in ,

Come raggiungere Bruges da Bruxelles in treno (risparmiando il 50%)

Come raggiungere Bruges da Bruxelles
Canali e abitazioni medievali a Bruges, Belgio

Se sei diretto in Belgio, in particolar modo se passi per Bruxelles, ti consiglio di prevedere una sosta anche a Bruges, una delle cittadine belghe più caratteristiche.

Durante il mio recente viaggio a Bruxelles (trovi il mio itinerario completo qui) io ho riservato un’intera giornata per visitare la città più famosa delle Fiandre.

Bruges è un luogo fiabesco: case antiche dalle facciate colorate, carrozze trainate da cavalli, vicoletti selciati, canali suggestivi e candidi cigni contribuiscono a rendere l’atmosfera cittadina unica, tanto da sembrare irreale.

Bruges è una meta molto nota tra i turisti stranieri che visitano il Belgio.

E’ quasi sempre affollata, in particolare nei weekend. E’, però, un luogo imperdibile. Se non ci credi, visitala e vedrai che mi darai ragione…

Due scatti per avere un’idea di che parlo…

Come raggiungere Bruges da Bruxelles
Il Markt di Bruges, una delle piazze più belle del mondo
Come raggiungere Bruges da Bruxelles
Canali e abitazioni medievali a Bruges, Belgio

Raggiungere Bruges da Bruxelles è facilissimo (e anche questo ha certamente contribuito alla sua fama).

Vediamo come fare (e come risparmiare sul costo del biglietto con un trucchetto!).

Come raggiungere Bruges da Bruxelles

Come raggiungere Bruges da Bruxelles?

Per raggiungere Bruges da Bruxelles basta prendere il treno dalle stazioni Gare du Midi, Gare Central o Gare du Nord (le più importanti di Bruxelles). La stazione di destinazione è Brugge (o Bruges).

Io sono partita da Gare du Midi di mattina presto, dato che il mio hotel a Bruxelles (B&B Les Habitats Nomades) si trovava a pochi metri proprio dalla stazione Midi/Zuid. [Leggi anche: Dove dormire a Bruxelles vicino alla Gare du Midi]

I biglietti del treno per Bruges possono essere acquistati in stazione anche se io ho preferito comprarli online dal SITO DELLE FERROVIE BELGHE.

Altra cosa: se visiterai Bruges nel weekend, acquistando i biglietti del treno online e scegliendo la tariffa speciale per i finesettimana (Weekend Ticket Internet) avrai uno sconto del 50%.

Come funziona il Weekend Ticket Internet delle Ferrovie belghe?

Il Weekend Ticket Internet può essere acquistato da tutti coloro che intendono visitare Bruges durante il finesettimana. E’ valido dalle 19:00 del Venerdì fino a Domenica (inclusa).

Sfruttando la tariffa weekend e facendo l’acquisto online, ho pagato il biglietto (andata e ritorno) da Bruxelles (Gare du Midi) per Bruges (Brugge) appena 15,20 Euro.

Il costo del biglietto standard per un adulto è di 14,10 Euro (sola andata) e di 28,20 Euro (andata e ritorno). Un bel risparmio, a conti fatti!

Ho fatto uno screenshot per mostrarti come acquistare i biglietti del treno online (tariffa weekend) sul sito Belgian Rail.

Come raggiungere Bruges da Bruxelles

Una volta acquistato, riceverai il biglietto in formato .pdf nella tua casella e-mail (io ne ho comprati 3, ecco perchè il totale é 45,60 Euro).

Come raggiungere Bruges da Bruxelles

Ti basterà stampare il .pdf e portarlo con te sul treno. E’ facilissimo! E’ considera che la tariffa weekend è valida per tutto il Belgio, non solo per Bruges.

Per i viaggiatori che devono raggiungere Bruges dall’aeroporto di Bruxelles, facendo l’acquisto online del biglietto del treno viene aggiunto automaticamente il supplemento “Diabolo”, quindi non c’è bisogno di associarvi nessuna integrazione.

Altro sito dove acquistare il Weekend Ticket (Belgio)

Navigando in rete ho trovato un secondo sito delle ferrovie belghe dove è possibile acquistare il Weekend Ticket.

Vi ho fatto degli screenshot di una simulazione di acquisto anche sul sito Belgian Train, in modo che possiate vedere tutti i passaggi e capire come e dove acquistare il Weekend Ticket per risparmiare sul costo dei biglietti del treno in Belgio.

ATTENZIONE: per far sì che compaia sul sito la possibilità di acquistare il Weekend Ticket, dovete ovviamente prenotare i biglietti nei giorni da Venerdì a Domenica.

numero 1 - Travelblog Luoghidavedere

PASSO 1: Inserire la stazione di partenza (Bruxelles-Midi) e di la stazione di arrivo (Brugge) . Spuntate Second class e Return e inserite le date del viaggio.

Weekend Ticket: raggiungere Bruxelles-Bruges con la tariffa weekend

numero 2 - Travelblog Luoghidavedere

PASSO 2: Scegliere l’opzione Weekend Ticket.

Weekend Ticket: raggiungere Bruxelles-Bruges con la tariffa weekend

numero 3 - Travelblog Luoghidavedere

PASSO 3: Se necessario, cliccare su Add per aggiungere altri Weekend Ticket. Di default verrà segnata la quantità 1, che sta per 1 biglietto. Cliccando su Add potrete aggiungere altri biglietti, che verranno sommati al primo e conteggiati nel Carrello (Shopping basket) sulla destra.

Weekend Ticket: raggiungere Bruxelles-Bruges con la tariffa weekend

numero 4 - Travelblog Luoghidavedere

PASSO 4: Compilare i campi con nome e cognome dei viaggiatori. Scegliere il metodo di pagamento e completare l’acquisto del Weekend Ticket.

Weekend Ticket: raggiungere Bruxelles-Bruges con la tariffa weekend

Com’è fatto un Weekend Ticket?

Dato che c’è un po’ di confusione in merito e mi avete scritto in tanti (nei commenti e in privato), pubblico anche il mio biglietto weekend così tutti potranno vedere com’è fatto un Weekend Ticket.

Una volta acquistato online, il biglietto con tariffa weekend (nel mio caso Bruxelles-Bruges ma questa spiegazione è valida per tutte le tratte ferroviarie in Belgio) va stampato e portato a bordo sul treno (la versione digitale del biglietto in alcuni casi è accettata anche se non viene stampata, ma mostrata al controllore con lo smartphone). Facile e comodo per chi vuole programmare il viaggio e gli spostamenti in Belgio direttamente dall’Italia, usando Internet.

Sul biglietto stampato c’è la data del viaggio (“date du voyage”) che specifica il giorno in cui il biglietto è valido. Sul mio biglietto c’è la data del 07/06/2015 (Domenica), giorno del mio viaggio a Bruges.

Il Weekend Ticket può essere usato per tutti i viaggi che prevedano andata e ritorno nel lasso di tempo che va  dalle 19:00 del Venerdì fino a Domenica (inclusa).

ATTENZIONE: in sede di acquisto del biglietto vanno specificate, all’interno di questo lasso di tempo (Venerdì-Domenica), le date di andata e ritorno in cui verrà effettuato il viaggio.

Weekend Ticket: raggiungere Bruxelles-Bruges con la tariffa weekend
Il mio biglietto weekend Bruxelles-Bruges
Ti è piaciuto? Condividilo!

Lucia D'Addezio

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

140 Comments

Leave a Reply
  1. Complimenti Lucia! La tua spiegazione su come acquistare il biglietto del treno per Bruges è stata molto esaustiva, unica domanda: i metodi di pagamento? E’ possibile effettuare l’acquisto con postepay? Grazie. Luca

      • Ciao Lucia,
        grande per tutte le spiegazioni!!!!!
        Parto stasera per Bruxelles ed ho urgentissimo bisogno di un tuo consiglio! Visto che domani è l’unico giorno di sole di tutto il weekend (mi fermo fino a lunedì), volevo andare subito a visitare Bruges e Gent nello stesso giorno. Dici che è fattibile? La tariffa che intendi tu per i treni come funziona se da Bruxelles vado a Bruges e da Bruges a Gent e poi da Gent a Bruxelles?
        Grazie mille
        Debora

        • Ciao Debora, c’è una domanda simile in un commento sopra (cerca “Gent” e la trovi). Il biglietto vale per una tratta specifica, non prevede soste intermedie. Alcuni lo fanno a loro rischio e pericolo ma il biglietto, una volta convalidato sul treno, è formalmente già stato utilizzato quindi se scendi e fai tappe intermedie non sei in regola. Un saluto e buon viaggio. 😉

      • Ciao Lucia,
        seguendo il tuo consiglio ho acquistato ieri i biglietti Bruxelles- Bruge on line, ma non ho ricevuto
        la stampa degli stesso sulla mia mail…il pagamento però è stato accettato…per favore potresti dirmi come posso fare??? Sempre che tu possa. Grazie

  2. Ciao volevo sapere sapere se posso comprare il biglietto x brugge il w.end del 14/15/11 e poi decidere quando andare dei 2 gg. e poi se posso prenderlo a qualunque ora?? grazie

    • Ciao, no, il biglietto per Brugge (weekend) vale per tutto il weekend ma in sede di acquisto vanno indicate le date in cui si viaggierà, quindi un giorno specifico o due, se si pernotta a Bruges. Il biglietto è valido dalle 19.00 del Venerdì fino a tutta la Domenica.

      • Grazie Lucia,sei stata esaustiva, perfetto perchè nn so ancora se andrò domenica o sabato..invece x il bus dall’aereoporto al centro sai se si risparmia acquistandolo in internet…grazie ciaoo

        • Ciao Giulio,
          io sono arrivata a Charleroi e da lì ho preso lo Shuttle per Gare du Midi. L’ho acquistato online perchè si risparmiava. Ti giro la risposta che mi ha dato proprio la Flibco all’epoca (l’ho ritrovata nella mia casella e-mail). 😉 Io ho pagato il biglietto della navetta 14 Euro (andata) + 14 Euro (ritorno) mentre acquistandolo dall’autista o in biglietteria costa 17 Euro (andata) + 17 Euro (ritorno). Insomma, un bel risparmio.

          “Dear Mrs. D’Addezio,
          We recommend that you purchase your tickets online to obtain the best prices for our shuttles.
          Tickets purchased from the bus driver are more expensive. (17€)
          Kind regards.”

          • Ciao Lucia,grazie molto gentile..ti ho scritto quale bus avevi preso perchè guardando sul sito (come raggiungere il centro di brux.) ci sono 2 compagnie ed una la (euro coach shuttle)costa solo 16 euri a/r se compri in internet…volevo sapere se la conoscevi??…grazie mille

      • Ciao Lucia scusami io arrivo il venerdi mattina 18/5 a Bruxelles e poi vado a Bruges e torno la domenica mattina a Bruxelles. . Non posso utilizzare la tariffa weekend vero ? Potrei fare il biglietto normale il venerdi mattina per Bruges e poi fare la tariffa weekend per tornare a Buxelles ??
        Grazie della tua cortese risposta in merito.
        Claudia

        • Ciao Claudia, il Venerdì mattina non è valido. Ci sono degli orari precisi e dei giorni da rispettare per usufruirne. Non puoi usarlo per il “ritorno” di Domenica perchè il Weekend Ticket prevede sia un’andata che un ritorno. Non è sola andata. 🙂

  3. Si.. parte da charleroi sud ed arriva alla stazione di brux midi…l’ho trovata guardando su google come raggiungere il centro…si sicuramente farò sapere…ciao e grazie!!

    • Ciao Giulio, come hai risolto poi la questione bus navetta? hai trovato effettivamente quella 16€ a/r? mi dai suggerimenti per favore.. io ci andrò a febbraio
      grazie mille

        • Ciao Lucia ho chiamato il numero dell e mail che è attivo 24/24 è mi ha confermato il prezzo.. entro martedi farò il bigletto perchè bisogna farlo 48 ore prima..poi ti farò sapere..ciao e buona giornata 🙂

      • Ciao Sara entro martedi farò il ticket perchè partirò il 13 poi ti farò sapere…speriamo di nn perdere i soldi/bus!!

  4. Ciao Sara e Lucia. il bus sono riuscito a prenderlo era in orario sia all andata e al ritorno!!molto conveniente se lo si acquista via internet 16 euri a/r..rispetto all altro che chiedono 28..ciao

  5. Ciao Lucia,
    volevo chiederti un’info: domani sarò a Bruxelles per il weekend. Vorrei andare a Bruges e non sono riuscita ad acquistare i biglietti online, per acquistare i biglietti in formula weekend (al 50% del prezzo) devo prenderli per forza online od anche in biglietteria?
    Grazie in anticipo!

    • Ciao Federica, il biglietto weekend è acquistabile anche in biglietteria, ma online ti eviti file e attese varie. Comunque si, puoi comprarlo in loco. Specificalo, quando lo acquisti. Il biglietto weekend vale dalle 19:00 del Venerdì fino alle 24:00 della Domenica. Non devi per forza fare andata e ritorno nella stessa giornata. Specificalo all’acquisto in stazione e buona visita a Bruges. 😉 Un caro saluto.

  6. ciao Lucia, trovo il tuo sito veramente utile!! vorrei chiederti un informazione! partirò domenica 13 da buxelles centrale a bruges.. la mia perplessità riguarda la stazione di arrivo ! sul sito vengono riportate diverse stazioni..e non so quale selezionare.. per lo più mi vengono indicati diverse partenze sul biglietto…non posso selezionare una partenza precisa.. vuol dire che posso prendere tutti i treni indicati? non so se mi sono spiegata bene..scusa il disturbo!

    • Ciao Federica. La stazione di partenza è Bruxelles Midi mentre quella di arrivo è Brugge. Se guardi gli screenshot, c’è la spiegazione passo passo per acquistare il biglietto. Un caro saluto e buon viaggio in Belgio. 😉

  7. Ciao a tutti ragazzi:)
    Dal 30 dicembre al 5 gennaio sarò a Bruxelles con il mio ragazzo e sto iniziando a vedere per gli spostamenti, cosa visitare, come muoverci.
    Volevo sapere se qualcuno di voi potesse darmi alcune informazioni generali.
    Intanto vorrei prenotare online la navetta EuroCoachShuttle per l’andata e il ritorno dall’aeroporto a Bruxelles e viceversa e so che costa 16 euro a\r ma vorrei sapere se è sicura.
    Vorremmo anche andare sabato 2 Gennaio a Brugge e questo link mi è stato molto utile, ma la mia unica perplessità è che non capisco, prenotando online, come mettere andata e ritorno perché mi da solo ritorno a 15.20 euro, potreste aiutarmi?
    Poi se per favore mi consigliereste cosa visitare, come muovermi, quali biglietti per i mezzi mi consigliate per risparmiare un po:)
    Grazie in anticipo

  8. Ciao Lucia, il biglietto offerta weekend ho letto non dia la possibilità di scendere a Gent e risalire per continuare verso Bruges, giusto?

    • Ciao Alessandra, alcuni lo fanno (a loro rischio) ma in realtà no, non è consentito. Quando sali sul treno, ti verrà controllato e vidimato il biglietto. Quindi se scendi a Gent e poi risali per andare a Bruges, salirai con un biglietto già controllato.

      • Ciao Lucia sono Vincenzo. A fine mese ritornerò con degli amici a Bruxelles per visitare altre città come Anversa, Lovanio e Gand. A Bruges ci sono stato a Dicembre 2016 e grazie il tuo consiglio ho fatto il biglietto week end. Ora vorrei ritornare a Bruges e nel viaggio di ritorno vorrei scendere a Gand e in serata riprendere il treno per rientrare a Bruxelles. E’ vero che non è possibile con il biglietto A/R scendere a Gand e poi prendere un altro treno per rientrare a Bruxelles? qual è il problema se abbiamo detto che il biglietto e valido per tutto il Week end. (che a luglio ed agosto è compreso dalle 19 del giovedì fino a lunedì sera) In Italia si può scendere tutte le volte che si vuole per la durata del tempo consentito a quel viaggio.

        • Ciao Vincenzo,
          bentornato!
          Occhio. Sul biglietto weekend è indicata la stazione di partenza e quella di arrivo. Non sono previste soste intermedie, purtroppo. È così. Leggi bene anche gli altri commenti, ne abbiamo già parlato. ? Qualcuno scende a Gent, ma a suo rischio e pericolo, perché se ti trova un controllore, il biglietto non è formalmente valido e ti multeranno. Un saluto, Lucia

  9. Cara Lucia. Per il finesettimana di san Valentino andremo a Brussels. Ho prenotato un tour enogastronomico cioccolatesco. La mia amica vorrebbe andare a Brugges. Esiste un collegamento diretto che al ritorno da Bruges ci riporti all’aereporto di Zaventem? In cinque ore possiamo vedere qualcosa ? Grazie e complimenti. Silvia

  10. Ciao!
    Ti scrivo per chiederti un’informazione riguardo ai biglietti del treno da Bruxelles a Bruges. Ho seguito le tue indicazioni e ho acquistato i biglietti weekend.
    Quando arrivo in stazione devo convalidare in qualche modo i biglietti o lo svolge direttamente il controllore a bordo?
    Inoltre, il treno e l’orario lo posso decidere al momento? Ti chiedo conferma perchè nei file pdf non mi sembra di notare nulla che riguardi questo.

    • Ciao Valentina, io ho stampato il foglio con il biglietto e sono salita sul treno. Quello che stampi dal sito una volta effettuato l’acquisto è il biglietto vero e proprio. Sul tuo biglietto, oltre al tuo nome e cognome, alla tratta scelta e al costo, dovresti trovare l’informazioni: “date du voyage”. Qui c’è scritta la data compresa nel tuo Weekend Ticket. Tra Venerdì e Domenica puoi viaggiare, utilizzando il biglietto weekend, come spiegato nel post (ci sono tutti gli screenshot e il mio biglietto). Ti consiglio di leggere bene tutto e di leggere anche gli altri commenti, in modo da avere tutte le informazioni necessarie. Un saluto e buon viaggio

      • Ciao! Inizialmente ho visto che il tuo biglietto era valido dal 7 al 9 giugno, e quindi ho pensato che fosse il weekend in cui potevi usarlo.. In realtà mi sono poi accorto che il 9 maggio è la data di vendita (vente) e il 7 giugno invece quella del viaggio (voyage). Avendo preso il biglietto weekend su internet, ed avendo fissato il sabato come giorno di viaggio, mi assicuri che se cambio idea e decido di usarlo la domenica me lo accettano? Perchè se sono le date limite, come hai detto te, io oltre quel sabato non posso usarlo. O sbaglio? Ti ringrazio 🙂

        • Ciao Matteo, si, hai ragione. Puoi usare il biglietto weekend dalle 19:00 del Venerdì alla Domenica (inclusa), attenendoti agli orari e ALLE DATE indicate per il Weekend Ticket. Buon viaggio a Bruges. 🙂 Un caro saluto, Lucia

      • si ho letto più di una volta il post e ho capito che il biglietto vale dal venerdi alle 19.00 fino alla domenica.. e quindi potrei prenderlo a qualsiasi ora.. però vorrei capire un po più o meno ogni quanto c’è un treno disponibile perche noi dovremmo prenderlo per le 14:30… poi vorrei capire ci sono due tipi di bruxelles midi uno con BRUXELLES MIDI (TEC)…..BRUXELLES ZUID-BRUXELLES MIDI…

        • Ciao Sara, devi usare il sito web delle ferrovie del Belgio e provare ad inserire orari, date e destinazioni. Vedrai che troverai tutte le possibilità di viaggio disponibili. La stazione Bruxelles Midi e quella indicata come Midi/Zuid, come indicato nel post. Un saluto, Lucia

  11. ciao a tutti!! io e una mia amica dobbiamo prendere un treno per Bruges da Bruxelles… però non durante il weekend… sul sito ci sono svariate tipologie di biglietto… quale dobbiamo selezionare??? non ci capisco niente!!! aiutoooo!!!

    ps. le navette che dall’aeroporto portano in stazione sono sempre attive? me lo potete confermare? grazie mille mille a tutti… =-)

  12. Ciao Lucia, ho acquistato il biglietto ieri notte, ma non mi è ancora arrivata la mail, pensavo fosse immediata, se così fosse sai dove posso recuperare la mia prenotazione ?
    Grazie

  13. Si, anche perché mi è arrivato il messaggio della banca, l ‘unica cosa che posso aver combinato e’ la mail sbagliata…ecco perché volevo capire se si potesse risalire alla prenotazione dal loro sito ??

    • Non so, se hai messo l’e-mail sbagliata ti conviene contattare il servizio clienti. Vedi se trovi l’indirizzo e-mail sul sito. Non so davvero come aiutarti. Mi dispiace. 🙁 Fammi sapere se risolvi. 😉

  14. Ciao Lucia
    non riesco ad acquistare il biglietto weekend sul sito delle ferrovie belghe. Mi sono attenuta all’immagine che hai mandato tu, ma continua a darmi l’errore che non ho selezionato nessun biglietto!
    Hai qualche dritta da darmi? Grazie 🙂

  15. Ciao carissima, ho letto con piacere il tuo blog e ho deciso di andare anche a Bruges nei pochi giorni che ho a disposizione. Ho comprato i biglietto x due persone per andare e tornare nel weekend come consigliato da te appunto. Quando ho prenotato mi diceva il mio nome e il nome del mio compagno ma una volta stampati entrambi i biglietti riportano solo il mio nome e come prezzo 15,20 solo sul biglietto di ritono e “xxx” in quello di andata. Nella mail però il nome del mio compagno c’è e i soldi presi sono appunto 30,40. Come faccio a essere sicura sia valido per due?
    Grazie mille dei tuoi numerosi consigli, attendo notizie!

    • Ciao Antonella, sei sicura che il file .pdf non abbia 2 pagine? Io ne ho acquistati 3 e ognuno di noi aveva il suo biglietto. Dovrebbero essere 2, uno per te e uno per il tuo compagno, se funziona tutto come quando l’ho acquistato io. Inoltre dovrebbe esserti arrivata una e-mail con i biglietti in allegato. Fammi sapere se posso aiutarti in qualche modo. Aggiornami. Un caro saluto.

  16. Ciao! Ma se faccio il biglietto on-line con andata venerdì e ritorno domenica, poi sono obbligata a viaggiare in quei giorni? e non potrei fare andata e ritorno di sabato? Da quanto ho capito bisogna comunque inserire la data esatta del viaggio di andata e ritorno (l’importante è che sia entro venerdì ore 19 e domenica sera…)

    • Ciao Monica, tu acquisti il biglietto weekend e questo è valido PER LE DATE INDICATE IN FASE DI ACQUISTO, che devono essere comprese dalle 19:00 del Venerdì fino a Domenica (inclusa), come specificato nel post. Un saluto

      • Grazie,, io ho il biglietto con viaggio andata venerdì e viaggio ritorno domenica. Dici che se viaggio di sabato avro’ problemi visto che non è la data indicata sul biglietto?
        Devo rifarlo? Chiedo lì il biglietteria? Se lo faccio in stazione con tariffa week end costa uguale?

        • Ciao Monica, ma tu hai acquistato il biglietto weekend? E’ un tipo di biglietto speciale, va selezionata l’opzione giusta. Dovrebbe indicarti che si tratta di Weekend ticket, altrimenti non è valido per viaggiare da Venerdì a Domenica. Hai seguito la procedura indicata nel mio post passo passo?

      • Buongiorno sono Vincenzo. Devo dirvi che non è cosi, il biglietto è valido solo per la data indicata come partenza e come ritorno. Per weekend significa che questo biglietto con lo sconto del 50% si può fare solo dalle 19 del venerdì a tutta la domenica, ma utilizzabile solo per le date inserite all’atto dell’acquisto.

  17. Ho acquistato on line “weekend ticket internet”, e ho inserito venerdì per andata e domenica per ritorno (pensando di diver inserire le date limite). quando ho stampato il biglietto mi sono resa conto e ho chiamato le ferrovie in Belgio . Mi hanno detto che ahimè il biglietto è valido solo per la data stampata sul biglietto (anche se si tratta di tariffa week end) e che quindi con quei biglietti non posso viaggiare il sabato 🙁

    • Ciao Monica, hai visto com’è fatto il mio biglietto Weekend Ticket? C’è l’indicazione della data di andata (che per me equivale al ritorno). Il Weekend Ticket funziona così. Sul tuo biglietto c’è scritto Weekend Ticket Internet, vero?

      • Allora, ti aggiorno. Ti assicuro che ho fatto il biglietto giusto on line con tariffa week end (è uguale al tuo). Sono andata sabato scorso: Prima di salire sul treno ho chiesto in biglietteria (e meno male); in effetti mi hanno detto che avrei potuto viaggiare solo il venerdì x andata e domenica x ritorno ma molto gentilmente mi hanno messo un timbro alla biglietteria e hanno scritto una spiegazione x il controllore che sia all’andata che al ritorno è stata accettata ma solo perchè c’era il timbro. Comunque mi hanno spiegato bene che bisogna inserire la data ESATTA del viaggio (venerdì e domenica non sono le date limite !!!) e che, nel caso di tariffa week end, on line o in biglietteria il costo è identico.

        • Ciao!!! Scusa se ti disturbo ma io ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu e ho messo una data (sabato) per l’andata e un’altra (domenica) per il ritorno… ma vorrei andare e tornare sabato. Cos hai detto in biglietteria..? Parlano un po’ di inglese perchè in francese non so tanto spiegarmi…. Grazie ancora, parto domani se riesci a rispondermi te ne sono grata!!!!

          • Ciao Antonella, l’ha spiegato bene Monica nel suo commento. Prima di salire sul treno vai in stazione e chiedi direttamente lì di cambiarti la data. Purtroppo non si può fare altrimenti. Prova così.

  18. Ciao!! grazie per le utili informazioni, vorrei prendere il biglietto per domani da bruxelles a bruges ma non so come stamparlo. Se uso lo smartphone va bene lo stesso?