Tra le città da visitare in Norvegia non può sfuggirti Bergen. Raccolta e tranquilla, Bergen merita certamente di essere inserita nel tuo itinerario di viaggio nel Nord Europa.
Bergen sorge nel cuore della Norvegia, sul Byfjorden, ed è una cittadina che sin da subito si offrirà al tuo sguardo in tutto il suo fascino nordico. Oslo in confronto è una città grigia e malinconica. Visitare Bergen, al contrario, è un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
Ecco una piccola panoramica delle cose più importanti da vedere a Bergen che potrebbe essere utile a chi visita la Norvegia per la prima volta e vuole sfruttare a fondo il tempo che ha a disposizione.
Tutte le cose da visitare e da vedere a Bergen
Bergen si fa ammirare per la sua freschezza, per i suoi colori ed per il suo magnetismo, nonché per un indiscusso fascino storico che ti porterà indietro nel tempo in pochi attimi. Basti pensare agli evidenti tratti medievali, all’influenza tedesca nelle architetture e alle tracce che gli antenati Vichinghi hanno lasciato nella zona.
Il fulcro turistico di Bergen è il Bryggen, affacciato sulla baia di Vågen, una profonda insenatura usata come porto sin dall’antichità.
Il Bryggen è un porticciolo antico, caratterizzato da iconiche case in legno colorate. Bryggen è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Vicino al Bryggen c’è il Fisketorget i Bergen, il mercato del pesce di Bergen.
Al mercato ittico potrai fare incetta non solo del pregiato salmone norvegese, ma anche (se sono di tuo gradimento) di panini ripieni di carne di foca o renna, stuzzichini a base di balena, pelli di lupo e volpe, aragoste e granchi talmente “freschi” da essere vivi.
Tra i luoghi più affascinanti e suggestivi della città, sempre nei pressi del Bryggen, c’è la Bergenhus Festning, una fortezza edificata dai Reali norvegesi. La fortezza risale al XI secolo ed è davvero enorme, quindi se vuoi visitarla metti in conto di passarci almeno un paio di orette.
All’interno della fortezza è raccomandabile attenersi alle ferree norme di sicurezza, come suggerito dall’abbondante cartellonistica.
Da non perdere a Bergen anche la Torre di Rosenkrantz, il Museo anseatico, la Domkirke e la Mariakirken, costruita nel XII secolo. All’interno di quest’ultima potrai ammirare una raffinata pala d’altare ed un pulpito in stile barocco, donato dai mercanti olandesi alla città nel 1676.
Se viaggi con i bambini oppure sei appassionato di animali, ti consiglio anche una visita all’Acquario di Bergen, dove troverai numerose specie di fauna marina e oceanica, ma anche coccodrilli e scimmie. Puoi raggiungere l’Acquario di Bergen a piedi oppure con le comode navette che partono di vicino al Fish Market.
Le migliori escursioni a Bergen (secondo me)
Bergen non è semplicemente una città storica e la “porta dei fiordi norvegesi”. La città si trova, infatti, in una area paesaggistica molto rinomata, quella delle De syv fjell (le “Sette Montagne”).
Le opportunità per fare trekking e escursioni a Bergen sicuramente non mancano. Ti consiglio di includere tra le tue escursioni a Bergen quelle sul Fløyen, sull’Urliken e il tour Norway in a Nutshell, anche perché le ho provate personalmente e so che ben pochi potrebbero rimanerne delusi.
Lo stesso vale per una delle tante crociere nei fiordi circostanti (io ho sperimentato il Sognefjord, il più grande fiordo della Norvegia e il terzo per estensione al mondo, ma c’è l’imbarazzo della scelta!).
Parlerò meglio delle mie escursioni a Bergen e dintorni in post specifici, sempre qui su Luoghi da vedere.
- Norway in a Nutshell: Bergen – Voss – Nærøyfjord – Flåm – Bergen
- Escursioni da non perdere a Bergen: il monte Urliken
- Bryggen: visitare il coloratissimo porto di Bergen
- La Villa delle favole di Ole Bull sull’isola di Lysøen
- Consigli di viaggio per raggiungere Oslo dalla Danimarca e visitare la Norvegia
Ciao vorrei avere parecchie info sulla tua esperienza in Norvegia,in particolare sul tour Norway in a Nutshell.
-durata tratto in bus
-durata crociera Naeroyfjord
-treno e ferry boat hanno a bordo servizi igienici?
-è indispensabili prenotare in anticipo?
-costo indicativo
-orario indicativo di partenza e ritorno
Grazie mille ????
Ciao Michela, trovi tutte le informazioni sul post dedicato al mio tour Norway in a Nutshell. Per altri consigli e idee di viaggio puoi dare un’occhiata anche nella sezione sulla Norvegia e su Bergen. Un caro saluto
Interessantissimo questo post su questa cittadina ridente della Norvegia. Grazie per queste dettagliate informazioni, non conosco proprio per nulla questi posti. Non si può certo partire in queste condizioni: devo documentarmi meglio. 🙂
Leggere questo blog mi fa sempre sognare e viaggiare lontano con la mente. E’ da molto che vorrei andare in Norvegia, ma a causa del portafoglio sempre vuoto, devo sempre rimandare tutto ciò che riguarda i viaggi. Spero che a breve potrò permettermi una bella vacanza fuori porta ed allora questi tuoi consigli saranno preziosi ed utilissimi!
Leggerti per me e come sognare ad occhi aperti. Ancora una volta un post bellissimo! Sei la mia guida di viaggio preferita e Luoghi da vedere è una miniera di preziose informazioni!
Ciao Lucia, se andassi 8 giorni potrei godermi l’esperienza? Bergen è un luogo da cui partire per altre escursioni? Ma posso sempre pernottare a bergen?
Ciao Cristina, 8 giorni direi che sono un periodo di tempo più che adeguato. Da Bergen puoi partire per fare diverse escursioni, dedicando ogni giorno alla scoperta di un posto nuovo. Dai un’occhiata agli altri post sulla Norvegia per qualche consiglio di viaggio. 😉
Ciao a tutti 🙂
Ho fatto l’erasmus a Bergen nel 2015 ed è la città che mi è più rimasta nel cuore.
E’ splendida!