in

Come raggiungere il centro di Bruxelles dall’aeroporto di Bruxelles Charleroi

Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi
E' impossibile non riconoscere la navetta diretta a Bruxelles!

Il tuo volo per Bruxelles atterra all’aeroporto di Charleroi e non sai come raggiungere il centro città? Ti spiego come andare da Charleroi alla Gare du Midi di Bruxelles senza intoppi e dove acquistare i biglietti per la navetta.

Bruxelles ha due aeroporti. Quello principale, l’aeroporto di Bruxelles-National, è il più importante del Belgio e si trova a circa 11 chilometri da Bruxelles. L’aeroporto di Bruxelles-National è collegato alle tre stazioni ferroviarie più importanti di Bruxelles, cioè la Gare du Nord, la Gare Central e la Gare du Midi, da numerosi treni (uno ogni 20 minuti circa). E’, certamente, il più comodo ma non tutti i voli atterrano qui.

A Bruxelles, infatti, c’è anche un secondo aeroporto, quello di Bruxelles Sud Charleroi, dove sono atterrata io con il mio economicissimo volo Ryanair. L’aeroporto di Charleroi si trova a circa 60 chilometri da Bruxelles, nella cittadina, appunto, di Charleroi.

L’aeroporto di Charleroi è collegato al centro di Bruxelles da apposite navette. Il modo più comodo e rapido di raggiungere il centro di Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi è prendere uno dei numerosi shuttle bus che collegano l’aeroporto alla Gare du Midi.

Io ho acquistato il biglietto della navetta Charleroi-Bruxelles Midi dal sito della compagna FLIBCO (www.flibco.com/it/). Basta selezionare la tratta Charleroi Airport (CRL) > Bruxelles/Brussel o, viceversa, Bruxelles/Brussel > Charleroi Airport (CRL) , la data di andata e di ritorno, il numero di persone e il volo che prenderai. Il biglietto è valido per il giorno selezionato fino alle 4 del mattino del giorno successivo e comprende 1 bagaglio da stiva + 1 bagaglio a mano.

Con l’acquisto online si risparmia decisamente. Il costo del biglietto online per la tratta Charleroi Airport – Brussels City (Gare du Midi) è di 14,70 Euro (+ altri 14,70 Euro per il ritorno). Acquistando il biglietto dall’autista il costo sale a 17 Euro per l’andata ai quali vanno aggiunti altri 17 Euro per il ritorno.

Le navette partono proprio di fronte all’uscita dell’aeroporto e ci sono corse ogni 20/30 minuti.

Orari navette: Charleroi-Bruxelles

Orari navette Charleroi aeroporto-Bruxelles
Orari navette Charleroi aeroporto-Bruxelles

Non puoi sbagliarti: appena uscirai dall’aeroporto, non potrai non notare le indicazioni per i city shuttle diretti a Bruxelles. Inoltre molte persone come te saranno dirette alla navetta. Della serie, segui il flusso…

 

Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi
All’uscita dell’aeroporto, segui le indicazioni per il City Shuttle
Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi
Il logo dei Brussels City Shuttle ti indicherà la banchina di partenza
Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi
E’ impossibile non riconoscere la navetta diretta a Bruxelles!

Quando salirai a bordo, tieni a portata di mano il biglietto (biglietto elettronico su carta o formato elettronico) e mostralo al conducente. Assicurati sempre che il codice QR del biglietto sia ben leggibile.

Il capolinea della navetta è la stazione di Bruxelles-Midi (o Brussel-Zuid o Gare du Midi), una zona dove si trovano molti hotel e B&B. Io ho prenotato il B&B Les Habitats Nomades a 5 minuti a piedi dalla Gare du Midi, in una posizione molto comoda per visitare il centro ma anche per spostarsi nei dintorni di Bruxelles (Bruges, Gand, etc.).

Dalla Gare du Midi potrai raggiungere comodamente il centro città con il treno e dirigerti verso la Gare Central, la stazione centrale di Bruxelles. Dalla Gare du Midi partono anche numerosi treni diretti a Bruges e Gand, due delle città da non perdere vicino a Bruxelles.

Sempre di fronte alla Gare du Midi ripartono anche le navette per fare ritorno all’aeroporto di Charleroi.

Raggiungere il centro Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi è molto più facile di quanto possa sembrare. Io sono rimasta stupita dalla puntualità e dall’ottimo funzionamento delle navette. Aeroporto di Charleroi: promosso a pieni voti!

Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi
In volo sul Belgio con il mio volo low-cost Ryanair

Leggi anche:

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

29 Comments

Leave a Reply
  1. Ciao e grazie per le tue preziose informazioni. Quanto tempo impiega (approssimativamente) la navetta a raggiungere Bruxelles partendo da Charleroi?
    Grazie

  2. Ciao Lucia, il tuo post è davvero dettagliato. Sai per caso fino a quale ora della sera partono le navette per Bruxelles? Perché io arrivo a Charleroi intorno alle 23.
    Grazie mille

  3. ciao!ho letto le tue preziose info sullo shuttle all aeroporto.mi puoi aiutare anche per i mezzi pubblici?esiste un giornaliero o qualcosa di simile?stiamo a bruxelles dal 10 al 12 marzo.
    grazie Sonia

    • Ciao Sonia, io mi sono spostata esclusivamente con il treno tra la stazione centrale e la stazione Midi. Per il resto ho girato la città a piedi. Cosa intendi per “giornaliero”? I biglietti dei mezzi sono validi su tutti i mezzi pubblici e ne esistono per singola corsa, giornalieri o biglietti 10 corse. Ma arriva sul posto e verifica se ti serva davvero, io a piedi sono andata dovunque, e ho preso i mezzi solo per l’Atomium. 😉

      • Indicazioni precise e corrette….Unica cosa il prezzo è aumentato della navetta ci vogliono attualmente 20 euro a persona andata e ritorno da e per areoporto.

  4. Ciao grazie per le informazioni mi interessava sapere visto che il mio volo arriva all’aeroporto di charleroi x le 23 posso prendere i biglietti dell autobus direttamente dal autista? Oppure mi consigli la prenotazione online?

      • Grazie, posso prenotare dal sito sopra indicato giusto?? Ma alla fermata Gare Du Midi troviamo dei taxi anche verso L una di notte??

        • Si, prenotate dal sito. Per i taxi, sinceramente non ricordo se vi fossero. Salvatevi il numero di telefono per chiamare un taxi e potete chiamarlo direttamente da lì o prenotarlo per l’orario che vi interessa. ?

          • Ciao Deborah, basta cercare su Google, ce ne sono tantissimi. Ti copio la lista che ho trovato, se può esserti utile.

            AUTOLUX

            Monsieur Claude DELIRE

            Rue du Maroquin 1

            1080 Bruxelles

            Tel. 02/411.41.42

            02/512.31.23

            Fax 02/411.13.07

            http://www.taxisautolux.be/

            TAXIS BLEUS

            Monsieur MARROCCO Luigi

            Rue des Béguines 42

            1080 Bruxelles

            Tel. 02/268.00.00

            Fax 02/268.37.18

            http://www.taxisbleus.be/

            TAXI CAPITAL

            Monsieur Moustafa LOUISSI

            Avenue Gustave Latinis 156

            1030 Bruxelles

            Tel. 02/427.77.77

            Fax 02/247.29.49

            http://www.taxicapital.be/

            TAXIS UCCLOIS 2000

            Monsieur Hervé DEVIRON

            Rue des Moines 11

            1190 Bruxelles

            Tel. 02/374.20.20

            Fax 02/537.00.28

            TAXIS VERTS

            Monsieur Michel PETRE

            Rue des Carburants 54-56

            1190 Bruxelles

            Tel. 02/349.49.49

            02/349.43.43

            Fax 02/349.49.00

            http://www.taxisverts.be/

            UNITAX-BRABANT

            Monsieur Claude FIEVEZ

            Maalbeekweg 1-3

            1930 Zaventem

            Tel. 02/715.40.40

            Fax 02/715.40.24

            http://www.unitax.be/

            Ovviamente consulta attentamente i siti web delle varie compagnie e considera che potrebbero esserci deli sovrapprezzi per le tariffe nottune.

    • Ciao Alida, dall’aeroporto di di Zaventem, circa ogni 20 minuti, parte un treno con il quale potete facilmente raggiungere le stazioni più vicine al centro di Bruxelles (Bruxelles-Midi, Bruxelles-Central, Bruxelles-Nord). La stazione dei treni si trova sotto il terminal dell’aeroporto Zaventem, al livello -1.

  5. 25 € da aeroporto bruxelles a centro e 60€ el taxi da aeroporto charleroi a bruxelles con la compagnia transferwings.eu

  6. ciao lucia,
    complimenti per la guida e i consigli per visitare bruxelles e bruges da cui ho attinto a piene mani; perfette anche le indicazioni per i collegamenti dall’aeroporto di charleroi.

    p.s. indovina dove ho alloggiato con mia figlia? 😉

  7. ciao,
    esatto, abbiamo alloggiato nella mansarda; davvero molto ben arredata. anche l’ingresso e le scale sono arredate con gusto, la signora delphine molto gentile. grazie ancora x tutte le indicazioni e i consigli sul tuo blog.
    buona domenica
    sergio

  8. Ho due bambini, devo prenotare la navetta anche per loro? E pagano come un adulto?
    Grazie mille per tutte le informazioni inserite.

    • Ciao Claudia,
      per quanto riguarda i biglietti del treno in Belgio per i bambini SOTTO I 12 ANNI di età, ecco le informazioni che devi tenere in considerazione:

      SE IL BAMBINO VIAGGIA CON TE: il viaggio in treno in 1a e 2a classe è gratuito e non è richiesto alcun biglietto (*valido fino a un massimo di 4 bambini per ogni passeggero/accompagnatore pagante)

      I bambini sotto i 12 anni di età possono pagare metà prezzo se viaggiano da soli o se viaggiano più di 4 bambini per passeggero/accompagnatore pagante. In questo caso va acquistato il biglietto apposito (CHILD TICKET).

  9. il modo piu economico per raggiungere il centro dall’aeroporto di charleroi e con transferwings, un servizio di taxi davvero economico e affidabile. a bruxelles lo usano davvero tutti.

    • Scusa vorrei capire più o meno i costi di questi taxi trasferwings e se bisogna prenotarli visto che ho il’aereo che parte alle 6 del mattino da charleroi

  10. arriverò all’ aeroporto di Charleroi alle 12.20. Come arrivare al centro di Bruxelles? La prima navetta disponibile è alle 14.30, troppo tardi; i taxi sono troppo costosi. Ci sono mezzi alternativi?
    Altro dubbio: ho disponibili giorno 14 pomeriggio, 15 e 16. Ce la farei a visitare Bruxelles e fare anche una visita a Bruges?

    • Gentile Titti, per quanto riguarda come raggiungere il centro di Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi è tutto spiegato nel post. I giorni che avete a disposizione sono sufficienti, ma ovviamente sarà una visita non approfondita, per la quale servirebbe almeno un giorno in più. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.