in

5 cose da fare durante un viaggio a Oporto, in Portogallo

COSA FARE A OPORTO (PORTOGALLO). Le 5 cose da fare durante un viaggio a Porto, in Portogallo.

Ho già parlato di Oporto e delle sue meraviglie in maniera approfondita. Se hai poco tempo per scoprire la città del Vinho do Porto e degli azulejos, questo elenco delle 5 cose da fare assolutamente a Oporto ti sarà molto utile.

Oporto è una delle città da vedere assolutamente in Portogallo e se stai organizzando un viaggio in “terra lusitana” non puoi non visitarla. Per creare un itinerario in Portogallo completo e stimolante, leggi la mia personale lista delle 5 cose da fare e da provare a Oporto.

Stilare un itinerario di viaggio significa anche, per forza di cose, selezionare e “sintetizzare”. Questo perché non riuscirai mai (purtroppo) a fare e vedere tutto durante una vacanza di pochi giorni in Portogallo. Ottimizzare il tempo che hai a disposizione è fondamentale per provare a immergerti il più possibile nella cultura e nelle abitudini portoghesi. Ecco la mia Top 5 delle cose da fare e da provare durante un viaggio a Oporto, in Portogallo.

1. Fai una visita guidata alla Casa da Música

Una delle cose da fare assolutamente a Oporto è visitare la Casa da Música (Casa della Musica). La Casa da Música di Oporto, progettata dagli olandesi Rem Koolhaas e Ellen Van Loon, è uno di quei luoghi al mondo che ti lasciano un segno indelebile nella memoria, grazie all’atmosfera magica, quasi fiabesca, ma allo stesso tempo moderna e innovativa che si respira al suo interno.

Sei vuoi visitare la Casa da Música, fallo accompagnato da una delle guide a disposizione dei turisti. Stanza dopo stanza, la guida ti spiegherà la genesi dell’opera e l’obiettivo che l’architetto e gli arredatori volevano di volta in volta raggiungere. Si passa dalle stanze ispirate alla cromoterapia all’area riservata alla cyber musica con le pareti verdi e la strumentazione nera, dall’auditorium con le pareti in foglia d’oro alla pavimentazione esterna in parquet ondulato diventata un vero paradiso per gli skater del luogo.

La mia stanza preferita nella Casa da Música? Quella ricoperta di azulejos! Questa stanza ti riserverà numerose sorprese, come una porta segreta e un “errore” (voluto) nella disposizione delle mattonelle. Per chi lo scova nessun premio, ma certamente una gran bella soddisfazione!

Casa da Música, Oporto (Portogallo)
Casa da Música, Oporto (Portogallo)

2. Mangia una Francesinha

La Francesinha è il piatto simbolo di Oporto quindi non puoi fare a meno di assaggiarla quando sei in città. La versione tradizionale di questo sandwich a dir poco “imbottito” (difatti il ripieno straborda dalle fette di pane ed è praticamente impossibile mangiarlo senza piatto, forchetta e coltello) contiene diversi tipi di carne.

Ad arricchire la Francesinha non mancano mai chouriço (un tipico insaccato portoghese), formaggio, prosciutto, salsa di pomodoro, cerveja (cioè birra, ebbene sì!) e molti altri ingredienti tutt’altro che dietetici. La Francesinha è servita praticamente in ogni ristorantino e bar di Oporto, in particolare nella zona della Ribeira. Se non mangi carne, puoi provare la versione vegetariana della Francesinha: la servono da Nakité e Alicantina.

Francesinha, Oporto (Portogallo)
Francesinha, Oporto (Portogallo)

3. Fai una crociera sul Douro in un Barco rabelo

I Barcos rabelos sono delle imbarcazioni tradizionali tipiche della città portoghese di Oporto. In passato queste barchette colorate dalla forma peculiare venivano utilizzate per trasportare il rinomato Vinho do Porto.

Oggi molte imbarcazioni di questo tipo sono state riconvertite in mezzi di trasporto di tipo turistico, per offrire ai visitatori una crociera originale e divertente sulle placide acque del fiume Douro, sormontate dagli scenici ponti di Oporto e dall’attraente Ribeira. Navigare sul Douro in un Barco rabelo è un’esperienza assolutamente da provare durante un viaggio a Oporto.

Barcos rabelos, Oporto (Portogallo)
Barcos rabelos, Oporto (Portogallo)

4. Entra nella Livraria Lello&Irmão

A Oporto si trova una delle librerie più famose d’Europa nonché una delle più antiche del Portogallo. Conosciuta tra i turisti che non parlano Portoghese come “Lello Bookstore”, la Livraria Lello&Irmão è una delle librerie più belle del mondo.

Se vuoi visitare la Livraria Lello&Irmão, la trovi in Rua das Carmelitas, 144, a Oporto. La sua particolarità? Elementi Gotici e Art Nouveau si mescolano a estrosi decori e arredi di varie epoche e fattezze, tra i quali spiccano le sinuose scalinate goticheggianti e le vetrate policrome realizzate a mano.

La Livraria Lello&Irmão è particolarmente nota tra gli appassionati di Harry Potter perché pare che abbia ispirato alcune ambientazioni della saga letteraria del maghetto occhialuto. Negli anni ’90 J.K. Rowling visse nella città di Porto e nei libri di Harry Potter ci sono molti riferimenti alla cultura e alle tradizioni della città portoghese.

Livraria Lello&Irmão, Oporto (Portogallo)
Livraria Lello&Irmão, Oporto (Portogallo)

5. Ammira Oporto dall’alto

I miei punti panoramici preferiti a Oporto sono due. Si tratta di luoghi sopraelevati rispetto alla città, in grado di regalarti vedute di Oporto entusiasmanti da vedere e da fotografare.

Puoi salire in cima alla Torre dos Clérigos, adiacente alla splendida Igreja dos Clérigos, per una vista a 360° sulla città, oppure raggiungere il Miradouro da Serra do Pilar, a Vila Nova de Gaia, dal quale si vede tutta Oporto, il Douro e i ponti pittoreschi che sormontano il fiume in diversi punti.

Cosa fare a Oporto (Portogallo)
Veduta panoramica, Oporto (Portogallo)

Se hai trovato utili i miei consigli su cosa fare assolutamente a Oporto, potrebbero interessarti anche questi racconti di viaggio:

Oporto in 1 giorno: cosa fare e vedere

Portogallo on the road in 7 giorni: itinerario e consigli di viaggio

Cosa fare a Oporto (Portogallo)
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

2 Comments

Leave a Reply

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.