva per tutti, senza distinzione in base alla ricchezza o alla classe sociale.
Un avvertimento macabro ma efficace sullo scorrere lento ma inesorabile della vita umana: ad ogni passo in avanti sul ponte, metaforicamente, siamo più vicini alla morte.
7. Mura del Musegg
Tra le cose da vedere assolutamente a Lucerna non possono essere dimenticate le antiche mura fortificate della città.
Le quattrocentesche Mura del Musegg, in ottimo stato di conservazione, rappresentano una testimonianza di come fosse strutturata in passato Lucerna. Delle fortificazioni medievali sono sopravvissute anche 8 torri di guardia, differenti una dall’altra per stile e dimensioni.
Le torri attualmente visitabili sono tre: la Torre Schirmer (Schirmerturm), la Torre dell’Orologio (Zytturm) e la Torre dell’Omino (Männliturm). Dalle mura di Lucerna e dalle torri, in particolare, potrete ammirare una veduta mozzafiato sulla città e sul Lago dei Quattro Cantoni.
8. Chiesa dei Gesuiti
Attraversate, a questo punto, il Ponte del Mulino e percorrete la strada che costeggia l’argine opposto del fiume, riportandovi in direzione del Ponte della Cappella.
Sulla vostra strada incontrerete due musei molto interessanti, l’Historisches Museum Luzern e il Natur-Museum Luzern.
Siamo sulla riva sinistra del Reuss, dove si trova una delle chiese più importanti di Lucerna, la Chiesa gesuita di San Francesco Saverio (Jesuitenkirche St. Franz Xaver).
La Chiesa dei Gesuiti venne costruita nel 1666, è in stile barocco e conserva all’interno stucchi preziosi.
Molto gradevole è la sua facciata, delimitata dai due campanili ottocenteschi che regalano all’edificio religioso un aspetto austero e severo.
La Jesuitenkirche è considerata essere il primo grande edificio sacro in stile barocco della Svizzera. Al suo interno è conservata come reliquia la tonaca originale del “Fratello Nicolao”, cioè Niklaus von Flüe, il santo patrono della Svizzera.
9. Stazione ferroviaria di Lucerna
La stazione ferroviaria di Lucerna, in Bahnhofplatz, è il punto di arrivo in città di molti turisti ma per noi sarà quasi la conclusione dell’itinerario di un giorno a Lucerna.
Il progetto della stazione ferroviaria di Lucerna è stato firmato dall’architetto Santiago Calatrava.
Calatrava, infatti, fu incaricato di rinnovare la stazione in seguito al violento incendio del 1971, che distrusse la struttura precedente. Il portale principale della vecchia stazione, sopravvissuto al devastante incendio, fu mantenuto ed integrato nel progetto ed è oggi l’arco centrale della piazza di fronte alla stazione.
10. KKL – Centro Cultura e Congressi di Lucerna
Moderna e vivace, la stazione dei treni si trova nelle immediate vicinanze della tappa successiva del nostro itinerario a piedi, il KKL – Centro Cultura e Congressi di Lucerna, progettato dall’architetto francese Jean Nouvel.
Il nome deriva dalle iniziali del suo nome in tedesco Kultur und Kongresszentrum Luzern.
Si tratta di una struttura modernissima e spettacolare, che ospita al suo interno un museo di arte contemporanea, sale conferenza e diverse sale da concerto.
11. Passeggiata lungolago
Dopo aver esplorato in lungo e in largo il centro storico di Lucerna, ci siamo spostati sul lungolago.
Qui è possibile percorrere un viale alberato che costeggia il Lago dei Quattro Cantoni: tra aree verdi, panchine e affacci panoramici sul lago, si respirare l’atmosfera romantica di Lucerna, resa ancor più suggestiva dai palazzi antichi e dagli hotel storici che si riflettono sull’acqua.
In lontananza potrete ammirare il panorama montano svizzero, con le vette del Monte Rigi e del Monte Pilatus, e di tanto in tanto vedrete passare sul lago, placido e fiero, uno dei numerosi battelli a vapore in stile Liberty che fanno la spola tra Lucerna e Flüelen.
12. Collegiata dei Santi Leodegario e Maurizio
Tornando indietro verso il parcheggio, ci fermiamo qualche minuto in prossimità della Collegiata dei Santi Leodegario e Maurizio.
Costruita sui ruderi di un antico monastero, la chiesa fu distrutta nel ‘600 e successivamente ricostruita in stile tardo-rinascimentale.
Preceduta da una scenografica scalinata, è circondata da locali, pub e bistrot dove è possibile fermarsi per uno spuntino o un drink.
13. Lucerna al tramonto e di sera
Se avete seguito l’affascinante percorso sulle Mura del Musegg di giorno, ricordatevi di tornare una seconda volta (se avete tempo) al tramonto: dall’alto delle mura di Lucerna, si può godere di una vista panoramica sui tetti della città, sul Reuss e sul lago talmente spettacolare da togliere il fiato.
Camminate fino al lungolago al calar della sera e fermatevi ad osservare le facciate degli hotel di lusso, illuminate con gusto ed eleganza. Bellissime le luci colorate diffuse dalle finestre dello Schweizerhof Hotel!
Se vi resta un po’ di tempo e non avete fretta di tornare a casa o in hotel, vi consiglio di non rinunciare ad una passeggiata per vedere Lucerna di sera. Tornate sulle sponde del Reuss e lasciatevi affascinare dai giochi di luce creati dal Kapellbrücke illuminato che si riflette sull’acqua del fiume. Dei simpatici cigni allieteranno la vista, nuotando in gruppo in prossimità della sponda alla ricerca di qualcosa da mangiare.
Se volete visitare Lucerna e dintorni e cercate altre idee di viaggio o consigli, leggete anche: Dove dormire vicino a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile shabby chic Monte Pilatus: raggiungere Pilatus Kulm con la cremagliera più ripida del mondo |
Se siete amanti della musica classica, e tempo permettendo, suggerisco una visita al Museo Richard Wagner a Lucerna. Il museo è ospitato nella casa in cui Wagner scrisse numerosi pezzi di musica e opera lirica.
Che splendore, Lucerna! Conosco poco la Svizzera, ma vorrei visitare almeno le città principali. Devo recuperare, almeno con Berna, Lucerna e Zurigo. 🙂
Bello e molto utile questo itinerario. Spiace solo che non preveda punti di partenza alternativi, ad esempio la stazione ferroviaria. Complimenti!
Ciao Inganna, grazie mille per il tuo commento. Sono felice che l’itinerario ti sia stato utile! 🙂 Noi siamo arrivati in auto, per praticità, perchè pernottavamo appena fuori Lucerna, in un paesino. La stazione ferroviaria di Lucerna è proprio in centro, a pochi passi dal centro storico, quindi è molto facile adattare questo itinerario a piedi a Lucerna partendo dalla stazione ferroviaria. Se guardi bene l’itinerario, infatti, la stazione ferroviaria è la tappa numero 9. E’ tutto molto vicino, Lucerna non è grandissima (parlo del centro storico, ovviamente), quindi sono certa che non avrai problemi a vedere tutto spostandoti a piedi, partendo dalla stazione. 🙂