CITTÀ PIÙ BELLE DELLA DANIMARCA. Ecco quali sono le città più belle da visitare in Danimarca oltre a Copenaghen (Aarhus, Aalborg, Roskilde, Odense e molte altre).
In Danimarca ci sono numerose città che vale la pena visitare. Hai già visitato Copenaghen e vuoi scoprire altre città della Danimarca? Vuoi stilare un itinerario on the road in Danimarca che comprenda altre città danesi oltre a Copenaghen? Prendi spunto dalla mia lista delle città più belle da vedere in Danimarca.
Ovviamente la prima tappa di ogni viaggio che si rispetti in Danimarca è Copenaghen, la Capitale danese, con il suo porticciolo caratteristico, le casette dalle facciate color pastello, la statua della Sirenetta e le biciclette in ogni angolo della città. Se hai già visitato Copenaghen, però, sappi che in Danimarca ci sono molte altre città che vale la pena vedere per immergersi a tutto tondo nelle fiabesche atmosfere nordiche. Ecco quali sono le città più belle da visitare in Danimarca (secondo me, che ho vissuto per un anno in Danimarca e l’ho esplorata in lungo e in largo).
Quali sono le città più belle della Danimarca?
Oltre a Copenaghen, le città più belle da visitare in Danimarca sono principalmente 5:
- Aarhus,
- Aalborg,
- Fredericia.
- Roskilde,
- Odense.
Queste 5 cittadine danesi sono i centri urbani più interessanti dal punto di vista turistico (dopo la Capitale, Copenaghen) e rappresentano le “basi” ideali per esplorare le diverse zone della Danimarca.
Prima di scegliere quali città visitare in Danimarca è bene sapere che il Paese si compone di una grande penisola chiamata Jutland e di un arcipelago di isole di varie dimensioni. La penisola dello Jutland (Jylland) confina con la Germania e qui si trovano le città di Aarhus, Aalborg e Fredericia. Oltre allo Jutland, la Danimarca comprende due grandi isole: la Fionia (Fyn), che ospita Odense, e la Selandia (Sjælland), che ospita Copenaghen e Roskilde. Fanno parte del territorio nazionale anche numerose isole minori.
Per organizzare al meglio il tuo itinerario considera che in Danimarca ci sono diversi aeroporti che servono le varie zone e isole del Paese. I principali aeroporti della Danimarca sono l’Aeroporto di Copenhagen, l’Aeroporto di Billund, l’Aeroporto di Aalborg e l’Aeroporto di Aarhus.
1. Aarhus
Una delle città più belle da visitare in Danimarca si trova nello Jutland, la parte peninsulare dela Paese. Aarhus (Århus) conquista i turisti con il suo fascino tipicamente nordico, la sua atmosfera romantica e hyggelig, e i suoi pittoreschi vicoli costellati di casette dalle facciate colorate. Ti consiglio di esplorare Aarhus a piedi senza itinerari prefissati, perdendoti tra stradine acciottolate, piazzette vibranti di vita e vicoli gremiti di negozietti, ristoranti tipici e caffetterie. Una tappa obbligatoria a Aarhus è Den Gamle By (letteralmente “La città antica” o “L’antico villaggio”), un vero e proprio museo a cielo aperto dove compiere un viaggio indietro nel tempo nella Danimarca del passato (1600-1900). Aarhus è uno dei porti più importanti della Danimarca e qui si può mangiare il miglior pesce fresco del Paese. Approfittane per un pranzetto tipico a base di pesce!
Per approfondire 13 cose da vedere ad Aarhus in Danimarca |
2. Aalborg
Un’altra incantevole città della Danimarca è Aalborg (Ålborg), una delle località più note dello Jutland. Aalborg è la terza città più popolosa della Danimarca. Casette colorate, biciclette in ogni strada, vicoletto e cortile, una prestigiosa università e un affaccio mozzafiato sul Limfjord la rendono unica ed affascinante. Passeggiare per le vie di Aalborg equivale a immergersi nella Danimarca più autentica e vivace, dove passato e presente convivono perfettamente.
Per approfondire 19 cose da vedere ad Aalborg (Danimarca) |
3. Fredericia
Fredericia, nello Jutland, è una delle città minori della Danimarca ma non per questo è meno stimolante da visitare rispetto ad altre località più conosciute. Fondata nel 1650 da Frederick III, dal quale prende il nome, a mio parere Fredericia è una delle città più belle della Danimarca e ti consiglio di inserirla tra le tappe del tuo itinerario in Terra danese. Se viaggi con bambini al seguito oppure se vuoi visitare un’attrazione diversa dal solito, vicino a Fredericia non puoi perdere Den Historiske Miniby (letteralmente “La città storica in miniatura”), una ricostruzione in miniatura della città di Fredericia e dei suoi monumenti più belli.
Per approfondire 12 cose da vedere a Fredericia in Danimarca |
4. Roskilde
Tra le città più belle da visitare in Danimarca c’è Roskilde, graziosa cittadina dal tipico aspetto nordico tra le più caratteristiche della Selandia (grande isola danese che ospita anche Copenaghen). Roskilde è la destinazione perfetta per una gita da Copenaghen perché è facilmente raggiungibile in treno o in auto dalla Capitale della Danimarca. Le attrazioni turistiche che rendono Roskilde una tappa quasi obbligata di un itinerario in Danimarca sono principalmente tre: il Museo delle Navi Vichinghe, interessante museo che ospita diverse imbarcazioni vichinghe rinvenute a Skuldelev, nel fiordo di Roskilde; la Roskilde Domkirke, cattedrale della città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; il Festival Rock di Roskilde, uno dei festival rock più antichi e importanti d’Europa.
Per approfondire Cosa vedere a Roskilde: gita fuori porta da Copenaghen |
5. Odense
Sull’isola di Fionia (Fyn) si trova una delle città più belle e visitate della Danimarca, cioè Odense, la città natale dello scrittore Hans Christian Andersen. Odense è una “città delle favole” (letteralmente!). Da non perdere a Odense ci sono la casa natale dello scrittore Hans Christian Andersen, il centro storico con le tipiche casette colorate e la Cattedrale della città. Negli immediati dintorni di Odense consiglio una visita all’interessante Fynske Landsby (letteralmente “Antico villaggio della Fionia”) e lo spettacolare Castello di Egeskov, senza dubbio uno dei castelli più belli della Danimarca.
Per approfondire 19 cose da vedere a Odense in Danimarca |
Cosa vedere in Danimarca: borghi e città minori
Oltre alle città più grandi e popolose, in Danimarca ci sono città minori e borghetti di notevole fascino che puoi aggiungere come tappe veloci del tuo itinerario nella Terra dei Vichinghi se ti rimane del tempo tra uno spostamento e l’altro. Ecco alcuni consigli sulle città più piccole e sui borghi assolutamente da vedere in Danimarca.
Tra le città più belle da visitare nella Selandia (Sjælland) ce ne sono due che sono delle vere “chicche”: Helsingør e Hillerød. Helsingør è una pittoresca cittadina in tipico stile danese, soprattutto nota per la presenza del cosiddetto “Castello di Amleto”, cioè il Castello di Kronborg (o Kronborg Slot). Hillerød ospita, invece, l’altrettanto famoso Castello di Frederiksborg, uno dei castelli più belli da vedere vicino a Copenaghen.
Molto caratteristici sono anche i villaggi di pescatori lungo la Costa Nord della Selandia, in particolare Kikhavn, un borgo costiero famoso per la presenza di antiche fattorie e abitazioni tradizionali danesi di colore giallo o bianco e con il tipico tetto in paglia.
Spostiamoci nella Fionia (Fyn) per scoprire altre città danesi di notevole fascino. Oltre a Odense, nella Fionia meritano una visita le città di Faaborg, Svendborg e Kerteminde, luoghi in cui potrai immergerti nell’atmosfera tipica degli antichi e coloratissimi borghi danesi.
Nello Jutland (Jylland) non puoi lasciarti scappare Kolding, Ribe e Tønder, città che sembrano uscite da una fiaba nordica, con le loro stradine strette acciottolate e le abitazioni dalle facciate color pastello.
Un ultimo consiglio per un itinerario indimenticabile tra le città più belle della Danimarca è la cittadina di Esbjerg, sempre nello Jutland. Da vedere a Esbjerg ci sono il Marbaek-Omraadet, il Museo d’Arte e Ejsberg Legeland. Esbjerg è un piccolo, antico gioiellino dove ogni strada, piazzetta e vicolo è permeato dall’hygge.
Per approfondire Copenaghen: 15 cose da vedere e 3 gite fuori porta imperdibili |
Ho avuto modo di visitare diverse città della Danimarca ma Copenaghen mi è certamente rimasta impressa per l’ordine, la tranquillità, l’educazione e la bellezza. Ho in previsione di fare un altro viaggio in Danimarca, ma nello Jutland stavolta, perchè è una zona che mi incuriosisce e non ho ancora visitato. Sto leggendo tutti i tuoi consigli di viaggio sulla Danimarca e ti volevo lasciare un ringraziamento. Ho trovato degli ottimi spunti. Un saluto, Battista
Io non sono mai stata in Danimarca ma, credimi, è una meta che mi sono prefissata di vedere da tanto tempo. Magari quando saranno un po’ più grandini i miei bimbi!!! Perché voglio girarla e godermela davvero appieno insieme a loro. E’ un viaggio che mi ispira da anni, soprattutto per tutti i castelli da visitare e per le città caratteristiche. Insomma, a mio parere è un posto davvero affascinante! Quando ci andrò, ti farò sapere se la realtà rispecchia la fantasia! 🙂
La Danimarca non ti deluderà. Io che l’ho esplorata in lungo e largo ne sono sempre più entusiasta. Vedrai che anche i tuoi bimbi l’adoreranno!
Ammetto di non amare particolarmente le mete nordiche, forse l’unica attrazione che posso nutrire per la Danimarca è Copenaghen e il romanticismo decadente della Sirenetta. Comunque trovo questo articolo una buona guida per visitare la Danimarca (anche se Copenaghen è imbattibile!).
La Danimarca mi affascina molto. Mio fratello ci è stato anni fa e mi ha raccontato di posti bellissimi, e di una civiltà che noi ci sogniamo solamente!
Che bei posti! Mi piacerebbe visitare il castello di Amleto: chissà che atmosfera! Mi piacciono le città nordiche ma per ora sono stata solo in Germania e in Olanda. Speriamo presto di fare altri viaggi, terrò a mente i tuoi consigli!
Sono stata a Copenaghen per un weekend 2 anni fa ma ancora mi pento di aver trascorso così poco tempo in questa città. Vorrei aver avuto più giorni per visitare i musei e le zone nei dintorni, in particolare Roskilde.
Noi vorremmo andarci la prossima estate…ho notato che non hai citato Billund tra le città da visitare…me la sconsigli? Io volevo andarci x portare il mio bimbo a Legoland!!! 🙂
Ciao Annalisa, a Billund non c’è nulla, oltre l’aeroporto e Legoland. Se vuoi andare in Danimarca con il tuo bambino, però, questa è una delle mete da non perdere. Prenota un volo per Billund e da lì raggiungerai Legoland in pochi minuti. Ovviamente da Billund puoi anche spostarti e visitare lo Jutland e Fyn, o arrivare fino a Copenaghen. La Danimarca è abbastanza piccola e si percorre da una estremità all’altra in poche ore in auto o in treno. Quindi hai molte possibilità per il tuo viaggio con bimbo al seguito! 🙂
Ciao,
Vorremmo andare in Danimarca questa estate.
Abbiamo un camper.
Che itinerario ci consigli di seguire? Che tu sappia la Danimarca è ricettiva per girarla con il camper?
Grazie
Sandra
Io quando ero più giovane l’ho girata in camper con tutta la famiglia senza troppe difficoltà. Ho visitato, arrivando dalla Germania, lo Jutland. Ci siamo spinti fino a Odense e poi da lì abbiamo raggiunto Roskilde e Copenaghen. Siamo arrivati fino a Malmö, in Svezia!!! Bellissimi ricordi!
ciao noi andremo quest’estate con i nostri due bambini di 7 e 11 anni. non è il primo viaggio itinerante in europa, ne abbiamo fatti altri. viaggeremo per ostelli e appartamenti. visiteremo ribe-legoland-hobro-skagen-odense-roskilde e copenaghen. direi che come prima volta ci può bastare. seguiremo le orme dei vikinghi!!! ciao e grazie per i consigli clara
Ciao Clara, grazie a te di essere passata su Luoghi da vedere. Mi raccomando, dato che viaggi con dei bambini se hai tempo non perdere “Fredericia in miniatura” (vicino Frederica, in Jutland), Den Fynske Landsby (vicino Odense su Fyn) e il Museo delle navi vichinghe a Roskilde. Se cerchi nel blog trovi tutte le informazioni in merito. Un abbraccio e buon viaggio.
Ciao Lucia,
ho visto che sei espertissima in Luoghi danesi, mi daresti una mano ad organizzare il ns soggiorno a Copenhagen la prima settimana di luglio? abbiamo scambiato la ns casa con una famiglia di danesi,l’appartamento che avremo si trova a Vesterbro. Sai come funziona la Copenhagen Card? ho visto che è ad ore quindi ci conviene una volta convalidata visitare prima la capitale e poi organizzare qualche escursione? Aarborg secondo te la si può visitare in una sola giornata considerando il viaggio di andata e ritorno? oppure consigliaci tu tutto quello che possiamo visitare.
ti ringrazio tanto
Milena
Ciao Milena, ti do una mano volentieri ma dovresti darmi qualche informazione in più. Quanti giorni avete a disposizione? Avete la macchina oppure userete i mezzi pubblici? Copenaghen e Aalborg sono abbastanza distanti l’una dall’altra quindi sapere che mezzo avete intenzione di usare per raggiungerla è fondamentale.
Grazie Lucia, siamo in 4 (i miei figli 6,13 e 14 anni e io) staremo a Copenhagen una settimana ed è ns intenzione usare i mezzi pubblici, per questo abbiamo intenzione di prendere le Copenhagen card e usarle al meglio, cosa pensi invece di Aarhus (sempre andata e ritorno in una sola giornata?) o comunque saremo lieti di avere i tuoi suggerimenti.
Grazie
Milena
Ciao Milena, la Copenaghen card è una buona idea se intendete visitare Copenaghen per diversi giorni di seguito. Ricordatevi, comunque, che ci sono molte attrazioni gratuite anche senza la Copenaghen Card (rimando al post sulle cose da fare gratis a Copenaghen, dateci un’occhiata). Per quanto riguarda Aarhus, la distanza da Copenaghen è molta. Con il treno ci vogliono quasi 3 ore quindi vi sconsiglio di fare andata e ritorno tutto in un giorno. Magari dormite ad Aarhus una notte così potete visitarla con più calma. Da København H (stazione centrale di Copenaghen) ci sono treni diretti per Aarhus, quindi raggiungerla in treno non è un problema. Il costo è 412 Kr. per gli adulti e la metà circa per i bambini. Per altre idee di viaggio ti consiglio di leggere i post nella sezione Danimarca di Luoghidavedere.it . Buon viaggio e fatemi sapere come è andata quando tornate. 🙂
Grazie e ci sentiamo al ritorno.
Ciao scusa la domanda magari”stupida” , siccome quest’estate vorremmo andare in vacanza in Danimarca con la nostra auto : si può girare tutta nonistante le isolette o per qualche città “da non perdere” bisogna prendere traghetti? Per Malmo Svezia ho visto chegc’è un fantastico ponte, cosa ci consigli? Grazie
Ciao Paola, certo che si può girare in macchina. Ci sono ponti grandi e piccoli che collegano tra loro le isole maggiori della Danimarca. Per raggiungere le isole più piccole ci sono traghetti e battelli, ma per le città più importanti ci sono, rispettivamente: il ponte Lille Bælt tra la penisola dello Jylland (dove si trovano Århus, Aalborg, Billund, Esbjerg e Fredericia) e l’isola di Fyn (che ospita Odense); il ponte Store Bælt tra l’isola Fyn e l’isola di Sjælland (dove si trovano Roskilde e Copenaghen); il ponte Øresund che collega Copenaghen a Malmö, in Svezia.
Utilissimo articolo come tutti i tuoi articoli…grazie mille delle info.
mai stata in danimarca… sarà la prima volta, grazie per i fantastici consigli di viaggio.