in ,

Il castello di Egeskov in Danimarca: meraviglia architettonica d’Europa

Castello di Egeskov: cosa fare e cosa vedere in Danimarca

Se la tua prossima meta di viaggio è la Danimarca, in particolare Odense, non puoi assolutamente perdere il castello di Egeskov (in Danese Egeskov Slot), una delle attrazioni più visitate in assoluto dai turisti nonché uno dei castelli più suggestivi d’Europa.

Il castello di Egeskov si trova su Fyn, seconda isola per estensione della Danimarca dopo Sjælland (che ospita la Capitale, Copenaghen).

Ad appena una mezz’ora da Odense, il castello di Egeskov merita di certo una visita. Il castello è stato costruito nella prima metà del 1500 ed ogni anno attira più di 200.00 visitatori.

L’edifico è rinascimentale: le sue particolarità architettoniche combinate con un perfetto stato di conservazione ne hanno fatto uno dei castelli antichi in questo stile meglio preservati d’Europa.

Castello di Egeskov: cosa vedere e cosa fare

Esteso su una superficie di 40 acri, il castello di Egeskov comprende un lago, un giardino barocco, un labirinto ed un corpo centrale di 66 stanze, molte delle quali adibite a museo.

All’interno del castello ci sono esposizioni d’arte, di antichità, di aerei, motociclette, carrozze ed auto d’epoca.

Una delle attrazioni più curiose esposte all’interno del castello di Egeskov è il Palazzo di Titania, la casa delle bambole più grande del mondo. La casa è enorme ed è stata costruita con straordinaria attenzione al dettaglio. All’interno si trova anche l’organo (funzionate) più piccolo del mondo. Per costruire il Palazzo di Titania ci sono voluti 15 anni di lavoro e il risultato è spettacolare!

Ad Egeskov le famiglie con bambini ed i turisti più avventurosi possono dedicarsi a numerose attività. Tra queste consiglio il percorso di ponti e funi sospeso tra gli alberi, divertente ed emozionante, e il labirinto, realizzato nel 1700 e perfettamente conservato.

Castello di Egeskov: cosa fare e cosa vedere in Danimarca

Se arrivi ad Egeskov da Copenaghen (o da Sjælland) all’acquisto del biglietto d’ingresso al castello potrai richiedere lo sconto del 40% per il viaggio di ritorno Fyn-Sjælland, valido sul costo per l’attraversamento del ponte Storebælt.

Il castello di Egeskov è aperto tutti i giorni dalla fine di Aprile alla fine di Settembre dalle 10:00 alle 17:00. Il biglietto d’ingresso, a seconda del periodo, costa tra i 20 e i 25 Euro (150/200 Corone Danesi).

I bambini sotto i 4 anni entrano gratis. Sono previsti anche sconti per i gruppi, ma ti consiglio di chiedere informazioni prima di arrivare ad Egeskov.

Castello di Egeskov: cosa fare e cosa vedere in Danimarca

Dove si trova e come raggiungere il castello di Egeskov


View Larger Map

Photo credit: gelle.dk e Allie_CaulfieldCC

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

4 Comments

Leave a Reply
    • Anca purtroppo in Danimarca niente è economico! 😉 Però in compenso ci sono tanti musei gratuiti e si può risparmiare qualche soldo sa “investire” nella visita a Egeskov che è spettacolare.

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.