Quali sono i monumenti assolutamente da vedere a Lisbona? In questo post ho elencato brevemente quelli che io credo debbano essere visitati durante un viaggio nell’incantevole Capitale del Portogallo.
Una mia amica, diretta nella Capitale portoghese per una vacanza di una settimana, mi ha chiesto alcuni consigli sulle cose assolutamente da fare e da vedere a Lisbona e sui monumenti più importanti della città.
Dato che ormai avevo messo tutto per iscritto, ho deciso di condividere i miei consigli di viaggio anche sul Travel blog Luoghi da vedere.
Tra i monumenti che io ti suggerisco vivamente di vedere a Lisbona ci sono il Cristo Rei, la Torre de Belém, il Mosteiro dos Jerónimos e il Padrão dos Descobrimentos.
Il Cristo Rei
Si tratta di una riproduzione del famosissimo Cristo Redentor di Rio de Janeiro (Brasile): una statua enorme che raffigura Cristo a braccia aperte, rivolto verso uno dei panorami più incantevoli di Lisbona.
Per vederlo devi prendere un traghetto che attraversa il Tejo ed un bus che si inerpica fino alla fine di una stradina che raggiunge i piedi del colle dove la statua del Cristo Rei è stata posizionata.
Non dimenticare di salire in cima alla statua del Cristo Rei: la vista è spettacolare!
La Torre de Belém
La Torre de Belém è dislocata nella parte periferica di Lisbona, ma è collegata benissimo con il centro città grazie alle frequenti corse della metro e dei bus.
Nei pressi della Torre de Belém devi per forza assaggiare i famosissimi Pastéis de Belém, dei dolci tipici davvero deliziosi.
Inoltre, nella stessa zona dove si trova la Torre de Belém, potrai anche ammirare due dei monumenti più belli di Lisbona, il Mosteiro dos Jerónimos e il Padrão dos Descobrimentos.
Il Mosteiro dos Jerónimos
Il Mosteiro dos Jerónimos è una meraviglia architettonica nonché uno dei miei luoghi preferiti a Lisbona. Il Monastero, insieme alla già citata Torre de Belém, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Al suo interno sono sepolti alcuni dei personaggi più importanti della storia e letteratura portoghese, come Fernando Pessoa, Alexandre Herculano, Vasco da Gama e Luís Vaz de Camões.
Il Padrão dos Descobrimentos
Proprio di fronte al Monastero si trova l’imponente Padrão dos Descobrimentos. Anche qui, come nel caso del Cristo Rei, puoi salire in cima al monumento per godere della vista panoramica.
Il costo del biglietto è di 3 Euro e la veduta dall’alto sul Rio Tejo, sul Mosteiro dos Jerónimos e sulla Torre de Belém in lontananza è straordinaria.
Quando sei in cima al Padrão dos Descobrimentos, non dimenticarti di guardare verso il basso: nella pavimentazione situata di fronte all’ingresso del Padrão dos Descobrimentos vedrai un’enorme rosa dei venti con la mappa del mondo intarsiata nelle mattonelle.
Grazie per queste utili indicazioni. Avevo proprio intenzione di visitare Lisbona a Giugno e non essendoci mai stato cercavo delle dritte. Grazie mille
Articolo molto interessante. Non sono mai stato a Lisbona purtroppo ma i miei amici me ne hanno parlato benissimo. Un posto meraviglioso, da visitare assolutamente al più presto!
Lisbona se non è quest’anno è nei mei itinerari per l’anno prossimo! Meravigliosa!
Non ci sono mai stata a Lisbona però questo articolo mi è piaciuto e mi ha fatto venire voglia di mettere questa capitale tra le mie prossime mete di viaggio .. Ciaoo
Io sono stata diverse volte a Lisbona ed ogni nuova visita è per me emozionante e soprendente come la prima. E’ una città che certamente consiglio di visitare.
Una meraviglia!!! Voglio proprio visitare Lisbona, ma quando trovo il tempo?!? Bellissime le foto!
Non ci sono mai stata.
La inserirò nella lista dei viaggi da fare.
Mamma mia che bei posti. Mi piacerebbe proprio andarci.
città bellissima, ci sono stato nel 2008…consigliata a tutti
Interessante, mi piacerebbe tanto visitare Lisbona e salire sul Cristo Rei.
Lisbona è una delle mie mete preferite.. ci sono tornata già diverse volte dopo la mia prima visita! E’ in lista d’attesa per quando avrò l’opportunità di fare di nuovo una bella vacanza in Portogallo!
Non ci sono mai stato ma spero di poter rimediare al più presto. Un bel viaggetto mi ci vuole proprio. Perchè no, Lisbona!
Non sapevo che ci fosse il Cristo come a Rio, bellissimi monumenti