in

Escursioni da non perdere a Bergen: il monte Urliken

bergen cosa fare vedere visitare fiordi escursioni trekking urliken travel blog blogger

Durante il mio viaggio a Bergen, in Norvegia, oltre all’escursione sul monte Fløyen e al tour Norway in a Nutshell, ho deciso di visitare anche la vetta del monte Urliken, a quota 643 metri.

A differenza di quanto ho fatto per l’escursione sul monte Fløyen, dato che le forze iniziavano a scarseggiare, ho deciso di salire sulla cima dell’Urliken non a piedi, ma usando la funicolare panoramica (Ulriksbanen).

L’Urliken è la più alta delle 7 montagne (De syv fjell) che circondano Bergen. La funicolare dell’Urliken raggiunge la parte più alta della montagna in pochi minuti, offrendo al visitatore una vista davvero impareggiabile su Bergen e sul fiordo che bagna la gaudente città norvegese.

Dalla cima della montagna si diramano diversi sentieri nella natura, dove ci si può dilettare in passeggiate, trekking o pic nic all’aria aperta.

Urliken: la migliore escursione a Bergen

Quella sull’Urliken è una delle escursioni più belle da fare a Bergen, almeno secondo me. Perché? Le ragioni sono molte e cercherò di sintetizzarle in questo post.

La Norvegia è famosa per le sue montagne e per i fiordi: la veduta panoramica dalla cima del monte Urliken sintetizza entrambi questi aspetti, grazie alla vista mozzafiato su Bergen e sul Byfjorden. Una vera meraviglia!

Montagne verdissime, quasi totalmente prive di alberi; affacci panoramici su una Bergen ancora più pittoresca del solito; laghetti montani circondati da rocce quasi miracolosamente sospese sul ciglio di un dirupo. In sostanza dalla vetta dell’Urliken ammirerai la Norvegia al suo meglio.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi escursioni trekking urliken travel blog blogger

Con un piacevole giro sulla funicolare raggiungerai la vetta del monte Urliken, e da qui potrai fare un pic nic in totale relax, passeggiare su uno dei tanti sentieri presenti oppure divertirti alla “norvegese maniera”, facendo una “corsetta” a torso nudo dalle pendici alla cima dell’Urliken e ritorno. Ebbene sì, ho visto anche questo!

Consigli di viaggio a Bergen: perché scegliere l’escursione sull’Urliken

Come recita il biglietto della funicolare dell’Urliken, “You haven’t really been in Bergen, until you’ve been up Mount Urliken” (Non sei stato davvero a Bergen, finché non sei salito in cima al monte Urliken). Non posso non concordare!

bergen cosa fare vedere visitare fiordi escursioni trekking urliken travel blog blogger

Tra le cose da fare e da vedere a Bergen durante un viaggio in Norvegia ci sono: una visita al Bryggen, una crociera nei fiordi norvegesi e una escursione sulle cosiddette “7 montagne” (una delle quali è proprio l’Urliken).

bergen cosa fare vedere visitare fiordi escursioni trekking urliken travel blog blogger

Un autobus apposito dal centro di Bergen (precisamente da Zachariasbryggen, vicino al Fish Market) mi ha condotto fino alla funicolare. Il costo del biglietto bus+cable car è stato di circa 200 Corone norvegesi. La spesa vale certamente la pena, dato che l’Urliken è secondo me uno dei luoghi assolutamente da non perdere a Bergen.

Un solo consiglio: porta con te un maglione pesante quando salirai sulla cima del monte Urliken, perché tira sempre molto vento. Se il tempo promette pioggia, non dimenticare l’impermeabile (lascia perdere l’ombrello, tanto verrebbe immediatamente distrutto dalle folate di vento!).

bergen cosa fare vedere visitare fiordi escursioni trekking urliken travel blog blogger

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

12 Comments

Leave a Reply
  1. Non conoscevo questo posto! In Norvegia sono stata solo ad Oslo e per pochissime ore, purtroppo. Stupendo l’Urliken… chissà se un giorno lo vedrò anche io dal vivo!

    • Chiara, non è lontana ma dipende dalla città da cui parti. Io per vivere appieno il viaggio in Norvegia ho preso l’aereo Ryanair da Pisa per Oslo, da Oslo ho preso il treno della ferrovia panoramica Oslo-Bergen. 8 Ore di cascate, montagne, picchi verdeggianti, fiumiciattoli montani, e tanta, tanta pura Norvegia. Te lo consiglio!

  2. Non sono ancora andata in Norvegia ed è forse uno dei pochi stati europei che non ho visto. Valigia pronta… mi sa che sarà la mia prossima meta!

  3. Bellissimo questo post, leggendolo mi hai portato con l’immaginazione in dei luoghi meravigliosi, in cui non sono mai stata. Ci penserò per le prossime vacanze!

  4. Adoro la Norvegia, ci sono stata tantissime volte e appena ho occasione ci torno!!! Bellissime le foto,complimenti 🙂 Un bacio

  5. Mamma mia che paesaggi da togliere il fiato! Ma credo che io li vedrò solo in cartolina: uno sono una freddolona e forse la Norvegia non è roprio adatta a me, e secondo non amo volare e andarci senza un paio d’ali la ved dura! Ma ammiro anche una bella cartolina!

  6. Amo la montagna e la Norvegia è un paradiso per chi, come me, adora fare passeggiate e perdersi tra i monti. In estate i colori sono fantastici! Posti meravigliosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.