in

Lagos: in Algarve tra spiagge, monumenti, comignoli e Azulejos

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Una delle zone più belle del Portogallo si trova nell’estremo sud del Paese: l’Algarve. Il paesaggio di questa zona costiera si compone di scogliere tortuose, insenature remote, strapiombi rocciosi, spiagge dorate e mare limpido.

Tra le città di mare più note in Algarve ci sono Albufeira, di cui ho già parlato su Luoghi da vedere, Faro e Lagos.

Lagos è una località turistica portoghese molto rinomata (soprattutto tra gli Inglesi), quindi non aspettarti di trovare calma, silenzio e spiagge deserte, almeno nelle zone più vicine al centro abitato. Ciononostante è decisamente stimolante da visitare, in particolare per la peculiarità del paesaggio costiero e per le spiagge che sembrano uscite da un quadro.

Tutte le cose da vedere a Lagos in Algarve

Lagos, insieme ad Albufeira e Faro, è uno dei fulcri turistici dell’Algarve. Alle sue spalle si estendono altopiani e valli, ma l’aspetto più caratteristico di Lagos sono le piccole baie che s’incontrano lungo tutta la costa.

In particolare, Lagos è famosa per le sue pittoresche calette e per le opere d’arte urbane create su edifici, case e finestre con gli Azulejos, piastrelle dipinte a mano secondo tecniche tradizionali.

Gli Azulejos più belli sono quelli che ricoprono le chiese e i palazzi storici di Lagos. Macchina fotografica alla mano, mi raccomando!

All’interno del centro abitato spiccano il porto antico e i resti della cinta muraria. Tra i luoghi e le cose da vedere a Lagos ci sono anche il Forte da Ponta da Bandiera, dal quale si gode una vista panoramica sul mare; la Igreja de Santa Maria (XVI secolo), di cui ammiriamo il portale e l’affresco posto nell’abside; e la Igreja de Santo António, ricoperta di Azulejos e nota per essere sopravvissuta al terremoto del 1755.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Non sei ancora sazio delle visite culturali e dell’esplorazione della cittadina di Lagos?

Da vedere ci sono anche la Igreja de São Sebastião, dichiarata Monumento Nazionale, e la Casa das Arcadas, che oggi è un centro dedicato a mostre ed esposizioni di artigianato ma che in passato è stata la sede del primo mercato degli schiavi in Europa.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Se sei diretto a Lagos, infine, non può mancare una visita al Museu Municipal Dr. José Formosinho.

Al mare in Portogallo: le spiagge più belle a Lagos, in Algarve

Gli scenari naturali e il mirabile litorale di Lagos prevalgono su tutto, anche sugli sgargianti Azulejos e suoi particolarissimi comignoli che svettano sui tetti delle case del centro storico.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Il promontorio di Ponta da Piedade, con i suoi faraglioni color oro, domina la Praia de Dona Ana. Nei pressi troverai anche la Praia do Camilo, ma sappi che la spiaggia che attira più visitatori a Lagos è la Meia Praia, che ciononostante non è mai esageratamente affollata.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Tra le spiagge più belle di Lagos ci sono Praia Solaria, Praia dos Estudantes, Praia da Luz e la già citata Praia de Dona Ana. Quest’ultima, situata sulla cosiddetta Costa Dourada di Lagos, la consiglio a chi ama i faraglioni e gli strapiombi rocciosi, ma anche i giri in barca che permettono di esplorare insenature e caverne marine.

Molto suggestiva, devo ammetterlo, è la Praia do Pinhão, una piccola spiaggia sulla Costa d’Oiro a Est di Lagos. Qui le falesie rocciose sono a pochi passi, a proteggere la baia e a rendere tutto il paesaggio più affascinante ed unico.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

La mia preferita a Lagos, comunque, resta la Praia da Batata, un po’ per il simpatico nome, un po’ per la vicinanza al centro città. La Praia da Batata si trova subito sotto alla Fortezza ed è ad accesso libero, come molte delle spiagge di Lagos. Ottimo, no?

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

17 Comments

Leave a Reply
  1. Che colori, che maestosità, quanta natura e bellezza… mi piacerebbe proprio andare in Algarve e distendermi al sole sotto a queste scogliere imponenti e e piene di fascino. Mi fai sempre sognare con i tuoi consigli di viaggio!

  2. Sono stata anche io in Portogallo e so che è un Paese bellissimo, da Nord a Sud. Mi hai fatto ricordare i posti che ho visitato con queste magnifiche foto e il tuo racconto di viaggio. Saudade!

  3. Ma che bello che è il mio adorato Portogallo! Ho vissuto a Lisbona per molti anni e in vacanza, non appena c’era una giornata di sole, andavo sempre in Algarve e mi mancano le meraviglie del Portogallo.

  4. E’ la verità, l’Algarve è davvero una regione molto bella, io sono stato ad Albufeira, dove ho trovato delle spiagge e dei luoghi davvero carini per trascorrere un ottima vacanza. Ho trovato tutto davvero ad ottimi livelli, dalla cucina all’ospitalità della gente locale, in un paese pero’ affollato di turisti provenienti soprattutto dall’Inghilterra. Comunque anche i locali e i ristoranti sono ottimi e di luoghi da visitare e per fare escursioni se ne possono trovare a iosa. Nelle vicinanze si può sconfinare in Spagna e volendo si possono visitare Siviglia e Gibilterra, che distano poche ore dalla costa portoghese. Concludo dicendo che di certo ci ritornerei con piacere. Saluti e buon viaggio a tutti.

    • L’idea di arrivare fino a Siviglia o Gibilterra è decisamente interessante. Ottima dritta. Magari la prossima volta… 😉

  5. Non sono mai stata in Portogallo ma ho visto molte foto online e mi pare davvero bello, in particolare l’Algarve che è arabeggiante e ha delle spiagge splendidie. Adoro i monumenti, i portali ricoperti da mattonelline colorate, i castelli con la cinta muraria ancora intatta. Bellissime foto di uno scenario meraviglioso. Ho voglia di mare!

  6. Foto stupende. Solo a vederle mi rilasso, e tra le scartoffie dell’ufficio nel tuo post ho trovato un pò di pace e relax.

  7. Come vorrei essere su quelle spiagge in questo momento. Ah, il mio adorato Portogallo mi è rimasto nel cuore. Ho fatto l’Erasmus a Porto ma in vacanza sempre e solo Algarve!

  8. Ciao arrivo in aeroporto di Lisbona con EasyJet per le 14 il giorno 15-06-2015 Devo andare a Lagos mi sapresti indicare i mezzi migliori per arrivare a destinazione ? Grazie in anticipo

  9. bellissimo posto l’algarve! In alta stagione è un po’ troppo “turistico” ma è veramente un posto dalla bellezza straordinaria.

  10. Ciao mi chiamo Marilina, da tempo stò pensando di trasferirmi in Portogallo, ora lavoro presso un azienda ulss come operatore socio sanitario, pensi sia possibile trovare lavoro per me come assistenza in ospedale o case di riposo, non so come sia la sanità e l’assistenza in Portogallo.. Ciao grazie della tua attenzione, Marilina

    • Ciao Marilina. Purtroppo non ne ho davvero idea. Questo è un blog di viaggi, trattiamo quindi temi strettamente turistici. Non so come aiutarti. Mi dispiace. In bocca al lupo per tutto.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.