in

Glamping in Italia: i più belli dove provare il campeggio di lusso

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour

Cercate i migliori glamping in Italia? Ecco i campeggi di lusso più belli e particolari d’Italia: un modo insolito di vivere il campeggio, tra tende sontuose, yurte asiatiche, bolle trasparenti, capanne nel bosco, bungalow vista mare e case sull’albero.

Cos’è il glamping? Quali sono i glamping più belli d’Italia? Vale la pena pernottare in un glamping?

Da Nord a Sud, scopriamo dove si trovano i migliori “campeggi glam” italiani e perché non potete rinunciare a vivere questa esperienza almeno una volta nella vita.

INDICE

Glamping: cos’è e dove farlo in Italia?

Glamping in Valle D’Aosta

Glamping in Piemonte

Glamping in Lombardia

Glamping in Trentino-Alto Adige

Glamping in Veneto

Glamping in Friuli-Venezia Giulia

Glamping in Liguria

Glamping in Emilia-Romagna

Glamping in Toscana

Glamping nelle Marche

Glamping in Umbria

Glamping nel Lazio

Glamping in Abruzzo

Glamping in Campania

Glamping in Puglia

Glamping in Basilicata

Glamping in Sicilia

Glamping in Sardegna

Glamping: cos’è e dove farlo in Italia?

Glamping, Glamour camping, glamourous camping o, ancora, luxury camping, campeggio di lusso, campeggio a 5 stelle: tante definizioni che indicano le diverse sfumature di una nuova tipologia di vacanza che sta prendendo sempre più piede in Italia.

Il glamping è la nuova frontiera delle vacanze a contatto con la natura. Si tratta di una tipologia di soggiorno che coniuga il lusso e il comfort di una camera d’hotel a quel senso di libertà e spensieratezza da sempre collegato all’esperienza di campeggiare nella natura.

Glamping: cos’è?

Il nome “glamping” deriva dalla fusione dei termini inglesi “glamour” (o “glamourous“) e “camping“.

Parlando di glamping, in sostanza, ci si riferisce un nuovo modo di vivere l’esperienza del campeggio, privilegiando sì il contatto con la natura e la vita all’aria aperta ma senza rinunciare al lusso, alle comodità della vita moderna e a un tocco di stile.

Il glamping non è altro che una versione più chic e sofisticata del campeggio tradizionale.

La grande differenza tra il glamping è il campeggio “classico” risiede nella tipologia di alloggi utilizzati dai glampers, decisamente più lussuosi e accessoriati di quelli notoriamente associati al campeggio tradizionale.

Dimenticate, quindi, tende scalcagnate, sacchi a pelo e pasti scaldati alla buona su un falò di fortuna. Chi fa glamping va sì in campeggio, ma con stile!

Gli alloggi dei “campeggi glamour”, però, non sono tutti uguali e in Italia ne troverete davvero di ogni tipo, dalle tende extra-lusso alle yurte asiatiche, dai caravan in stile USA anni ’60 alle bubble room con vista sul cielo stellato, dalle casette sull’albero ai bungalow vista mare.

I glamping si stanno diffondendo nella nostra Penisola e sono presenti ormai in quasi tutte le regioni d’Italia.

Se sognate di vivere l’esperienza del campeggio di lusso, lasciatevi ispirare da questo elenco dei glamping più belli dove dormire in Italia.

GLAMPING IN VALLE D’AOSTA

Dalailama Village – Antey-Saint-André (Aosta)

Dalailama Village (Valle d’Aosta)

La Valle d’Aosta è una delle regioni dove potete vivere l’esperienza del glamping. Un soggiorno a 1.500 metri di quota non è una cosa che capita tutti i giorni!

Il Dalailama Village si trova vicino a Châtillon ed è realizzato in maniera davvero particolare: qui potete pernottare in graziose casette in legno chiamate “maisonette”.

Il glamping si articola in diverse aree: c’è la zona degli alloggi, con le deliziose maisonette in legno, e diverse zone dedicate al relax e alle attività all’aria aperta.

Perché scegliere questo glamping? Le maisonette, in legno scuro e con il tetto verde tondeggiante, sembrano uscite da una favola nordica. Immaginatevi a riposare all’interno di queste casette, circondati dalle stupende montagne della Valle d’Aosta: un vero sogno!

Per visionare i prezzi e prenotare DALAILAMA VILLAGE

GLAMPING IN PIEMONTE

Gaia’s Spheres – Gorzegno (Cuneo)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Gaia’s Spheres (Piemonte)

Incorniciato dagli scenari magici delle Langhe, il glamping Gaia’s Spheres vi permetterà di allontanarvi da tutto e da tutti per qualche giorno, pernottando a contatto con la natura in digital detox. Dimenticatevi del cellulare e dei social per un po’ e lasciatevi abbracciare dalla bellezza e dal silenzio del paesaggio!

Ogni sfera è di circa 20 metri quadrati. La zona notte è occupata da un letto matrimoniale mentre la zona relax con vista panoramica accoglie la stufa a legna, sedie e tavolino, per sorseggiare un drink o rilassarsi con un caffè caldo. 

Perché scegliere questo glamping? Gli alloggi nelle sfere sono in posizione panoramica e adagiati sui tipici terrazzamenti delle Langhe, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il soggiorno in questo glamping è adatto a chi è in cerca di tranquillità, silenzio e romanticismo.

Per visionare i prezzi e prenotare GAIA’S SPHERES

StarsBOX (Rifugio Mongioie) – Viozene di Ormea (Cuneo)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
StarsBOX Rifugio Mongioie (Piemonte)

Un vero sogno ad occhi aperti: dormire in alta quota, in una casetta di legno che può aprirsi verso il cielo e verso le stelle, offrendovi una veduta davvero speciale.

Vivere questa straordinaria esperienza di glamping è possibile presso il Rifugio Mongioie, in Piemonte. Le StarsBOX del Rifugio Mongioie si trovano a 1.500 metri di quota sulle Alpi Liguri, nell’alta Val Tanaro.

Il design delle StarsBOX è ispirato ai giacigli usati dai pastori delle Alpi Liguri. Accanto alla tradizione c’è, però, la modernità di una progettazione architettonica perfettamente integrata nel paesaggio circostante. Il tetto apribile permette agli ospiti di guardare il cielo stellato, protetti da una “scatola” di legno ormai divenuta iconica.

Perché scegliere questo glamping? Perché dormire in una StarsBOX è un’esperienza unica al mondo: la veduta sulle montagne è mozzafiato e la vista del cielo stellato di notte ancor di più.

Per visionare i prezzi e prenotare STARSBOX (RIFUGIO MONGIOIE)

Yurte in Langa – Bosia (Cuneo)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Yurte in Langhe (Piemonte)

Tra i glamping in Italia, Yurte in Langa è certamente tra i più originali.

Come ci suggerisce il nome, in questo agricampeggio insolito si dorme all’interno delle yurte, tradizionali abitazioni mobili usate dai popoli nomadi asiatici, come mongoli, kazaki e kirghisi.

Il contesto paesaggistico del glamping è quello delle meravigliose colline delle Langhe, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Perché scegliere questo glamping? Se volete soggiornare in un alloggio insolito, senza dubbio il glamping in una yurta vi entusiasmerà!

Per visionare i prezzi e prenotare YURTE IN LANGA

Bubble Luxury Emotion – Borgo Ticino (Novara)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Bubble Luxury Emotion (Piemonte)

In Piemonte potete vivere l’esperienza unica di dormire in una bolla trasparente, con vista aperta sul cielo stellato e sul paesaggio circostante. Le bubble suite sono prenotabili presso il Relais dei Cesari di Borgo Ticino.

Pernottare in una romantica suite a forma di bolla trasparente vi regalerà emozioni e ricordi indimenticabili. La bubble room comprende atrio, zona living, camera da letto con pareti trasparenti e bagno privato.

Su prenotazione potete aggiungere al pacchetto altri servizi, come colazione, pranzo, cesto di frutta, champagne, ma anche fiori, massaggi e accesso all’idromassaggio.

Perché scegliere questo glamping? Se da tempo sognate di dormire in una bubble room, questo glamping vi offre la possibilità di realizzare il vostro desiderio. Una notte nella Bubble Luxury Emotion di Borgo Ticino è anche un’ottima idea regalo per la “dolce metà”.

Per visionare i prezzi e prenotare BUBBLE LUXURY EMOTION

GLAMPING IN LOMBARDIA

Glamping Europa Silvella, San Felice del Benaco (Brescia)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Europa Silvella, Lago di Garda (Lombardia)

Spostiamoci sulle rive edeniche del Lago di Garda, per la precisione a San Felice del Benaco, dove sorge un glamping che vi sorprenderà per la bellezza del paesaggio circostante. Il glamping è affacciato sul lago, incastonato in un’insenatura che sembra uscita da una cartolina.

Gli alloggi del glamping sono delle tende safari glamour e cocò, spaziose e completamente accessoriate. Tutte le tende safari sono dotate di aria condizionata caldo-freddo. In alternativa potete optare anche per una graziosa mobile home, una soluzione perfetta per provare il camping luxury.

Perché scegliere questo glamping? Il contesto paesaggistico è stupendo, con affaccio diretto sul Lago di Garda. Se viaggiate in famiglia, questo glamping è un’ottima soluzione, grazie ai servizi pensati appositamente per i bambini.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING EUROPA SILVELLA

Camping Village Weekend – San Felice del Benaco (Brescia)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Camping Village Weekend, Lago di Garda (Lombardia)

Questo glamping gode di un affaccio scenografico sulla Baia di Salò, uno dei tratti più affascinanti del Lago di Garda. Quale luogo migliore per sperimentare il glamping: un campeggio luxury circondato dagli ulivi e con veduta mozzafiato sul Lago di Garda!

Gli alloggi disponibili sono case mobili e tende glamping (safari-lodge, cocò e air dreamer). Tutti gli alloggi glamping comprendono una zona notte (da una a tre camere da letto a seconda della dimensione), un soggiorno con angolo cottura accessoriato e un bagno con box doccia.

Il glamping vi offre libero accesso a 2 vasche idromassaggio e 3 piscine con scivoli d’acqua. Il parcheggio è gratuito. Inoltre chi viaggia in famiglia apprezzerà i servizi pensati per i bambini, come il parco avventura e le passeggiate in pony

Perché scegliere questo glamping? Se amate i paesaggi del Lago di Garda e i soggiorni a contatto con la natura, questo è il glamping per voi. Nei dintorni del campeggio potete visitare alcuni dei borghi più belli sul Lago di Garda, come San Felice del Benaco, Salò, Gardone Riviera, Desenzano del Garda e Sirmione

Per visionare i prezzi e prenotare CAMPING VILLAGE WEEKEND

GLAMPING IN TRENTINO-ALTO ADIGE

Glamping Resort Drena – Drena (Trento)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Resort Drena (Trentino-Alto Adige)

Realizzato in un’area naturale abbastanza impervia e circondata da un tipico ambiente montano, il Glamping Resort Drena sorge ai piedi di un pittoresco castello medievale, il Castello di Drena.

Gli alloggi sono tende molto particolari, di vario tipo e dimensione, a seconda delle esigenze degli ospiti. L’estetica del campeggio è ispirata alle terre di frontiera americane. Anche se si dorme in tenda, non dovete rinunciare ai comfort della vita moderna: a completa disposizione degli ospiti, infatti, ci sono la sauna e il bagnoturco.

Perché scegliere questo glamping? Se siete persone avventurose e appassionate di attività nella natura selvaggia (trekking, escursioni, arrampicata), questo glamping è perfetto per voi! E’ un luogo dove regnano quiete e silenzio e dove potrete riscoprire il rapporto diretto con la natura circostante, anche in compagnia dei bimbi.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING RESORT DRENA

Caravan Park Sexten – Sesto (Bolzano)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Caravan Park Sexten (Trentino-Alto Adige)

Un vero e proprio camping a 5 stelle situato in una delle zone paesaggistiche più affascinanti dell’Alto Adige. Questo glamping è incastonato tra le montagne e circondato dalla natura selvaggia delle Dolomiti.

Gli alloggi sono dei piccoli ma ben attrezzati chalet in legno. Per chi lo desiderasse, possono essere prenotate anche delle graziose case sull’albero immerse nel verde (o nel bianco, in inverno!). 

Gli ospiti che non vogliono rinunciare a qualche lusso possono approfittare delle aree wellness, con bagno turco, sauna, vasca idromassaggio e palestra.

Perché scegliere questo glamping? Per la veduta sulle Dolomiti: davvero mozzafiato! Inoltre questa struttura è meritevole di una visita in tutte le stagioni dell’anno. Il Caravan Park Sexten è senza dubbio uno dei glamping più belli in Italia per una vacanza insolita in montagna.

Per visionare i prezzi e prenotare CARAVAN PARK SEXTEN

GLAMPING IN VENETO

Glamping Canonici di San Marco – Mirano (Venezia)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Canonici di San Marco (Veneto)

E’ sicuramente uno dei glamping più famosi d’Italia. Gli alloggi di questo campeggio luxury sono delle sontuose tende-suite dotate di letto a baldacchino, arredi extra-lusso e bagno con doccia privato.

Il glamping si trova in un’affascinante area paesaggistica tra la Laguna Veneta ed il fiume Brenta e le tende sono circondate dal grande parco di una Barchessa seicentesca.

Perché scegliere questo glamping? Il Glamping Canonici di San Marco Glamping si trova a 25 minuti di auto da Venezia. A breve distanza si trivano anche Padova e Castelfranco Veneto. La posizione è ideale come base per un itinerario culturale in Veneto.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO

Waikiki Camping&Glamping – Lido di Jesolo (Venezia)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Waikiki Camping&Glamping (Veneto)

Un’ombreggiata pineta accoglie questo glamping di Lido di Jesolo. Qui potete coniugare le vacanze al mare con le visite culturali: dal campeggio si accede direttamente alla spiaggia di sabbia (potete scegliere tra attrezzata o libera) e allo stesso tempo è facile raggiungere Venezia e altre località turistiche.

Per l’alloggio, avete diverse scelte: potete optare per una tenda-lodge con interni curati e di pregio, per una mobile home in legno vicino alla spiaggia o alla pineta, oppure per una beach suite ricavata in una lussuosa tenda-lodge open space con veranda esterna privata.

Perché scegliere questo glamping? Il Waikiki Camping&Glamping di Jesolo è la scelta ideale per famiglie con bambini, grazie ai servizi e alle attività pensate per i più piccoli, ma anche per chi viaggia in compagnia di animali domestici, dato che ci sono delle apposite zone (Pet village) dedicate agli amici pelosi.

Per visionare i prezzi e prenotare WAIKIKI CAMPING&GLAMPING

Glamping Piani di Clodia – Lazise (Verona)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Piani di Clodia (Veneto)

Il Campeggio Piani di Clodia sorge a 500 metri dalle sponde placide del Lago di Garda, in un contesto naturale di grande fascino.

Le tipologie di alloggio del glamping sono diverse: tende luxury, bungalow e maxicaravan vista lago. A seconda dell’alloggio scelto, saranno inclusi anche altre servizi come il patio vista lago, il parcheggio privato e la vasca idromassaggio esterna. Per gli ospiti che viaggiano in famiglia, sono disponibili alloggi spaziosi e adatti al soggiorno dei bambini.

Perché scegliere questo glamping? Per gli affacci mozzafiato sul Lago di Garda oltre che per la vicinanza con alcuni dei borghi più belli della zona, come Lazise e Peschiera del Garda.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING PIANI DI CLODIA

Camping Rialto – Campalto (Venezia)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Camping Rialto (Veneto)

Se cercate un campeggio a breve distanza da Venezia, un’ottima opzione per vivere l’esperienza del glamping è il Camping Rialto.

A differenza di altri glamping, le sistemazioni sono meno lussuose ma ben accessoriate e comode per una vacanza all’aria aperta in coppia, in famiglia o con gli amici. Come alloggio potete scegliere tra una tenda glamping, una mobile home oppure uno chalet in legno.

Perché scegliere questo glamping? Venezia è raggiungibile in pochi minuti. Proprio di fronte al campeggio è presente una fermata dell’autobus che porta a Venezia (Piazzale Roma).

Per visionare i prezzi e prenotare CAMPING RIALTO

GLAMPING IN FRIULI-VENEZIA GIULIA

Mobile Homes Al Bosco – Grado (Gorizia)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Mobile Homes Al Bosco (Friuli-Venezia Giulia)

Questo campeggio mette a disposizione degli ospiti delle piccole ma accessoriate case mobili. Dormire in una mobile home vi evita la scomodità tipica della tenda da campeggio tradizionale ma vi permette al contempo di regalarvi un soggiorno nella natura.

Le case mobili sono simili a mini-appartamenti, con zona notte (2 o 3 camere da letto), angolo cottura completo di tutto il necessario e un bagno con box doccia.

Per chi vuole anche godersi un po’ il mare, il campeggio offre un comodo servizio di noleggio ombrelloni e lettini per la vicina spiaggia.

Perché scegliere questo glamping? Prenottando in una delle case mobili deluxe del Mobile Homes Al Bosco potrete vivere l’esperienza del glamping senza rinunciare alle comodità di una camera d’hotel.

Per visionare i prezzi e prenotare MOBILE HOMES AL BOSCO

Camping Lago 3 Comuni – Alesso (Udine)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Camping Lago 3 Comuni (Friuli-Venezia Giulia)

Il campeggio vanta una posizione privilegiata ai piedi delle Prealpi Carniche e ad appena 20 metri dalle rive del Lago dei 3 Comuni, noto anche come Lago di Cavazzo. Si tratta di uno dei laghi più belli del Friuli-Venezia Giulia, adagiato in una vallata affascinante, ricca di bellezze naturalistiche.

Scegliendo di pernottare al Camping Lago 3 Comuni potrete provare l’esperienza del glamping grazie alla presenza di graziose casette in legno denominate “glamping pod”. I glamping pod sono disponibili in 2 versioni: per coppie (2 persone) o per famiglie (fino a 4 persone).

Perché scegliere questo glamping? Se cercate un alloggio diverso dal solito, per un soggiorno a diretto contatto con la natura, questo glamping è la scelta giusta! La vicinanza con il Lago dei 3 Comuni vi consentirà di dedicarvi a tante attività all’aria aperta come passeggiate rilassanti, escursioni a piedi e in bicicletta, kayak, canoa, vela, SUP e molto altro.

Per visionare i prezzi e prenotare CAMPING LAGO 3 COMUNI

GLAMPING IN LIGURIA

Camping delle Rose – Isolabona (Imperia)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Camping delle Rose (Liguria)

Cercate un glamping in Liguria? Detto, fatto: il Camping delle Rose di Isolabona è la destinazione perfetta per una vacanza in campeggio senza rinunciare ad un tocco di stile.

La particolarità di questo glamping sono gli alloggi realizzati in bellissime “tende safari”, anche note come safari-lodge. Si tratta delle tipiche tende usate in alcuni Paesi africani dediti, appunto, ai safari, molto amate dai turisti.

Tutte le tende comprendono una zona notte con letto matrimoniale a baldacchino, una cucina attrezzata, un bagno privato con box doccia e una veranda coperta con tavolini, sedie e un’amaca per 2 persone.

Perché scegliere questo glamping? Le tende in stile safari-lodge sono molto spaziose e possono ospitare fino a 6 persone, sono, quindi, ottimali se viaggiate in famiglia o con un gruppo di amici. La posizione permette di godere sia del mare che del verde: il mare è a 12 chilometri, i borghi di Apricale e Dolceacqua sono a 5 chilometri. Le cose da fare e vedere, quindi, non mancano!

Per visionare i prezzi e prenotare CAMPING DELLE ROSE

GLAMPING IN EMILIA-ROMAGNA

Villaggio La Pescaccia – Sant’Andrea in Casale (Rimini)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Villaggio La Pescaccia (Emilia-Romagna)

Il Villaggio La Pescaccia è affacciato su un suggestivo lago privato ed è uno dei luoghi in Italia dove fare glamping con stile, senza rinunciare alle comodità delle strutture alberghiere tradizionali. La posizione è privilegiata, tra il mare e le colline romagnole: ciò vi permetterà di esplorare una delle zone più interessanti a livello turistico dell’Emilia-Romagna.

Nel tempo libero gli ospiti possono usufruire di numerosi servizi, come la terrazza solarium con lettini e sdraio, la piscina all’aperto con idromassaggio e la piscina riservata ai bambini. Nelle immediate vicinanze del glamping si trovano anche un maneggio e un campo da golf.

Potete scegliere se pernottare in una tenda con bolla panoramica, in una tenda luxury, in un bungalow oppure in una suite con jacuzzi. Le soluzioni abitative sono numerose, adatte a soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori.

Perché scegliere questo glamping? Gli alloggi sono dei piccoli gioielli di design e sono perfetti per chi vuole provare l’esperienza del glamping. Al Villaggio La Pescaccia, inoltre, troverete tanti servizi aggiuntivi, come il lounge bar, un’area wellness, un’attrezzata zona per lo sport e molto altro. Insomma, di certo non vi annoierete!

Per visionare i prezzi e prenotare VILLAGGIO LA PESCACCIA

GLAMPING IN TOSCANA

Glamping Diacceroni – Villamagna (Pisa)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Diacceroni

Vicino a Volterra e San Gimignano, nascosto tra le dolci colline toscane, sorge un glamping davvero speciale, per il contesto paesaggistico che lo incornicia ma anche per l’atmosfera che qui si respira.

Al Glamping Diacceroni è possibile pernottare all’interno di spaziose tende in stile safari. A pochi minuti a piedi dalla tenda si trovano sia il ristorante che la piscina ad acqua salata, incastonata nel paesaggio circostante e con veduta panoramica sulle colline di Volterra.

La struttura vanta anche la presenza di un maneggio oltre che di un elegante bar e di terrazze panoramiche ideali per l’aperitivo guardando il tramonto.

Perché scegliere questo glamping? Gli animali domestici sono ammessi, quindi potete portare il vostro amico peloso! Se viaggiate con dei bambini, potete usufruire di un comodo servizio di baby sitting. Inoltre la piscina con profondità graduale è perfetta e sicura anche per i più piccoli.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING DIACCERONI

Bubble Room Tuscany – Marina di Bibbona (Livorno)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Bubble Room Tuscany (Toscana)

Se sognate di pernottare in una bolla trasparente ma allo stesso tempo regalarvi un weekend al mare, la soluzione che fa per voi è Bubble Room Tuscany, a Marina di Bibbona.

Questo glamping in Toscana ha il grande vantaggio di trovarsi ad appena 100 metri dalla spiaggia di Marina di Bibbona, dove potete prendere il sole in relax a due passi dal bagnasciuga.

Al Bubble Room Tuscany, oltre alla vostra bolla privata dalla quale guardare il cielo stellato comodamente distesi a letto, troverete un curato giardino con tavolo e sedie, un bar, un ristorante e una spiaggia privata.

La bubble room comprende la zona notte, con letto rotondo, appendiabiti e appoggia-valigie. La bolla è fornita di macchina del caffè con cialde. La zona bagno comprende wc, bidet, lavandino, specchio e asciugacapelli. La doccia è all’esterno della bolla, per permettere agli ospiti di lavarsi in totale privacy.

Perché scegliere questo glamping? Scegliete questo glamping se cercate una location con un’atmosfera romantica e intima. L’esperienza si adatta particolarmente ai weekend in coppia. Perché non regalare l’esperienza del pernottamento in una bolla con vista sul cielo stellato alla “dolce metà”? A richiesta potete farvi servire un drink con bollicine per una proposta speciale o un brindisi per una ricorrenza romantica.

Per visionare i prezzi e prenotare BUBBLE ROOM TUSCANY

Glamping Vedetta Lodge – Scarlino (Grosseto)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Vedetta Lodge (Toscana)

Il Glamping Vedetta Lodge si trova in una zona di notevole interesse paesaggistico, storico e culturale. Siamo nel cuore della Maremma Toscana, all’interno del Parco archeominerario delle Colline Metallifere grossetane, dove il rapporto uomo e natura si fa più diretto ed emotivamente impegnativo.

Le suite tendate con portico sospeso arredato si inseriscono nel paesaggio circostante con delicata eleganza. Ogni tenda comprende una zona notte, un’area relax e il bagno: ogni ambiente è arredato con gusto raffinato, dando spazio ad oggetti di famiglia e pezzi unici recuperati nell’antica dimora della tenuta.

Cosa sarebbe, però, un’esperienza di glamping senza qualche lusso? Il glamping vanta la presenza di un ottimo ristorante e una piscina all’aperto panoramica.

Perché scegliere questo glamping? La struttura è Adult-only, quindi non è adatta a chi viaggia con i bambini. E’ indicata, invece, per chi vuole staccare la spina e trascorrere qualche giorno in intimità e tranquillità in coppia.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING VEDETTA LODGE

Agricamping La Gallinella – Castagneto Carducci (Livorno)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Agricamping La Gallinella (Toscana)

La Costa degli Etruschi e il Parco Naturale di Rimigliano fanno da cornice a questo glamping dove l’immersione nella natura circostante e negli iconici paesaggi toscani sarà totale ed emozionante. 

Durante il soggiorno, potete dedicarvi a diverse attività all’aria aperta e scoprire i dintorni facendo piacevoli passeggiate e uscite a cavallo o in bici. Se, invece, cercate un angolo di pace e intimità lontano dal mondo esterno, potete limitarvi a leggere un libro o trascorrere dolci momenti in coppia.

Le tende del glamping sono disposte sui terrazzamenti che seguono il fianco della collina. Sono consigliati bagagli leggeri (meglio evitare i trolley e puntare sullo zaino) e scarpe comode ai piedi.

Perché scegliere questo glamping? Per una vacanza slow che abbia come obiettivo la riscoperta delle bellezze della natura. Potete anche scegliere questo glamping come base per un itinerario in Toscana, visitando Firenze, Siena, Pisa, Volterra, Populonia e Baratti. Inoltre, ad appena 5 chilometri dal glamping ci sono le Terme di Sassetta.

Per visionare i prezzi e prenotare AGRICAMPING LA GALLINELLA

Glamping il Sole – Civitella Marittima (Grosseto)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping il Sole (Toscana)

L’Azienda Agricola Pietra Serena è una tenuta di 85 ettari situata in una delle zone più affascinanti della Maremma Toscana. In questo luogo ameno e silenzioso sorge il Glamping il Sole, dove potrete realizzare il sogno di trascorrere una notte avvolti dalla natura, con in sottofondo il canto dei grilli e delle cicale. 

Gli alloggi del glamping sono di 3 tipi: casa sull’albero, cupola geodetica o yurta. Scegliete quello che preferite e preparatevi a partire per un weekend dedicato al glamping!

Al Glamping il Sole potete dormire in una casa sull’albero o in una yurta, trascorrere ore a guardare il cielo notturno nella cupola geodetica, fare un’escursione in quad nella campagna toscana, regalarvi una cena con bivacco sotto le stelle o rilassarvi facendo un bagno caldo all’aperto.

Perché scegliere questo glamping? Perché la varietà di esperienze e le diverse tipologie di alloggio disponibili presso il glamping renderanno la vostra vacanza in Toscana indimenticabile. Se viaggiate con dei bambini, inoltre, potete far loro scoprire il mondo degli animali da fattoria: nella tenuta vivono cavalli, bufali, maiali, galline, conigli e capre. Una vera gioia per i bimbi!

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING IL SOLE

Punta Ala Camp&Resort – Punta Ala (Grosseto)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Punta Ala Camp&Resort (Toscana)

Le unità abitative dell’area dedicata al glamping nel Punta Ala Camp&Resort sono di 3 tipologie e possono, quindi, soffisfare tutte le esigenze. Potete scegliere di pernottare in una classica mobile home, in una tent house oppure all’interno di caravan Silverfield in stile USA anni ’60.

Proprio i caravan Silverfield, con l’iconica carrozzeria in alluminio bombato e lucidato degli airstream americani, sono la vera “chicca” di questo glamping. Non capita tutti i giorni di dormire all’interno di un mezzo tanto particolare quanto leggendario!

Perché scegliere questo glamping? Ovviamente perché qui potete dormire all’interno di un caravan Silverfield! Consiglio questa esperienza insolita e divertente ai viaggiatori rock, che vogliono regalarsi una notte a dir poco epica.

Per visionare i prezzi e prenotare PUNTA ALA CAMP&RESORT

GLAMPING NELLE MARCHE

Glamping Poggio Imperiale – Civitanova Marche (Macerata)

Glamping in Italia: ecco dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Poggio Imperiale (Marche)

La Country House del Poggio Imperiale, immersa nel verde, è una struttura di ricezione turistica di livello eccelso. Qui si può soggiornare in appartamenti tradizionali oppure scegliere l’opzione glamping.

Le Glam Tent sono costruite interamente in legno massello e ospitano una zona notte e un piccolo ma fornito angolo cottura con frigorifero.

Gli ospiti potranno usufruire di una piscina esterna riscaldata in inverno, 3 vasche idromassaggio, una SPA, un percorso natura nel bosco della tenuta, un maneggio, un curato giardino e un’area attrezzata per bambini.

Perché scegliere questo glamping? Per godere della bellezza e della quiete delle colline marchigiane, sperimentando un soggiorno alternativo in compagnia della famiglia o del partner. Questo glamping è consigliato a chi vuole dormire in tenda con un tocco chic.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING POGGIO IMPERIALE

B&B La Casa dei Nonni – Monteleone di Fermo (Ascoli Piceno)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
B&B La Casa dei Nonni (Marche)

Presso il B&B La Casa dei Nonni, realizzato ristrutturando un antico casolare di fine ‘700 nella campagna fermana, è possibile dormire letteralmente sotto le stelle.

Un’esperienza di glamping emozionante, caratterizzata dalla riscoperta della dolce semplicità della vita in campagna e della bellezza delle piccole cose. All’interno di una tenda semi-trasparente, gli ospiti potranno dormire guardando il cielo stellato.

Dopo aver vissuto l’esperienza magica “sotto una tenda di stelle”, vi risveglierete di fronte allo spettacolo dell’alba. Al mattino vi verrà servita un’abbondante colazione a base di prodotti locali e dolci fatti in casa.

Perché scegliere questo glamping? Per allontanarvi per qualche giorno dalla frenesia della vita in città e per riscoprire la pace e la tranquillità della vita in campagna.

Per visionare i prezzi e prenotare B&B LA CASA DEI NONNI

GLAMPING IN UMBRIA

Bevagna Glamping Umbria – Bevagna (Perugia)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Bevagna Glamping Umbria (Umbria)

Bevagna è uno dei borghi più belli dell’Umbria. Famoso per il Mercato delle Gaite, evento interamente dedicato al medioevo, Bevagna è un paesino grazioso, circondato da colline coperte di ulivi.

Proprio qui potete vivere l’esperienza del glamping in un campeggio luxury adatto sia alle coppie che ai gruppi di amici e alle famiglie con bambini.

Tra i servizi disponibili presso il Bevagna Glamping Umbria ci sono: un’area giochi per bambini, un miniclub, una piscina per bambini e una piscina per adulti, un idromassagio, un curato giardino, campi da bocce, da tennis, da calcetto, da pallavolo, ping-pong, tiro con l’arco e una fattoria didattica con tanti animali, che farà la gioia di grandi e piccini.

Perché scegliere questo glamping? La posizione abbastanza centrale e strategica, rende Bevagna la base ideale per un itinerario alla scoperta dell’Umbria. Se volete approfondire, leggete i miei consigli di viaggio in Umbria.

Per visionare i prezzi e prenotare BEVAGNA GLAMPING UMBRIA

GLAMPING NEL LAZIO

Parco del Lago Glamping&Lodges – Anguillara Sabazia (Roma)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Parco del Lago Glamping&Lodges, Lago di Bracciano (Lazio)

Per chi è alla ricerca di un glamping nel Lazio per un weekend a contatto con la natura, senza spostarsi troppo da Roma, ecco la soluzione. Il Parco del Lago Glamping&Lodges si trova sulle rive del Lago di Bracciano e dispone di numerose tipologie di alloggio, perfette per chi vuole provare il glamping.

Potete pernottare in una yurta, in una tenda lodge, in una mobile home o in uno chalet. Alcuni degli alloggi sono fronte lago, con una veduta impareggiabile! Il glamping vanta una posizione strategica proprio sul Lago di Bracciano e ad appena 4 chilometri da Anguillara Sabazia.

Perché scegliere questo glamping? Anguillara Sabazia è la base ideale per una vacanza sul Lago di Bracciano. La vicinanza del glamping alle rive del lago vi consentirà di dedicarvi agli sport acquatici (canoa, windsurf, SUP, kayak, etc.). Nel parco ci sono anche sentieri e piste ciclabili, oltre a un ristorante tipico specializzato in cucina laziale.

Per visionare i prezzi e prenotare PARCO DEL LAGO GLAMPING&LODGES

International Glamping Lago di Bracciano – Trevignano Romano (Roma)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
International Glamping Lago di Bracciano (Lazio)

Sempre sul Lago di Bracciano, tra Trevignano Romano e Anguillara Sabazia e ad appena 30 chilometri da Roma, c’è un altro glamping meritevole di una tappa. Un campeggio fuori dagli schemi, per una gita fuori porta da Roma stimolante e inusuale.

All’International Glamping Lago di Bracciano si può dormire in tende glamour cocò, tende-lodge, case mobili e caravan con patio. Le possibilità di scelta sono ampie, in modo da soddisfare tutte le esigenze degli ospiti, dalle coppie alle famiglie con bambini, fino ai gruppi di amici.

Perché scegliere questo glamping? Il glamping è in riva al lago, in posizione privilegiata per una vacanza sul Lago di Bracciano a diretto contatto con la natura. Sono presenti una piscina per adulti e una riservata ai bambini, oltre che un ristorante. Pernottando in questo glamping avrete tutto quello che vi occorre a portata di mano, per un soggiorno senza stress.

Per visionare i prezzi e prenotare INTERNATIONAL GLAMPING LAGO DI BRACCIANO

Terme di Vulci Glamping&SPA – Canino (Viterbo)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Terme di Vulci Glamping&SPA (Lazio)

Unire il glamping alle terme è possibile al Terme di Vulci Glamping&SPA di Canino. In questo glamping le parole d’ordine sono eleganza e relax.

Tutte le tende sono veri e propri alloggi di charme, dove l’attenzione al dettaglio è massima. Dagli arredi agli accessori, tutto è pensato per offrire il massimo comfort agli ospiti. Gli alloggi comprendono una zona notte, un’area relax e una veranda arredata. Alcuni hanno anche una vasca termale privata.

Il contesto paesaggistico è quello della Maremma laziale, terra di dolci colline, famosa per il buon vino e per le antiche tradizioni gastronomiche. Le Terme di Vulci sono la ciliegina sulla torta, per una vacanza che coniuga storia, eno-gastronomia, attività all’aria aperta e relax termale.

Perché scegliere questo glamping? Perché alle Terme di Vulci Glamping&SPA non c’è spazio per la noia! Le cose da fare nei dintorni sono numerose. Da vedere assolutamente ci sono il Parco Archeologico di Vulci, la Necropoli etrusca di Tarquinia, il borgo medievale di Tuscania e le spiagge di Capalbio. 

Per visionare i prezzi e prenotare TERME DI VULCI GLAMPING&SPA

GLAMPING IN ABRUZZO

Glamping Abruzzo – Catignano (Pescara)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping in Abruzzo (Abruzzo)

Circondato dagli ulivi e da una tenuta di campagna di 5 ettari, il Glamping Abruzzo di Catignano è l’ideale per chi cerca pace e tranquillità, a contatto con la natura.

Il glamping offre la possibilità di pernottare in una yurta incorniciata dagli uliveti e dominata dalla maestosa Majella. C’è anche la possibilità di scegliere come alloggio un piccolo chalet, sempre immerso nel verde.

Gli alloggi sono riscaldati con una stufa a legna in inverno e sono rinfrescati dall’aria condizionata in estate. Oltre che del comodo parcheggio gratuito, gli ospiti possono usufruire di una piscina all’aperto e di una vasca idromassaggio (riscaldata in inverno).

Perché scegliere questo glamping? Il luogo è lontano dal caos e dal rumore della città ma allo stesso tempo permette di spostarsi comodamente ed esplorare l’Abruzzo dalla costa all’entroterra. Potete fare passeggiate in campagna, fare un barbecue oppure un tuffo in piscina, pernottando in un alloggio insolito.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING ABRUZZO

Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat – Pianella (Pescara)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat (Abruzzo)

Il Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat è un campeggio di lusso situato in una zona dell’Abruzzo nota per la produzione di vino e olio. Il glamping è circondato dalla natura, da uliveti e vigneti, e qui potete vivere l’esperienza del campeggio glamour, pernottando in diverse tipologie di alloggio, tutte molto particolari.

Potete scegliere di dormire in una yurta oppure in una romantica cupola geodetica semitrasparente. Tra le due tipologie di alloggio vi consiglio proprio quest’ultima, dato che le cupole geodetiche (o geodome) presentano una finestra panoramica affacciata sulla catena del Gran Sasso. Alcune cupole hanno la jacuzzi o una vasca esterna per fare un bagno speciale all’aperto, abbracciati dalle bolle di sapone e dalla natura.

Tutte le unità abitative sono dotate di patio con vista sul giardino, angolo cottura con frigorifero e area barbecue. Il glamping fornisce anche un servizio di noleggio biciclette: questa zona dell’Abruzzo è particolarmente amata dai ciclisti e dai cicloturisti.

Perché scegliere questo glamping? Al Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat potete dormire in una cupola geodetica panoramica, un’esperienza diversa dal solito e divertente. L’atmosfera è decisamente romantica, quindi è un soggiorno particolarmente adatto alle coppie, soprattutto a quelle che amano gli hotel insoliti e le vacanze alternative.

Per visionare i prezzi e prenotare CERCHIO DEL DESIDERIO GLAMPING RETREAT

Aqua Resort Giulianova Houseboat – Giulianova (Teramo)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Aqua Resort Giulianova Houseboat (Abruzzo)

E’ davvero possibile fare glamping sull’acqua? Ebbene sì! All’Aqua Resort Giulianova potete pernottare in una houseboat ormeggiata nel porto di Giulianova, godendo anche dell’utilizzo di una spiaggia privata.

Le houseboat sono vere e proprie casette galleggianti, super-accessoriate e dotate di tutti i comfort. Scegliete l’houseboat che preferite e regalatevi una notte in un alloggio a dir poco particolare, lasciandovi cullare dalle onde lontani da tutto e da tutti.

Perché scegliere questo glamping? Per vivere l’esperienza del glamping sull’acqua, pernottando in una houseboat. Nella vostra casetta galleggiante non mancherà proprio nulla: l’houseboat è dotata di zona notte, bagno privato, cucina con frigorifero e macchina del caffè, patio affacciato sul mare con sedie e tavolino. Potete, inoltre, usufruire del parcheggio gratuito e della spiaggia.

Per visionare i prezzi e prenotare AQUA RESORT GIULIANOVA HOUSEBOAT

GLAMPING IN CAMPANIA

Resort Baia del Silenzio, Caprioli di Pisciotta (Salerno)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Resort Baia del Silenzio (Campania)

Se cercate un villaggio in posizione privilegiata sul mare dove vivere l’esperienza del glamping, il Resort Baia del Silenzio di Caprioli di Pisciotta è il luogo che fa per voi. Il villaggio sorge a pochi chilometri da Capo Palinuro, nel Parco Nazionale del Cilento, e vanta un affaccio mozzafiato sulla rinomata Baia del Silenzio.

Le unità abitative prenotabili per il soggiorno sono eco-house, bungalow (mono, bilo e trilo), caravan e appartamenti tradizionali. A fare da cornice alla vostra vacanza da sogno, l’azzurro e cristallino mare del Cilento.

Perché scegliere questo glamping? Chi viaggia con dei bambini, nel villaggio troverà tantissimi servizi e attività per i più piccoli, come il miniclub e l’animazione. Chi, invece, è appassionato di trekking e ciclismo, amerà questo glamping perché potrà dedicarsi a queste attività in autonomia o con escursioni organizzate dalla struttura.

Per visionare i prezzi e prenotare RESORT BAIA DEL SILENZIO

Procida Camp&Resort – Procida (Napoli)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Procida Camp&Resort (Campania)

L’isola di Procida sembra quasi galleggiare tra il mare e le nuvole, lontana dal mondo esterno, dal caos della città e dalle preoccupazioni della vita quotidiana. Il Procida Camp&Resort vi permettà di vivere una vacanza sull’isola decisamente fuori dal comune, grazie alla creazione di un’area dedicata al glamping.

Potete prenotare suite e tende di diversa tipologia, ideate per garantire agli ospiti il comfort di una stanza d’hotel e l’atmosfera del campeggio nella natura. Che ne dite di dormire all’interno di un airstream, l’iconico trailer americano in allumino? In alternativa potete scegliere un safari-lodge oppure, ancora, un bungalow di lusso in stile mediterraneo o una tenda glamping in stile nordico.

Tutto ciò a 5 minuti dalla spiaggia e dal mare, dove potrete rilassarvi prendendo il sole o facendo un tuffo rinfrescante.

Perché scegliere questo glamping? Gli alloggi sono bellissimi e avete ampia possibilità di scelta. Il Procida Camp&Resort è perfetto per i viaggiatori che vogliono provare qualcosa di nuovo, senza rinunciare alla classica vacanza balneare.

Per visionare i prezzi e prenotare PROCIDA CAMP&RESORT

GLAMPING IN PUGLIA

Agricampeggio&Glamping Torre Sabea – Gallipoli (Lecce)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Agricampeggio&Glamping Torre Sabea (Puglia)

Anche in Puglia potete provare il glamping! L’Agricampeggio&Glamping Torre Sabea ha dedicato 2 aree al glamping, mettendo a disposizione degli ospiti 9 tende di lusso che combinano la comodità delle camere d’hotel con la spensieratezza del campeggio.

A guardarle, le tende vi sembreranno stanze d’albergo extra-lusso. Le parole d’ordine sono eleganza e comfort! Eppure si tratta di tende glamping, alcune collocate in giardino, altre vicino alla piscina.

Tutt’intorno al glamping, solo il silenzio e la pace della campagna salentina. Un vero idillio. Eppure il mare è vicinissimo, proprio dietro alle fronde delle piante di ulivo, agave o oleandro.

Perché scegliere questo glamping? I clienti della Glamping Experience, seppur pernottando in tenda, avranno libero accesso ai lettini a bordo piscina e alla piscina stessa. Alcune delle tende glamping sono pet-friendly: gli animali domestici potranno venire in vacanza con voi!

Per visionare i prezzi e prenotare AGRICAMPEGGIO&GLAMPING TORRE SABEA

Bubble Room sul tetto della Puglia – Biccari (Foggia)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Bubble Room sul tetto della Puglia (Puglia)

Biccari è un borghetto inserito nel circuito dei Borghi Autentici d’Italia. A breve distanza dal vicino Lago Pescara, in un boschetto che sembra abitato da fate e folletti, è stata predisposta una mini casa pop-up in cui si può trascorrere la notte.

Le pareti semi-trasparenti permettono a chi vi alloggia di immergersi completamente nella natura circostante e di guardare il cielo stellato protetti da un’intima “bolla”.

La bubble room di Biccari è pensata per chi vuole sperimentare un nuovo tipo di turismo, ecosostenibile e a diretto contatto con la natura. All’interno della bolla è presente un letto matrimoniale ma, a richiesta, può essere aggiunto un lettino, in modo da consentire anche alle famiglie con un bimbo di pernottarvi.

Perché scegliere questo glamping? Perché dormire in una bolla vi consentirà di fare una vacanza in Puglia alternativa, allontanandovi dalla folla e dal caos delle località turistiche mondane, prediligendo itinerari meno consueti e battuti.

Per visionare i prezzi e prenotare BUBBLE ROOM SUL TETTO DELLA PUGLIA

GLAMPING IN BASILICATA

Atmosfera Bubble Glamping – Satriano di Lucania (Potenza)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Atmosfera Bubble Glamping (Basilicata)

A Satriano di Lucania, in Basilicata, si trova uno dei glamping più belli d’Italia. L’Atmosfera Bubble Glamping sorge in un luogo ameno, con un giardino e un boschetto che proteggono da occhi indiscreti le bubble room in cui pernottano gli ospiti.

Le bolle semi-trasparenti ospitano il letto matrimoniale e l’area living, con frigobar e macchina del caffè. All’esterno si trova un accessoriato bagno ma anche un’area relax con tavolo e sedie. A disposizione degli ospiti c’è una vasca idromassaggio riscaldata all’aperto, per piacevoli momenti di relax. 

Il design delle bubble room è moderno ma perfettamente integrato con l’ambiente naturale circostante. Ai materiali e agli arredi di design contemporaneo si affiancano elementi di recupero antichi, provenienti dalla masseria. Ogni mattina viene servita una ricca colazione a base di prodotti locali direttamente nella bolla.

Perché scegliere questo glamping? Qui potete realizzare il sogno di dormire in una bolla, ammirando attraverso le pareti trasparenti l’alba, il tramonto e il cielo stellato. Le cose da fare e vedere nei dintorni sono numerose: potete visitare Satriano di Lucania, città dei murales, ma anche provare l’ebrezza del volo dell’angelo nelle Dolomiti lucane. Le città di Matera e Maratea sono entrambe a circa 1 ora e mezza di distanza in auto.

Per visionare i prezzi e prenotare ATMOSFERA BUBBLE GLAMPING

GLAMPING IN SICILIA

Shauri Glamping – Noto (Siracusa)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Shauri Glamping (Sicilia)

I colori e i profumi della campagna siciliana vi regaleranno la sensazione di essere in un luogo lontano nel tempo. Allo Shauri Glamping troverete la sicilianità più genuina e semplice, quella della vita vissuta lentamente, dei momenti trascorsi in famiglia, delle ore scandite dai ritmi della campagna.

Le tende dello Shauri Glamping sono incorniciate da uliveti e mandorleti e, al di là degli alberi, si può intravedere l’azzurro del mare, che dona all’intero quadro una maggiore suggestione. Ogni tenda è arredata in maniera sostenibile, prediligendo il riciclo creativo di oggetti e materiali. Il bagno si trova all’esterno della tenda, in una casetta in legno per maggiore privacy.

Oltre alla vista, stimolata dal suggestivo paesaggio circostante, il protagonista della vostra vacanza sarà l’olfatto, che si perderà tra gli odori (“sciauri” in siciliano ) delle piante aromatiche (salvia, finocchietto selvatico, timo) che crescono spontaneamente nella tenuta che accoglie il glamping.

Perché scegliere questo glamping? Per allontanarsi dal tram tram quotidiano e ritrovare la serenità ma anche per fare un tour della Sicilia orientale visitando le città più belle della zona.

Per visionare i prezzi e prenotare SHAURI GLAMPING

Glamping Alcantara – Motta Camastra (Messina)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Alcantara (Sicilia)

Le Gole dell’Alcantara sono un vero spettacolo della natura e attirano ogni anno centinaia di turisti da tutto il mondo. A breve distanza da questa spettacolare gola in cui scorre, tra pareti di roccia a strapiombo, il fiume Alcantara, si trova questo glamping.

Il Glamping Alcantara vi offre la possibilità di sperimentare il campeggio di lusso in una delle zone più rinomate della Sicilia a livello turistico, soprattutto tra gli appassionati di natura, escursioni e trekking fluviale.

Al Glamping Alcantara si pernotta all’interno di spaziose e accessoriate tende stile safari. All’interno c’è la zona notte, un bagno con box doccia e una zona living con tavolo, sedie e cucinotto ben attrezzato. Il glamping è convenzionato con ristoranti tipici siciliani. Il parcheggio per gli ospiti è gratuito.

Perché scegliere questo glamping? Uno dei grandi vantaggi di pernottare in questo glamping è la vicinanza con le Gole dell’Alcantara, raggiungibili in pochi minuti e usufruendo di sconti sul prezzo di ingresso. Nei dintorni potete visitare Taormina, Castelmola, Giardini Naxos, Catania e l’Etna.

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING ALCANTARA

IUTA Glamping&Farm – Avola (Siracusa)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
IUTA Glamping&Farm (Sicilia)

Un bellissimo glamping circondato dagli ulivi, ideale come base per esplorare la Sicilia sudorientale e il Val di Noto.

Qui potrete pernottare all’interno di spaziose tende-lodge, arredate con gusto e con una particolare attenzione al dettaglio. Tutti i lodge comprendono un’area notte, un patio arredato con zona relax, TV a schermo piatto e bagno privato con box doccia. A disposizione degli ospiti ci sono un set di cortesia da bagno, asciugacapelli e macchina del caffè.

Perché scegliere questo glamping? Il glamping si trova in una zona della Sicilia di elevato interesse turistico. A breve distanza potrete visitare Noto, il “giardino di pietra”, e Avola, la città della Mandorla e del Nero d’Avola, ma anche i laghetti di Cavagrande del Cassibile, la Riserva di Vendicari, la Spiaggia di Calamosche, Siracusa e Ortigia, il suo “cuore” antico.

Per visionare i prezzi e prenotare IUTA GLAMPING&FARM

GLAMPING IN SARDEGNA

Glamping Capo Sperone – SantʼAntioco (Sud Sardegna)

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Glamping Capo Sperone (Sardegna)

Il Glamping Capo Sperone è molto più che un semplice agricampeggio. Fornito di cupole geodetiche con veranda esterna arredata con tavoli, sedie e sdraio, sorge in posizione panoramica sulla collina con un’invidiabile vista mare.

Gli alloggi sono adatti ad accogliere sia le coppie che le famiglie o i gruppi. Tutte le cupole dispongono di bagno privato e di patio, dove sorseggiare un drink o fare colazione guardando il panorama.

Le cupole geodetiche portano i nomi delle più belle canzoni di Fabrizio De Andé (Princesa, Sally, Franziska, Suzanne, Marinella). Il cantante genovese, infatti, amava molto la Sardegna e vi era particolarmente legato emotivamente.

Una casetta in legno esterna ospita un cucinotto, condiviso con gli altri ospiti. Qui si trovano piano cottura, microonde e forno, oltre a una macchina per il caffè con cialde, un tostapane, stoviglie e lavatrice.

Perché scegliere questo glamping? Sant’Antioco è una località selvaggia e ammaliante, circondata dalle acque blu del Mar Mediterraneo. Dal glamping è facile raggiungere alcune delle spiagge più belle della Sardegna sudoccidentale. Inoltre dormire in una cupola geodetica sarà un’esperienza unica e indimenticabile!

Per visionare i prezzi e prenotare GLAMPING CAPO SPERONE


Questi sono i glamping più belli d’Italia, dove provare in prima persona questa nuova e originale modalità di fare campeggio con un tocco di stile. Scegliete il vostro campeggio di lusso preferito e preparatevi a vivere un soggiorno indimenticabile!

Glamping in Italia: i più belli dove vivere l’esperienza del campeggio glamour
Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!
Ti è piaciuto? Condividilo!

Written by Lucia D'Addezio

Viaggiatrice seriale, fotografa per passione e scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito beauty case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.