in

Ginger e Fred: la “Casa danzante” di Praga

La “Casa danzante” è un edificio a dir poco peculiare di Praga che deve il suo nome ad un’architettura molto stravagante che si ispira alle movenze di due ballerini. Per lo stesso motivo viene spesso chiamata anche “Ginger e Fred”.

Ho deciso di dedicate un post specifico alla Casa danzante di Praga perché mi ha davvero colpito: camminavo lungo Resslova (la direzione parte da Karlovo náměstí e prosegue verso Jiráskovo náměstí) e me la sono trovata di fronte. Wow!

Ti consiglio di andare a vederla di sera, perché illuminata è ancora più suggestiva. Inoltre la passeggiata sul lungofiume di sera o all’imbrunire merita decisamente. A piedi da ponte Carlo ci si arriva in pochi minuti.

La storia della “Casa danzante” di Praga

L’edificio soprannominato “Ginger e Fred” (da Ginger Rogers e Fred Astaire) o, semplicemente, “Casa danzante” è stato progettato da due importanti architetti, Vlado Milunić e Frank Gehry. Quest’ultimo è divenuto poi famoso per aver progettato lo spettacolare edificio che ospita il Guggenheim a Bilbao.

casa danzante palazzi storici ginger e fred praga cosa fare a praga cosa vedere a praga

La sua costruzione risale agli anni tra il 1994 e il 1996, quindi è abbastanza recente.
Tutt’intorno alla Casa danzante ci sono altri palazzi storici che hanno almeno un centinaio di anni.

Il contrasto tra antico e moderno della Casa danzante con gli edifici circostanti rende il tutto ancora più suggestivo, in special modo di sera.

Nello spazio dove ora sorge la Casa danzante c’erano dei palazzi abbandonati, in macerie a causa dei bombardamenti del 1945.

La costruzione della Casa danzante va, quindi, vista anche come metafora della rinascita e della modernizzazione di Praga e di tutta la Repubblica Ceca, che si è finalmente lasciata alle spalle decenni di guerre e di occupazione straniera.

Una dritta: al settimo piano della Casa danzante c’è un famoso ristorante francese. Da qui potrai godere di una veduta mozzafiato sulla città, sul fiume e sui tetti di Praga, dopo esserti rifocillato con le delizie della cucina francese.

7 Comments

Leave a Reply
  1. Grazie. Vedo che non sono l’unica ad amare la Casa Danzante. Di sera è così suggestiva! Una meraviglia!

  2. ciao!, io l’ho scelta come sfondo per le acrobazie surreali dei miei due personaggi, la protagonista e il suo sfuggemte, affascinante Manichino, dagli occhi color del mare greco, nel mio racconto “alla Casa Danzante col Manichino” Genova 2013…
    :-)))

  3. Wow, bellissima! Ce n’è una simile (e secondo me anche più bella :P) in Polonia nella città di Sopot: http://www.sopotkowo.com/Images/at7.jpg In generale Sopot è una carinissima cittadina al mare, vicino a Danzica, che ti consiglierei di visitare se avrai la possibilità di fare un viaggio in Polonia 🙂 E se ti servissero informazioni utili a riguardo ti consiglio questo sito dell’ente che si occupa della promozione del turismo in Polonia: https://www.facebook.com/poloniaturismo
    Buona giornata! 🙂

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.