in ,

Consigli di viaggio: itinerario per visitare Lisbona, Fatima e Sintra

Itinerario per visitare Lisbona, Sintra e Fatima (Portogallo)

itinerario lisbona cosa fare vedere visitare

Ciao cara, seguo il tuo blog di viaggi con piacere e proprio leggendo il tuo itinerario di due giorni a Lisbona io e mio marito abbiamo pensato  di partire Lunedì 17 Marzo, di sera, con ritorno Sabato 22 Marzo, di mattina. Purtroppo i voli avevano questi assurdi orari, ma per risparmiare un po’ li abbiamo presi.

Il nostro desiderio è andare un giorno intero a Fatima, per cui ti chiedo se vale la pena (vista la nostra età matura) di seguire per i primi due giorni (Martedì e Mercoledì) tutto il programma da te consigliato a chi trascorrerà due giorni o un weekend a Lisbona; il terzo giorno (Giovedì) andare a Fatima; infine il Venerdì, nostro ultimo giorno a Lisbona, ritornare in qualche quartiere che ci è particolarmente piaciuto nelle visite dei giorni precedenti.

Attendo tuoi molto graditi consigli, tenendo appunto presente che noi abbiamo più di 50 anni :)) !!! Un salutone e complimenti per il blog, scrivi molto bene. Marika

***

Ciao Marika, inizio col dire che Lisbona è un’ottima meta per un city break primaverile. Ottima scelta! Di certo la Capitale del Portogallo vi piacerà tantissimo.

Per quanto riguarda le tue domande, ho stilato un itinerario che comprenda sia Lisbona che Fatima: credo potrebbe fare al caso vostro. Io stessa ho visitato il Santuario di Fatima quando vivevo in Portogallo, perchè mia madre (che era venuta a trovarmi) desiderava andarci, quindi posso darti dei consigli che, spero, ti saranno utili ad organizzare il viaggio in Portogallo in compagnia di tuo marito.

Martedì e Mercoledì tu e tuo marito potete tranquillamente seguire questo itinerario per visitare Lisbona in due giorni o un weekend. Il primo giorno non dovreste avere problemi a vedere tutto, perchè il centro di Lisbona è abbastanza piccolo (per essere una Capitale europea!) e le attrazioni turistiche sono tutte “concentrate” e raggiungibili a piedi o con la metropolitana.

Il secondo giorno, se non volete “correre” troppo, potete anche limitarvi a visitare il quartiere di Belém, saltando il quartiere Oriente. Da vedere nella zona di Belém c’è molto e già visitare il Mosteiro dos Jerónimos, il Padrão dos Descobrimentos e la Torre de Belém potrebbe impegnarvi gran parte della giornata.

Il terzo giorno potete andare a Fatima. Per raggiungere Fatima da Lisbona prendete un autobus Rede Expresso: le corse sono abbastanza frequenti (quasi una ogni ora) e i biglietti potete acquistarli online o in stazione. Sul sito di Rede Expresso puoi consultare tutti gli orari: clicca su Compra de Bilhetes, inserisci Lisboa nel campo Origem e Fatima nel campo Destino. I campi Ida e Volta sono, rispettivamente, le date di “andata” e di “ritorno”. A questo punto basta cliccare su OK e la pagina di mostrerà tutti gli orari degli autobus da Lisbona a Fatima (e ritorno).

Dalla stazione di Fatima in pochi minuti a piedi sarete al Santuario: non vi preoccupate perchè è facilissimo da raggiungere e di solito tutte le persone vanno lì quindi, male che vada, seguite la fila di gente…

Le cose da vedere a Fatima sono, ovviamente, tutte collegate alle apparizioni della Madonna a tre pastorelli, Lúcia de Jesus dos Santos (10 anni) e i suoi cuginetti Francisco e Jacinta Marto (9 e 7 anni).

Da non perdere a Fatima: la Cappella delle Apparizioni (Capelinha das Aparições), le Basiliche del Santuario (Basílica de Nossa Senhora do Rosário e Basílica da Santíssima Trindade), la Cappella del Santissimo Sacramento (Capela do Santíssimo Sacramento) e la Corona della Madonna di Fatima. All’interno della Corona di Fatima fu stato incastonato il proiettile che ferì Papa Giovanni Paolo II durante l’attentato del 13 Maggio 1981. Giovanni Paolo II disse: “una mano materna mi ha protetto”. La data dell’attentato, difatti, coincideva con la data della prima apparizione della Madonna ai pastorelli di Fatima (13 Maggio 1917).

Il quarto giorno potete dedicarlo ad una passeggiata per le vie più suggestive di Lisbona oppure, perchè no, potreste visitate Sintra. L’avevo già citata tra le città più belle da vedere in Portogallo e, secondo me, è una delle mete davvero imperdibili durante un viaggio a Lisbona. Sintra è vicinissima e Lisbona e può essere raggiunta in circa 40 minuti in treno dalla Capitale (trovi gli orari qui). Ve la consiglio caldamente!

Vi lascio una sintesi dell’itinerario a Lisbona, Fatima e Sintra e, mi raccomando, quando tornate dal vostro viaggio, fatemi sapere com’è andata. Un abbraccio.

Giorno 1

  • Praça do Rossio
  • Praça dos Restauradores
  • Avenida da Liberdade
  • Rua Augusta e Terreiro do Paço
  • Miradouro do Arco da Rua Augusta

(pausa pranzo)

  • Tram 28
  • Miradouro de Graça
  • Nossa Senhora de Graça
  • Miradouro de Santa Luzia
  • Castelo de São Jorge

Giorno 2

  • Mosteiro dos Jerónimos
  • Padrão dos Descobrimentos
  • Torre de Belém

Giorno 3

  • Fatima

Giorno 4

  • Sintra

***

Vuoi chiedere un consiglio di viaggio? Mandami una e-mail.

Photo credit: Jarod CarruthersCC

Ti è piaciuto? Condividilo!

Lucia D'Addezio

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

46 Comments

Leave a Reply
  1. Ciao cara sei stata efficentissima e velocissima!
    Noi siamo arrivati ora a lisbona da ieri lunedi mattina che siamo in viaggio, purtroppo disguidi con il volo, succede!

    Allora abbiamo deciso di prendere l’auto a noleggio per oggi che oramai siamo gia a martedi per andare subito a Fatima e se ce la faremo al rientro si fara Sintra! Altrimenti vedremo.
    Invece ti chiedo se non vale la pena di visitare il quartiere di Alfama e l’Alto.
    Leggo le mail e il tuo blog anche da qua col telefonino visto il wi-fi nell’hotel che si trova vicino alla metro in piazza Saldanha, linea rossa e anche gialla. Spero di aver trovato una buona posizione per girare.

    Cercavamo qualcosa un qualita prezzo silenzioso pulito e con il letto comodo e abbiamo trovato con booking.com questo hotel Vip Executive **** Saldanha al prezzo di € 260 con parcheggio e wi-fi gratuiti per 5 notti.
    Anche se gia’ hanno sgarrato parecchio addebitandoci sulla carta di credito ben due volte il costo per errore ma con booking.com siamo tutelati e seguiti e comunque ti sapro’ dire come andra’ a finire.
    Avevo trovato anche un bel appartamento proprio davanti ad una delle fermate del tram 28 ma mio marito aveva il timore di sentir tremare i muri dello stabile quando passa il tram e allora ho dovuto accontentarmi di questo hotel.
    Scusa tutte queste chiacchere,
    Un abbraccio
    Marika

    • Cara Marika,
      allora per quanto riguarda l’Alfama direi che merita. Non solo è il quartiere più antico di Lisbona ma poi da vedere c’è anche il Castello di São Jorge e tantissimi scorci unici, di rara bellezza.

      Se hai poco tempo ti consiglio, per questa volta, di “saltare” il Bairro Alto e concentrarti su Baixa e Alfama. E mi raccomando, vai a Belém, dove ci sono 3 monumenti fondamentali tra quelli da vedere a Lisbona, come ti dicevo già quando ti ho stilato l’itinerario.

      Poi fammi sapere come ti sei trovata in Hotel (fa sempre comodo, anche per consigliarlo o meno agli altri lettori del blog) e se sei riuscita a vedere tutto quello che desideravi.

      Aggiorniamoci e divertitevi a Lisbona. Un abbraccio.

      PS. Da assaggiare: la Ginja (come e dove lo spiego qui, parlando della Baixa) e i Pastéis de Belém, ovviamente a Belém.

  2. Ciao cara Lucia i tuoi consigli sono stati molto preziosi, il viaggio, a parte i nostri disguidi di aereo e hotel ancora non risolti, è stato un toccasana.
    Questo perché Lisbona essendo piccola è molto vivibile e visitabile anche in soli due gg e noi ne abbiamo fatti tre a Lisbona e 1 a Fatima-Sintra.
    E’ una città economica, ma purtroppo molto sporca e piena di tossici e persone poco attendibili, per cui mettere attenzione a girare di notte e soli.
    Per i posti in cui mangiare abbiamo seguito l’istinto e le tascas!
    Per il dormire Booking
    ciao ci sentiamo al prossimo viaggio
    grazie ancora e complimenti per la tua rubrica

    • Grazie a voi di essere “passati a trovarmi” su Luoghi da vedere. Se avete consigli su ristoranti o tascas che vi sono piaciute particolarmente, non esitate a lasciarle in un commento, perchè potrebbero tornare utili ad altri viaggiatori come voi. I consigli di chi c’è già stato sono sempre i migliori. No? Un abbraccio e alla prossima. 🙂

  3. ciao Lucia, leggendo su Internet ho visto che lei da consigli alle persone sui viaggi. Mi appresto a chiederle se per cortesia mi potrebbe indicare un Hotel non troppo caro, mezza pensione, a Lisbona per il giorno 6 giugno x 4 persone. Siamo tutte donne e andrebbe bene anche una camera a 4 letti. (se possibile) Altrimenti ok due camere.
    Al mattino del giorno 7 giugno ci rechiamo al Santuario della Madonna di Fatima e alla sera vorremmo trovare un hotel, mezza pensione, sempre x 4 persone vicino al Santuario di Fatima. Al mattino partire e andare a Sintra. Dormire a Sintra oppure trovare un albergo vicino all’ aeroporto. Partenza il giorno 9 giugno al mattino. La ringrazio. Donatella

  4. CIao Lucia, ti scrivo dalle Marche per avere alcune informazioni sul Portogallo. Ho consultato “Luoghi da vedere” e devo dire che è molto ben curato ed utile per chi deve fare un viaggio. Nel prossimo mese di Agosto volevo visitare il Portogallo con la mia famiglia e in particolare Lisbona, Sintra, Cabo da Roca e Fatima. Sono costretto ad andare nel mese di Agosto a causa del mio lavoro. Allora ti chiedo se Lisbona è sconsigliabile in quel periodo per il troppo caldo, oppure è sopportabile. Seconda cosa Sintra è molto bella e ci sono diverse cose da visitare. Mi consigli di fare una escursione giornaliera da Lisbona, oppure è meglio fermarmi una o due notti, anche perchè volevo fare un salto a Cabo da Roca da Sintra. Per il momento mi fermo qui e ti saluto, se avrò bisogno di qualche altra informazione ti contatterò ancora sperando di non disturbarti.
    Grazie Diego

    • Ciao Diego, si ad Agosto è caldo ma è sopportabile, io sono stata anche nel sud (Algarve e zone limitrofe) in piena estate e sono sopravvissuta. 😉 Il vostro itinerario mi sembra molto ben pensato. Per Sintra, se hai la possibilità, fermati una notte, così da non fare le cose di fretta. Altrimenti una visita giornaliera da Lisbona può essere sufficiente, ma più veloce e superficiale. Cabo da Roca: non perderlo! Davvero suggestivo! Se hai bisogno di altro, scrivimi pure. Un saluto

  5. Dal 26 febbraio 2015 al 4 marzo 2015 sarò con mia moglie a Lisbona. Dal 26 al 28 andiamo a FATIMA. Mi potresti consigliare come raggiungere FATIMA considerato che ci muoviamo con mezzi pubblici e che non ci sono collegamenti diretti dall’aereoporto? Ti sarei ancora grato conoscere un itinerario durante la permanenza a LISBONA (28/2-4/3). Grazie mille per l’attenzione.

  6. Salve Lucia.
    Ti scriviamo in due…un quarantaseienne e una quarantenne.
    Troppo giovani per i sessantenni e troppo vecchi per i ventenni,
    ma perfetti per andare un pò in giro per l’Europa adesso che la situazione economica lo permette.
    Io e mia moglie diciamo di dover andare a Fatima ormai da troppo tempo,
    e la prima settimana di agosto 2015 dovrebbe essere quella giusta.
    Andiamo a ringraziare qualcuno…
    Cosa ci consigli partendo da Treviso ?
    Si può anche andare in comitiva e in pullman o meglio prendere un aereo ?
    Grazie

    • Ciao Onofrio, secondo me la soluzione migliore (sempre se non trovate un tour organizzato, ma per questo dovete chiedere in agenzia di viaggio) è prendere un volo per Lisbona. Potete cogliere l’occasione per visitare anche la Capitale del Portogallo, piccola, facile da girare a piedi e bellissima!

      Da Lisbona potete raggiungere Fátima in mezz’ora con il bus Rede Expressos. Ne partono tantissimi (ogni ora o ogni mezz’ora a seconda dei casi, ma comunque con numerose corse).

      La stazione degli autobus Rede Expresso a Lisbona e quella di Sete Rios, vicino alla metro Jardim Zoologico, linha Azul. (Indirizzo completo: Terminal Rodoviário de Sete Rios (Rede Expressos), Praça Marechal Humberto Delgado).

      Se non volete stressarvi, potete anche pernottare una notte a Fátima. Voi a quanto ho capito andate per il santuario, però devo specificare che non c’è molto altro da vedere in città.

      Spero di esservi stata utile. Fatemi sapere, un saluto,
      Lucia

      • Già, andiamo per il Santuario…
        o meglio per la Signora vestita di Bianco !!!
        Quindi di vedere qualcos’altro a Fatima non ci importa molto,
        però già che ci siamo daremo un’occhiata a Lisbona.
        Quindi direi aereo Venezia – Lisbona e poi pullman fino a Fatima !!!
        Grazie Lucia :-))))

          • Ciao Lucia, intanto complimenti per il blog, è davvero molto molto utile!! Noi andremo a Lisbona per festeggiare i 30 anni di un nostro amico, saremo in sei e la vacanza è ovviamente incentrata sul divertimento. Però io sono malata di viaggi e ovviamente non posso farmi sfuggire le bellezze storiche di una città come questa… e di quelle intorno!!! 🙂 Ovviamente in 4 giorni (scarsi!! dal 23 al 26 aprile) sarà difficile vedere un po’ tutto ma anche grazie ai tuoi consigli sul blog, per Lisbona non dovremmo avere problemi. Avevamo pensato di andare al Santuario di Fatima e volevo chiederti se, secondo te, riusciamo a visitarla in poco piu’ di mezza giornata. Il problema reale sarà svegliarsi presto al mattino quindi non sappiamo come organizzare questa giornata!! Inoltre ho letto su altri siti che qualcuno preferisce noleggiare l’auto per spostarsi piu’ velocemente… secondo te ne vale la pena? Aspetto consigli!!! 🙂 E grazie in anticipo!!!

          • Ciao Giulia, per Fatima ce la fate certamente a visitarla in una mezza giornata. Da Lisbona io vi consiglio di prendere l’autobus. Ci sono molte corse e non è troppo costoso. Il Portogallo vi piacerà di certo. E’ un Paese meraviglioso!

  7. Ciao, sto organizzando un viaggio di 3 gg con 5 amiche e abbiamo pensato al portogallo come meta!
    ho letto il tuo blog, e l’itinerario che hai proposto a Marika mi piace moltissimo.
    noi purtroppo per questioni di impegni e di costi, abbiamo scelto come partenza il mese di novembre..esattamente il primo week del mese.
    Ho letto che è molto piovoso in autunno..ma speriamo nel bel tempo!
    volevo chiederti consigli..sui trasporti anche dall’aereoporto al centro, se c’è una card che valga x i 3 gg in modo da poter visitare fatima e tutt0 il centro con un unico bilgietto!
    Insomma, qualsiasi cosa, chi meglio di te ci potrebbe aiutare??!!
    Grazie mille!!!

  8. Ciao Daniela, non preoccuparti. Non credo che il clima sarà talmente ostile da non permettervi di vivere al meglio il vostro viaggio. Se siete fortunate e trovate una giornata di sole (o nuvolosa, ma senza pioggia), tutto dovrebbe andare bene anche perchè le temperature del Portogallo non sono mai bassissime (come in altri Paesi d’Europa dove a Novembre fa freddissimo!)
    Per raggiungere Lisbona (centro) dall’aeroporto puoi usare la metro (http://www.metrolisboa.pt), con l’autobus (http://carris.transporteslisboa.pt/) oppure con l’aerobus che costa un po’ di più ma ti proietta subito nell’atmosfera della vacanza a Lisbona (http://www.yellowbustours.com).
    Per la card, certo: c’è la Lisboa Card.

  9. Salve, sono dell’idea , nel mese di settembre, di fare un tour in Portogallo ( ho già visitato Lisbona). Affittare una macchina e girare soprattutto lungo la fascia costiera , cercando un posto non lontano da Lisbona oppure vicino ad altri aeroporti internazionali, per trasferirmici da pensionato ,affittando un’abitazione arredata per tutto l’anno. Sono di una cittadina sul mare marchigiana, stò maturando l’idea di un cambio di residenza verso altri paesi . Ringrazio in anticipo , per tutte le informazioni che mi vengono girate.

  10. Ciao Lucia!
    Ti scrivo per chiederti un consiglio… ho prenotato per una settimana a Lisbona a fine settembre, potresti consigliarmi cosa fare in una settimana? In quanto ho capito la capitale poportoghese in tre giorni si gira… consigli? Siamo e il mio ragazzo ed essendo due studenti siamo viaggiatori Lower cost XD
    Ti ringrazio già in anticipo!
    Un bacio e complimenti per il blog!!!!
    Stefania

    • Ciao Stefania, ottima scelta come meta. Allora io ti consiglierei di dedicare 3 giorni a Lisbona. Un giorno potete andare a Sintra, vicino a Lisbona: una vera “città delle favole”. Provare per credere. Da Lisbona potete raggiungere facilmente anche Cabo da Roca (il punto più ad ovest del continente europeo) e la bella Cascais. Sono a breve distanza anche altre mete turistiche molto famose: il Mosteiro de Santa Maria de Alcobaça (UNESCO), il Mosteiro da Batalha (UNESCO), Leira e Nazaré. Insomma in una settimana ce ne sono di cose da vedere. Se avete tempo, allungate fino a Coimbra. E’ molto carina. Un caro saluto.

  11. salve Lucia, ho trovato su internet i suoi consigli e mi sembrano veramente ottimi per chi come me vuole affrontare un viaggio in Portogallo ad agosto prossimo!!!!
    Le volevo chiedere un consiglio e cioè, siccome io e la mia famiglia avremo a disposizione 15gg. avevamo pensato di seguire per una settimana il tour che propone Lei e per la seconda settimana volevamo un pò di relax al mare! Cosa ci consiglia e sopratutto dobbiamo prendere per la seconda settimana un’auto a noleggio?
    Grazie
    Saluti
    Monica

    cons

  12. Ciao Lucia, ho trovato per caso il tuo blog e mi è piaciuto moltissimo. Sono già stata a Lisbona e mi sono innamorata, ora ci ritorno ad aprile con mia figlia che ha quattro anni. Vorrei andare anche a Cascais, Sintra , mi consigli un tour guidato o un fai da te? Grazie mille
    Saluti
    Tonia

    • Ciao Tonia,
      secondo me puoi organizzare benissimo le gite a Sintra e Cascais da sola. L’unica perplessità è che hai una bambina piccola. Se per comodità preferisci due tour organizzati, non è una cattiva idea. Dipende anche dai giorni che hai a disposizione. Io preferisco il fai-da-te. Ma non ho una bimba al seguito. 😉 In molti quando vanno a Lisbona aggiungono tappe a Sintra e Cascais, è abbastanza facile. Buon viaggio in Portogallo. Un caro saluto, Lucia

      • Ciao Lucia, grazie per la risposta ! Mia figlia è’ piccola ma già grande viaggiatrice. Io normalmente sono per il fai da te ma non so come muovermi. Alloggerò vicino alla metto Parque, mi dai qualche sito su dove posso vedere partenze e come girare?
        Un saluto
        Tonia

  13. Buongiorno, ho prenotato una vacanza in Portogallo dall’8 giugno (arrivo la mattina a Lisbona) al 17 giugno (partenza il pomeriggio da Porto). Innanzitutto grazie per le dritte già date. Premetto che dovrò organizzarmi tutto il viaggio da solo e che preferirei evitare di prendere l’auto se non per uno-due giorni. Il piano ipotetico era di vedere Lisbona Sintra ed Evora i primi 4 giorni, poi andare a Fatima tramite bus il 5 giorno. Il 6 giorno prendere un’auto (visto che bus non sembrano esserci ) per vedere NAzare, Batalha ,Alcobaca e Tomar. 7 giorno partire da Fatima con bus per Coimbra per poi finire il viaggio visitando Porto, Braga e Guimaraes gli ultimi tre giorni. Il piano è fattibile o è troppo ambizioso? Consigli alternativi rispetto al prospetto? Sono anche indeciso sul fatto della Lisboa card per 3 giorni ( ho fatto già la carta giovani europea che dovrebbe dar diritto a diversi sconti). Grazie (mi scuso per eventuali errori ortografici, soprattutto per quelli riguardanti i nomi delle città XD).

  14. Salve dovrei andare il 14/08 mattina a Fatima ed ho prenotato i biglietti da Lisboa a Fatima come visto nel suo blog (Rede Expresso). Volevo chiederle dov’è la stazione ferroviaria per prendere il treno: dal sito della compagnia non sono riuscito a capire dove si prende il treno.
    Grazie mille e cordiali saluti.

  15. Ciao Lucia, sarò a Lisbona dal 28 dicembre al 2 gennaio (partenza quasi all’alba) con albergo vicino praca do comercio. Avendo 5 giorni a disposizione pensavo quest’itinerario:
    28 – giro della città senza particolari mete o quartiere di belem
    29 – fatima e dintorni
    30 – cascais, sintra e cabo de roca
    31 e 1 – rispettare la tua guida di due giorni
    Cosa ne pensi? Lo ritieni fattibile? Considera che nel gruppo ci sono anche persone che non possono camminare per molto tempo.
    Grazie in anticipo
    Francesco

    • Ciao Francesco, l’itinerario mi sembra molto bello ma se con voi ci sono persone che non possono camminare per molto tempo ti consiglierei di “allegerirlo” un po’, soprattutto il giorno in cui andrete a Sintra. C’è molto da vedere e non so se così e troppo faticoso. Ok per Fatima, lì non c’è molto da vedere oltre al santuario. Poi seguite l’itinerario di 2 giorni a Lisbona e non dovreste avere problemi. Buon viaggio! Anzi, boa viagem!

      • Bom dia Lucia,
        nel caso dovessi togliere una delle tappe del terzo giorno tu a cosa rinunceresti? Io personalmente vorrei andare a cabo de roca, magari rinunciando a cascais, sei d’accordo?
        Nel caso volessi fare la lisboa card da 72h quando mi conviene attivarla? Io avevo pensato per i giorni 30-31-1. Accetto suggerimenti 🙂
        Obrigado

  16. CIAO POTRESTI INDICARMI DOVE POTER MANGIARE UN BUON BACCALA’ A LISBONA , OPPURE SULLA STRADA DI RITORNO DA FATIMA ?
    SIAMO UN GRUPPO DI 25 PERSONE
    GRAZIE
    SCUSAMI APPROFITTO, PUOI DARMI DEI CONTATTI PER UNA GUIDA, VORREMMO VISITARE , PER QUELLO CHE SI PUO’, LISBONA: CASA NATIA DI SANT’ANTONIO ECC….
    TEMPO DISPONIBILE, DAL PRANZO SOPRA CITATO ALLE 16:30.
    ALLE 17:00 DOBBIAMO STARE IN AEROPORTO
    GRAZIE
    DIO TI BENEDICA

  17. Buongiorno, ho letto il blog la mia richiesta per soggiornare a lisbona per una settimana è in appartamento con angolo cottura mi può aiutare?
    grazie

    • Ciao Elisabetta, questo è un blog in cui si parla di viaggi, itinerari e consigli su cosa da fare e vedere. 😉 Consiglio SOLO hotel dove ho soggiornato ma non conosco nessun appartamento da suggerirle. Mi dispiace. Un saluto.

  18. Ciao Lucia,

    Ho trovato per caso il tuo blog, e mi è piaciuto moltissimo! 🙂
    Avrei bisogno di alcune informazioni per un viaggio che vorrei fare a Lisbona la seconda settimana di luglio: premetto che sarebbe il mio primo viaggio da sola.
    La mia intenzione è quella di soggiornare in un hotel o b&b non troppo cari e non troppo distante dal centro, o comunque dalle principali attrazioni da visitare.
    Consigli anche su mezzi pubblici, eventuali biglietti da fare una volta atterrata per i vari spostamenti dall’aeroporto?
    Sperando di non averti disturbata!
    Un saluto.

  19. Sono stata 5 gg pieni a Lisbona di cui uno per Sintra imperdibile e uno per Fatima … credo che se si volesse visitare per bene Lisbona che offre anche molto musei occorrerebbero 5 gg pieni solo per lei … consiglio di andare anche al villaggio dei pescatori e a Mafra dove c è non solo un meraviglioso palazzo con cattedrale e convento ma una delle più grandi biblioteche in stile barocco con più di 40000 libri conservati … da visitare anche la parte moderna di Lisbona… Oriente… dove c è una funivia che costeggia il fiume e vi mostra dall’ alto il ponte più lungo d Europa… in sintesi una bellissima vacanza da consigliare vivamente

  20. Buongiorno Lucia,
    molto bello il tuo sito e soprattutto utile. Anche io a fine mese visiterò Lisbona e Porto. Avevo pensato di fare 3 giorni pieni a Lisbona, il 4′ di visitare o Sintra o qualche altro paese vicino( che mi consigli) e il 5′ giorno trasferirmi a Porto ( che mezzo mi consigli?). Sulla stra per Porto vorrei fermarmi a Fatima, ma avendo al seguito bagagli la vedo difficile. Ti risulta che in stazione o altri luoghi ci siano dei depositi bagagli? Ho provato a vedere sul sito della stazione o del santuario, ma non ho trovato nulla. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.

    • Ciao Stefano, da Lisbona a Oporto puoi andare con il treno. È molto comodo. Vicino a Lisbona puoi fare Cascais o Cabo da Roca. Molto belli! Per il deposito bagagli, però, non posso proprio aiutarti, non ne ho mai usufruito. 😉

  21. Ciao, sarò a Lisbona, con due amiche, dal 17 al 21 dicembre e sicuramente faremo il tuo itinerario di 2 giorni e vorremmo andare anche a Sintra e Fatima. Secondo te come organizziamo il viaggio?
    Arriveremo il 17 sera, e quindi quel giorno non lo consideriamo, alloggeremo nel B&B casa Belmonte e ripartiremo il 21 sera. Per i giorni a Lisbona ci consigli di fare la Lisboa Card? Oppure potremmo utilizzare i Bus hop-on hop-off?
    Grazie mille in anticipo, un caro saluto,
    Rosanna

    • Ciao Rossana, per la Lisboa Card dovete valutare voi, in base a cosa avete pianificato di fare e vedere a Lisbona. Non sempre è conveniente, dipende da quello che volete fare in città. Fate un plan preciso e poi verificate di che agevolazioni volete usufruire. E’ sempre così con le city card: sono convenienti solo in alcuni casi. Buon viaggio a Lisbona!

  22. Ciao mi chiamo Ettore da Roma e andrò con mia moglie a Lisbona dal 19/03/02018 al 24/03/2018, tenendo presente che mia moglie non è una camminatrice (poco), vorremmo visitare il piu possibile Lisbona e fare due uscite una a (Sintra, Cabo de Roca e Cascais) e l’altra a Fatima (fatima, Obidos o quant’altro). Il nostro albergo è in Rua do Comercio, sai darmi delle indicazioni su come e cosa visitare?
    ti ringrazio in anticipo .

    • Ciao Ettore, ti consiglio innanzitutto di leggere bene il post qui sopra e tutti i commenti, dove viene spiegato come raggiungere sia Sintra che Fatima da Lisbona in maniera veloce e comoda. Poi dai un’occhiata agli itinerari per visitare Lisbona disponibili qui. Ci sono tanti consigli sulle cose da fare e vedere a Lisbona e dintorni, che ti potranno aiutare nell’organizzazione del tuo viaggio. Un caro saluto 🙂

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.