Dove dormire nella zona delle Tre Cime di Lavaredo e del Lago di Braies? Un buon punto di partenza per visitare alcune delle località più belle e famose delle Dolomiti è l’Alta Val Pusteria.
Durante il mio weekend sulle Dolomiti, ho soggiornato a San Candido, una graziosa cittadina dell’Alta Val Pusteria nelle vicinanze sia del Lago di Braies che delle Tre Cime di Lavaredo.
Le cose da fare e vedere in questa zona del Trentino Alto-Adige sono numerose. Per questa ragione noi abbiamo deciso di spostarci utilizzando l’auto, usando come base San Candido.
Cercando un hotel in Alta Pusteria che coniugasse modernità e tradizione, che avesse un tocco di tipico e “locale” senza, però, rinunciare alla comodità e ai comfort, abbiamo trovato su Booking l’Hotel Cavallino Bianco – Weisses Rössl di San Candido.
L’hotel viene pubblicizzato come il “Family Hotel numero 1 a San Candido” ma posso affermare senza paura di essere smentita che il Cavallino Bianco è molto di più di un albergo per famiglie con bambini.
Cosa fare e vedere a San Candido (e dintorni)
Usando come base San Candido, oltre a visitare questa ridente cittadina dell’Alta Val Pusteria, abbiamo visitato e visto:
- il Lago di Braies: abbiamo fatto una bellissima escursione seguendo il sentiero che gira intorno al lago;
- il borgo di Brunico e il castello omonimo, che ospita il Messner Mountain Museen (MMM Ripa);
- la cittadina di Dobbiaco;
- le Tre Cime di Lavaredo;
- il Lago di Landro.
Il nostro soggiorno all’Hotel Cavallino Bianco di San Candido
Appena arrivati in hotel, siamo stati accompagnati nella nostra camera, dove abbiamo trovato accappatoi e pattine per accedere all’area Wellness&Spa.
Dopo diverse ore in macchina, non vedevamo l’ora di ritagliarci un paio di ore da dedicare al benessere in Spa! Ma di questo vi racconterò successivamente…
La nostra camera, in classico stile tirolese, era composta da due zone.
- La zona notte, con un bellissimo letto a baldacchio in legno decorato, comprendeva anche il bagno principale, un angolo relax con divanetti, poltroncine e tavolo, un balconcino con affaccio sulle montagne e la TV satellitare.
- L’anticamera, invece, ospitava uno spazio arredato con tavolino e divanetti, e il bagno piccolo.
La camera era dotata di spazi molto ampi, confortevoli ed arredati con gusto.
Nei bagni (uno con il box doccia e l’altro con una vasca/doccia) abbiamo trovato asciugacapelli, accappatoi, pantofole e un kit di cortesia.
In tutto l’hotel, a disposizione degli ospiti, c’è il wi-fi gratuito.
Avendo scelto un’offerta con mezza pensione inclusa, abbiamo avuto la possibilità di degustare le delizie della cucina altoatesina, abbinate ai migliori piatti della tradizione gastronomica nazionale.
Il ristorante del Cavallino Bianco ci ha colpito piacevolmente, con proposte sempre nuove ed una cucina molto varia e gustosa.
Al mattino ci attendeva una abbondante e ricca colazione, salata e dolce, per soddisfare tutti i gusti.
Ore di relax e benessere nell’area Wellness&Spa
All’Hotel Cavallino Bianco di San Candido troverete una attrezzata area Wellness&Spa divisa su 3 livelli.
Le varie zone relax sono situate in parte nella “casa madre” e in parte nell’adiacente dependance. Grazie all’ascensore e ad un comodo corridoio sotterraneo, si possono raggiungere tutte le aree dell’hotel velocemente e in totale privacy.
Ad aiutarvi nell’orientamento ci sarà la bussola che viene consegnata agli ospiti durante il check-in: è un regalo ironico accompagnato dalle istruzioni che spiegano, con simpatia, come muoversi tra i vari ambienti della struttura senza perdersi.
L’area Wellness&Spa è dislocata in ambienti pensati per offrire agli ospiti ore di relax e tranquillità, per rigenerare il corpo e lo spirito lontani da problemi, stress e preoccupazioni.
Nel tempo libero in hotel (o in caso di maltempo!), si può fare un bagno nella piscina coperta dell’hotel, dotata di idromassaggio e cascata. La piscina è coperta e l’acqua ha una temperatura di 30°C: è molto piacevole fare una nuotata e divertirsi in acqua.
In un’altra ala del Cavallino Bianco si trovano la sauna finlandese, il bagno di vapore con pietre saline e il bagno turco, la zona solarium con lettino ad acqua, le docce tropicali e un’area relax dove riposarsi ascoltando un po’ di musica con le cuffie wireless.
Per i più sportivi, c’è la sala fitness panoramica con una veduta sulle Dolomiti davvero spettacolare!
La sorpresa più bella che l’Hotel Cavallino Bianco ci ha riservato, però, si trova al quarto piano della dependance, vicino alla camera che ci era stata assegnata.
Sto parlando della sauna panoramica affacciata sulle Dolomiti e sui tetti di San Candido, affiancata da una piccola vasca idromassaggio all’aperto posizionata sulla terrazza.
Qui, ogni sera, ci siamo concessi un’oretta di totale relax, immersi nell’acqua calda e nelle bollicine dell’idromassaggio. Al tramonto, contemplando un panorama incantevole, il bagno nella vasca idromassaggio all’aperto è davvero un momento speciale!
Hotel per famiglie: in vacanza al Cavallino Bianco con i bambini
L’Hotel Cavallino Bianco è sorprendentemente attrezzato per garantire un soggiorno perfetto anche ai “piccoli di casa”.
Mentre i genitori si “coccolano” con massaggi, trattamenti Spa, saune, bagni nella vasca idromassaggio e tuffi in piscina, i bambini non si annoiano, anzi, hanno la possibilità di dedicarsi a numerose attività.
Per i bimbi ci sono tante zone-divertimento, come il miniclub con animazione, il cinema che proietta film in 3D, la parete di arrampicata, il bowling tirolese, il tavolo da ping-pong e il calcio balilla. C’è anche una piscina riservata ai più piccoli, che qui possono sguazzare in libertà mentre mamma e papà fanno una nuotata nella piscina per adulti.
La direzione dell’hotel regala ad ogni bimbo un peluche con la mascotte della struttura, un cavallino bianco appunto. Sono, inoltre, previsti menu speciali per i bambini, per far sì che anche a tavola tutta la famiglia sia soddisfatta e felice.
Se vi è venuta voglia di prenotare una vacanza sulle Dolomiti, in coppia o con i bambini al seguito, l’Hotel Cavallino Bianco di San Candido è consigliatissimo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Hotel Cavallino Bianco – Weisses Rössl a San Candido |
Ciao, qual’è l’hotel più vicino ai posti che sei andata a vedere?
Ciao Alice, hai letto il post? C’è scritto tutto. Dai un’occhiata anche all’articolo sul Lago di Braies, per ulteriori informazioni e consigli. Un saluto, Lucia
Ci sono stato tanti anni da con i miei bimbi, ormai grandi. Quanti bei ricordi.
Ciao, ho letto che siete rimasti un week end ma solo sabato e domenica o dal venerdi? Quanti giorni/notti sono necessarie? Grazie mille
Ciao Adele, noi abbiamo fatto un weekend lungo da Venerdì a Domenica. Considerando che volevamo vedere almeno il Lago di Braies, fare una passeggiata per vedere le Tre Cime di Lavaredo e andare a Brunico (borgo e castello), occorrevano almeno 3 giorni. Ci sono molte cose da fare e vedere nei dintorni di San Candido e, ovviamente, sarebbe meglio restare più giorni, ma noi non avevamo molto tempo a disposizione, purtroppo. 🙁