in

Portugal dos Pequenitos (Coimbra): cos’è, dove si trova e cosa vedere

PORTUGAL DOS PEQUENITOS A COIMBRA. Il Portugal dos Pequenitos, parco tematico di carattere ludico-pedagogico, è uno dei luoghi da non perdere a Coimbra (Portogallo).

Il Portugal dos Pequenitos, non di rado (erroneamente) chiamato “Portugal dos Pequeninos” dai turisti stranieri, è un parco tematico di carattere ludico e pedagogico. Si trova a Coimbra, in Portogallo, ed è uno dei luoghi da non perdere durante una visita alla città portoghese.

Nonostante sia pensato per i bambini (il nome stesso significa “Portogallo dei piccoli”), il Portugal dos Pequenitos è gradevole da visitare in famiglia ma anche, perché no, con un gruppo di amici.

Inaugurato l’8 Giugno del 1940, il parco è una sorta di “Portogallo in miniatura” che ti proietterà in un mondo delle favole ispirato, sotto l’aspetto architettonico, etnografico e naturalistico, al Portogallo e alle sue ex-colonie africane, asiatiche e sudamericane.

Visitare il Portugal dos Pequenitos di Coimbra con i bambini (o senza!)

Il Portugal dos Pequenitos è una meta imperdibile per un viaggio in Portogallo con i bambini. Io, comunque, lo consiglio anche agli adulti: nonostante non sia più una “giovincella”, a me, che l’ho visitato con due amiche, è piaciuto molto!

Cos’è il Portugal dos Pequenitos?

Il Portugal dos Pequenitos è un parco tematico che si trova a Coimbra, in Portogallo. All’interno del parco sono stati riprodotti in scala edifici e monumenti delle più importanti città portoghesi (Portugal Monumental) oltre a numerosi esempi di architetture regionali, come le particolarissime case tipiche di Algarve, Minho, Alentejo, Ribatejo, Douro e Trás-os-Montes (Casas Regionais).

Un’intera area del Portugal dos Pequenitos è dedicata ai monumenti di Coimbra, tra i quali non manca la sua celebre università.

Portugal dos Pequenitos: cosa c’è da vedere?

Oltre a quelle sul Portogallo continentale, il parco comprende aree tematiche riguardanti i Paesi dell’ex-impero coloniale portoghese. Si inizia con gli arcipelaghi tropicali di Madeira e delle Azzorre (Portugal Insular). Qui potrai imparare a conoscere insieme ai tuoi bambini i monumenti più importanti delle regioni insulari autonome di Madeira e delle Azzorre, riprodotti in uno spazio che si divide tra terra e acqua, a ricordare la forma degli arcipelaghi portoghesi, bagnati dalle acque dell’Oceano Atlantico.

Non mancano riferimenti monumentali e etnografici alle ex-colonie e ai Paesi che, dopo aver ottenuto l’indipendenza dal Portogallo, continuano ancora oggi parlare la lingua portoghese. Un’ampia area del Portugal dos Pequenitos propone le riproduzioni dei monumenti e delle case tipiche dei Paesi di lingua portoghese come il Brasile, l’India, Macao e Timor, ma anche delle ex-colonie africane come il Mozambico e l’Angola.

La cura del dettaglio e la fedeltà naturalistica del Portugal dos Pequenitos si palesano nell’inserimento in ogni sezione di vegetazione e piante da fusto tipiche del Paese a cui si fa riferimento.

All’interno del Portugal dos Pequenitos ci sono, inoltre, degli spazi espositivi tematici, molto interessanti da visitare: il Museu do Traje, il Museu da Marinha e il Museu do Mobiliário.

Una maniera divertente e stimolante di “studiare” con i piccoli di casa la storia del Portogallo e delle sue città, ma anche di approfondire l’intreccio di vicende storico-politiche che portò un piccolo Paese europeo a fare conquiste territoriali grandiose, toccando ben quattro Continenti del globo su cinque.

cosa vedere coimbra portugal pequenitos bambini
Portugal dos Pequenitos, Coimbra (Portogallo)
cosa vedere coimbra portugal pequenitos bambini
Portugal dos Pequenitos, Coimbra (Portogallo)

Come raggiungere il Portugal dos Pequenitos a Coimbra?

Per visitare il Portugal dos Pequenitos dovrai raggiungere il Largo do Rossio de Santa Clara, nella zona di Coimbra situata al di là del fiume Mondego. A piedi dal centro città ci si arriva in poche decine di minuti.

Ti basterà percorrere tutta la Baixa e seguire le indicazioni dopo aver attraversato il Ponte di Santa Clara, dal quale, tra l’altro, potrai ammirare (e fotografare) un incantevole veduta panoramica del centro storico di Coimbra.

L’ingresso al Portugal dos Pequenitos è facilmente riconoscibile per il portale fiabesco decorato con statue di trombettieri giganti!

cosa vedere coimbra portugal pequenitos bambini
Portugal dos Pequenitos, Coimbra (Portogallo)

Per approfondire visita la sezione COSA FARE E VEDERE IN PORTOGALLO. Potrebbero anche interessarti questi racconti di viaggio:

COIMBRA: cosa vedere in 1 giorno

PORTOGALLO: le città più belle da vedere (Lisbona, Coimbra e Oporto)

Cosa vedere in Portogallo oltre Lisbona: borghi e città minori

4 Comments

Leave a Reply
  1. Idea di viaggio insolita e originale. Mi piace! Io ci andrei volentieri anche senza bambini, ma ho un affetto particolare per tutto ciò che ha a che fare con il Portogallo quindi non faccio testi. La prossima volta che ci torno non me lo farò sfuggire il Portugal dos pequenitos. Beijos

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.