A breve distanza da Berna e Interlaken, nel cuore dell’Oberland bernese, in un luogo di straordinario fascino paesaggistico si trova The Cambrian Adelboden, un luxury hotel famoso per la sua piscina riscaldata affacciata sulle Alpi.
The Cambrian Adelboden è un design hotel dallo stile moderno e raffinato, situato nel cuore del caratteristico paesino svizzero di Adelboden.
L’hotel gode di una posizione privilegiata nel centro di Adelboden, a breve distanza da rinomati impianti sciistici e itinerari turistici nella natura, ma è amato soprattutto per una esclusiva infinity pool all’aperto, riscaldata ad una temperatura di 32°C e con veduta mozzafiato sulle Alpi Svizzere e sulla vallata.
The Cambrian Adelboden: l’iconica piscina panoramica riscaldata con vista sulle Alpi
Un rilassante bagno con idromassaggio nella piscina panoramica riscaldata del Cambrian Adelboden, magari al tramonto e mentre fuori c’è ancora la neve, è una esperienza che da sola potrebbe valere tutto il viaggio.
Il Times ha inserito la infinity pool del Cambrian Adelboden Hotel&Spa nella classifica delle 10 piscine all’aperto con vista mozzafiato più belle del mondo e gli utenti di Tripadvisor, con le loro valutazioni, l’hanno fatta arrivare al secondo posto nella classifica delle 10 piscine d’hotel più spettacolari del mondo (“Tripadvisor 10 Amazing Hotel Pools”).
La piscina è immersa in un contesto fiabesco: nei mesi invernali è circondata da montagne ricoperte da soffice e candida neve; con la bella stagione, invece, è illuminata dai raggi del sole e attorniata dal verde brillante delle Alpi svizzere che “rinascono” al sopraggiungere della primavera.
Uno scenario incantato, che addolcisce i momenti di relax trascorsi in piscina, cullati dall’acqua a 32°C, dalle cascate riscaldate e dai gradevoli getti dell’idromassaggio.
Un vero sogno ad occhi aperti!
La piscina panoramica del Cambrian Adelboden Hotel&Spa è accessibile gratuitamente agli ospiti dalle 8:00 alle 21:00. L’ingresso alla Spa e l’utilizzo delle piscine (outdoor e indoor) sono, infatti, inclusi nel prezzo della camera per gli ospiti dell’hotel.
GUARDA IL VIDEO: la piscina del Cambrian Adelboden
Spa&wellness: momenti di relax al Cambrian Adelboden
Oltre alla famosa piscina panoramica riscaldata, presso il Cambrian Adelboden troverete una Spa con numerose aree dedicate al benessere e al relax.
Ho già citato la piscina all’aperto (8×4 metri) con acqua alla temperatura 32°C e affaccio panoramico sulle Alpi svizzere e sulla vallata dove sorge il pittoresco paesino di Adelboden, dal tipico fascino alpino.
A disposizione degli ospiti ci sono anche:
- Piscina al coperto (11×5 metri) con cascata e acqua alla temperatura di 28°C;
- Sauna finlandese a 85°C;
- Bagno turco a 45°C;
- Docce Kneipp;
- Zona fitness e palestra;
- Aree relax con lettini e veduta panoramica sulle montagne;
- Centro benessere per trattamenti di bellezza e massaggi (non inclusi nel prezzo della camera).
L’area dove si trovano la sauna e il bagno turco (cosa molto comune in Svizzera, ma anche in Austria, Germania e, più in generale, nei Paesi nordici) è una naked zone.
Come da tradizione finlandese, si entra obbligatoriamente nudi (al massimo coperti da un asciugamano) e non si possono portare all’interno telefoni cellulari né apparecchiatura fotografica per ovvi motivi di privacy.
In questa parte della Spa i bambini/ragazzi con età inferiore ai 16 anni non possono entrare.
Va specificato perché non tutti potrebbero sentirsi a proprio agio nel fare la sauna o il bagno turco completamente nudi. In Italia siamo abituati ad entrare nella sauna o nel bagno turco con il costume da bagno addosso, ma nei Paesi nordici questa abitudine non è gradita. Per chi non si sentisse a proprio agio nel fare la sauna nudo, ci sono, comunque, il centro wellness, le piscine, le aree relax e la palestra per godere di qualche momento dedicato al benessere.
The Cambrian Adelboden: camera con vista sulle Alpi
Trattandosi di un design hotel, è superfluo specificare che ogni ambiente del Cambrian Adelboden Hotel&Spa è arredato con gusto e con la massima attenzione al dettaglio.
Lo stile è moderno ed elegante, con una raffinata atmosfera alpina che rende il soggiorno più caratteristico.
Ci troviamo, infatti, nel cuore di un pittoresco paesino svizzero, con tipici chalet in legno incastonati sui morbidi pendii delle montagne.
Un idillio alpino in cui The Cambrian Adelboden ha trovato la sua naturale collocazione, senza intaccare l’equilibrio di un luogo dove il caos della modernità sembra un’eco lontano.
Costruito alla fine del XX secolo, l’hotel è stato ristrutturato con una forte impronta contemporanea in cui l’interior design moderno convive perfettamente con reminiscenze della vita alpina del passato. Così fanno la loro comparsa un modernissimo caminetto a vista e intere pareti in cui la legna da ardere diventa elemento di arredo.
E’ stato scelto, inoltre, di conservare alcune componenti originali dell’edificio, come, ad esempio, i caratteristici ambienti mansardati del piano più alto, trasformati in accoglienti e romantiche camere doppie.
Noi abbiamo pernottato in una graziosa camera doppia deluxe con balcone e vista panoramica sulle Alpi.
La colazione a buffet e l’ingresso all’area Wellness&Spa erano compresi nel prezzo della camera.
Al nostro arrivo abbiamo trovato ad accoglierci un biglietto di benvenuto personale che ci augurava un soggiorno speciale al Cambrian Adelboden Hotel&Spa: un pensiero davvero apprezzato!
The Cambrian Adelboden: un design hotel dal tipico charme alpino
The Cambrian Adelboden fa parte della catena Design Hotels, una garanzia per quanto riguarda gli hotel di lusso e i boutique hotel di tutto il mondo.
Entrando a far parte del circuito dei Design Hotels, The Cambrian Adelboden si è guadagnato un posto d’onore in una curata selezione di hotel di lusso votati alla ricerca di un design unico, improntato sulla cura dei dettagli e sull’originalità. Il tutto per garantire un soggiorno esclusivo e indimenticabile ad una clientela sempre più attenta alla qualità dell’ospitalità.
The Cambrian Adelboden non è un hotel ma un’esperienza.
Numerosi sono gli ambienti pensati per il tempo libero degli ospiti: il salotto con caminetto a vista, la sala da biliardo, il winter garden con immense vetrate aperte su un panorama mozzafiato, le numerose aree relax comuni con divanetti e tavolini, senza menzionare nuovamente la Spa e la piscina all’aperto.
The Cambrian Adelboden dispone di una attrezzata snow room, pensata per gli ospiti che vogliono usufruire dei vicini impianti sciistici di Adelboden.
La snow room prevede un accesso dall’interno e uno dall’esterno dell’hotel, quest’ultimo permette agli ospiti di rientrare dopo una giornata passata sulle piste senza passare per la reception, cambiarsi e riporre la propria attrezzatura da sci in totale comodità e sicurezza prima di salire in camera.
L’hotel mette a disposizione degli ospiti una navetta gratuita per raggiungere gli impianti sciistici durante la stagione invernale.
Al nostro arrivo, alla reception ci è stata fornita una Guest card valida per tutta la durata del nostro soggiorno ad Adelboden, che permetteva di ottenere sconti in numerose attrazioni e attività turistiche: per esempio, le cabinovie degli impianti di risalita di TschentenAlp, Engstligenalp, Elsigen-Metsch e Silleren-Hahnenmoos; la Niesen Funicular di Mülenen; numerose escursioni guidate ad Adelboden e Frutigen; altre attività sportive e per il tempo libero. Qui trovate l’elenco completo degli sconti della Guest Card.
Cosa fare e vedere ad Adelboden (e dintorni)
Le cose da fare e vedere ad Adelboden e nei dintorni sono numerose.
Si tratta di una meta turistica bella da visitare in tutte le stagioni dell’anno, che permette di coniugare i momenti di relax in hotel con tante attività all’aria aperta e visite turistiche.
Ecco qualche consiglio su cosa fare e vedere durante una vacanza ad Adelboden.
Blausee
Il Blausee è uno dei laghi alpini più famosi e suggestivi di tutta la Svizzera. Se vi è piaciuta l’escursione al Lago di Braies di certo apprezzerete una visita al Blausee, un romantico laghetto circondato da boschi selvaggi, celebre per la sua acqua di un azzurro tanto intenso da sembrare irreale.
Oeschinensee
Un altro lago meraviglioso è l’Oeschinensee, situato a 1.578 metri di altitudine nel cuore delle Alpi svizzere e raggiungibile con la cabinovia partendo da Kandersteg.
Tschentenalp
Oltre ad essere una delle località sciistiche del comprensorio di Adelboden, la Tschentenalp offre numerosi punti panoramici e vedute mozzafiato sulla valle sottostante. Particolarmente meritevole è il punto panoramico chiamato Schwandfeldspitz, a 2.025 metri di altitudine: è raggiungibile con la cabinovia dal centro di Adelboden e con una successiva passeggiata fino alla vetta.
Cascate di Engstligen
Le Cascate di Engstligen si trovano a breve distanza da Adelboden e sono una delle cose assolutamente da vedere nei dintorni del paesino svizzero. Sono le seconde cascate più alte della Svizzera, con uno spettacolare salto di 600 metri.
Gola del Choleren
Un’altra meta da non perdere nei dintorni di Adelboden, ideale per un’escursione di una giornata, è la Gola del Choleren. L’escursione vi porterà nei meandri della spettacolare Gola del Choleren, tra ruscelli, cascate e rocce levigate dall’azione erosiva dell’acqua. La Gola del Choleren è visitabile da Maggio ad Ottobre.
Höi-Turm
Un parco avventura adatto a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione. Si trova sul Sillerenbühl, proprio sopra Adelboden: qui potrete mettervi alla prova seguendo i diversi percorsi per l’arrampicata fino a raggiungere la terrazza panoramica alta 166 metri e godere di una indimenticabile veduta a 360° sulle montagne e la vallata sottostante.
Chuenisbärgli
Gli appassionati di sci non potranno, infine, rinunciare a vedere (e, perché no, a provare in prima persona) la pista da sci della Coppa del Mondo Chuenisbärgli. Il pendio che ospita la pista è considerato uno dei più impegnativi al mondo. La pista Chuenisbärgli (o Kuonisbergli) si trova ad Adelboden, nella frazione di Boden, e nella stagione invernale è aperta e accessibile agli sciatori che vogliano provare l’ebrezza di sciare su una delle piste più adrenaliniche e difficili del mondo.
Per approfondire Dove sciare in Svizzera? Adelboden: sulla pista della Coppa del mondo |
Wow! Che meraviglia… e la piscina un sogno! Vorrei essere lì…
Che dire, non ci sono commenti se non ‘woooow’
me la segno per la prossima volta che ho bisogno di scappare da tutto e concedermi qualche giorno di totale riposo!
L’hotel sembra bello ma piscina è davvero strepitosa, con la vista sulle montagne. Peccato che la Svizzera è lontana ma il mio compagno adora sciare quindi magari lo convinco. ahhaha
Ciao Marina, ad Adelboden e dintorni c’è uno dei comprensori sciistici più grandi e attrezzati della Svizzera, oltre alla famigerata pista da sci della Coppa del Mondo. Se lo convinci, non se ne pentirà! 😉 E tu neanche, la piscina del Cambrian è un vero spettacolo!