L’itinerario del quarto giorno ci ha portato, attraverso la visita di altri castelli e storici mulini ad acqua e a vento, nonché di paesaggi bucolici che ci hanno fatto assaporare la bellezza di quello che è chiamato “il giardino della Danimarca”, da Svendborg a Faaborg, altra incantevole cittadina portuale affacciata su un bel fiordo.
Dopo 24 km di paesini, sali e scendi boscosi, arriviamo al Castello di Brahetrolleborg, che prima della riforma era un monastero cistercense. Poi fu secolarizzato e reso di proprietà della corona danese nel ‘500.
I mulini che visitiamo strada facendo sono i mulini ad acqua Orte e Rode Mølle e il mulino a vento Christiansmøllen.
Percorriamo ancora una decina di km e giungiamo al nostro ultimo B&B, il Lundsgaard, ad Horne, un grazioso paesino con una bella chiesa tutta bianca a pochi km da Faaborg.
Il Lundsgaard B&B era una vecchia fattoria oggi ristrutturata (infatti si può ancora vedere la vecchia tipica struttura degli edifici di campagna danesi) e adibita a Bed&Breakfast, luogo di conferenze ed eventi vari.
Simpatici i proprietari e posto davvero molto carino, curato e adatto a ogni esigenza.
Mettiamo qualcosa di veloce sotto ai denti e poi usciamo per esplorare ancora i dintorni e la cittadina di Faaborg.
La nostra passione per i mulini ci porta a visitare il mulino a vento Grubbe Mølle e il mulino ad acqua Kaleko Mølle e poi proseguiamo per una piccola escursione “nel nulla” che ci porta dopo salite e discese su stradine strette e deserte ad una piccola spiaggia da cartolina, con classica barchetta abbandonata, canneto, molo, blu e verde, lungo Horne strandvej.
Proseguiamo per Hvedholm Slot, un altro castello dall’aspetto incantevole a pochi minuti d’auto dal B&B. Anche questo un castello ristrutturato ed adibito ad hotel, immerso nel verde e nella pace.
Infine visitiamo l’affascinante cittadina di Faaborg, con le sue casette colorate, la zona pedonale storica con la prigione, il museo, le chiese, il porto. Una piccola meraviglia.
Ci aspetta solo un altro giorno di viaggio, il quinto. Leggi l‘itinerario del Giorno 5 in Danimarca.
***
Leggi l’itinerario di viaggio di 5 giorni in Danimarca completo:
- Giorno 1: Middelfart – Castello di Hindsgavl – Kerteminde
- Giorno 2: Odense
- Giorno 3: Holckenhavn Slot – Egeskov Slot – Svendborg
- Giorno 4: Faaborg
- Giorno 5: Fredericia
Clicca sul giorno che ti interessa per leggere tutti i dettagli dell’itinerario, i consigli su cosa vedere, dove dormire e cosa fare nei posti e nelle città più belle di Fyn.
4 Comments
Leave a Reply