in ,

Consigli di viaggio per raggiungere Oslo dalla Danimarca e visitare la Norvegia

norvegia cosa fare vedere visitare fiordi escursioni trekking treni consigli travel blog blogger

Ciao Lucia. La tua descrizione dei luoghi che hai visitato mi ha molto incuriosito e sono stato attratto dai tuoi appunti di viaggio. Per questo mi permetto di disturbarti per chiederti qualche informazione.

Siamo una coppia matura e in Primavera 2014 raggiungeremo Oslo con un traghetto da Copenaghen. In Norvegia gradiremmo visitare qualche Fiordo e utilizzare il treno panoramico.

Puoi inviarmi qualche consiglio (anche di natura pratica) per poter prenotare le escursioni dall’Italia prima di partire? Ti ringrazio per eventuali suggerimenti e ti saluto.

PS: Siamo abituati al “fai-da-te”.

***

Ciao e benvenuti su Luoghi da Vedere!

Innanzitutto credo che abbiate scelto un bell’itinerario. La Danimarca e la Norvegia, anche se spesso vengono associate (e a volte confuse tra loro) in quel “calderone” semi-sconosciuto dei cosiddetti “Paesi del Nord Europa“, sono molto diverse e, a modo loro, entrambe affascinanti.

Per prima cosa, leggete i mie consigli di viaggio in Danimarca e a Copenaghen, per iniziare al meglio il vostro viaggio in Scandinavia.

In merito alle vostre domande sulla Norvegia, andiamo per ordine.

Come raggiungere Oslo da Copenaghen: traghetti e treni Danimarca-Norvegia

Raggiungere la Norvegia dalla Danimarca è abbastanza facile. Partendo da Copenaghen, per raggiungere Oslo avete certamente l’opzione del traghetto.

Per quanto riguarda gli orari, le linee e le prenotazioni dei biglietti dei Ferry-boat per la Norvegia, potete consultare il sito di Direct Ferries o il sito della compagnia DFDS che copre la tratta Copenaghen-Oslo. Vi segnalo questi due, perché sono entrambi in Italiano e forniscono il calcolo delle spese per i traghetti in Euro.

Per raggiungere Oslo dalla Danimarca in traghetto avete anche l’opportunità di sfruttare i Ferry-boat diretti da Fredrikshavn (Danimarca) della compagnia Stena Saga? Trovate tutte le informazioni sui traghetti Fredrikshavn-Oslo sul sito della Stena Saga (in Inglese).

Tra le altre compagnie di Ferry-boat che coprono la tratta Danimarca-Norvegia ci sono la Color Line e la Fjord Line: vi consiglio di consultare i siti web delle compagnie suddette, almeno per confrontare i prezzi dei traghetti.

Da Copenaghen, non so se lo sapete, ci sono anche dei treni diretti che raggiungono Oslo e hanno numerose corse durante tutta la settimana. Se vi interessa conoscere i prezzi e gli orari dei treni Copenaghen-Oslo potete consultare il sito di Rail Europe (in Inglese).

Visitare la Norvegia: ferrovie panoramiche e crociere sui Fiordi

norvegia cosa fare vedere visitare fiordi escursioni trekking treni consigli travel blog blogger Passiamo, ora, a qualche consiglio per visitare le zone più suggestive e famose della Norvegia in treno.

Da Oslo potete raggiungere Bergen viaggiando sulla ferrovia panoramica Oslo-Bergen: attraverserete luoghi affascinanti, natura incontaminata, montagne lussureggianti e salti di enormi cascate, il tutto comodamente seduti in treno.

Qui trovate maggiori informazioni sulla Ferrovia panoramica Oslo-Bergen.

Da non perdere, almeno secondo me, è un viaggio in treno lungo la Ferrovia Flåm (o Flåmsbana).

Tutti i Fiordi più belli della Norvegia sono navigabili, quindi avete davvero ampie possibilità di scelta tra le crociere e i giri in Ferry-boat. I tour nei Fiordi norvegesi più amati dai turisti sono quelli nel Sognefjord, nel Nærøyfjorden (che si dirama all’interno del più grande Sognefjord), nel Geirangerfjord e il Lysefjord.

Se volete prenotare le singole crociere nei Fiordi, potete farlo da questo sito mentre per prenotare i treni (sia la Ferrovia Oslo-Bergen che la Ferrovia Flåm) potete visitare il sito delle ferrovie norvegesi.

Cos’è e dove acquistare il tour Norway in a Nutshell?

Dato che desiderate fare delle crociere nei Fiordi Norvegesi e spostarvi con il treno sulle ferrovie panoramiche, vi consiglio di acquistare il tour Norway in a Nutshell, che comprende la Ferrovia Flåm, una parte della Ferrovia Oslo-Bergen, una crociera sul Nærøyfjord (Fiordo dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) e molte altre belle tappe.

Io ho fatto il tour Norway in a Nutshell partendo da Bergen ma può essere percorso anche nella direzione inversa, partendo da Oslo: mi sembra l’ideale per voi, che avete solo 5 giorni per visitare la Norvegia.

Con il tour Norway in a Nutshell riuscirete a vedere le attrazioni naturali e le zone più belle della Norvegia nel minor tempo possibile. Il vantaggio è che potete anche acquistare i biglietti da casa, prenotando il vostro tour personalizzato Norway in a Nutshell da questo sito.

Cosa vedere in Norvegia? Oltre a Oslo, non perdete Bergen!

Se riuscite a trovare il tempo, oltre ad Oslo cercate di visitare Bergen, una delle città più belle e caratteristiche della Norvegia.

Leggete i miei consigli sulle cose da non perdere a Bergen e nei dintorni: di certo vi verrà voglia di vederla.

Spero di esservi stata utile. Buon viaggio in Danimarca e Norvegia!

***

Vuoi chiedere un consiglio di viaggio? Mandami una e-mail.

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

5 Comments

Leave a Reply
  1. Abbiamo letto le tue informazioni, che sono risultate utilissime. Pertanto, seguendo il tuo consiglio, vorremmo sapere quale escursione “Norway in a nutshell” utilizzare quando a Giugno 2014 andremo in Norvegia.

    Ti ricordiamo che:
    – A Oslo ci arriveremo con un traghetto da Copenaghen (ci hai già indicato come fare);
    – Da Oslo verso Bergen vorremmo utilizzare “Norway in a nutshell”;
    – Da Bergen poi dobbiamo spostarci a Hangensud per poter prendere un volo Ryanair per Pisa;

    Per poter fare questo tour puoi gentilmente fornirci le seguenti informazioni?

    1) – Quale pacchetto “Norway in a nutshell” ci consigli?
    2) – Come raggiungiamo Hangensud da Bergen?

    • Ciao Michele,
      per quanto riguarda il tour “Norway in a Nutshell” potete fare quello che parte da Oslo e raggiunge Bergen. Si chiama “Norway in a NUtshell One-way trip from Oslo or Bergen”. Lo potete prenotare dal sito che vi avevo già linkato.

      Ovviamente ce ne sono altri tra cui potete scegliere ma questo mi sembra il più indicato per le vostre esigenze di viaggio in Norvegia.

      Da Bergen potete raggiungere Haugesund con un volo interno della SAS (il sito c’è anche in Italiano, quindi non credo avrete problemi a verificare le date e ad acquistare i biglietti aerei da casa).

      In alternativa ci sono gli autobus: da Bergene ci sono le compagnie Kystbussen e Bus4you. Queste linee arrivano direttamente all’aeroporto di Haugesund, quindi sono molto comodi.

  2. ciao, il sito norway in a nutshell è tutto in inglese e vorrei avere consigli sul da farsi da una persona che l’ha già fatto.siamo 2 famiglie, quindi 4 adulti e 4 bambini fra gli 8 e i 12 anni.che ci consigli?grazie

    • Ciao Francy, hai letto il post su Norway in a Nutshell che ho linkato? C’è scritto tutto. 😉 Leggi anche tutti gli altri post sulla Norvegia, sulle escursioni che ho fatto e sui luoghi che ho visitato. Troverai tutte le informazioni che ti servono. Un saluto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.