AALBORG: 19 COSE DA VEDERE. Cosa vedere ad Aalborg? Famosa per il suo lungomare e per le tipiche casette colorate, Aalborg è una delle città più belle da visitare in Danimarca.
Aalborg è una vivace cittadina nel Nord della Danimarca. Si trova nello Jutland (Jylland), l’area peninsulare della Danimarca, ed è servita dall’omonimo Aeroporto di Aalborg. Aalborg è una delle città danesi più belle da vedere durante un viaggio on the road in Danimarca. Passeggiando per i suoi vicoletti labirintici si ha l’impressione di trovarsi in un borgo antico più che in una grande città. Se sei già stato a Copenaghen o in altre città danesi ormai saprai che il concetto di “grande città” è molto relativo in Danimarca.
Aalborg è una città dall’aspetto fiabesco ed è permeata dalle tipiche atmosfere rilassate e hyggelig delle città storiche danesi. Chi l’ha già visitata, porta con sé Aalborg nel cuore. C’è qualcosa di realmente magico e speciale che avvolge il centro storico di questa cittadina dello Jutland, una delle più belle della Danimarca a mio parere. Se Aalborg manca ancora nella lista dei posti che hai visitato durante i tuoi viaggi ti consiglio vivamente rimediare e visitarla il prima possibile. Non te ne pentirai!
Essendo molto piccola, Aalborg è comoda da esplorare a piedi e puoi visitarla tranquillamente anche in 1 solo giorno. Vediamo insieme quali sono le cose da vedere assolutamente ad Alborg.
Aalborg: 19 cose più importanti da vedere
Se stai per visitare la Danimarca non puoi non aggiungere la città di Aalborg tra le tappe del tuo itinerario. Ecco un elenco delle 19 attrazioni più importanti da vedere ad Aalborg.
1. Casa di Jørgen Olufsen
L’itinerario alla scoperta di Aalborg non può che partire da uno degli edifici più antichi e importanti del centro storico della città, la Casa di Jørgen Olufsen, risalente al 1616. La Jørgen Olufsens Gård (Østerågade, 25) venne edificata in una zona strategica, la foce dell’Østerå, che successivamente diventerà il porto di Aalborg. La Casa di Jørgen Olufsen è la dimora mercantile in stile rinascimentale meglio conservata della Danimarca.
2. Casa di Jens Bang
Un altro edificio di notevole pregio storico e architettonico è la Casa di Jens Bang, uno dei palazzi più antichi di Aalborg. La Jens Bangs Stenhus risale al 1624 ed è in elegante stile rinascimentale olandese.
3. Cattedrale di San Botulfo
Tra le cose da vedere ad Aalborg non può mancare la Cattedrale di San Botulfo (Budolfi Kirke o Aalborg Domkirke). La Cattedrale di Aalborg risale al XIV secolo ed è intitolata al venerato abate inglese San Botulfo, patrono dei viaggiatori.
4. Von Frue Kirke
La Chiesa di Nostra Signora (Von Frue Kirke) sorge nel luogo dove si trovava l’antica abbazia benedettina di Aalborg, risalente al 1100. Della preesistente abbazia non restano che poche tracce (in particolare il portale in granito sul frontone ovest e gran parte dell’arredo interno). La chiesa odierna è databile alla fine del 1800 ed è in stile Neo-romanico.
5. Hjelmerstald e centro storico
Hjelmerstald è uno dei luoghi più fotografati e instagrammati di Aalborg. Tutta la zona circostante e gli edifici più antichi risalgono al XVII secolo, epoca in cui qui vennero edificate delle stalle. Nelle antiche città danesi la presenza dei cavalli era fondamentale per portare a termine numerose attività quotidiane e proprio la presenza di numerose stalle diede il nome a questa strada. Vicoli acciottolati e antiche casette dalle facciate color pastello rendono Hjelmerstald un luogo estremamente affascinante e hyggelig. Non puoi non fare tappa nella stradina più bella di Aalborg!
6. Street Art
Il centro storico di Aalborg nel corso degli ultimi anni si è trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alla realizzazione di murales e opere di street art di altissimo pregio. Tra le cose da vedere ad Aalborg non posso non citare i suoi murales: passeggiando per il centro storico incontrerai sul tuo cammino più di 80 opere di street art realizzate dai più importanti street artist scandinavi e internazionali!
7. Castello di Aalborg
Seppur non si tratti del classico castello con ponte levatoio, mura inespugnabili, merlature e torri, il Castello di Aalborg (Aalborghus Slot) è una tappa interessante dell’itinerario alla scoperta di Aalborg. Aalborghus Slot è un antico castello a graticcio costruito per volere del Re Cristiano III attorno alla metà del XVI secolo a scopo difensivo. Si possono visitare i giardini del castello, i sotterranei, le oscure prigioni e le cosiddette “casematte” che spesso ospitano mostre ed esposizioni.
8. Casa della Musica
La Casa della Musica di Aalborg è uno degli edifici più importanti della Aalborg moderna. La Musikkens Hus è stata progettata da un gruppo di architetti di fama internazionali raccolti attorno al prestigioso studio di architettura Coop Himmelb(l)au. La Casa della Musica ospita l’Orchestra Sinfonica di Aalborg, il Conservatorio di Musica dello Jutland e l’Università di Aalborg. L’edificio si compone di 4 sale da concerto e 5 palchi. Al suo interno si trova anche l’elegante Ristorante Fauna.
9. Centro Utzon
Il Centro Utzon è una delle cose da vedere ad Aalborg se amate l’Architettura. Affacciato sul lungomare di Aalborg, sul Limfjord, il Centro Utzon è uno dei centri culturali più importanti della città. Qui ogni giorno si dà spazio alla cultura, alla sperimentazione e all’apprendimento con particolare focus su Architettura, Arte, Design e Comunicazione.
Il Centro Utzon è stato progettato dal celebre architetto danese Jørn Utzon in collaborazione con il figlio Kim. Jørn Utzon è noto ai più per aver progettato l’Opera House di Sydney ed è uno dei più grandi architetti e progettisti del Novecento.
10. Aalborg Waterfront
Il lungomare di Aaalborg, uno dei luoghi più amati e frequentati dagli abitanti della cittadina danese, è il collegamento tra il centro storico e il vicino fiordo di Aalborg. La zona dell’Aalborg Waterfront è stata progettata guardando al futuro e trasuda atmosfere di modernità e avanguardismo. Passeggiare sul lungomare di Aalborg è un’esperienza unica ed è una delle cose che non potete perdere durante la visita alla città danese.
Vicino all’Aalborg Waterfront si trova Toldbod Plads, cuore pulsante di Aalborg. La Fontana di Toldbod Plads è la prima fontana musicale della Danimarca: ogni giorno alle 12, alle 15, alle 18 e alle 21 dalla fontana potrai udire per 3 minuti le note di Musica sull’acqua di Georg Friedrich Händels.
11. Kunsten
Kunsten è il primo e più importante spazio museale di Aalborg dedicato all’Arte. Il Museo d’Arte Moderna di Aalborg (Kunsten), è stato completato e aperto nel 1972 e nella sua lunga storia ha ospitato la migliore arte danese, scandinava e internazionale. L’edificio che ospita il museo è esso stesso un’opera d’arte: il progetto porta la firma dell’architetto finlandese Alvar Aalto ed è di fatto l’unico edificio museale progettato da Aalto fuori dalla Finlandia.
12. Torre di Aalborg
Una delle esperienze assolutamente da vivere durante una visita ad Aalborg è salire sulla Aalborgtårnet per ammirare lo scenografico panorama a 360° che si gode dalla sua cima. Grazie a un comodo ascensore si può salire per 55 metri fino a raggiungere il punto panoramico della torre. La Torre di Aalborg è stata edificata nel 1933 e recentemente ristrutturata. Il suo ascensore è uno degli ascensori all’aperto più alti del Nord Europa!
13. Aalborg Kloster
L’Aalborg Kloster è una delle cose da vedere ad Aalborg se non altro per scoprire un luogo che sembra uscito da un quadro ambientato nel Medioevo. Un tempo qui sorgeva un antico monastero dove l’Ordine dello Spirito Santo offriva cure e aiuto ai malati, ai poveri e agli “ultimi”. Utilizzato come ospedale cittadino e successivamente come sede della Scuola della Cattedrale di Aalborg, oggi l’Aalborg Kloster offre visite guidate, organizza al suo interno eventi e mostre e mette a disposizione alcune camere del vecchio monastero per il pernottamento.
14. GarnisonsMuseum
Il Museo della Difesa e della Guarnigione di Aalborg (Aalborg Forsvars- og Garnisonsmuseum in Danese) è uno spazio museale dedicato alla difesa danese e alle forze armate. Se ti interessa la storia militare, in particolare il periodo della Seconda Guerra Mondiale, vale la pena visitare questo museo ospitato in un vecchio hangar per idrovolanti. Le mostre permanenti del museo sono principalmente incentrate sul periodo di occupazione (1940 – 1945) e sulla storia militare della città di Aalborg, la guarnigione più importante della Danimarca.
15. Museo Storico Aalborg
Il Museo Storico di Aalborg (Aalborg Historiske Museum) è un interessante museo cittadino dedicato alla storia di Aalborg a partire dalla sua fondazione fino alle epoche più recenti. Tra le cose curiose che si possono vedere all’interno del Museo Storico di Aalborg ci sono l’aula di una scuola vecchia più di 100 anni, la mannaia del boia cittadino con la relativa lista dei prezzi per il taglio delle teste e un’antica stanza del ‘400 completamente rivestita in pregiato legno decorato con intagli artistici.
16. Zoo di Aalborg
Se ti piacciono gli zoo è bene sapere che ad Aalborg c’è uno degli zoo più grandi e noti della Danimarca. Lo Zoo di Aalborg ospita animali da tutto il mondo, in un percorso alla scoperta del mondo animale divertente e stimolante. Nello Zoo di Aalborg i bambini potranno vedere da vicino leoni, orsi polari, scimmie, giraffe e molto altro.
17. Lille Vildmose Center
Per gli appassionati di animali che detestano gli zoo, un’alternativa interessante è la visita guidata alla riserva naturale del Lille Vildmose Center. Oltre a poter entrare in diretto contatto con l’ammaliante natura danese, potrai divertirti con i tuoi bimbi imparando cose nuove e curiosità sul mondo degli animali e delle piante.
18. Lindholm Høje
Il Lindholm Høje è un importante sito archeologico di epoca vichinga situato a breve distanza dalla città di Aalborg. Qui sono state rinvenute più di 700 tombe databili tra l’Età del Ferro e l’Età Vichinga (400-1000 d.C.). Lindholm Høje è uno dei siti di sepoltura vichinga più rilevanti di tutta la Danimarca. Senza dubbio è una delle cose da vedere ad Aalborg, in particolar modo se ti interessa la storia della Danimarca e se hai una fascinazione per il popolo vichingo.
I rilevamenti archeologici hanno concluso che il sito di sepoltura di Lindholm Høje è stato attivo fino al secolo XI. Le usanze di sepoltura fino a questo periodo prevedevano che la salma del defunto venisse cremata sul posto e successivamente seppellita contrassegnando il luogo di sepoltura con cerchi di pietre o pietre in posizione eretta. Molte di queste pietre sono ancora visibili in loco, dove è stato anche creato il Viking Museum Lindholm Høje.
19. Vestre Fjordpark
I Danesi e, più in generale, i popoli scandinavi amano tuffarsi nel mare ghiacciato e nuotare nei fiordi. Gli abitanti di Aalborg possono dare sfogo a questa “particolare” passione praticamente tutto l’anno dato che la città si affaccia sul Limfjord. Uno dei luoghi ideali per vivere questa esperienza quando visiterai Aalborg è il Vestre Fjordpark, una zona attrezzata per nuotare nel fiordo e praticare altre attività sportive acquatiche (canoa, kayak, windsurf). Il Vestre Fjordpark è ad accesso libero ed è facilmente raggiungibile dal centro di Aalborg.
Dove dormire ad Aalborg?
Se stai cercando un hotel ad Aalborg non posso che consigliare il Mortens Kro Boutique Hotel. L’hotel si trova nel cuore storico di Aalborg, a metà strada tra la Cattedrale di San Botulfo e la Vor Frue Kirke. Il Mortens Kro Boutique Hotel comprende anche un rinomato ristorante gourmet, il Restaurant Mortens Kro, dove degustare la migliore cucina danese e internazionale.
Luoghi che visiterei molto molto volentieri! 🙂
E io ci tornerei al volo (e chi lo dice che non lo farò?!?) 😉