Fuerteventura: consigli utili e cose da sapere per organizzare un viaggio senza imprevisti. Cosa vedere, zone migliori dove alloggiare, autonoleggio, clima e vento, calima, escursioni, attività da provare e curiosità sull’isola.
State organizzando un viaggio a Fuerteventura? Ecco tutto quello che dovete sapere prima di partire per organizzare una vacanza a Fuerteventura senza brutte sorprese.
1. Per cosa è famosa Fuerteventura?
Nonostante sia di fatto un’isola europea appartenente alla Spagna, Fuerteventura si trova nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, a circa 120 chilometri dalle coste africane.
Circondata da un mare di colore blu profondo e sferzata dai venti, l’isola di Fuerteventura è famosa per l’aspetto desertico e lunare, per i paesaggi incontaminati e per le sue spiagge da cartolina che non di rado vengono citate nelle classifiche delle più belle spiagge del mondo.
In molti la conoscono come “isola del vento” (probabilmente lo stesso nome “Fuerteventura” le venne attribuito con il significato di “vento forte“). Proprio grazie alla quasi costante presenza di vento e onde, Fuerteventura è diventata negli anni uno dei luoghi più apprezzati dai surfisti in cerca di avventura e divertimento in mare.
2. Come arrivare a Fuerteventura in aereo e via mare
Come si arriva a Fuerteventura? Le modalità principali sono due: in aereo dal Continente o via mare da altre isole delle Canarie.
Raggiungere Fuerteventura dall’Italia in aereo è abbastanza facile. Non di rado andare a Fuerteventura con un volo dall’Italia è anche economico (ad eccezione dell’alta stagione, quando i prezzi ovviamente salgono).
Le compagnie che volano dall’Italia verso Fuerteventura sono Ryanair, Easyjet, Neos, Vueling e Wizzair. Hanno voli per Fuerteventura anche Iberia, Lufthansa, Norwegian e Air Europa.
Per cercare un volo low-cost per Fuerteventura e comparare le tariffe delle varie compagnie aeree date sempre un’occhiata a Skyscanner prima di prenotare. Non è difficile trovare buone offerte, soprattutto in bassa o media stagione.
L’aeroporto in cui atterrerete se sceglierete di arrivare in aereo è l’Aeroporto di Fuerteventura El Matorral (FUE), che si trova a breve distanza da Puerto del Rosario, capitale di Fuerteventura, ed è facilmente raggiungibile anche da altre città dell’isola, in particolare da Caleta da Fuste e Corralejo.
In alternativa all’aereo, potete raggiungere Fuerteventura via mare dalle altre isole delle Canarie, alle quali è molto ben collegata. Molti turisti non si limitano a visitare una singola isola delle Canarie ma si spostano via mare nell’arcipelago sfruttando i comodi collegamenti con Lanzarote, Tenerife e Gran Canaria. Se avete bisogno di maggiori informazioni sui traghetti che collegano tra loro le isole delle Canarie trovate tutto sui siti delle compagnie che operano queste tratte, Naviera Armas e Fred. Olsen Express.
3. Qual è la parte più bella di Fuerteventura?
Dipende. Le cose da fare e vedere a Fuerteventura sono numerose e spaziano dai borghetti caratteristici alle spiagge selvagge, dalle dune sabbiose ai vulcani. Non mancano le aree dedicate al divertimento e alla movida notturna e le zone turistiche più improntate alle escursioni e agli sport (acquatici e non). L’offerta turistica è molto variegata e non esiste una parte dell’isola che può essere considerata universalmente la più bella.
L’isola di Fuerteventura, seppur non enorme, si presenta con un paesaggio molto eterogeneo e con un clima che varia da zona a zona e a seconda del periodo dell’anno. Allo stesso modo l’offerta turistica cambia nella tipologia a seconda della zona in cui ci si trova.
Prima di scegliere quale parte di Fuerteventura visitare e dove soggiornare, vi consiglio di stilare un itinerario completo delle cose che volete vedere durante la vostra vacanza di una settimana a Fuerteventura e una lista delle esperienze che volete vivere sull’isola (surf, trekking, mare e spiagge, cultura).
Ogni viaggiatore è diverso ed è bene scegliere la zona migliore da esplorare basandosi sulle proprie necessità e sulle proprie preferenze.
4. Qual è la zona migliore dove soggiornare a Fuerteventura?
Per scegliere la zona migliore dove soggiornare a Fuerteventura dovete valutare innanzitutto il periodo dell’anno in cui visiterete l’isola e, in seconda battuta, che tipo di vacanza volete vivere.
Nonostante i voli internazionali atterrino nella capitale, Puerto del Rosario, la maggior parte dei turisti non soggiornano in questa città ma nei maggiori centri turistici di Fuerteventura, Corralejo, El Cotillo, Caleta de Fuste, Costa Calma e Morro Jable, di norma spostandosi con la macchina a noleggio tra Nord, Centro e Sud dell’isola.
Dove pernottare a Fuerteventura?
|
CORRALEJO. Corralejo è una città vivace, giovane e piena di vita. Se cercate divertimento e vita notturna, questa è senza dubbio la zona migliore dove soggiornare a Fuerteventura. Troverete una ricca offerta di locali notturni, ristoranti, cocktail bar e discoteche. Corralejo vanta anche una variegata offerta di attività turistiche (tour in barca, immersioni subacquee, gite, escursioni, sport acquatici). Dal porto di Corralejo partono, inoltre, i traghetti per Lanzarote e le escursioni in barca fino all’imperdibile Isola di Lobos (Isla de Lobos).
EL COTILLO. A differenza dell’animata e vivace Corralejo, El Cotillo si presta meglio a una vacanza tranquilla. Questo piccolo villaggio di pescatori conserva alcune delle spiagge più selvagge e incontaminate di Fuerteventura ma non offre moltissime cose da fare la sera. È perfetta se non amate il rumore e le grandi folle ma se cercate anche un po’ di vita notturna oltre al mare e alle spiagge è decisamente meglio soggiornare a Corralejo. Ah, dimenticavo! El Cotillo è uno dei surf spot più conosciuti di Fuerteventura tra i surfisti principianti o intermedi: le onde e il vento sono ideali per imparare a solcare la tavola da surf in totale sicurezza.
CALETA DE FUSTE. Caleta de Fuste è la zona migliore dove soggiornare per esplorare la parte centrale dell’isola di Fuerteventura. La cittadina è piccola ma molto turistica, con una bella spiaggia, tanti resort di nuova costruzione e campi da golf. Possiamo dire che è una buona base per un tour on the road a Fuerteventura o come punto di sosta intermedio di un viaggio tra il Nord e il Sud di Fuerteventura.
COSTA CALMA. La costa sud-orientale è famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia dorata e per le temperature elevate, ideali per chi vuole andare al mare (anche nei mesi invernali). Nella parte sud-orientale di Fuerteventura, non lontano da Costa Calma, troverete alcune delle spiagge più belle di tutta l’isola come Playa de Sotavento, Playa Barca, Playa Esmeralda e Playa Del Mal Nombre. Soggiornare a Costa Calma è consigliato soprattutto a chi vuole cimentarsi con gli sport acquatici dato che si tratta della migliore zona di Fuerteventura per praticare kitesurf e windsurf. Attenzione, però, perché nei mesi estivi la costa orientale è sferzata da forti venti, in particolare la zona di Costa Calma.
MORRO JABLE. Restando nella zona meridionale di Fuerteventura un’altra zona ottima dove soggiornare è Morro Jable, una località abbastanza turistica che presenta una buona offerta di hotel e resort. La vita serale e notturna è abbastanza movimentata e ci sono numerosi locali, ristorantini e bar dove trascorrere qualche ora in compagnia. L’offerta turistica è ricca e le cose da fare nel tempo libero non mancano (tour ed escursioni, sport acquatici, golf, spiagge). Morro Jable è una delle località di Fuerteventura più apprezzate per praticare windsurf, kitesurf e surf.
5. Come spostarsi a Fuerteventura?
Il modo migliore per spostarsi a Fuerteventura è noleggiare un’auto in aeroporto, così da poter esplorare l’isola da Nord a Sud in totale libertà. Il noleggio auto alle Canarie non è molto costoso se comparato ai prezzi del noleggio auto in Italia.
Compagnie di Noleggio auto consigliate a Fuerteventura: Cicar, Payless Car e Cabrera Medina |
Gli spostamenti nell’isola con l’auto a noleggio sono facili e per nulla pericolosi. Il noleggio è economico e la grande comodità di Cicar e Payless Car è che accettano pagamenti in contanti per il noleggio auto, cosa più unica che rara! Un’altra compagnia di autonoleggio molto usata a Fuerteventura è Cabrera Medina, comoda per la possibilità di pagare in contanti o direttamente online sul loro sito.
Se non volete noleggiare l’auto, potete sfruttare le varie linee di autobus della compagnia Thiade. Ovviamente spostandovi in autobus considerate che le tempistiche per raggiungere le varie città e località turistiche dell’isola si allungano esponenzialmente. A mio parere un’auto a noleggio è essenziale per visitare al meglio Fuerteventura.
La maggior parte dei turisti che scelgono di fare una vacanza a Fuerteventura visitano più di una località, spostandosi dal Nord al Sud dell’isola con varie tappe intermedie.
Per darvi un’idea delle distanze, tra Corralejo (estremo Nord) e Morro Jable (estremo Sud) ci sono circa 2 ore di strada in auto. Per questa ragione è consigliabile dividere il viaggio di 7 giorni a Fuerteventura in due parti, pernottando per un tot. di notti nel Nord di Fuerteventura per poi spostarsi per un altro tot. di notti nella parte meridionale dell’isola.
Oltre a Fuerteventura volete visitare anche Lanzarote? Vi farà piacere sapere che Fuerteventura e Lanzarote sono ben collegate tra loro grazie ai traghetti.
Il viaggio da Fuerteventura a Lanzarote dura circa 45 minuti. Trovate tutti i dettagli sui traghetti Fuerteventura-Lanzarote (e ritorno) sui siti delle compagnie Líneas Romero, Naviera Armas e Fred. Olsen Express.
Attenzione. Alcune località molto visitate di Fuerteventura (in particolare la Spiaggia di Cofete e la Penisola di Jandía) sono raggiungibili ESCLUSIVAMENTE percorrendo strade sterrate e sconnesse per molti chilometri. Se volete noleggiare un’auto, sappiate che con elevatissima probabilità la copertura assicurativa decadrà in caso di problemi o incidenti sulle strade sterrate. Se visiterete queste località, verificate i dettagli della copertura assicurativa prima di noleggiare l’auto oppure noleggiate una 4×4. Molti turisti decidono di percorrere le strade sterrate con le normali auto a noleggio SENZA copertura assicurativa ma lo fanno a loro rischio e pericolo! |
6. Qual è il periodo migliore per visitare Fuerteventura?
Il clima di Fuerteventura è mite tutto l’anno, le precipitazioni sono scarse e la presenza del vento ha una gradevole azione mitigatrice nei mesi più caldi.
Tutto ciò rende Fuerteventura una meta piacevole da visitare durante tutto l’anno anche se i periodi più gettonati dai turisti sono i mesi di Luglio e Agosto (alta stagione estiva) e i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio (alta stagione invernale). Questi sono anche i mesi in cui Fuerteventura è più affollata e in cui i prezzi dei voli e degli hotel salgono. Se siete a caccia di offerte low-cost, questi sono i periodi da evitare!
Se siete amanti del caldo e del mare il periodo migliore per visitare Fuerteventura è quello che va da Maggio a Settembre. In questo periodo le precipitazioni sono praticamente assenti e le temperature sono sì elevate ma il caldo non è mai secco e soffocante perché sempre mitigato dal vento. Le temperature estive si aggirano o attorno ai 28°C.
Se cercate una località dove godere di un clima mite anche nel “nostro” Inverno, quando l’Italia è coperta da cieli grigi e uggiosi o imbiancata dalla neve, Fuerteventura è un’ottima scelta come destinazione. I mesi invernali a Fuerteventura, però, a mio parere non si prestano ad una vacanza esclusivamente balneare a base di sole, spiaggia e mare. Ciò non significa che non potrete andare in spiaggia, anzi. Però non aspettatevi temperature elevate e solleone! Le temperature invernali si aggirano attorno ai 15-20°C: fa caldo, quindi, ma non caldissimo. Certamente si tratta di un buon periodo per andare in spiaggia ma in abbinamento ad altre attività praticabili sull’isola.
Se volete fare il bagno è bene sapere che la temperatura dell’acqua del mare a Fuerteventura non è paragonabile a quella a cui siamo abituati in Italia dato che l’isola è bagnata dall’Oceano Atlantico. L’acqua dell’oceano è mediamente più fredda di quella del mare che bagna le mete balneari italiane. L’Estate è il periodo dell’anno in cui la temperatura dell’acqua del mare a Fuerteventura è più elevata e si può fare tranquillamente il bagno. Nelle altre stagioni dell’anno fare il bagno diventa più difficile e molto dipende dalla propria personale percezione del freddo.
Se andate a Fuerteventura per surfare, il periodo migliore è quello che va da Ottobre a Marzo, mesi in cui gli Alisei si incontrano con le perturbazioni atlantiche dando vita a particolari mareggiate, con onde molto apprezzate dai surfisti. In Estate le condizioni del vento e del mare a Fuerteventura non permettono a chi pratica surf di godere appieno delle onde; ci sono buone condizioni, invece, per chi pratica windsurf e kitesurf. Comunque a Fuerteventura c’è vento praticamente tutto l’anno, in particolare sulla costa occidentale, quindi potete praticare surf, windsurf e kitesurf in ogni stagione, soprattutto se siete principianti e volete imparare.
7. Vento a Fuerteventura: le cose da sapere prima di partire
Come ho già accennato poco sopra, Fuerteventura è un’isola molto ventosa. Questa caratteristica è molto apprezzata dai surfisti ma non dai turisti che sognano una vacanza a base di sole, mare e relax. Non è un caso se le prime due, fondamentali domande che pongono i turisti che si apprestano a visitare l’isola sono “qual è la zona meno ventosa di Fuerteventura?” e “quali sono i mesi meno ventosi a Fuerteventura?“.
Partiamo dal presupposto che il vento a Fuerteventura è una costante per quasi tutto l’anno. Ovviamente ci sono mesi in cui il vento è più forte e altri mesi in cui è più lieve. Si tratta comunque di una particolarità dell’isola che, seppur considerata fastidiosa dai turisti, contribuisce a mantenere in equilibrio il tipico microclima di Fuerteventura, mite e favorevole per tutto l’anno e con precipitazioni scarsissime.
I mesi più ventosi a Fuerteventura sono Luglio e Agosto, ragion per cui in questo periodo sull’isola si tengono i Campionati mondiali di windsurf. Più in generale tutto il periodo da Giugno a Settembre è abbastanza ventoso.
La zona meno ventosa di Fuerteventura è la parte orientale dell’isola anche se la ventosità di una data zona può variare sia a seconda del periodo dell’anno che a causa di particolari condizioni geografiche. Un esempio è la Spiaggia di Morro Jable, nel Sud di Fuerteventura, poco ventosa rispetto ad altre spiagge limitrofe perché riparata da una collina. Lo stesso fenomeno si manifesta in altre calette, spiagge e insenature della costa occidentale, riparate dal vento grazie alla loro conformazione geografica.
In linea di massima, salvo pochissime eccezioni, la costa occidentale di Fuerteventura è la più ventosa, in particolare nei mesi estivi. La zona di Costa Calma, a dispetto del nome “ingannevole”, è una delle zone più ventose di Fuerteventura ed è tutt’altro che “calma” dal punto di vista delle folate di vento.
Restando in tema di vento, resta da dire che l’isola di Fuerteventura è sferzata da un altro vento molto famigerato e “temuto” dai turisti e dagli autoctoni, la Calima.
Cos’è la Calima? Si tratta di un particolare fenomeno ventoso che interessa tutte le Canarie e in particolare Fuerteventura.
La Calima è un vento caldo proveniente dall’Africa che porta con sé sabbia del Sahara, polvere e altre particelle, creando non pochi problemi nelle aree che attraversa e disturbi (soprattutto respiratori) a chi si trova alle Canarie in quel momento. La Calima si abbatte sull’isola di Fuerteventura diverse volte all’anno e dura 3-5 giorni, facendo salire notevolmente le temperature e portandosi dietro una caratteristica foschia giallastra causata dalla sabbia in sospensione.
Se la Calima colpisse Fuerteventura durante il vostro soggiorno è bene prendere qualche precauzione, come trascorrere meno tempo possibile all’esterno, restando al chiuso con porte e finestre chiuse. Può essere utile tenere una sciarpa su naso e bocca o, meglio ancora, una mascherina. Questo, ovviamente, nel caso in cui la Calima si manifestasse in maniera molto accentuata, perché non sempre è così e non in tutte le zone dell’isola. Ci vuole un po’ di fortuna!
Dato che abbiamo parlato del vento a Fuerteventura in tutte le sue sfaccettature, a questo punto devo obbligatoriamente menzionare i mulini di Fuerteventura.
Una delle caratteristiche del paesaggio di Fuerteventura è proprio la presenza di antichi mulini a vento che arricchiscono di fascino le vedute aperte verso l’orizzonte. I mulini di Fuerteventura sono una delle attrazioni turistiche da non perdere: ricordate di inserirne almeno uno tra le tappe del vostro itinerario on the road a Fuerteventura.
Dove vedere i mulini a Fuerteventura? I più famosi sono i mulini di Villaverde, Tefía, Antigua e Tiscamanita. Segnateli nella lista delle cose da vedere sull’isola.
Per approfondire: Cosa vedere a Fuerteventura: itinerario on the road di 7 giorni Case vacanza, resort e hotel: 15 alloggi BELLISSIMI in cui soggiornare a Fuerteventura |