in

4 hotel insoliti dove dormire in Italia

Hotel strani e insoliti dove dormire in Italia

Volete dormire in un posto strano? Trulli, eremi, case-grotta e monasteri: 4 soggiorni insoliti per un viaggio davvero unico.

Se, come me, amate pernottare in hotel particolari, troverete di certo spunti interessanti tra queste proposte di viaggio “alternative”.

Hotel insoliti: 4 idee per un soggiorno alternativo in Italia

Ho raccolto 4 proposte (testate dalla sottoscritta e consigliatissime) per un soggiorno tutt’altro che banale in Italia.

  1. Dormire in un eremo in Umbria
  2. Dormire in un trullo nella Valle d’Itria
  3. Dormire in un monastero
  4. Dormire in una casa-grotta a Matera

1. Dormire in un eremo in Umbria

All’Eremito “Hotelito del Alma” di Parrano la parola d’ordine è digital detox. Niente tv, niente smartphone, niente videogiochi, niente computer.

Particolarmente adatto ai viaggiatori solitari, l’Eremito offre cucina vegetariana e (solo) camere singole o, meglio, “celluzze” ispirate ai dormitori monastici delle epoche passate.

A riempire le giornate degli ospiti ci sono la natura selvaggia che circonda l’eremo, il canto degli uccelli e il soffio del vento. Il tempo scorre lento, nelle celluzze in contemplazione o nel refettorio con il tenue sottofondo di canti gregoriani. Per qualche ora di relax c’è un angolo dedicato alla lettura e una piscina cromoterapica coperta.

Hotel strani e insoliti dove dormire in Italia
Eremito “Hotelito del Alma” | Dormire in un eremo

Per approfondire Dormire in un eremo: il mio soggiorno all’Eremito, tra le colline dell’Umbria

2. Dormire in un trullo nella Valle d’Itria

La Puglia che vedrete nella Valle d’Itria è fatta di terra rossa, distese di argentei uliveti e città bianche.

I trulli spuntano qua e là nella campagna pugliese, a volte isolati, altre volte in folti gruppi. Sono loro i protagonisti di questo territorio.

Alcuni trulli sono stati trasformati in B&B o alberghi diffusi e i turisti vi possono pernottare, regalandosi un soggiorno unico. Io ho dormito in un trullo nel cuore della Valle d’Itria, presso il B&B “Riposo del Vento” a Cisternino.

Hotel strani e insoliti dove dormire in Italia
B&B “Riposo del vento” | Dormire in un trullo

Per approfondire Il mio soggiorno in un bellissimo trullo in Puglia

3. Dormire in un monastero

Torniamo in Umbria per un soggiorno a metà tra antico e moderno. Mai sognato di dormire in un monastero? Io l’ho fatto all’Antico Monastero di San Biagio, a Nocera Umbra.

La location è spettacolare: un ex-monastero circondato da boschi e colline trasformato in hotel di lusso con Spa e centro olistico.

Il mood ricalca suggestioni del mondo monastico: la chiesetta, gli arredi, le celle dei monaci, la cucina, tutto è ispirato alla vita nei monasteri, ma con un tocco glam. Il centro olistico offre ristoro per i sensi e per l’anima. Così come offre ristoro al palato la birra artigianale prodotta nel monastero seguendo antiche ricette.

Hotel strani e insoliti dove dormire in Italia
Monastero di San Biagio | Dormire in un monastero

Per approfondire Il mio soggiorno in un antico monastero in Umbria con SPA interna

4. Dormire in una casa-grotta a Matera

Il pernottamento in una tipica casa-grotta di Matera è l’esperienza che consiglio più di tutte a chi ci accinge a visitare la “città dei Sassi”.

Pareti scavate nella roccia calcarenitica, un unico ingresso da quale entra la luce solare, poche finestre, una veduta mozzafiato sui Sassi di Matera: una notte trascorsa in una casa-grotta materana proietta il viaggiatore in atmosfere di altri tempi. Un assaggio di vita vera a Matera!

Le soluzioni per soggiornare in una casa-grotta sono numerose, dato che questo tipo di abitazione contadina è molto diffuso tra i Sassi di Matera. Io dormito nella casa-grotta “Da Zia Lalla”.

Hotel strani e insoliti dove dormire in Italia
Casa-grotta “Da Zia Lalla” | Dormire nei Sassi di Matera

Per approfondire Il mio soggiorno in una casa-grotta con vista sui Sassi di Matera

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.