in

I musei più interessanti di Madrid e il Parque del Buen Retiro

Sei in partenza per la capitale della Spagna ma non sai ancora cosa visitare? Leggi i miei consigli su cosa fare e vedere a Madrid in pochi giorni. Dopo aver visto le attrazioni più famose puoi passare ai musei più interessanti di Madrid e allo splendido Parque del Buen Retiro.

Non c’è mai abbastanza tempo per visitare città meravigliose come Madrid, quindi bisogna concentrare tutto in pochi giorni e scegliere le mete più belle e meritevoli.

Se passerai almeno 2-3 giorni a Madrid, potrai dividere la tua vacanza tra cultura, divertimento e movida notturna. A Madrid c’è tanto da fare e da vedere, anche se (a dirla tutta) la città non può competere in bellezza con Barcellona, almeno secondo me.

Sicuramente uno dei luoghi da visitare a Madrid è il Museo Prado, tra i più importanti di tutto il mondo perché ospita dipinti e opere d’arte che coprono gli ultimi 5 secoli.

Tra i pittori esposti al Prado di Madrid ci sono Caravaggio, Goya, Raffaello e Velasquez, solo per citarne qualcuno. Ricorda che l’ingresso al Museo del Prado è gratuito tutte le Domeniche, quindi scegli bene il giorno in cui lo visiterai.

Il Prado si trova in prossimità di uno dei parchi più tranquilli e fascinosi di tutta Madrid, il Parque del Buen Retiro, dove puoi rilassarti passeggiando tra alberi rigogliosi, siepi ordinatissime, arbusti in fiore, laghetti e monumenti.

Il Parque del Buen Retiro di Madrid è il luogo d’incontro e di ristoro per eccellenza dei turisti che visitano la Capitale spagnola. Nei pressi c’è anche la magnifica Iglesia de los Jeronimos nonché la Puerta de Alcalá.

madrid cosa fare vedere visitare parque buen retiro prado musei plaza mayor palazzo reale puerta del sol cattedrale musei spagna viaggio vacanze travel blog

Su una superficie che si estende su quasi 120 ettari, all’interno del Parque del Buen Retiro si può apprezzare il Palacio de Cristal (o Palazzo di Cristallo), protagonista di diversi eventi musicali e culturali. Non perdertelo!

madrid cosa fare vedere visitare parque buen retiro prado musei plaza mayor palazzo reale puerta del sol cattedrale musei spagna viaggio vacanze travel blog

Un altro museo da visitare a Madrid oltre al Prado è il Museo Reina Sofia, dove si possono ammirare straordinarie opere d’arte che vanno dal Novecento ai giorni nostri.

Se hai poco tempo e devi fare una scelta, ti consiglio vivamente il Museo Thyssen-Bornemisza. Anche se non è uno di più conosciuti, al suo interno ci sono dei veri capolavori che vanno dal Medioevo all’arte Contemporanea. Qualche esempio? I quadri del nostro Caravaggio, ma anche dei francesi Gauguin, Degas e Monet, del grande Kandinsky e del geniale Van Gogh.

madrid cosa fare vedere visitare parque buen retiro prado musei plaza mayor palazzo reale puerta del sol cattedrale musei spagna viaggio vacanze travel blog

Da ultimo, ma non per ordine di importanza, ti consiglio il Museo del Jamón dove potrai gustare diversi tipi di prosciutto iberico ed imparare tutto quello che c’è da sapere su questo gustoso prodotto della gastronomia spagnola. All’interno del Museo del Jamón ci sono molti ristoranti ed è possibile mangiare seduti al tavolo oppure gustare un panino al volo.

madrid cosa fare vedere visitare parque buen retiro museo jamon prosciutto spagnolo prado musei plaza mayor palazzo reale puerta del sol musei spagna viaggio vacanze travel blog

7 Comments

Leave a Reply
  1. che posto meraviglioso e che musei da favola, foto incantevoli, farò tesoro per il mio prossimo viaggetto grazie 😉

  2. Sono stata a Madrid nell’agosto 2011 e ho visitato sia il Museo del prado sia il Reina Sofia.
    Entrambi molto belli e ricchi di capolavori.
    Per il Prado consiglio vivamente le due Maya, Desnuda e Vestida, per il Reina Sofia? Guernica.

  3. Grazie delle dritte. Andrò a Madrid in Estate, se trovo un volo economico. Spero di riuscire a vedere tutto in 2 giorni. Ce la farò?

    • Oddio. Vedere tutto, tutto, non credo. Madrid è abbastanza grande. Però ce la farai sicuramente a vedere i luoghi e i monumenti più importanti. Buo viaggio! 🙂

  4. I tuoi post sono davvero eccezionali. Consigli ottimi!!!! Anch’io sto cercando di dare spazio un po al turismo sul mio blog, ma non certo in modo professionale come qui..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.