Cosa fare a San Marino con i bambini? 9 idee e consigli per una visita a San Marino adatta a tutta la famiglia, bimbi e ragazzi inclusi.
Visitare San Marino con i bambini può essere un’esperienza istruttiva e divertente allo stesso tempo: basta stilare un itinerario che stimoli la curiosità dei piccoli di casa senza annoiare i genitori.
Cosa fare a San Marino con i bambini?
Se volete organizzare una visita a San Marino con i bambini potete seguire il mio itinerario e lasciarvi ispirare da questi 9 consigli di viaggio.
INDICE |
1. Funivia di San Marino
Il modo migliore per raggiungere il centro storico di San Marino, soprattutto se si viaggia con dei bambini al seguito, è arrivarci in funivia.
Il viaggio in funivia per i bimbi sarà come vivere una piccola avventura: i bambini avranno la sensazione di avvicinarsi alla parte alta del Monte Titano “volando” a un’altezza notevole ma mai spaventosa.
Il dislivello della Funivia di San Marino è di 166 metri, la velocità di viaggio è di 6 metri al secondo e la salita dura circa 2 minuti.
Raggiungere il centro storico di San Marino in funivia offre la possibilità di ammirare un panorama spettacolare che spazia su tutta la Riviera Romagnola.
2. Centro storico di San Marino
Arrivati in centro storico, ci si può perdere tra i pittoreschi e strettissimi vicoli di San Marino, fermandosi di tanto in tanto a guardare le vetrine dei colorati negozi che caratterizzano il borgo antico di San Marino.
Le stradine e i vicoli del centro storico sono pieni di vita e senza dubbio suggestivi: anche i bambini apprezzeranno la passeggiata in compagnia di mamma e papà.
3. Torri di San Marino
L’esplorazione del centro storico di San Marino in compagnia dei bambini non può prescindere dall’avvistamento delle tre torri cittadine, costruite a scopi difensivi all’epoca della Serenissima Repubblica di San Marino e oggi simbolo della città.
4. Museo delle Armi Antiche di San Marino
Merita particolare menzione la Seconda Torre, detta Cesta o Fratta, di epoca quattrocentesca.
Di forma pentagonale, la Seconda Torre di San Marino ospita il Museo delle Armi Antiche, con un vasto repertorio di balestre, armi da fuoco e armature che risalgono a un periodo storico che va dal Medioevo all’800.
I bambini si divertiranno a scoprire il mondo delle armi e delle armature antiche, accompagnati dai genitori per qualche doverosa spiegazione in più su quello che stanno vedendo nelle teche espositive.
5. Museo delle Curiosità
Dopo il Museo delle Armi Antiche, c’è un altro luogo assolutamente imperdibile se visiterete San Marino con i vostri bambini.
Percorrendo Via Salita alla Rocca, al civico 26 si incontra un museo davvero particolare, che susciterà l’interesse di grandi e piccini.
Sto parlando del Museo delle Curiosità, che presenta al pubblico una bizzarra collezione di oggetti, storie, aneddoti, cimeli, personaggi e notizie dal mondo a dir poco sorprendenti.
“Incredibile, ma vero!” recita il motto del Museo delle Curiosità. Ed è letteralmente così.
Il tema del museo è, come suggerisce il nome, la curiosità nelle sue infinite sfaccettature.
L’uomo più alto del mondo, le unghie più lunghe del mondo, la doccia del XVII secolo, l’orologio a naso, la trappola per pulci del XIX secolo… entrando nel Museo delle Curiosità vedrete una rassegna unica al mondo di stranezze e conoscerete le storie di personaggi eccentrici vissuti in diverse epoche e parti del mondo.
Quello di San Marino è un museo ludico ed educativo, dove i bambini imparano a conoscere, divertendosi, il mondo e le sue bizzarrie e curiosità.
6. Galleria Nazionale di San Marino
Un motivo in più per visitare San Marino con tutta la famiglia è la Galleria Nazionale di San Marino, il museo d’Arte moderna e contemporanea situato sul Titano, in pieno centro storico.
Ancora prima delle opere esposte, a colpire il visitatore è l’edificio maestoso che le ospita: le Logge dei Volontari, realizzate alla fine degli anni ’30 e ristrutturate per l’occasione.
La Galleria Nazionale di San Marino ospita una collezione di circa 1000 opere di cui, ciclicamente, vengono esposti alcuni nuclei significativi. In mostra opere di Emilio Vedova, Renato Guttuso, Mimmo Jodice e Sandro Chia che dialogano con lavori di artisti locali: un percorso articolato e stimolante attraverso la storia dell’arte italiana e sammarinese.
Un modo interessante per avvicinare i bambini più grandi e i ragazzi al mondo dell’arte.
7. Parco Avventura “San Marino Adventures”
Avete voglia di fare un’attività all’aria aperta diversa, emozionante e divertente con i vostri bambini?
Se volete provare il brivido dell’avventura, ma in totale sicurezza, a pochi minuti dal centro storico di San Marino si trova il Parco Avventura “San Marino Adventures”.
Ad attendere adulti, ragazzi e bambini, ben 28 percorsi da 0 a 35 metri, oltre a softair, tiro con l’arco, Jump Tree Adventures e una vasta area ricettiva dove trascorrere una fantastica giornata nel verde.
Tra carrucole, arrampicate, salti e prove di equilibrio, all’interno del magnifico Parco del Montecerreto, circondati da una natura rigogliosa, il divertimento è assicurato per tutta la famiglia!
8. Parco delle Storie Dimenticate
Una volta “scesi” dagli alberi, potete riporre il caschetto e avventurarvi in compagnia dei bimbi lungo i sentieri del Montecerreto.
Tra i boschi potrete esplorare un luogo davvero speciale: il Parco delle Storie Dimenticate, caratterizzato da 7 installazioni artistiche ispirate al patrimonio storico e naturalistico del luogo.
9. San Marino Comics
In Estate a San Marino si tiene un evento che farà la gioia dei bambini: il San Marino Comics.
Durante il San Marino Comics, la città viene invasa dai personaggi di manga, cartoni animati, videogiochi e fumetti.
Se visiterete San Marino in Agosto, ricordatevi di consultare il programma del San Marino Comics e partecipare ai numerosi eventi a tema che si tengono in città.
La colorata e vivace kermesse, che ogni anno porta a San Marino importanti firme internazionali del Fumetto, si svolge tra incontri d’autore, mostre-mercato di fumetti e videogiochi, workshop con importanti autori e disegnatori, sfilate di cosplay, tornei di videogames, esibizioni e spettacoli di vario genere.
La Repubblica più antica del mondo è una meta che riserva attività ed esperienze adatte a tutta la famiglia.
Le ragioni per visitare San Marino con i bambini sono tante e di certo soddisferanno sia i grandi che i piccini.