in

Le 17 città europee più belle da visitare in Autunno

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?

Dove andare in Autunno in Europa? 17 bellissime città europee da visitare in Autunno per chi ha voglia di partire tra fine Settembre, Ottobre, Novembre e inizio Dicembre.

L’Autunno è un periodo dell’anno ottimale per partire alla scoperta delle più belle città europee dato che è abbastanza facile trovare voli low-cost e offerte di viaggio convenienti. Inoltre le atmosfere autunnali e il foliage donano un fascino speciale ai borghi e alle città.

Se siete alla ricerca della giusta ispirazione per un viaggio in Autunno, vi consiglio 17 destinazioni da visitare in Europa a Settembre, Ottobre, Novembre e inizio Dicembre.

17 città europee da visitare in Autunno

  1. Budapest
  2. Praga
  3. Londra
  4. Valencia
  5. Lubiana
  6. Oporto
  7. Monaco di Baviera
  8. Cracovia
  9. Bordeaux
  10. Rothenburg ob der Tauber
  11. Copenaghen
  12. Sofia
  13. Hallstatt
  14. Barcellona
  15. Bruxelles
  16. La Valletta
  17. Amsterdam

1. Budapest

Budapest non poteva che essere al primo posto nella mia personale lista delle città europee più belle da visitare in Autunno.

Dopo averla visitata per caso grazie a un volo low-cost che non potevo davvero farmi sfuggire, mi sono letteralmente innamorata di Budapest. La capitale ungherese è la meta perfetta per un viaggio che coniughi le visite culturali, i tour gastronomici e le vacanze termali. Sapevate che le Terme di Budapest sono tra le più belle del mondo?

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Budapest (Ungheria)

Per approfondire:

Itinerario di 4 giorni a Budapest: cosa vedere, dove dormire, cosa e dove mangiare

Consigli di viaggio a Budapest: cosa e dove mangiare, dove pernottare, quali terme scegliere, come visitare il Parlamento e l’Ospedale nella Roccia

2. Praga

Un silenzio nostalgico e totalizzante aleggia tra i vicoli del centro storico di Praga. Le foglie degli alberi che cadono con l’approssimarsi dell’Autunno, guardate da lontano, sembrano pennellate di un artista impressionista.

Le atmosfere gotiche che l’hanno resa famosa nel mondo e il romanticismo decadente che permea la città donano a Praga un aspetto fiabesco, quasi irreale, che in Autunno si tinge di nuove, calde tonalità di colori. Praga è una delle capitali europee più belle da visitare in Autunno e sono certa che non faticherete a trovare qualche buona offerta spulciando i siti delle compagnie aeree low-cost.

Per approfondire Praga: cosa fare e cosa vedere in 2 giorni

3. Londra

Non esiste un periodo dell’anno in cui non valga la pena a andare a Londra. La capitale dell’Inghilterra non può non essere menzionata tra le città da visitare in Autunno in Europa.

Non importa se ci siete già stati in passato o se state per visitare Londra per la prima volta: se volete regalarvi un viaggio autunnale in Europa, Londra è una delle mete da tenere inconsiderazione (non di rado ci sono voli a prezzi stracciati, quindi scandagliate bene le offerte delle compagnie low-cost).

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Londra (Inghilterra)

Per approfondire:

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: GIORNI 1 e 2

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: GIORNI 3 e 4

12 cose da sapere e fare prima di partire per Londra

Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare assolutamente

4. Valencia

Lasciatevi alle spalle giornate uggiose, grigie e tristi e partite per la soleggiata e vibrante Spagna. L’Autunno è la stagione perfetta per visitare Valencia, dato che il clima è ancora adatto alla vita all’aperto e alle visite culturali.

Conosciuta soprattutto per la Città delle Arti e delle Scienze firmata dall’architetto Santiago Calatrava, Valencia vanta uno straordinario patrimonio storico, architettonico e gastronomico, senza contare l’animata vita notturna. Un viaggio a Valencia vi permetterà di creare un itinerario che coniughi cultura, arte, buona cucina e divertimento!

5. Lubiana

Lubiana è una città giovane, vivace e in fermento. Se cercate una meta adatta a un weekend autunnale in Europa che sia “alternativa” ma allo stesso tempo ricca di stimoli culturali, artistici e gastronomici, la Capitale della Slovenia può fare al caso vostro.

Sono certa che la “città dei draghi” vi sorprenderà con la sua bellezza modesta, intima ed elegante.

Per approfondire Itinerario per visitare Lubiana in 2 giorni o un weekend senza perdere nulla

6. Oporto

Oporto, graziosa cittadina del Nord del Portogallo, è famosa nel mondo per il pregiato vino omonimo che qui si produce e per le abitazioni ricoperte di variopinti azulejos.

Se non l’avete ancora visitata, perché non approfittare di un weekend autunnale per prenotare un viaggio a Oporto? Potrete scoprire le meraviglie del suo centro storico (dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), visitare le cantine dove viene prodotto il Vino Porto, fare una romantica crociera sul Douro e degustare i migliori piatti della tradizione portoghese.

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Oporto (Portogallo)

Per approfondire Itinerario per visitare Oporto in 1 giorno

7. Monaco di Baviera

L’Autunno è il periodo ideale per visitare Monaco di Baviera.

Ovviamente una delle ragioni principali che porta tanti turisti a Monaco di Baviera in questa stagione dell’anno è l’Oktoberfest ma la città ha molto di più da offrire oltre al divertimento sfrenato sulle giostre, ai balli in abiti tradizionali e alle bevute di fiumi di birra.

Per approfondire 20 cose da fare e vedere durante un viaggio a Monaco di Baviera

8. Cracovia

Tra le città europee da visitare in Autunno non può mancare Cracovia, ancora troppo sottovalutata sotto il profilo turistico ma decisamente interessante da scoprire, magari con la “spintarella” di un volo low-cost.

L’itinerario perfetto a Cracovia è di almeno 3-4 giorni, in modo da permettervi di visitare anche Auschwitz-Birkenau e le miniere di sale Wieliczka.

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Cracovia (Polonia)

Per approfondire Itinerario di 4 giorni a Cracovia con gita ad Auschwitz-Birkenau e alle miniere di sale Wieliczka

9. Bordeaux

Bordeaux è una città ancora poco conosciuta ma senza dubbio meritevole di una visita. Un city break autunnale a Bordeaux vi permetterà di scoprire una destinazione europea insolita e lontana dalle rotte del turismo di massa.

Gran parte della sua fama è legata alla produzione di vino ma vi assicuro che le cose da fare e vedere a Bordeaux sono numerose e non ci sarà tempo per annoiarvi.

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Bordeaux (Francia)

Per approfondire Itinerario per visitare Bordeaux e consigli su cosa vedere nei dintorni

10. Rothenburg ob der Tauber

L’antica cittadina tedesca di Rothenburg ob der Tauber è un vero e proprio gioiello architettonico.

Oltre ad essere la città medievale meglio conservata di tutta la Germania, Rothenburg ob der Tauber è una delle tappe imprescindibili della “strada romantica” della Baviera (Romantische Strasse) insieme al fiabesco Castello di Neuschwanstein.

L’Autunno è la stagione perfetta per organizzare un itinerario lungo la Romantische Strasse, ancor più affascinante grazie ai colori del foliage autunnale.

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Rothenburg ob der Tauber (Germania)

Per approfondire Itinerario sulla Romantische Straße: da Füssen a Würzburg sulla “strada romantica” della Germania

11. Copenaghen

Ormai lo sapete. Avendo vissuto in Danimarca per un anno, ho avuto la fortuna di esplorare il Paese il lungo e in largo in tutte le stagioni dell’anno, restandone sempre più ammaliata. Il mio cuore si è perso tra le strade e i canali di Copenaghen, dove tutto è così anderseniano e hyggelig.

Copenaghen è una delle città da non perdere in Autunno in Europa. Visitatela e non ve ne pentirete (a maggior ragione nel caso riusciste a trovare dei voli in offerta).

Per approfondire Consigli per visitare Copenaghen in 1 giorno

12. Sofia

A proposito di voli low-cost… date sempre un’occhiata alle tariffe per volare a Sofia, in Bulgaria, dato che ci sono spesso ottimi prezzi.

Quale migliore scusa di un bel volo super-scontato per organizzare un viaggio autunnale a Sofia? La città è incantevole ed è tra le mete più economiche da visitare in Europa in Autunno. Potete, inoltre, abbinare a Sofia la visita ad altre città facilmente raggiungibili dalla capitale bulgara. Che ne dite di un tour on the road tra Sofia, Berlino e Bucarest?

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Sofia (Bulgaria)

Per approfondire Itinerario low-cost di 7 giorni a Sofia, Berlino e Bucarest

13. Hallstatt

La prossima meta che vi consiglio di visitare in Autunno non è una grande città ma un pittoresco villaggio austriaco adagiato su un lago dall’aspetto fiabesco. Sto parlando di Hallstatt, uno dei borghi più belli d’Europa.

Oltre a visitare il villaggio, potrete vedere il lago omonimo, scoprire le miniere di sale di Hallstatt e ammirare le scenografiche Cascate di Waldbachstrub. Il tutto dipinto dai caldi colori autunnali, che avvolgono l’intero borgo trasformandolo in un mondo che sembra uscito da una fiaba nordica.

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Hallstatt (Austria)

14. Barcellona

Visitare Barcellona in Autunno vi permetterà di risparmiare sul costo del volo e di evitare la calca tipica dell’alta stagione.

I mesi autunnali sono ottimali per un viaggio a Barcellona, dato che il clima è ancora mite. Le cose da fare e vedere a Barcellona sono numerose quindi vi consiglio di prenotare un viaggio di almeno 3 giorni.

Per approfondire:

Itinerario di 3 giorni a Barcellona: cosa vedere, dove dormire, cosa e dove mangiare

Quali sono le zone migliori dove dormire a Barcellona? Consigli pratici con MAPPA

Visitare la Sagrada Família: guida completa, consigli pratici e prezzi

15. Bruxelles

Me ne avevano parlato malissimo ma per fortuna, come al solito, non ho ascoltato chi mi aveva descritto Bruxelles come “sporca, brutta e cattiva”.

Il mio viaggio a Bruxelles è stato intenso, sorprendente, ricco e stimolante. Ciliegina sulla torta: da Bruxelles potete facilmente raggiungere anche Bruges e Gand, arricchendo l’itinerario di viaggio in Belgio con due piccole meraviglie.

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Bruxelles (Belgio)

Per approfondire:

Itinerario completo per visitare Bruxelles in 2 giorni (Parte 1)

Itinerario completo per visitare Bruxelles in 2 giorni (Parte 2)

10 ottime ragioni per visitare Bruges in Belgio

16. La Valletta

Malta è una delle mete europee più belle da visitare in Autunno e La Valletta, capitale del Paese e città più importante dell’isola, non può mancare tra le tappe del vostro itinerario.

La Valletta è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Legata indissolubilmente all’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, vi si avvicendarono Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini e Arabi. Con più di 320 monumenti concentrati in un’area di 55 ettari, La Valletta vanta una delle aree storiche più concentrate al mondo.

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
La Valletta (Malta)

17. Amsterdam

Chiudiamo questo elenco di consigli sulle città europee più belle da visitare in Autunno con l’incantevole Amsterdam.

Mercati di fiori galleggianti, canali solcati da houseboat e chiatte, variopinte file di casette dalle facciate inclinate, musei che ospitano grandi capolavori della storia dell’Arte… Amsterdam sa come lasciare il segno nel cuore di chi ha la fortuna di visitarla per fini storico-culturali. Amsterdam è molto, molto di più che trasgressione, coffee-shop e quartieri a luci rosse!

Per approfondire:

Itinerario di 3 giorni ad Amsterdam

11 cose che (forse) non sapevi su Amsterdam


Se volete organizzare un viaggio in Europa in Autunno ma non riuscite a scegliere la destinazione, lasciatevi ispirare dalle tariffe più convenienti o dalle offerte sui voli delle compagnie low-cost.

Un buon modo per cercare tariffe vantaggiose e voli aerei a prezzi bassi è scandagliare il web usando i comparatori di prezzi (io uso Skyscanner, ma ne esistono diversi).

Su Skyscanner c’è la fantastica opzione “Ovunque”, che vi permette di non inserire la destinazione, ma solo l’aeroporto di partenza. Così facendo potrete vedere tutte le destinazioni disponibili, ordinando la visualizzazione dal prezzo più basso al prezzo più alto. Così facendo ho trovato in diverse occasioni voli a prezzi super-convenienti!

Città europee più belle da visitare in Autunno. Dove andare in Autunno in Europa?
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Cercate idee e spunti per viaggi in Europa e in Italia? Date un’occhiata anche a questi post:

Dove andare in Autunno in Italia? 50 idee per viaggi e gite autunnali da Nord a Sud

Le 15 città europee più belle da visitare in Inverno e a Natale

Dove andare a Capodanno? Le mete migliori in Europa per festeggiare la notte di San Silvestro

Mare d’Inverno: 10 mete per trascorrere Natale e Capodanno al caldo

16 hotel con piscina esterna riscaldata in montagna e alle terme

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.