Barcellona City Pass è la migliore card turistica per visitare Barcellona senza pensieri. Vediamo come funziona, dove acquistarla, quanto costa e se conviene o meno utilizzarla.
Quando viaggiate odiate le file senza fine, le attese sfiancanti fuori dai musei e gli sprechi di tempo? Non volete impazzire tra prenotazioni, stampe di biglietti e scartoffie varie? Con una sola City card potete visitare le principali attrazioni di Barcellona saltando la fila e risparmiando sul costo complessivo dei biglietti d’ingresso.
Mai sentito parlare del Barcellona City Pass?
Io ho acquistato questa carta-abbonamento in occasione del mio recente weekend lungo a Barcellona e sono rimasta molto soddisfatta. Vi spiego di cosa si tratta e quando conviene acquistarla.
Barcellona City Pass: cos’è e perché acquistarlo?
Quando si hanno solo pochi giorni a disposizione per visitare in una città meravigliosa come Barcellona, ricca di luoghi e monumenti interessanti da vedere, ogni minuto è prezioso.
Il Barcellona City Pass è un prodotto rivolto proprio a chi ama ottimizzare il tempo a disposizione in viaggio, saltando la fila nelle attrazioni più importanti di Barcellona. Consente, inoltre, ai viaggiatori che stanno per recarsi a Barcellona, di raccogliere in una sola City card tutti i servizi necessari a godere al meglio del soggiorno in città.
Dopo varie ricerche sulle City card e sugli abbonamenti turistici per visitare Barcellona, ho scelto il Barcellona City Pass senza indugi perché era la carta che meglio si adattava al mio itinerario.
Le buone ragioni per acquistare il Barcellona City Pass sono numerose. Io l’ho scelto in particolare per 4 motivi.
1. Permette di saltare la fila alla Sagrada Familia e al Park Güell
Specifico che io odio sprecare ore preziose a fare lunghe file per entrare nei musei o nelle attrazioni turistiche della città che sto visitando quindi, nel caso di Barcellona, cercavo una card che permettesse di saltare la fila, sempre lunghissima, per entrare nella Sagrada Familia e al Park Güell in modo da risparmiare più tempo possibile per vedere altri luoghi della città.
2. Include l’Aerobús dall’aeroporto al centro (e viceversa)
Il Barcellona City Pass include il biglietto andata e ritorno dell’Aerobús, la navetta che permette ai turisti che atterrano all’Aeroporto di Barcellona El Prat di raggiungere il centro e di tornare in aeroporto alla fine del viaggio per prendere il volo di ritorno.
Se atterrate a Girona, acquistando il Barcellona City Pass avrete diritto senza costi aggiuntivi al trasferimento di sola andata dall’Aeroporto di Girona al centro di Barcellona.
3. Include il biglietto per il Bus Turistico
Acquistando il Barcellona City Pass sarà compreso nel prezzo il biglietto del Barcelona Bus Turístic (Hop on hop off).
Se non lo avete mai preso, vi spiego brevemente come funziona.
Il Barcelona Bus Turístic è un autobus che, percorrendo delle rotte prestabilite, porta i turisti in tutte le principali attrazioni di Barcellona, facendo una sosta presso ognuna di esse.
Gli autobus passano a distanza di 10-15 minuti gli uni dagli altri e sostano in tutte le fermate della linea che stanno percorrendo. Potete, quindi, scendere nelle fermate che vi interessano, visitare l’attrazione turistica e salire su uno dei bus successivi senza limiti. Hop on hop off significa, appunti, “sali e scendi”.
Questi autobus sono presenti in molte città turistiche e sono anche noti come City sightseeing.
Sono molto utili per raggiungere i più importanti luoghi e monumenti di Barcellona, ammirando la città durante il tragitto. Sono l’ideale anche se non vi piace (o non potete) camminare percorrendo lunghe distanze.
4. Offre il 20% sconto sulle attrazioni turistiche principali di Barcellona
Il Barcellona City Pass garantisce uno sconto del 20% per l’acquisto online dei biglietti di ingresso alle famose “case” di Antoni Gaudí, cioè la Casa Batlló e la Pedrera (Casa Mila).
Il medesimo sconto è valido anche per l’acquisto online dei biglietti di ingresso ad altre attrazioni molto visitate di Barcellona, come il Palau della Musica, il Poble Espanyol, il Recinto Modernista Sant Pau, la Statua di Colombo, la Teleferica del Montjuic, l’Acquario e lo Zoo di Barcellona.
Il 20% di sconto si applica anche alla Gaudí Experience, alle escursioni in barca Las Golondrinas, alla Jamon Experience e al Tour del Camp Nou (Stadio e Museo del FC Barcelona).
Cosa comprende il Barcellona City Pass?
Come accennato, il Barcellona City Pass offre diversi vantaggi a chi sta per visitare la Capitale della Catalogna.
Vediamo nel dettaglio cosa comprende e cosa NON compende questa card.
Il Barcellona City Pass è disponibile in 4 diverse tipologie:
Tutte le tipologie comprendono quanto elencherò di seguito, con l’unica differenza relativa all’ingresso alla Sagrada Familia.
La Sagrada Familia, infatti, prevede diverse tipologie di ingresso: l’ingresso standard con visita alla grandiosa basilica progettata da Antoni Gaudí, l’ingresso con audioguida, l’ingresso con audioguida e salita sulle torri, e l’ingresso con tour guidato in Italiano).
Tutti i Barcellona City Pass includono:
- Ingresso con salta-fila alla Sagrada Familia (a scelta tra standard, con audioguida, con audioguida e torri, con visita guidata in Italiano)
- Ingresso con salta-fila al Parc Güell
- Trasferimento in Aerobús (andata e ritorno) dall’Aeroporto El Prat al centro città oppure trasferimento (sola andata) dall’Aeroporto di Girona al centro di Barcellona.
- Biglietto per usare il Barcelona Bus Turístic (a scelta per 1 o 2 giorni)
- Sconto del 20% per attrazioni turistiche, musei, escursioni e attività
- Sconto del 20% per acquistare online della tessera Hola Bcn, l’abbonamento per il trasporto pubblico di Barcellona.
Il Barcellona City Pass NON include:
- Biglietti o abbonamenti per viaggiare gratis sui mezzi di pubblici di Barcellona (come specificato poco sopra, il Barcellona City Pass prevede solo uno sconto del 20% per l’acquisto dell’abbonamento Hola Bcn ma io mi sono spostata praticamente in tutta la città usando il Barcelona Bus Turístic, incluso nel prezzo)
Oltre a raccogliere in un unico abbonamento gli ingressi alle attrazioni più importanti di Barcellona, il biglietto dell’Aerobús e il giro sul Barcelona Bus Turístic, il Barcellona City Pass è un vero e proprio salta-fila che vi permetterà di risparmiare tempo prezioso evitando tutte le lunghe e stancanti code fuori dalla Sagrada Familia, dal Parc Güell, dalla Casa Batlló e dalla Pedrera, attrazioni turistiche che, generalmente, comportano lunghi tempi di attesa per entrare.
Quali sono gli sconti inclusi nel Barcellona City Pass?
Gli sconti del 20% offerti dal Barcellona City Pass sono numerosi e valgono per musei, escursioni, attività e vita notturna a Barcellona.
Ecco un elenco dettagliato di tutti gli sconti inclusi nel pacchetto in dettaglio, divisi per tipologia:
Tour e visite più popolari a Barcellona:
Musei imperdibili di Barcellona:
Attività ed esperienze turistiche:
Escursioni e gite a Barcellona e dintorni:
Vita notturna:
|
In aggiunta a quanto appena elencato, potrete usufruire dello sconto del 20% sull’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto (Hola Bcn) e sul l’affitto delle biciclette pubbliche di Barcellona.
Per usufruire dello sconto del 20% garantito dal Barcellona City Pass su tante attrazioni turistiche, musei e esperienze dovete utilizzare sul sito di Tiqets il codice sconto ricevuto nella vostra casella e-mail insieme ai Barcellona City Pass. Lo sconto vi verrà immediatamente applicato e scalato dal totale.
Dove e come acquistare Barcellona City Pass?
Il Barcellona City Pass è acquistabile online sul sito di Tiqets.
Nella schermata principale, dovrete selezionare il Barcellona City Pass più adatto alle vostre esigenze, cliccando su una opzione tra quelle elencate:
- Barcellona City Pass (opzione Sagrada Familia solo ingresso)
- Barcellona City Pass (opzione Sagrada Familia con audioguida)
- Barcellona City Pass (opzione Sagrada Familia con audioguida e torri)
- Barcellona City Pass (opzione Sagrada Familia con tour guidato in italiano)
Una volta scelto il vostro Barcellona City Pass, potete procedere all’acquisto.
Ecco la spiegazione passo passo con screenshot.
Per prima cosa selezionate la data di arrivo a Barcellona. Poi selezionate la tipologia di visita alla Sagrada Família che volete fare. Infine selezionate il numero di City Pass e la tipologia di biglietto del Bus Turistico che volete acquistare. In questo passaggio dovrete scegliere tra:
|
Inserite i dati richiesti e confermate l’acquisto. Dopo la conferma di acquisto, riceverete nella vostra casella e-mail la ricevuta e il link per prenotare la visita alla Sagrada Familia e al Parc Güell. |
A questo punto aprite l’e-mail che avete ricevuto e leggetela, seguendo le indicazioni fornite. |
Cliccate sul link fornito nell’e-mail e scegliete la data e l’ora della visita alla Sagrada Familia e al Parc Güell. |
Fate molta attenzione nella scelta della data e dell’ora della visita alle due attrazioni perché non potrete modificarle in seguito. |
Riceverete i biglietti nella vostra casella e-mail. Non dovrete né stampare né ritirare nulla una volta arrivati a Barcellona. Il Barcellona City Pass è completamente digitale e potrete mostrare i biglietti e le prenotazioni direttamente dal vostro smartphone. |
I prezzi del pacchetto variano in base alle opzioni che sceglierete in fase di acquisto.
Ad esempio, tra le varie combinazioni, potreste scegliere di acquistare un ingresso standard alla Sagrada Familia + biglietto del bus turistico valido per 1 giorno oppure una visita guidata in Italiano alla Sagrada Familia + biglietto del bus turistico valido per 2 giorni. In base ai servizi richiesti, il costo varierà, ma vi verrà immediatamente indicato sullo schermo, in modo da sapere quanto state spendendo.
Io ho acquistato l’ingresso alla Sagrada Familia con visita guidata in Italiano e ho scelto il biglietto del bus turistico valido 1 solo giorno. La scelta dipende, ovviamente, dal vostro itinerario e dalle vostre esigenze.
Specifico anche che adulti e bambini pagano tariffe diverse. I Barcellona City Pass per i bambini hanno, infatti, un costo inferiore rispetto a quelli per gli adulti.
Un’altra informazioni da non sottovalutare è che questa tessera è valida sin dal momento dell’acquisto fino a 5 giorni dopo l’arrivo a Barcellona.
Non ha una reale scadenza, a differenza delle altre City card di Barcellona. Avrete, però, 5 giorni di tempo dal giorno di arrivo a Barcellona per approfittare degli sconti del 20%. Potrete, invece, fissare le date delle visite alle attrazioni come la Sagrada Familia e il Parc Güell anche quando volete, basta indicare la data in fase di acquisto del Barcellona City Pass.
Conviene acquistare il Barcellona City Pass?
Il pacchetto offerto dal Barcellona City Pass è senza dubbio il più completo e conveniente per chi ha intenzione di visitare almeno la Sagrada Familia, il Parc Güell e le “case” di Gaudí.
Questa carta turistica si dimostra molto valida se pensiamo al tempo risparmiato saltando le file, magari in giornate particolarmente calde o quando si hanno dei bambini a seguito.
Idealmente potete sin da subito iniziare la vostra esplorazione di Barcellona, senza pensieri. Essendo già incluso il trasporto dall’aeroporto El Prat al centro città, dovete solo raggiungere Barcellona, lasciare le valigie in hotel e iniziare i vostri giri turistici. Avrete la possibilità di atterrare all’aeroporto e dirigervi direttamente verso l’attrazione prescelta, semplicemente muniti del vostro Barcellona City Pass sul cellulare.
In termini economici, ha davvero senso acquistare il Barcellona City Pass se si pensa di visitare anche altri luoghi di interesse oltre a quelli appena citati, in modo da sfruttare al meglio gli sconti del 20%.
Vi faccio un esempio pratico di visita in modo da confrontare i prezzi delle singole attrazioni con il costo dell’abbonamento.
- L’ingresso standard alla Sagrada Familia costa 17 Euro (25 Euro con l’audioguida, 26 Euro con la visita guidata e 32 Euro con audioguida e salita sulle torri).
- L’ingresso all’area monumentale del Parc Güell costa 10 Euro.
- Il biglietto per viaggiare sul Barcelona Bus Turístic (Hop on hop off) costa 30 Euro nella versione con 1 giorno di validità e 40 Euro nella versione con 2 giorni di validità.
- Il biglietto dell’Aerobús per arrivare in centro città dall’aeroporto di Barcellona El Prat costa 10,20 Euro (andata e ritorno).
Io ho acquistato il Barcellona City Pass (opzione Sagrada Familia con tour guidato in italiano) con inclusi anche il Barcelona Bus Turístic (validità: 1 giorno), l’Aerobús e Parc Güell spendendo 96,50 Euro.
Acquistando separatamente tutti questi servizi avrei speso in totale 67,20 Euro, quindi non sarebbe stato conveniente usare il Barcellona City Pass.
Se, però, volete visitare anche la Casa Batlló o la Pedrera (Casa Mila), tra le opere più interessanti e conosciute di Antoni Gaudí, le cose cambiano.
- Il biglietto d’ingresso per visitare la Casa Batlló costa 25 Euro.
- Il biglietto base per visitare la Pedrera costa 22 Euro.
Aggiungendo queste due attrazioni, su cui con il Barcellona City Pass avreste il salta-fila e il 20% di sconto, la card diventa molto conveniente.
Considerate, inoltre, che potrete gestire e raccogliere tutte le prenotazioni in una sola City card, senza dover stampare nulla.
Per chi visiterà Barcellona in più giorni, il Barcellona City Pass diventa ancora più conveniente perché potrete usufruire di ulteriori sconti del 20% su tante attività, tour ed esperienze!
Le più gettonate sono gli spettacoli di Flamenco, il Tour del Camp Nou (stadio del Futbol Club Barcelona), la visita al Museo Picasso e la visita all’Aquarium di Barcellona. Su tutte queste attività avrete il 20% di sconto.
Prima di acquistare il Barcellona City Pass stilate una lista delle cose che volete fare e vedere a Barcellona. Una volta deciso, potrete valutare se la card è conveniente o meno in base al vostro itinerario e alle vostre esigenze.
Vuoi acquistare il Barcellona City Pass? PUOI FARLO QUI |
3 Comments
Leave a Reply