in

Dove sciare in Svizzera? Adelboden: sulla pista della Coppa del mondo

Dove sciare in Svizzera? Tra le vette dell’Oberland bernese si trova il paesino di Adelboden, che vanta il terzo comprensorio sciistico più grande della Svizzera.

Adelboden è un pittoresco paesino svizzero dal fascino tipicamente alpino, con i suoi chalet di montagna in legno, i tetti imbiancati per lunghi periodi dell’anno e, tutt’intorno al centro abitato, un paesaggio montano spettacolare, con vette che raggiungono i 3.000 metri di altitudine.

Ci troviamo nell’Oberland bernese, una regione della Svizzera famosa per le sue montagne.

Questa zona montuosa della Svizzera vanta la presenza di più di 200 impianti di risalita, 350 chilometri di piste per lo sci di fondo e altrettanti per lo sci alpino, oltre a 200 chilometri di sentieri per escursioni e trekking.

Le località sciistiche più conosciute delle Alpi bernesi sono Dimingtal, Gstaad e, appunto, Adelboden.

Adelboden: relax, escursioni e neve sulle Alpi svizzere

Abbiamo scelto di trascorrere qualche giorno ad Adelboden, in Svizzera, quasi per caso.

In realtà cercavamo un hotel con Spa in montagna dove rilassarci e staccare un po’ la spina: abbiamo scoperto The Cambrian Adelboden e la sua spettacolare piscina panoramica all’aperto affacciata sulle Alpi svizzere e ce ne siamo subito innamorati.

Abbiamo, quindi, prenotato una camera e siamo partiti alla scoperta di una delle regioni della Svizzera più affascinanti a livello paesaggistico, l’Oberland bernese.

Ad attenderci abbiamo trovato un paesino di caratteristici chalet in legno, circondato dalle Alpi svizzere.

La veduta idilliaca delle montagne innevate di fresco ci dava ogni mattina il buongiorno dalla finestra dell’hotel: un invito irresistibile ad indossare la tuta da sci e salire in vetta!

Ma oltre a sciare, sono numerose le cose da fare e vedere ad Adelboden e dintorni, in ogni stagione dell’anno.

Se amate le escursioni, recatevi sulla riva del Blauesee, uno dei laghi alpini più belli della Svizzera, famoso per le sue acque azzurrissime, oppure organizzare una gita all’Oeschinensee, altrettanto suggestivo.

Un luogo mozzafiato da non perdere vicino ad Adelboden sono le Cascate di Engstligen, tra le più alte e scenografiche della Svizzera. Il corso dell’acqua, diviso in due salti, percorre un totale di 600 metri: davvero impressionante! Partendo da Adelboden è possibile raggiungere le Cascate di Engstligen sia in autobus che a piedi, con una escursione di circa un’ora e mezza.

A distanza non eccessiva è anche possibile visitare la graziosa cittadina di Thun, sul lago omonimo, oppure spingersi fino a Berna, la Capitale della Svizzera, il cui centro storico antico e ottimamente conservato è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Adelboden: cosa fare e vedere | Dove sciare in Svizzera?
Adelboden (Svizzera)
Adelboden: cosa fare e vedere | Dove sciare in Svizzera?
Adelboden (Svizzera)

Sciare a Adelboden: Chuenisbärgli, la pista della Coppa del mondo

La località sciistica di Adelboden è nota soprattutto perché qui, ogni anno nel mese di Gennaio, si svolgono le gare maschili della Coppa del Mondo di sci alpino.

Migliaia di appassionati e curiosi prendono d’assalto il paesino per assistere alle adrenaliniche gare di slalom e slalom gigante sulla famigerata pista del Chuenisbärgli.

Il pendio del Chuenisbärgli, ad Adelboden, ospita una delle piste da sci più impervie e impegnative del mondo. La pendenza della pista della Coppa del mondo di Adelboden va dal 10% nei tratti più semplici al 60% nei passaggi più difficili, come il tratto iniziale e il pendio finale.

Durante i mesi invernali, la pista della Coppa del mondo di Adelboden sul Chuenisbärgli è aperta e accessibile anche agli sciatori amatoriali (ad esclusione del periodo in cui vi si tiene la Ski World Cup Adelboden).

Qui potrete cimentarvi con il tracciato della pista da sci più ripida e difficile del mondo, mettendo alla prova le vostre capacità sugli sci e la vostra temerarietà.

Adelboden: sci, snowboard e slittino per una divertente settimana bianca in Svizzera

Quello di Adelboden-Lenk è uno dei comprensori sciistici più grandi e attrezzati della Svizzera: 170 chilometri di piste dove si può sciare da metà Novembre fino agli inizi di Maggio (tutte le località sono dotate di impianti per la produzione di neve artificiale per prolungare la stagione).

Oltre alle piste da sci, nel comprensorio di Adelboden vi sono anche quasi 15.000 metri di piste per lo slittino. Per non allontanarsi troppo dal paesino, da Adelboden potete raggiungere in pochi minuti diverse località sciistiche e impianti di risalita.

Adelboden: cosa fare e vedere | Dove sciare in Svizzera?
Adelboden (Svizzera)
Adelboden: cosa fare e vedere | Dove sciare in Svizzera?
Adelboden (Svizzera)
Adelboden: cosa fare e vedere | Dove sciare in Svizzera?
Adelboden (Svizzera)

Tschentenalp

La cabinovia che conduce alle piste di Tschentenalp parte dal centro di Adelboden e può essere raggiunta a piedi direttamente dagli hotel più centrali, oppure in navetta.

Qui troverete 10 chilometri di piste e 4 impianti di risalita, oltre ad una pista per principianti con tapis roulant, una pista per gli slittini (affittabili in loco) e un ristorante.

Non volete sciare? Perchè non provare lo slittino? Ideali per tutta la famiglia, le piste di slittino di Tschentenalp (1,950 metri s.l.m.) sono raggiungibili in cabinovia dal centro di Adelboden e vi permetteranno di trascorrere qualche ora “alternativa” sulla neve. Ogni mercoledì e sabato sera sulla pista dello Tschentenalp vengono organizzate anche delle divertenti slittate notturne.

Engstligenalp

A breve distanza da Adelboden si trova anche la stazione sciistica di Engstligenalp, con piste di facile, media e alta difficoltà.

Le piste sono adatte a sciatori che praticano discesa, fondo o snowboard. Sono presenti anche aree attrezzate per i più piccoli con skilift riservati ai bambini, per permettere ai bimbi di imparare a sciare in sicurezza e libertà.

La località sciistica di Engstligenalp riserva ai visitatori un’altra sorpresa: il Fondue-Iglu, il più grande ristorante-igloo sulla neve di tutta l’Europa. Non rinunciate ad una cena unica a base di deliziosa e filante fonduta di formaggio e ottimi vini svizzeri, all’interno di un igloo a a 1.964 metri di quota!

Elsigen-Metsch

Non distante e facilmente raggiungibile da Adelboden è la stazione sciistica di Elsigen-Metsch a Frutigen. Anche qui troverete piste facili, medie e difficili.

Grazie alla presenza di due snowpark “non estremi”, ma pensati per bambini e famiglie, Elsigen-Metsch è il luogo ideale per avvicinare i più piccoli allo snowboard e al freeride in totale sicurezza. Gli snowpark per bambini e famiglie comprendono salti, tunnel, muri, curve strette e ostacoli adatti anche ai principianti.

Hahnenmoos

Adelboden è un paradiso per amanti dello sci di fondo e di discesa, ma anche per gli snowboarder e i freerider.

L’Hahnenmoos, raggiungibile grazie ad una delle cabinovie più lunghe d’Europa, è particolarmente apprezzato dagli snowboarder e dagli sciatori freestyle per la presenza di aree attrezzate con salti e rails. Parte del comprensorio di Adelboden-Lenk, situato sull’Hahnenmoos, il Gran Masta Park è uno dei più grandi snowpark della Svizzera.

Il Gran Masta Park è uno snowpark di eccezionale qualità, con kicker, rail e numerosi ostacoli creativi per tutti i livelli di preparazione e abilità. E’, quindi, adatto sia agli esperti che ai principianti che si stanno avvicinando al mondo del freeride.

Dove dormire ad Adelboden?

Noi abbiamo pernottato presso The Cambrian Adelboden, un design hotel con Spa e piscina panoramica riscaldata affacciata sulle Alpi svizzere.

The Cambrian Adelboden & Spa - Hotel con piscina panoramica riscaldata (Adelboden, Svizzera)
The Cambrian Adelboden Hotel&Spa (Adelboden, Svizzera)

The Cambrian Adelboden, uno degli hotel più rinomati e Instagrammati della Svizzera, è particolarmente famoso per la sua piscina panoramica affacciata sulle montagne. Per maggiori informazioni e prenotazioni: The Cambrian Adelboden Hotel&Spa

2 Comments

Leave a Reply

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.