in

I migliori ristoranti vegani e vegetariani a Perugia

In questa pagina trovi un elenco (in continuo aggiornamento) dei migliori ristoranti e locali dove mangiare vegano e vegetariano a Perugia, provati e approvati dalla sottoscritta.

Se per la maggior parte delle persone pranzare fuori, uscire la sera a cena o fare un aperitivo con gli amici sono attività sociali normalissime, per i vegetariani (e ancor più per i vegani) questi semplici momenti di convivialità all’esterno delle mura domestiche possono trasformarsi in un vero incubo.

Può essere, infatti, difficile scegliere un ristorante che includa nel suo menù pietanze vegane o vegetariane gustose. Anzi, spesso i ristoratori meno competenti non hanno la più vaga idea di come preparare un piatto “veg” decente, che non sia una banale pasta al pomodoro o un misto di verdure grigliate.

Per fortuna, gradualmente, le cose stanno cambiando: ristoranti e locali veg-friendly sono sempre più numerosi e di buona qualità. Anche i vegani e i vegetariani sono buone forchette e amano mangiare bene!

A Perugia ci sono diversi ristoranti vegani e vegetariani, alcuni dei quali con menù sfiziosi, variegati e decisamente invitanti. Ci sono, però, anche tanti posti per “onnivori” dove trovare un’alternativa vegana o vegetariana non è affatto una missione impossibile.

Ecco un elenco (in ordine sparso) dei miei ristoranti veg-friendly preferiti a Perugia.

L’Erbavoglio

L’Erbavoglio si trova nel centro storico di Perugia. Il menù del ristorante è basato su ricette vegane e comprende antipasti caldi e freddi, primi, secondi e dolci.

Gli ingredienti utilizzati per preparare le pietanze sono di alta qualità, biologici e a Km 0. Quando non sono disponibili ingredienti locali, vengono acquistati prodotti del commercio Equo&Solidale. Il pane e la pasta serviti nel ristorante sono auto-prodotti.

L’Erbavoglio offre una cucina genuina e semplice ma non per questo scontata o banale. Buonissimi i primi e i secondi: noi abbiamo mangiato i Ravioli estivi (10 Euro) e gli Gnocchi al ragù di seitan (9 Euro) per primo; le Polpette in salsa rosa con erba (8 Euro) e il Seitan al cartoccio con patate e funghi (9 Euro) per secondo. Abbiamo a fatica resistito alla tentazione di provare tutto!

Ottimi anche il Tiramisù (5 Euro) e la Torta cremosa alle fragole (5 Euro). Io sono un’appassionata di dolci quindi, se il menù stuzzica il mio appetito, non mi tiro mai indietro davanti ad un pezzo di torta al termine della cena! Gradevole l’atmosfera, buonissima la cucina (rigorosamente vegana) e ottima scelta del sottofondo musicale: L’Erbavoglio è consigliatissimo!

Maggiori informazioni su L’Erbavoglio

Aperto per cena dal Martedì al Sabato, dalle 19:30 alle 23:00.

Aperto per pranzo la Domenica, dalle 12:00 alle 14:30. Chiuso il Lunedì.

Vegano: ok

Vegetariano: ok

Prezzi: 15 – 30 Euro

Dove si trova?

Via della Stella, 6 – Perugia


Yoo Restaurant

Yoo Restaurant è un ristorante vegano che serve esclusivamente piatti che non contengono prodotti di derivazione animale, preparati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica o biodinamica, nell’ottica dell’eco-sostenibilità dei processi produttivi delle materie prime.

Il menù à la carte comprende antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e bevande. Le possibilità di scelta sono ampie e le ricette originali e stuzzicanti.

I piatti vengono presentati in maniera raffinata, con attenzione alla composizione e ai “colori” delle pietanze, caratteristiche, queste, che rendono il pasto stimolante sotto ogni punto di vista. Un’esperienza sensoriale a tutto tondo, consigliata a buongustai e palati gourmet.

Ogni Venerdì allo Yoo Restaurant si mangia pizza vegana e il menù delle pizze “veg” sostituisce quello tradizionale à la carte.

Maggiori informazioni su Yoo Reastaurant

Aperto da Martedì a Domenica, dalle 20:00 alle 23:00.

Chiuso il Lunedì. È gradita la prenotazione.

Vegano: ok

Vegetariano: ok

Prezzi: 20 – 40 Euro

Dove si trova?

Via Romagna, 2 – Pretola (PG)


BioBar presso il NoiBio

Il BioBar si trova nel piano inferiore del NoiBio di Ponte San Giovanni (PG), un piccolo supermercato dedicato al biologico situato vicino al centro commerciale Collestrada e per questo facilmente raggiungibile da Perugia.

Ogni giorno per pranzo il BioBar propone un buffet vegano, servito dalle 12:15 alle 14:30. Il costo del buffet all you can eat è di 8 Euro (le bevande, il caffè e il dolce non sono inclusi). Se non sai cosa prendere, sulla parete e sulla porta troverai il menù del giorno, con la descrizione delle varie ricette.

Per chi vuole cedere alla tentazione di un aperitivo “veg”, nel fine settimana al BioBar c’è l’Aperivegan: un ricco buffet e una bevanda a 15 Euro a persona (dolce escluso). Gli Aperivegan del BioBar sono invitanti e genuini. Il buffet vegano non di rado è tematico: marocchino, giapponese, turco, messicano e così via.

Maggiori informazioni su BioBar

Aperto per pranzo dal Lunedì al Sabato, dalle 12:15 alle 14:30 .

Aperto per l’Aperivegan Venerdì e Sabato dalle 20:30 a mezzanotte.

Vegano: ok

Vegetariano: ok

Prezzo: 8 – 15 Euro

Dove si trova?

Via della Valtiera, 293 – Perugia


Oltre ai ristoranti specializzati in cucina vegana e vegetariana, a Perugia ci sono alcuni locali per “onnivori” dove, però, gli amici “veg” possono facilmente trovare delle alternative adatte alle loro esigenze e ai loro gusti. Tra i miei preferiti ne segnalo due, il Testone e Ferretti.

Il Testone

Del Testone avevo già parlato su Luoghidavedere.it dato che ci ho mangiato diverse volte. Non è un ristorante esclusivamente “veg”, anzi dal Testone si mangia parecchia carne, come da tradizione umbra. I vegani e i vegetariani possono, però, trovare qualcosa da mangiare senza problemi.

Alcuni primi piatti, preparati con verdure di stagione, sono vegetariani (però dipende dai giorni e dalla fortuna, perché il primo del giorno è “a sorpresa” e non è detto che non contenga carne). In alternativa si possono comunque mangiare i contorni a base di verdure grigliate o le ottime Torte al testo della casa, personalizzabili con verdure di stagione e, per chi mangia i prodotti caseari, con mozzarella o formaggio.

Il Testone è decisamente low-cost: 5 Euro per una Torta al testo “veg” (con bibita inclusa); 7 Euro per un primo piatto (se sei fortunato e trovi una ricetta veg-friendly).

Maggiori informazioni sul Testone

Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 24:00.

Vegano: ok (solo alcune pietanze)

Vegetariano: ok (solo alcune pietanze)

Prezzo: 5 – 20 Euro

Dove si trova?

Via Settevalli, 439 – Perugia
Via Ferriera, 7 – Ponte San Giovanni (PG)
Via Gramsci, 162 – Ellera di Corciano (PG)


Ferretti

Ferretti nasce come caseificio ma attualmente comprende diversi punti vendita che fungono anche da bar/ristorante. Per pranzi e cene veloci, gli amici vegetariani possono consultare il menù di Ferretti, scegliendo tra i piatti contrassegnati con un quadrifoglio verde, che indica, appunto, le pietanze vegetarian-friendly. Purtroppo non c’è niente di vegano ed è un vero peccato!

Alcuni piatti vegetariani sono, per esempio, il Wrap con verdure grigliate, pomodori, insalata, salsa yogurt Ferretti e patate arrosto e il Quinoa Veggie Burger, ma sono veg-friendly anche le zuppe e i secondi piatti a base di verdure (Caprese, Parmigiana di melanzane, etc.).

Maggiori informazioni su Ferretti

Vegetariano: ok (solo alcune pietanze)

Vegano: no

Prezzo: 10 – 20 Euro

Dove si trova?

Strada Trasimeno Ovest, 5 – Perugia (Pian di Massiano)


Segnalo agli amici vegani e vegetariani altri tre locali: il bar Lassa Gì di Ellera (PG) e il Natural Café Terracanta. Non ho ancora avuto modo di testarli ma ne ho sentito parlare bene (e spero di poterli provare personalmente a breve). Se li conosci, fammi sapere che ne pensi e come ti sei trovato.

Lassa gì

Mi è giunta voce che presso il bar Lassa Gì di Ellera (PG) (sì, quello dei 7 Cervelli!) si organizza settimanalmente un Aperivegan in collaborazione con la Scuola Comica di Cucina Veg di Perugia. Si tratta di un apericena vegano in chiave didattico-comica.

Alcune delle ricette servite a buffet durante l’Aperivegan sono: verdure fritte, frittatine di ceci, insalata russa vegana, cous cous, falafel con hummus, insalata di farro, bruschette, hamburger vegani e vari tipi di pasta, sempre vegan-friendly.

Il costo dell’Aperivegan al Lassa Gì è di 10 Euro con bibita inclusa. Ancora non l’ho provato ma non appena avrò maggiori dettagli, non esiterò a condividerli sul blog.

Dove si trova?

Via Alba Buitoni, 7C – Corciano (PG)


Terracanta

Un altro locale di Perugia dove, a quanto ho sentito, si offre dell’ottima cucina vegana è il Terracanta. Più che un ristorante, il Terracanta è un Natural Café con annessa bottega specializzata in prodotti bio e a Km 0. E’ aperto per la colazione, il pranzo e per l’aperitivo (dalle 9:30 alle 22:00).

Se qualcuno di voi lo conosce o l’ha provato, fatemi sapere come vi siete trovati.

Dove si trova?

Via Cesare Beccaria, 11 – Perugia


Dove mangiare gelati vegani a Perugia (e dintorni)?

Sono disponibili gelati vegani, preparati con latte di Soia o di Riso (o comunque privi di ingredienti di derivazione animali) nei seguenti esercizi di Perugia (e dintorni).

Ferretti

Ebbene sì, da Ferretti (l’ho scoperto da poco), ci sono diversi gusti di gelato artigianale vegano. E’ facile riconoscerli grazie alla presenza del bollino verde “Vegan OK”.

Primo Amore

Primo Amore è la gelateria e yogurteria del Centro Commerciale Collestrada. Ci sono ottimi gelati, yogurt, crêpe e macedonie, tutto preparato con ingredienti naturali. Hanno anche alcuni gusti (pochi ma meglio di niente) di gelato vegano a base di latte di Soia o latte di Riso. Basta chiedere.

Quore di Panna

Il Quore di Panna è una gelateria e yogurteria di Corciano (Perugia). Anche qui sono disponibili alcuni gusti di gelato vegano.

***

Sei vegano o vegetariano e conosci altri posti dove mangiare “veg” a Perugia? Hai un ristorante che offre menù veg-friendly e vuoi segnalarlo? Lascia un commento o scrivimi, ogni consiglio è ben accetto.

5 Comments

Leave a Reply
  1. Volevo segnalare una pizzeria al taglio e da asporto tradizionale ma che propone anche pizze assolutamente vegane nella versione normale o con farina di kamut , accompagnate da formaggio veg e varietà di verdure a scelta, il tutto condito con olio evo o girasole, non si fa uso di olio di palma o di colza neanche per le fritture. Inoltre la pizzeria propone in esclusiva l’arancino siciliano , intatto nei sapori come da tradizione ma con ingredienti esclusivamente vegan. La pizzeria “Pizza Time” si trova in via Pinturicchio 11,vicino Università per stranieri.

  2. Ciao, non sono vegana ma ho accompagnato una mia amica al ristorante L’Erbavoglio e ho mangiato bene. Secondo me è tutto molto buono e possono andarci tutti!

  3. Ottimi consigli. Cercavo proprio qualche BUON ristorante vegano per il mio weekend a Perugia. Non vedo l’ora di visitare l’Umbria e grazie mille per i preziosi suggerimenti.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.