BORGHI E CITTÀ DA VEDERE IN PORTOGALLO (oltre Lisbona, Oporto e Coimbra). Quali sono le città minori e i borghi più belli del Portogallo?
Se hai già visitato le città più grandi e famose del Portogallo, cioè Lisbona, Coimbra e Porto, non preoccuparti perché c’è ancora molto da scoprire. Ecco un elenco di città meno famose ma bellissime da vedere in Portogallo.
1. Lisbona, Oporto e Coimbra
Le 3 città assolutamente da non perdere in Portogallo sono Lisbona, Oporto e Coimbra. Ne ho già parlato nel post dedicato alle città principali da visitare durante un viaggio in Portogallo quindi passerò direttamente a elencare città minori e borghi meno conosciuti che vale la pena aggiungere al tuo itinerario in Portogallo.
2. Évora
Se hai già visitato Lisbona e vuoi aggiungere una tappa al tuo itinerario in Portogallo, spostandoti leggermente verso sud rispetto alla Capitale puoi facilmente raggiungere Évora. La città portoghese di Évora è stata dichiarata nel 1986 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
3. Santiago do Cacém
Prendendo come punto di riferimento la città di Lisbona ti basterà proseguire verso sud per visitare Santiago do Cacém. Santiago do Cacém non è una meta molto conosciuta ma ti sorprenderà per la sua discreta e autentica bellezza. La città custodisce le rovine di un antico castello arabo, distrutto e poi ricostruito dai Templari. Altri luoghi di interesse sono l’Igreja Matriz (XIII secolo) e la Capela de São Pedro (XVII secolo). Vicino a Santiago do Cacém è imprescindibile una visita al complesso archeologico di epoca romana di Mirobriga.
4. Sintra
Nelle immediate vicinanze di Lisbona c’è una delle città più belle d’Europa, Sintra, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Raggiungibile in appena 30 minuti da Lisbona, Sintra è un gioiello architettonico che non ha eguali. Quando la visiterai, ti sembrerà di essere stato catapultato in una fiaba.
5. Tomar
Tomar è una piccola città storica del Portogallo. Antica sede dell’Ordine templare, Tomar è dominata dall’alto da un castello. Il Castello Templare di Tomar (Castelo Templário) insieme al Convento dell’Ordine di Cristo (Convento dos Cavaleiros de Cristo) forma uno dei complessi monumentali più importanti d’Europa, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO nel 1983. Questo luogo racconta la storia del Portogallo attraverso i secoli e ingloba gli stili architettonici più disparati (romanico, templare, gotico, manuelino, rinascimentale, barocco). Tra le cose da vedere a Tomar non può mancare il “cuore storico” della città, cioè la Praça da República con l’Igreja de São João Baptista.
6. Castelo de Vide e Portalegre
Viaggiando in direzione nord-est rispetto a Lisbona e spostandoti verso l’entroterra del Portogallo, incontrerai le graziose città di Portalegre e Castelo de Vide, quest’ultima posta sul cammino per Santiago de Compostela. Queste città portoghesi ti offriranno l’occasione perfetta per spezzare un viaggio più lungo o per organizzare una gita fuori porta tra Lisbona e Coimbra.
7. Aveiro
Adagiato in una scenografica laguna sulla costa occidentale del Portogallo, Aveiro può essere descritta come la “piccola Burano portoghese”. Attraversata da canali e caratterizzata da casette colorate, Aveiro è famosa per le sue atmosfere fiabesche. Il simbolo di Aveiro sono i barcos moliceiros, imbarcazioni tradizionali simili alle gondole un tempo utilizzate per raccogliere le alghe nella laguna. Trovandosi a breve distanza, Aveiro è la meta ideale per una gita fuori porta da Coimbra.
8. Óbidos
A metà strada tra Lisbona e Coimbra c’è una delle più belle città minori del Portogallo, Óbidos. Il centro storico di Óbidos è protetto da un’antica cinta muraria e si caratterizza per la presenza di tradizionali abitazioni con le facciate in calce bianca dipinte alle estremità di giallo, azzurro, verde e rosso. Durante la visita in città non dimenticare di assaggiare la specialità del posto, la Ginja de Óbidos, tipico liquore all’amarena.
9. Fátima
Durante un itinerario on the road in Portogallo non puoi non passare da Fátima che, oltre ad essere celebre per la presenza di uno dei santuari cattolici più importanti del mondo, custodisce monumenti di notevole valore storico-culturale, come la Basilica del Rosario. Fátima è comodamente raggiungibile sia in auto che in autobus dalle principali città del Portogallo (Rede Expressos).
10. Guimarães
Guimarães è considerata la città dove è nato (o, meglio, rinato) il sentimento nazionale portoghese. Storicamente è proprio da Guimarães che prese avvio la famosa Reconquista che permise ai Portoghesi di riappropriarsi delle terre invase dai Mori. All’ingresso della città campeggia la scritta “Aqui nasceu Portugal” (Qui è nato il Portogallo). Le attrazioni principali del centro storico di Guimarães sono il Castello del XV secolo, il Paço dos Duques de Bragança (Palazzo dei duchi di Braganza) e il Largo da Oliveira. Guimarães, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, può essere visitata in abbinamento alla vicina Braga.
11. Braga
Braga è stata fondata dai Romani ed è il capoluogo della regione del Minho, nel Nord del Portogallo. Vuoi sapere come si chiamano gli abitanti di questa regione? I baldi giovani del Minho si chiamano “Minhotos” e le fanciulle “Minhotas” (dove “nh” si legge “gn”). Sì, hai capito bene! E dopo questa nota che trovo stupidamente ilare, torniamo alla serietà… Braga è ricca di cose da fare e vedere ma ti consiglio di non perdere assolutamente il Santuário do Bom Jesus do Monte con l’iconica scalinata monumentale barocca. Guimarães e Braga possono essere visitate insieme nella stessa giornata dato che sono abbastanza piccole e vicine tra loro.
12. Vila Nova de Gaia
Durante una visita a Oporto è praticamente d’obbligo raggiungere Vila Nova de Gaia, spesso chiamata solo “Gaia” dagli abitanti del posto. Vila Nova de Gaia è separata dal centro storico di Oporto solo dal Douro. La zona lungofiume di Vila Nova de Gaia è costellata di ristoranti e negozietti ed è molto piacevole da esplorare a piedi. Gaia è rinomata per la presenza delle più importanti cantine del Vinho do Porto (Caves Cálem, Caves Ferreira, Graham’s, Sandeman, Porto Cruz e molte altre). A Vila Nova de Gaia si trova anche uno dei punti panoramici più scenografici su Oporto e sul Douro, il belvedere del Mosteiro da Serra do Pilar. Una delle attività più divertenti da fare tra Vila Nova de Gaia e Oporto è la crociera fluviale sul Douro.
13. Cascais
Cascais nasce come piccolo villaggio di pescatori ma ben presto diventa un importante porto commerciale grazie alla vicinanza con Lisbona. A partire dalla seconda metà del XIX secolo, a Cascais iniziano ad arrivare i primi turisti e con il passare del tempo la cittadina si impone come una delle località di mare più famose del Portogallo. Ancora oggi le spiagge di Cascais sono considerate tra le più belle del Paese. Giovani surfisti raggiungono Cascais da ogni parte del mondo per praticare surf e windsurf.
14. Peniche
Un’altra nota località di mare del Portogallo è Peniche, cittadina rivierasca della centro-occidentale del Portogallo. Oltre alle spiagge e al mare da cartolina, a Peniche devi vedere il Santuario di Nossa Senhora dos Remédios e il Forte de Peniche (XVI-XVII secolo). Se ti piacciono gli sport acquatici e le attività all’aria aperta, Peniche è il luogo perfetto per cimentarti con il surf oppure prendere parte ai tour per l’avvistamento di delfini e cetacei. Da Peniche puoi raggiungere in barca (biglietti qui) l’arcipelago delle Isole Berlengas e vedere il Forte de São João Baptista, una delle attrazioni più belle della zona.
15. Estoril
Non molto lontano da Cascais puoi visitare Estoril, graziosa località costiera molto apprezzata per le sue spiagge e per l’atmosfera internazionale. Rinomata località di villeggiatura estiva, Estoril vanta la presenza di hotel di lusso, campi da golf e casinò. Se cerchi movida e divertimenti, è la città portoghese da non perdere. Estoril è facilmente raggiungibile da Lisbona in treno o in auto, dato che dista appena 25 km dalla Capitale portoghese.
16. Vila Real
Una delle città minori da visitare durante un viaggio in Portogallo è Vila Real, piccolo centro della regione di Trás-os-Montes. Vila Real si trova nel Nord del Portogallo ed è immersa nel verde, tra le montagne e i vigneti dell’Alto Douro. La ragione principale che spinge i turisti a visitare Vila Real e la presenza di uno dei più raffinati esempi di architettura civile barocca portoghese del XVIII secolo, il Palácio de Mateus. Il complesso monumentale comprende la Casa de Mateus, i suoi giardini e il parco forestale circostante.
17. Alcobaça
Alcobaça si trova a metà strada tra Lisbona e Coimbra ed è una delle tappe preferite dei viaggiatori impegnati nell’esplorazione del Portogallo on the road. La città di Alcobaça è nota soprattutto per la presenza di un antico e importante monastero medievale risalente al XII secolo. Il Monastero di Alcobaça (Mosteiro de Santa Maria de Alcobaça) è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.
18. Castelo Branco
Le buone ragioni per visitare Castelo Branco in occasione di un viaggio on the road in Portogallo sono numerose. Tra le cose da vedere non posso non citare la Sé Catedral de Castelo Branco e il Paço Episcopal. Il Palazzo vescovile ospita il Museu Francisco Tavares Proença Júnior e comprende dei sontuosi giardini barocchi. I giardini del Paço Episcopal sono l’attrazione più visitata e conosciuta di Castelo Branco: nei giardini barocchi si cammina tra fontane con giochi d’acqua, laghetti, cascate, aiuole fiorite e meraviglie botaniche. Il fulcro del giardino è una monumentale scalinata abbellita dalle statue dei Re del Portogallo.
19. Viseu
Nell’elenco delle città minori più belle del Portogallo non può mancare Viseu, apprezzata dai turisti per il suo centro storico ottimamente conservato. Il cuore del centro storico coincide con la Praça da República (o Rossio). Nella parte alta della città si ergono la Sé Catedral de Viseu, in stile gotico-manuelino, e la Igreja da Misericórdia, con la bella facciata in stile rococò. Non dimenticare di passeggiare lungo le vie più turistiche della città, Rua Direita e Rua Formosa, e di assaggiare i dolcetti tipici di Viseu, le Castanhas de Ovo e i Pastéis de Viriato.
20. Estremoz
Estremoz è una cittadina dall’interessante patrimonio storico-artistico. Circondato da antiche mura medievali, il centro storico di Estremoz era una cittadella fortificata dominata da un castello. Se vuoi acquistare un souvenir da portare a casa come ricordo del tuo viaggio scegli i Bonecos de Estremoz, tradizionali “bambole” in terracotta e oggetto-simbolo della città.
21. Città dell’Algarve
Se vuoi arrivare fino all’estremo sud del Portogallo, ti attendono le meraviglie costiere dell’Algarve. Nell’alta stagione l’Algarve è di fatto una delle regioni del Portogallo più turistiche, affollate e caotiche del Paese. Essendo una zona rinomata per il mare e le spiagge, l’Algarve viene stagionalmente invasa da orde di turisti stranieri, trasformandosi in una “succursale” estiva dell’Inghilterra e dei Paesi nordici.
Il turismo di massa ha trasformato la vita nei borghetti dell’Algarve ma non ha cancellato la loro unicità architettonica e il loro aspetto fiabesco. Anche se non ami le zone iper-turistiche, ti assicuro che vale la pena esplorare l’Algarve e i suoi borghi. I centri urbani sono piccoli e caratterizzati da un aspetto tipicamente rivierasco, con case basse dalle candide facciate e vicoli labirintici. Immancabili cascate di fiori alle finestre e sui balconi. Albufeira, Lagos, Sagres, Portimão, Tavira e Faro sono le città più famose dell’Algarve. Faro è anche la città più a sud di tutto il Portogallo. Molto caratteristici sono anche i borghi di Loulé, Carvoeiro, Aljezur e Ferragudo.
Città più belle del Portogallo: MAPPA
Se stai per visitare il Portogallo, potrebbero interessarti anche questi consigli di viaggio Portogallo on the road in 7 giorni: itinerario completo Le 3 città principali da vedere in Portogallo: Lisbona, Oporto e Coimbra Lisbona in 2 giorni: cosa vedere |
Che bei paesaggi e città da favola. Ideali per farci un bel viaggetto… sopratutto i castelli sono davvero unici e fantastici! Mi hai fatto sorridere col nome degli abitanti del Minho, ahimè si chiamano così. Complimenti è un bellissimo post!
Sono sempre molto utili i tuoi consigli e le tue proposte di viaggio… adesso mi stampo tutto e porterò i tuoi consigli con me nel bellissimo Portogallo! Non vedo l’ora! 🙂
Il Portogallo manca nei miei itinerari, mi propongo sempre di andarci… certo poi leggendo certi post uno si dice che deve darsi una mossa
Ho in programma un viaggio in Portogallo e, dopo aver letto i tuoi post sulle città portoghesi, sono ancora più entusiasta. Prenderò sicuramente come riferimento i tuoi consigli di viaggio. Non vedo l’ora!
Grazie ai tuoi consigli saprò cosa visitare 🙂 Il Portogallo mi affascina da morire!
Ciao,
sono un italiano residente in Portogallo, dove sono guida turistica. Abito in Algarve e purtroppo lo spazio dell’articolo è tiranno.
Vorrei solo sottolineare un aspetto: Albufeira, il castello tra i mari, è il cuore della regione, ma ci sono posti che la superano, è adatta per il turismo stile Ibiza! Vedi, per esempio, la spiaggia di Marinha, dichiarata dall’Unesco una delle 100 più belle spiagge del mondo.
Ciao Francesco, sono stata in Algarve e ho visitato diverse cittadine e spiagge nella zona. Ho parlato di Albufeira nel dettaglio in questo post: ho visto delle spiagge meravigliose, un mare da mozzare il fiato… sarà anche una località molto “mondana” ma comunque nessuno ti obbliga ad andare in disco o nei localini ad ubriacarti.. Io non sono una fanatica della movida ma mi sono divertita molto in Algarve. Specie a Albufeira e Lagos, di cui spero di scrivere presto. Beijinhos 🙂
Ciao Francesco, ho letto che sei una guida turistica in
Portogallo. Siccome il prossimo viaggio vorrei
farlo proprio in Portogallo, vorrei il tuo indirizzo
per contattarti. Grazie per la tua disponibilità
e buona giornata. Mimma
Ciao Francesco! Visto che sei una guida e ilaliano, vorrei chiederti un consiglio. Vorrei fare a luglio le vacanza in Portogallo. Ho visto tanti villaggi e commenti però sono titurbante .x qui chiedo a te. io ne cerco uno vicino a un bel paesino che si possa fare due passi alla sera e che ci sia un po di movimento,però vorrei anche una spiaggia x rilassarmi ..Forse ti chiedo troppe cosa insieme? Grazie . Scusa mi chiamo Cristina , e sono Veneta ciao
Meraviglia!
Risiedi li perché se sei italiano?
Ciao Francesco, ti vorrei chiedere, visto che risiedi in portogallo, cosa ne pensi di Cascais, visto che a breve avrei intenzione di venire, e stabilirmi la’.
grazie
saluti
Maurizio
Per quanto attiene al sentimento nazionale, in termini pseudo moderni, devi attendere il regno del re Dinis.
non sono mai stata in Portogallo, mi incuriosisce molto però vedendo queste stupende foto! Forse potrebbe essere la metà giusta per le prossime vacanze..
Portogallo: Nazione ricca di storia, bella e sopratutto conveniente, quasi economica. Certamente più dell’Italia… che invece continua ad alzare i prezzi!
Il Portogallo è davvero spettacolare da visitare. Ci sono luoghi bellissimi che in pochi conoscono, focalizzandosi solo sulle città più famose spesso i turisti ne perdono la vera essenza.