Ho già parlato delle cose da vedere assolutamente a Barcellona. Oltre alle attrazioni turistiche principali, però, c’è molto di più da fare e da vedere nel Capoluogo della Catalogna. Cosa? Ecco i miei consigli di viaggio a Barcellona.
Per completare un itinerario di viaggio a Barcellona non basta vedere la Sagrada Familia o Las Ramblas. Vediamo insieme quali sono le altre mete da non farsi sfuggire durante un viaggio a Barcellona, in una delle città più allegre, festaiole e affascinanti della Spagna.
A dirla tutta a me Barcellona è piaciuta molto più di Madrid, della quale avevo sentito numerosi amici viaggiatori decantare le lodi. Se sei indeciso tra Madrid e Barcellona, scegli senza alcun dubbio la seconda: la vera Capitale della cultura, dell’arte e del divertimento della Spagna.
Le cose da non perdere a Barcellona
In un post precedente su Barcellona ti avevo consigliato di visitare innanzitutto le Ramblas, la Sagrada Familia e Parc Güell. Queste sono le 3 cose assolutamente da non perdere a Barcellona.
Una volta che avrai visto le attrazioni turistiche principali di Barcellona, puoi passare ad arricchire il tuo itinerario con altre mete interessanti. Ecco quelle che mi sento di consigliarti.
Gli edifici firmati da Gaudì
Oltre alla Sagrada Familia e a Parc Güell, Antoni Gaudì ha lasciato a Barcellona delle opere straordinarie in campo architettonico. Non dico che devi cercarle tutte, anche perché sono dislocate in luoghi diversi di Barcellona, però puoi sceglierne un paio da inserire nel tuo itinerario di viaggio in Spagna.
Ti consiglio di vedere la Casa Milà, anche detta “la Pedrera”, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Vicinissima alla Casa Milà c’è anche la Casa Batllò (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), sempre firmata da Gaudì.
Tra le altre opere dell’architetto Antoni Gaudí dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ci sono la Casa Vicens, la Facciata della Natività e della Cripta della Sagrada Familia, il Palazzo Güell e Parc Güell.
Il Barrio Gotico e il Barrio del Born
Una tappa assolutamente da inserire nel tuo itinerario a Barcellona è il Barrio Gotico, considerato uno dei luoghi più pittoreschi e affascinanti di Barcellona. Da vedere nel Barrio Gotico c’è sicuramente la Cattedrale.
Procedi verso il Barrio del Born, molto carino, e a pochi minuti puoi vedere anche l’Arc di Triomf e il Parc de la Ciutadella.
La Boqueria
Ti consiglio di fare anche un salto anche al mercato della Boqueria, che alcuni paragonano ai tipici mercati napoletani, ricchi di colori, di voci e di allegria. Nella Boqueria (la trovi al numero 91 della Rambla) si può acquistare davvero di tutto. Molti banchetti sono resi ancora più caratteristici dalle donne rigorosamente in abiti tradizionali.
Il quartiere Raval
Il Quartiere Raval, o Barrio Chino (quartiere cinese), un tempo era un luogo d’incontro per le prostitute e della malavita. Oggi, invece, è un quartiere diverso, rinato anche grazie al Museo d’Arte contemporanea di Barcellona (MACBA) che richiama tantissimi turisti. Nel Barrio Chino hai anche la possibilità di passare la serata in locali all’ultimo grido e di mangiare nei migliori ristoranti etnici della città.
Siti UNESCO a Barcellona
Ultimi 2 consigli: visita il Palau de la Música Catalana e l’Ospedale di Sant Pau a Barcellona, entrambi inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.
Adoro Barcellona e concordo con te sui posti da visitare. Io avrei aggiunto anche la fontana magica e tutto il suo quartiere 🙂
Cristina, non ho visto la Fontana Magica ma sicuramente la inserirò nel mio prossimo itinerario di viaggio a Barcellona. Non si finisce mai di scoprire luoghi nuovi e cose da vedere!
Grazie per le dritte. Devo visitare Barcellona tra una settimana. Splendida città! Me ne hanno parlato tutti benissimo.
Barcellona dicono tutti sia stupenda, di sicuro è una delle mete che mi sono segnata per le prossime vacanze!!!
mamma mia barcellonaaaaaaaa…. mi ricorda il mio viaggio di nozze ci siamo fermati con la crociera li.. una giornata fantastica che non dimenticherò mai
Bel post, aggiungerei una bella passeggiata e magari una cenetta in qualche ristorante nei pressi del porto olimpico
ma com’è bella Barcellona, mi hai fatto venire voglia di visitarla, brava.
Non sono mai andata a Barcellona, mi piacerebbe andarci. Nel frattempo sogno questa splendida città leggendo i tuoi post.
Bell’itinerario. Io aggiungerei il Tibidabo, una delle viste panoramiche più belle di Barcellona.
Ottimo consiglio!