in

Qual è il periodo dell’anno migliore per visitare Lisbona?

Lisbona: le cose da non perdere
Photo credit: dsevilla - CC

Tra le Capitali europee Lisbona gode di un grande vantaggio: un clima mediterraneo che permette ai turisti di visitarla in tutte le stagioni dell’anno. Vediamo quali sono i mesi e i periodi migliori per visitare Lisbona.

Il clima di Lisbona è fortemente influenzato dalla vicinanza con l’Oceano Atlantico ma anche col Mediterraneo.

Questo comporta la presenza di Estati con alte temperature e Primavere temperate e gradevoli. Gli Inverni non sono eccessivamente freddi e l’Autunno è una stagione relativamente mite.

Quando andare a Lisbona?

I periodi migliori per recarti a Lisbona sono quello subito precedente al grande caldo estivo, fra Marzo e Giugno, oppure quello immediatamente successivo, tra Settembre e Ottobre; da evitare se non sopporti l’afa i mesi di Luglio e Agosto.

I mesi estivi sono, ovviamente, i più caldi ma sono anche caratterizzati da una forte umidità, che rende un po’ più stancanti le normali attività “turistiche”: ricorda che a Lisbona troverai molte scale e salite e non è il massimo percorrerle quando fa molto caldo!

La temperatura nei mesi estivi può fluttuare fra i 30°C di massima e i 18°C di minima, ma non di rado le temperature possono toccare anche picchi di 40°C.

D’altro canto, grazie proprio al clima mediterraneo, Lisbona è splendida sia in Primavera che in Autunno.

Un viaggio a Lisbona in Inverno è fattibile, anche se nei mesi invernali è probabile incontrare un po’ di pioggia.

Nonostante la pioggia, programmare un viaggio a Lisbona in Autunno o in Inverno potrebbe essere un’ottima soluzione per chi non sopporta le temperature troppo alte e per chi vuole risparmiare sui costi del soggiorno.

Lisbona: le cose da non perdere
Photo credit: dsevillaCC

Io, comunque, consiglio la Primavera, quando il sole illumina la città, facendo risaltare tutti i suoi colori e il suo “bagliore” naturale.

Visitare Lisbona durante gli eventi e i Festival più suggestivi

Tralasciando i dati puramente meteorologici, proviamo a seguire il calendario delle attività culturali legate a Lisbona per scegliere il periodo migliore per organizzare la tua vacanza nella Capitale del Portogallo.

Da Febbraio ad Aprile Lisbona offre, in ordine: il Carnevale, che popola le vie della città di maschere e carri allegorici; il Festival di Primavera, con concerti, attività culturali e mercatini di oggettistica e artigianato; la famosa Semana Santa, cioè la settimana di Pasqua, durante la quale la città portoghese si anima di colori, processioni e antiche tradizioni (religiose e non).

Sempre in Primavera potrai vivere la speciale atmosfera della Festa del 25 Aprile, la commemorazione della Rivoluzione dei Garofani, che vide la fine del regime autoritario di Salazar, durato 41 anni, e la nascita della Democrazia in Portogallo.

25 Aprile a Lisbona
25 Aprile a Lisbona

Tra gli abitanti di Lisbona, soprattutto tra le fasce di popolazione più anziana, la Festa del 25 Aprile è molto sentita: la città si riempie di Garofani rossi, il simbolo della Rivoluzione. Tutti ne portano uno in mano, nella borsa, all’occhiello, tra i capelli o appuntato sui vestiti!

Maggio e Giugno offrono, poi, l’Alkantara Festival e la Festa dos Santos Populares (Santo António, São João e São Pedro), mentre i mesi estivi sono disseminati di Festival, eventi e ricorrenze in cui le tradizioni culturali e eno-gastronomiche di Lisbona sono protagoniste.

Ti segnalo, infine, una grande attrazione invernale: l’8 Dicembre a Lisbona viene innalzato il più grande albero di Natale d’Europa!

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

21 Comments

Leave a Reply
  1. Vorrei andarci in Primavera, se tutto va bene. Ho letto il post con molto entusiasmo e spero che Lisbona sia bella come mi immagino.

  2. Presto sarò anche io su uno di quei tram gialli! Non vedo l’ora di visitare Lisbona. E’ il mio sogno nel cassetto da anni. Qualche volta i sogni si realizzano.

  3. Lisbona è una delle città che sono sulla mia lista dei luoghi assolutamente da vedere. Vorrei avere più tempo per viaggiare! Ci sono tante belle città in Europa… fosse per me, sarei sempre con la valigia in mano!

  4. Lisbona è una di quelle città che è da parecchio in testa ai miei desideri. Lo giuro, il prossimo viaggio, cascasse il mondo, lo faccio in Portogallo.

  5. Bellissima Lisbona, meravigliosa città e cibo ottimo. Per me che soffro il caldo andrebbe bene Dicembre, anche perchè in Estate ho già visitato il Portogallo e vorrei vedere anche l’albero di Natale più grande d’Europa. 😉 Tanto per cambiare!

  6. Una delle mie mete future, sto aspettando la Primavera per prenotare. Vorrei fare un tour tra Lisbona, Sintra e Coimbra. Magari, se ho tempo, mi allungo fino a Porto. Spero di vedere il più possibile.

    • Sintra la consiglio sicuramente. Se riesci a inserire anche Coimbra e Porto nel tuo itinerario hai già “coperto” un bel po’ di Portogallo. Ottime scelte!

  7. Dopo questo post mi tocca andarci per forza.. amo viaggiare.. sono reduce da un viaggio in Olanda.. ma il portogallo mi affascina da sempre e questo tuo post è un segno.. ;-D
    Grazie
    Klay

  8. Ciao, sto organizzando di partire dopodomani (1 gennaio) per 3 giorni a Lisbona!! ho solo il dubbio del clima, ed eventualmente vorrei qualche consiglio su cosa visitare in questi giorni! certo, so che mi sono ridotta all’ultimo ed in piene feste, per cui non so se riuscirai a rispondermi ma almeno ci ho provato!
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.