in

Norway in a Nutshell: Bergen – Voss – Nærøyfjord – Flåm – Bergen

bergen cosa fare vedere visitare fiordi norway in a nutshell travel blog blogger

Il tour Norway in a Nutshell permette di visitare i luoghi più belli in Norvegia nel minor tempo possibile. Ne esistono diverse versioni, da completare in uno o più giorni. L’itinerario che ho scelto io è il round trip da Bergen.

Sono partita da Bergen e, grazie all’escursione tutto incluso Norway in a Nutshell, ho visitato Voss, ho percorso la Stalheimskleiva, ho fatto una crociera nei fiordi, ho viaggiato sulla Flåmsbana e sulla ferrovia panoramica che collega Oslo a Bergen.

Norway in a Nutshell (letteralmente “la Norvegia in un guscio di noce”) è il tour ideale per chi ha poco tempo e vuole rendere il suo viaggio in Norvegia proficuo. Io che l’ho provato in prima persona, mi sento senza dubbio di consigliare questo tour.

Luoghi da vedere con il tour Norway in a Nutshell

Partiamo dal principio: ho acquistato tutti i biglietti (treno, ferry boat e autobus) presso l’ufficio turistico di Bergen qualche giorno prima della partenza per l’escursione.

Se ti trattieni a Bergen per qualche giorno, ti consiglio di comprare il biglietto Norway in a Nutshell con un po’ di anticipo, così da poterti organizzare senza intoppi.

Il tour Norway in a Nutshell che ho scelto io, con partenza da Bergen e ritorno in città nella stessa giornata, comprende alcuni dei luoghi più belli e interessanti in Norvegia.

Da Bergen, percorrendo la ferrovia panoramica che collega la cittadina ad Oslo, ho raggiunto Voss.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi norway in a nutshell travel blog blogger

La tappa successiva è stata il fiordo chiamato Nærøyfjord (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) che fa parte del più grande Sognefjord. Il fiordo si raggiunge Gudvangen in autobus, attraversando dei paesaggi sublimi tra le montagne norvegesi.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi norway in a nutshell travel blog blogger

L’autobus da Voss a Gudvange percorre anche la Stalheimskleiva, una delle strade più ripide della Norvegia, che scende impavida verso le sponde del Nærøyfjord.

La crociera sul fiordo: il Nærøyfjord (UNESCO)

Una volta raggiunta la valle, si sale sul ferry boat. La crociera sul Nærøyfjord, a dir la verità, è stata un po’ noiosa a causa della durata abbastanza lunga e della ripetitività del paesaggio.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi norway in a nutshell travel blog blogger

Il Nærøyfjord (o Nærøyfjorden) fa parte del Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo della Norvegia. Navigando sul fiordo vedrai cascate, montagne altissime, scogliere rocciose, paesini raggiungibili solo via mare e, se sei fortunato, qualche simpatico abitante animale del fiordo.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi norway in a nutshell travel blog blogger

La crociera sul fiordo termina a Flåm, dove si ritorna (finalmente!) sulla terra ferma. Qui si può fare una passeggiata e fare shopping nei tanti negozi di souvenir prima di ripartire alla volta di Bergen.

Flåmsbana: la ferrovia con il 55% di pendenza

A Flåm si sale di nuovo sul treno e si percorre la Flåmsbana, una delle ferrovie panoramiche più estreme e ripide del mondo. La Flåmsbana si inerpica tra le montagne e, in alcuni tratti, raggiunge pendenze del 55%. Il treno passa anche per Myrdal, situata ad 866 metri sul livello del mare.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi norway in a nutshell travel blog blogger

Il trenino verde scuro della Flåmsbana, durante il viaggio, si ferma per qualche minuto nei pressi della cascata Kjosfossen, presso la quale i turisti vengono allietati da uno spettacolo alquanto bizzarro. Delle attrici salgono sui promontori situati sotto la gigantesca cascata, danzano e rievocano un antico mito norvegese, quello dell’Huldra. L’Huldra è una seducente creatura del folklore scandinavo che vive nelle foreste ed è ritenuta lo spirito protettore dell’acqua e dei fiumi.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi norway in a nutshell travel blog blogger

Dopo lo spettacolo (decisamente kitsch ma divertente) e qualche foto scattata alla cascata, si risale sul treno e ci si rimette in viaggio verso la destinazione finale del tour Norway in a Nutshell, cioè Bergen.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi norway in a nutshell travel blog blogger

Il tour Norway in a Nutshell non deve essere per forza completato entro un giorno, ma può essere diviso in tappe di 1, 2 o 3 giorni. Ovviamente dipende dal tempo che hai a disposizione per visitare la Norvegia.

Hai già fatto il tour Norway in a Nutshell? Leggi gli altri consigli sulle cose da fare e da vedere a Bergen.

Maggiori info su Norway in a Nutshell qui.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Lucia D'Addezio

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

30 Comments

Leave a Reply
  1. ..ma lo sai che mi piacerebbe proprio tanto fare un Tour in norvegia??!!! mi ispira molto, mi da quella sensazione di pace e tranquillità…devo solo riuscire a convicere mio marito!!! Sono dei posti assolutamente magici, incantevoli da visitare!!!

    • Te la consiglio vivamente come meta. Io ci ho passato 10 giorni magici: le cose da fare e da vedere tra Oslo e Bergen sono tantissime. Spero di tornarci presto per visitare il nord della Norvegia. 🙂

  2. che bello il tuo blog. adoro viaggiare e sono sempre alla ricerca di idee nuove sui posti da visitare in Italia e nel mondo.

  3. Che bel posto, l’ideale per rilassarsi e respirare aria pulita. Come vorrei essere in Norvegia adesso, per godermi la bellezza dei fiordi e delle montagne!

  4. Mi hai fatto sognare con questi luoghi incantevoli, mi piacciono molto le terre del nord in modo particolare mi affascina la Norvegia, sono un appassionata di fate ed elfi e li è proprio la loro patria! Bellissimo tour!

  5. Dalle foto sembra che la Norvegia sia un paradiso. Ho sentito che a Bergen e nelle zone intorno piove molto in tutte le stagioni dell’anno. E’ Vero?

    • Si, piove molto ma a differenza di quanto si crea non fa freddo quindi anche se piove è difficile che la vacanza sia rovinata da condizioni meteo avverse. Basta un bell’impermeabile e il gioco è fatto!

  6. Ciao! Sto per partire per la Norvegia e mi chiedevo se convenga prenotare il tour ( farei quello circolare da Flam) in anticipo tramite il sito o se costi meno acquistarlo in loco. Grazie!

    • Ciao Federica, se non hai problemi con l’inglese puoi tranquillamente acquistare il tour (e personalizzarlo) dal sito di Norway in a Nutshell. E’ molto comodo se vuoi prenotarlo da casa. Altrimenti puoi acquistare il biglietto e chiedere informazioni e dettagli negli uffici turistici una volta arrivata in Norvegia: io ho fatto così e nell’ufficio turistico di Bergen mi hanno consigliato la tratta più adatta alle mie esigenze e dato tante informazioni utili. 🙂 Il costo per quanto ne so io è uguale. 🙂

  7. ciao, vorrei sapere il nome specifico di questo tour descritto da lucia, perchè sul sito ufficiale “norway in nutshell” ce ne sono diversi tipi ma nessuno con le fermate descritte sopra. sto partendo per 3 giorni, quale mi consigliate?

    • Ciao Anthony, il tour Norway in a Nutshell è altamente personalizzabile quindi ti consiglio di scegliere il tour che ti piace di più e rispecchia più i tuoi interessi. Quello che ho fatto io è il Sognefjord in a nutshell (round trip da Bergen) ma si può scegliere la città di partenza, quella di arrivo, se pernottare o meno durante il tour, quali mezzi usare, gli orari di partenza/arrivo e molto altro. Sul sito di Norway in a Nutshell c’è tutto, si può anche prenotare online. 🙂

  8. Salve,

    passerò 6 giorni in norvegia in estate, ma ancora non ho prenotato un alloggio,
    proprio in funzione di questo avrei due domande:
    1. è meglio alloggiare a Oslo o a Bergen per poi fare il tour?
    2. volendo suddividere il tour in 2 giorni in quale delle tappe sarebbe ideale fermarsi?

    Grazie!

  9. Ciao Lucia:) Io ho appena trovato un volo low-cost per Bergen per fine Agosto. Starei 3-4 giorni, e volevo chiederti se secondo te conviene prenotare l’alloggio lì a Bergen e fare la round trip o prevedere una notte da qualche altra parte. Quali sono le tappe imprescindibili per la gita in giornata sui fiordi “Norway in a Nutshell”? In linea di massima pensavo di vedere la città a piedi il primo giorno, il successivo funicolare magari una gita su qualche barca locale (La “weller”, ma verso dove non so) e uno dei 3 giorni lo dedicherei ad una full immersion come Norway in a Nutshell. Che ne pensi?
    Grazie^^

    • Ciao Valeria, puoi scegliere di pernottare a Bergen oppure di fare da spola tra Bergen e Oslo, in modo da visitare entrambe le città. Bergen è molto suggestiva (ma piccola) quindi se vuoi vedere più cose possibili, potresti pernottare a Bergen, fare il “Norway in a Nutshell” e spostarti a Oslo, così da visitarle entrambe. Il “Norway in a Nutshell” che ho scelto io comprende la crociera nel fiordo (imperdibile), la Flåmsbana (la ferrovia panoramica di Flåm tra Oslo e Bergen) e la Stalheimskleiva, una delle strade più ripide e affascinanti del Nord Europa. Direi che è un buon punto di partenza per visitare questa zona della Norvegia, soprattutto se hai pochi giorni a disposizione.

  10. Grazie! Alla fine ho prenotato il pernottamento a Bergen, data l’offerta favolosa che era agli sgoccioli 😉 Prendo appunti per le tappe della “norvegia in un guscio di noce” 1 Day Trip allora 😉

  11. CIAO SIAMO UNA COPPIA DI 60 ANNI E VORREMMO VISITARE I FIORDI CON NOSTRO FIGLIO DI 29, CHE VERREBBE CON NOI PER AIUTARCI CON LA LINGUA IN INGLESE E X FARCI UN REGALO (LA SUA PRESENZA). IO VOLEVO FARE I FIORDI CON IL POSTALE, MA MIO FIGLIO PENSA CHE SIA NOIOSO E PENSAVA DI VOLARE FINO A BERGER E POI FARE LA NORWAY IN A NUTSHELL, ABBIAMO SOLO 6-7 GIORNI E FORSE è ILCASO DI NOLEGGIARE UN’AUTO? GRAZIE PER L’AIUTO
    ELENA DA PISA

    • Ciao Mauro e Elena, la crociera sui Fiordi non è noiosa, anzi. Comunque se avete paura di annoiarvi potete sceglierne una corta, ce ne sono davvero di ogni tipo e durata. I paesaggi noorvegesi sono davvero spettacolari e sono sicura che vi sorprenderanno. Comunque la Norway in a Nutshell comprende la crociera sui Fiordi, quindi non acquistatene un’altra, se avete già deciso di acquistare il tour Norway in a Nutshell. 🙂 Per quanto riguarda l’auto, invece, non so, dipende da quello che volete fare e vedere. Io mi sono spostata con i mezzi per mari e monti, letteralmente, ed è stato comodo e per nulla stressante. Se preferite l’auto, però, certo, il noleggio è una buona soluzione. 🙂

  12. Ciao, noi vorremmo andare ad agosto, abbiamo una bambina che soffre l auto xcui pensavamo di evitare l autobus!sai dirmi piu o meno quanto costano queste escursioni?grazie

  13. ciao!!!
    complimenti per il tuo blog, il tuo racconto sulla Norvegia è uno dei migliori che ho trovato in rete…
    a tal proposito: dici di aver comprato I VARI BIGLIETTI per l’escursione Norway in a nutshell nell’ufficio turistico…non è un solo biglietto che comprende tutto??
    o, per via, delle possibili personalizzazioni, si “uniscono insieme vari pezzi”???
    grazie

    • Ciao e grazie per il complimenti. Si, esatto, sono vari biglietti che si acquistano insieme per comporre il tour, a seconda delle personalizzazioni. A me li hanno spillati e li ho usati man mano che prendevo i vari mezzi e percorrevo le varie tratte.

4 Pings & Trackbacks

  1. Pingback:

  2. Pingback:

  3. Pingback:

  4. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.