in ,

Dove dormire a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile shabby chic

Dove dormire a Lucerna? Vi consiglio un hotel in delizioso stile shabby chic, situato a 15 minuti in auto dal centro di Lucerna, comodo per visitare anche il Monte Pilatus e Berna.

Per il mio viaggio on the road in Svizzera ho stilato un itinerario di 3 giorni tra Lucerna e Berna. Dopo aver stilato una lista delle cose da fare e da vedere, mancava solo un passaggio: scegliere la struttura dove pernottare e prenotare la camera.

Se vi è già capitato di visitare la Svizzera, avrete notato di certo i prezzi abbastanza elevati degli hotel e dei B&B.

Per risparmiare un po’, piuttosto che pernottare in centro a Lucerna o Berna, ho provato a cercare un hotel in una località più piccola e meno turistica, ma vicina ad una delle due città svizzere e che avevo in programma di visitare.

Facendo qualche ricerca su Booking, ho trovato un bed&breakfast situato a breve distanza da Lucerna, l’Hotel&Restaurant Zum Beck, molto carino e decisamente più economico della media degli hotel del centro.

Le ottime valutazioni degli utenti su Tripadvisor e Booking mi hanno convinta, così ho prenotato.</p

Per visionare i prezzi e prenotare l’Hotel&Restaurant Zum Beck, Stansstad (Svizzera): CLICCATE QUI

B&B Zum Beck: stile shabby chic e atmosfere romantiche in Svizzera

Zum Beck è un bed&breakfast in stile shabby chic, situato a Stansstad, un paesino del Canton Nidvaldo tra il Lago dei Quattro Cantoni e il lago di Alpnach, ad appena 15 minuti in auto da Lucerna.

Dotato di parcheggio e ristorante, il B&B Zum Beck è un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di tranquillità e comfort, senza rinunciare allo stile.

Gli ambienti sono arredati in stile shabby chic.

Ogni camera ha il nome di un frutto (noi avevamo la camera “Mandorla”) e ad attendere gli ospiti c’è un tavolino con frutta fresca ed una refrigerante bevanda aromatizzata all’arancia.

Dove dormire a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile shabby chic
Esterni | Hotel&Restaurant Zum Beck a Stansstad (Svizzera)

Le 11 camere da letto sono arredate con gusto e curate nei minimi dettagli.

Ogni camera ha un proprio “tema”. Nel nostro caso, la camera “Mandorla” presentava decori shabby chic sui toni delicati del rosa pastello, con riferimenti al suddetto frutto nel mobilio, nei quadri e negli arredi.

Dove dormire a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile shabby chic
Camere | Hotel&Restaurant Zum Beck a Stansstad (Svizzera)
Dove dormire a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile chabby chic
Camere | Hotel&Restaurant Zum Beck a Stansstad (Svizzera)

La colazione è inclusa nel costo del pernottamento. Tutte le camere sono fornite dei migliori comfort (biancheria da bagno, set di cortesia, asciugacapelli, wi-fi gratuito e tv). A disposizione degli ospiti c’è un comodo parcheggio privato.

Al piano inferiore rispetto alle camere da letto, si trovano la sala ristorante e la sala colazione.

Tavoli, sedie, lampade, arredi, tendaggi e stoviglie: tutto in grazioso e curatissimo stile shabby chic. I colori pastello dell’arredamento e delle pareti rendono l’atmosfera deliziosamente rilassante e romantica.

Dove dormire a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile shabby chic
Sala colazione | Hotel&Restaurant Zum Beck a Stansstad (Svizzera)

Al mattino, agli ospiti del bed&breakfast, viene servita un’ottima e abbondante colazione: accanto al B&B Zum Beck (l’ingresso è comunicante) si trova una panetteria di ottima qualità che fornisce cornetti, dolci, pane artigianale e specialità locali per la colazione.

Sulla tavola del buffet della colazione troverete, oltre ai prodotti della panetteria adiacente, anche marmellate, miele, burro, yogurt, cereali, latte, succhi di frutta, formaggi, salumi, uova sode.

Le cameriere vi porteranno un cestino, con il quale, nel caso il buffet non vi soddisfi, potrete recarvi presso la panetteria e scegliere la vostra colazione dai banconi pieni di ogni bendidìo. Vengono anche serviti ottimi cappuccini e caffè, ad accompagnare la ricca colazione.

Dove dormire a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile shabby chic
Sala colazione | Hotel&Restaurant Zum Beck a Stansstad (Svizzera)
Dove dormire a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile shabby chic
Sala colazione | Hotel&Restaurant Zum Beck a Stansstad (Svizzera)

A pranzo e a cena il ristorante dell’hotel serve in tavola piatti tipici regionali e nazionali, preparati con ingredienti freschi e genuini. Assaggerete la migliore cucina svizzera senza muovervi dall’hotel.

Se il clima lo consente, è gradevole consumare i pasti nella terrazza esterna, anch’essa decorata in stile shabby chic e, di sera, illuminata con gusto e raffinatezza, per creare un’atmosfera romantica ed elegante.

Il personale è molto attento, disponibile e gentile. Quando abbiamo fatto il check-out, la ragazza che lavorava alla reception ci ha anche regalato due bottiglie dell’ottima Bread Beer prodotta dalla casa: avevamo chiesto di acquistarla ma, nonostante le nostre insistenze per pagarla, ci è stata regalata come “assaggio”.

Dove dormire a Lucerna? Zum Beck: hotel in stile shabby chic
Bread beer | Hotel&Restaurant Zum Beck a Stansstad (Svizzera)

Arrivati a casa, di ritorno dal viaggio, l’abbiamo sorseggiata con gusto, apprezzandone l’aroma particolarissimo, in quanto prodotta con gli scarti della panetteria.

Il pane invenduto sostituisce in alta percentuale il malto e viene trasformato in zuccheri fermentabili. La Bread Beer combatte gli sprechi alimentari e viene prodotta mischiando briciole di pane con acqua di sorgente, lievito, luppolo e malto d’orzo.

Cosa fare e vedere: Lucerna, Berna, Pilatus Kulm e Stanserhorn

Dal bed&breakfast Zum Beck noi ci siamo spostati comodamente in auto, raggiungendo prima Lucerna, poi la ferrovia a cremagliera che conduce sul Monte Pilatus (Pilatus Kulm) e, infine, Berna.

Le distanze non sono eccessive e, se avete l’auto, pernottando a Stansstad riuscirete a risparmiare sul costo dell’hotel senza rinunciare alle comodità.

Il bed&breakfast Zum Beck si trova in una zona tranquilla, a pochi minuti a piedi dalle sponde del Lago dei Quattro Cantoni. Sul lago potete fare delle piacevoli escursioni in barca e sport d’acqua.

Dal molo di Stansstad partono le crociere in battello a vapore che attraversano uno dei tratti più suggestivi del Lago dei Quattro Cantoni (compagnia di navigazione SGV).

In alternativa potete prendere il treno e spostarvi comodamente dall’hotel fino a Lucerna (e dintorni). Noi abbiamo utilizzato la macchina, ma la stazione ferroviaria è a breve distanza a piedi dall’Hotel&Restaurant Zum Beck.

Tra le escursioni più emozionanti che potete fare in zona, consiglio quella sul Monte Pilatus: salendo in vetta sulla ferrovia a cremagliera più ripida del mondo, raggiungerete Pialtus Kulm e vi troverete ad ammirare un panorama a 360° delle Alpi Svizzere.

Potete raggiungere la stazione di Alpnachstad, dove parte il treno del Monte Pilatus, in auto oppure in treno, direttamente da Stansstad.

In alternativa, potete organizzare un’escursione sullo Stanserhorn, dove vi attendono sentieri in montagna da percorrere in libertà e panorami mozzafiato da ammirare.

Potrete salire in cima allo Stanserhorn con la futuristica funivia CabriO®, in partenza dalla stazione di Stanserhorn-banh.

Per approfondire Monte Pilatus: raggiungere Pilatus Kulm con la cremagliera più ripida del mondo

2 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.