Stai pensando di visitare il Portogallo ma non hai ancora scelto una meta precisa o stilato un itinerario? Tra le città da visitare in Portogallo ti suggerisco Lisbona, Coimbra e Oporto: queste sono le città portoghesi più belle, almeno secondo me.
Oggi parlerò più nel dettaglio di Oporto (nota anche come Porto). Esatto: mi riferisco proprio alla città che dà il nome al famoso vino Porto.
Oporto è la seconda città del Portogallo per grandezza ed è il capoluogo dell’omonimo distretto. La città si affaccia dalla sul fiume Douro, che sfocia nell’Oceano Atlantico.
Oporto è una città molto vivace e moderna. Negli ultimi decenni anche i turisti l’hanno riscoperta e Oporto è stata rilanciata sia come destinazione di interesse storico-culturale, che come meta di divertimento per i giovani viaggiatori.
Oporto: cultura, storia, divertimento e buon vino
Nel centro storico di Oporto troverai la Ribeira, dove potrai scorgere con facilità gli inconfondibili tratti medievali degli edifici e delle architetture.
Situata a ridosso di una collina e affacciata sul fiume Douro, la Ribeira è il cuore storico di Oporto. La Ribeira di Oporto è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Lungo le sponde del Douro si estende anche il corso principale del centro storico di Oporto, l’Avenida dos Aliados.
Nella stessa zona potrai salire su uno dei battelli tradizionali (barco rabelo) che offrono ai turisti delle divertenti (ma un po’ costose) crociere sul fiume Douro. I Rabelos un tempo erano usati per trasportare il Vino Porto e sono oggi il simbolo della città di Oporto.
Se hai poco tempo per visitare Oporto, la crociera sul Douro è un buon modo per avere una panoramica complessiva della città, dei suoi suggestivi ponti e del suo fascinoso centro storico.
Tutti i turisti che si recano ad Oporto non rinunciano ad una visita guidata in una delle tante cantine che producono il celebre Vinho do Porto.
Le visite alle cantine del vino Porto, colme fino al soffitto di botti in legno e pregne del profumo acre del vino, culminano sempre con assaggi e degustazioni. All’interno delle cantine puoi acquistare qualche bottiglia di Vino Porto, da regalare ad amici e parenti in Italia.
Altri luoghi da non perdere a Oporto
Tra i luoghi da visitare a Oporto, dopo un giro nel centro storico, ci sono l’intrigante Casa da Música, il particolarissimo Auditorium della città; la stazione di São Bento, che colpisce per le sue decorazioni interne; la chiesa di Santo Ildefonso, la cui architettura esterna è un vero capolavoro.
Imperdibile il Mercado do Bolhão, datato 1914. Colorato e chiassoso, il Mercado do Bolhão ti permetterà di respirare l’aria briosa e allegra dei quartieri popolari di Oporto.
Fra gli edifici più belli di Oporto a cui scattare una foto ci sono senz’altro Livraria Lello e Irmão, un chiaro esempio di architettura neogotica scelta come location per alcune scene del film Harry Potter, e il bazar A Casa Oriental, situato nei pressi della Torre dos Clerigós.
A Casa Oriental è uno dei negozi storici di Oporto, nonché una vera e propria icona: è uno dei miei luoghi preferiti in città (infatti colleziono cartoline che la ritraggono).
Tra le altre cose da visitare a Oporto c’è il Palácio da Bolsa e la piazza della Câmara Municipal. Per un momento di relax, concediti una passeggiata nei giardino del Palácio Cristal: i giardini del Palácio Cristal sono un trionfo di verde e di colori, in cui serpeggia un fiume incantevole.
Le ultime due mete che puoi inserire nel tuo itinerario in città sono la Cattedrale di Oporto (XII-XIII secolo), con le sue fogge medievali ed il chiostro risalente al XIV secolo, e la Chiesa del Santo Ildefonso, la cui facciata è adornata di raffinate piastrelle azzurre.
Ancora non sono andato in Portogallo, ora mi stuzzichi…
non sono ancora mai stato in Portogallo, molto gradita la visita virtuale da te offerta, ci farò un pensierino 😉
Molto ben scritto e completo, questo post. Devo visitare Porto e non sapevo da dove cominciare. Per fortuna ho trovato tutte le cose da fare e i luoghi da vedere sul tuo Travel Blog. Ti metto tra i preferiti!
Fantastica Oporto. La Ribeira che è Patrimonio Unesco è splendida, ho passato un’ora a fotografarla da ogni prospettiva e punto di osservazione. E poi i Portoghesi sono un popolo gentile, aperto e cordiale. Un bel viaggio!
Io e’ la quinta volta che ci ritorno. Il 18 di questo mese riparto e voglio godermi la festa di San Giovanni, Patrono di Porto. Porto e’una citta’ semplicemente fantastica, ma tutto il resto del Portogallo va visto almeno una volta. Non tralasciate l’Algarve dove nidificano le bellissime cicogne.
Eleonora, sì, Oporto è molto suggestiva ma anche il resto del Portogallo ha molto da offrire ai viaggiatori. Bello L’Algarve, anche le zone meno turistiche. Ma io le cicogne non le ho viste. 🙁 Sigh!