in

Castello di Egeskov in Danimarca: cosa vedere vicino a Odense

Castello di Egeskov: cosa fare e cosa vedere in Danimarca

CASTELLO DI EGESKOV (DANIMARCA). Il Castello di Egeskov è uno dei castelli più belli da vedere in Danimarca. Si trova vicino a Odense ed è la meta ideale da visitare con i bambini.

Se la tua prossima meta di viaggio è la Danimarca, in particolare Odense, non puoi assolutamente perdere il Castello di Egeskov (Egeskov Slot in Danese), una delle attrazioni più visitate della Fionia e uno dei castelli più suggestivi d’Europa.

Il Castello di Egeskov si trova su Fyn (Fionia), seconda isola per estensione della Danimarca dopo Sjælland (l’isola che ospita la Capitale, Copenaghen).

Trovandosi a circa mezz’ora da Odense, il Castello di Egeskov è la meta perfetta per una gita fuori porta partendo dalla città natale di Hans Christian Andersen. Il Castello di Egeskov merita senza dubbio una visita ed è una delle attrazioni imperdibili della Fionia.

Il castello è stato costruito nella prima metà del 1500 ed ogni anno attira più di 200.000 visitatori. L’edifico è rinascimentale: le sue particolarità architettoniche combinate con un perfetto stato di conservazione ne hanno fatto uno dei castelli antichi in questo stile meglio preservati d’Europa.

Castello di Egeskov: cosa fare e cosa vedere in Danimarca
Castello di Egeskov (Danimarca)

Castello di Egeskov: cosa vedere

Le cose da fare e vedere durante la visita al Castello di Egeskov sono numerose. Inserito nel pittoresco contesto di una tenuta di 40 acri, il Castello di Egeskov comprende un lago, un giardino barocco, un labirinto e un edificio centrale con 66 stanze, molte delle quali adibite a museo e visitabili. All’interno del castello ci sono esposizioni d’arte, di antichità, di aerei, motociclette, carrozze ed auto d’epoca.

Una delle attrazioni più curiose esposte nel castello di Egeskov è il Palazzo di Titania, la casa delle bambole più grande del mondo. La casa delle bambole è enorme ed è stata costruita con meticolosa attenzione al dettaglio. All’interno si trova anche l’organo (funzionate) più piccolo del mondo. Per costruire il Palazzo di Titania ci sono voluti 15 anni di lavoro e il risultato è spettacolare!

Ad Egeskov le famiglie con bambini ed i turisti più avventurosi possono dedicarsi a numerose attività. Tra queste consiglio il labirinto del 1700, perfettamente conservato, e il percorso di ponti e funi sospeso tra gli alberi, divertente ed emozionante.

Castello di Egeskov: apertura e biglietti

Il Castello di Egeskov prevede orari di apertura differenti a seconda del periodo dell’anno. Prima di organizzare una visita raccomando sempre di verificare orari di apertura e i prezzi aggiornati sul sito ufficiale. Il biglietto d’ingresso, a seconda del periodo, costa tra i 18 e i 25 Euro (130/200 Corone Danesi).

I bambini sotto i 4 anni entrano gratis. Sono previsti sconti per i bambini da 4 a 12 anni e per i gruppi, ma ti consiglio di chiedere informazioni prima di arrivare ad Egeskov.

Come raggiungere il Castello di Egeskov

Il Castello di Egeskov si trova nella cittadina di Kværndrup, nel Sud dell’isola di Fyn. Il mezzo migliore per raggiungere il Castello di Egeskov da Odense è senza dubbio la macchina. Il Castello di Egeskov è facilmente raggiungibile in auto da Odense ed è servito da un ampio e comodo parcheggio.

In alternativa si può raggiungere il Castello di Egeskov in treno da Odense anche se è questa seconda soluzione è meno comoda rispetto all’auto. Bisogna prendere il treno a Odense e scendere alla stazione di Kværndrup; da qui camminare per 1 chilomentro e mezzo fino al castello oppure prendere il bus 920 che porta a Egeskov Slot.


View Larger Map

3 Comments

Leave a Reply
    • Anca purtroppo in Danimarca niente è economico! 😉 Però in compenso ci sono tanti musei gratuiti e si può risparmiare qualche soldo sa “investire” nella visita a Egeskov che è spettacolare.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.